News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman di Chris Nolan: analisi e considerazioni

Aperto da Caped Crusader, 03 Aprile 2011, 16:35:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hey

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 05 Aprile 2011, 11:56:23
Citazione di: Matches Malone il 05 Aprile 2011, 11:55:04
Insomma...quanto è passato, pochi mesi? Non è ancora esperto...
Sì, allora son passati pochi mesi pure nel terzo, così abbiamo una trilogia tutta incentrata su di un pirla che inciampa nel mantello. Suvvia, la scusa dell'inesperienza regge solo nel primo film.
Ma no,la differenza tra inizio TDK e fine TDK è palese

si passa da:

Oggi ho scoperto cosa Batman non può fare...non può fare questo,oggi potrai dire "te l'avevo detto"

a:
Io posso fare queste cose,perchè non sono un eroe...non come Dent.Le ho uccise io quelle persone...

e quindi nel terzo capitolo dovremmo vedere un Batman nel pieno della maturità,quella maturità che ha raggiunto durante TDK...o almeno credo :lolle:

Selina Kyle

Citazione di: Matches Malone il 05 Aprile 2011, 12:06:00
Oh ma prova tu ad acchiappare un aereo col rampino dopo pochi mesi che ti vesti da topo volante, non è roba da poco :lolle:

Io lo faccio con il petto di pollo in offerta al supermarket  :sisi:


Una mela al giorno...

The Dark Knight

#47
Citazione di: Matches Malone il 05 Aprile 2011, 12:06:00
Oh ma prova tu ad acchiappare un aereo col rampino dopo pochi mesi che ti vesti da topo volante, non è roba da poco :lolle:
Poi su altre cose, tipo relazionarsi coi clown assassini, deve prenderci la mano :ahsisi:

:clap: :clap: :clap: Mi è piaciuto questo post.  :ahsisi:

Sono d'accordo, in Begins Bruce è,ovviamente, agli inizi e paga l'inesperienza (anche in Anno Uno avviene la stessa cosa; non tutto fila liscio come l'olio, anzi...),in the dark knight matura molto dall'inizio alla fine del film (è la prima volta che gli capita di dover affrontare un clown assassino irrazionale e totalmente suonato; mettetevi nei suoi panni, è la sua prima grande sfida dopo Ras'al Ghul e lo colpisce molto sul personale quando è in un momento di crisi), incamminandosi verso la maturità che, suppongo anch'io, si vedrà in the dark knight rises.  :batman:
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne


Murnau

Citazione di: The Dark Knight il 05 Aprile 2011, 12:24:06
Citazione di: Matches Malone il 05 Aprile 2011, 12:06:00
Oh ma prova tu ad acchiappare un aereo col rampino dopo pochi mesi che ti vesti da topo volante, non è roba da poco :lolle:
Poi su altre cose, tipo relazionarsi coi clown assassini, deve prenderci la mano :ahsisi:

:clap: :clap: :clap: Mi è piaciuto questo post.  :ahsisi:

Sono d'accordo, in Begins Bruce è,ovviamente, agli inizi e paga l'inesperienza (anche in Anno Uno avviene la stessa cosa; non tutto fila liscio come l'olio, anzi...),in the drak knight matura molto dall'inizio alla fine del film, incamminandosi verso la maturità che, suppongo anch'io, si vedrà in the dark knight rises.  :batman:
Infatti in TDK il problema non è un Batman immaturo, ma un Batman che compie scelte fuori personaggio.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

hey

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 05 Aprile 2011, 12:25:23
Citazione di: The Dark Knight il 05 Aprile 2011, 12:24:06
Citazione di: Matches Malone il 05 Aprile 2011, 12:06:00
Oh ma prova tu ad acchiappare un aereo col rampino dopo pochi mesi che ti vesti da topo volante, non è roba da poco :lolle:
Poi su altre cose, tipo relazionarsi coi clown assassini, deve prenderci la mano :ahsisi:

:clap: :clap: :clap: Mi è piaciuto questo post.  :ahsisi:

Sono d'accordo, in Begins Bruce è,ovviamente, agli inizi e paga l'inesperienza (anche in Anno Uno avviene la stessa cosa; non tutto fila liscio come l'olio, anzi...),in the drak knight matura molto dall'inizio alla fine del film, incamminandosi verso la maturità che, suppongo anch'io, si vedrà in the dark knight rises.  :batman:
Infatti in TDK il problema non è un Batman immaturo, ma un Batman che compie scelte fuori personaggio.
Secondo me compie quelle scelte proprio perchè immaturo

E io per il Batman che ci ha presentato Nolan quelle scelte non le vedo fuori personaggio :nono:

The Dark Knight

Ci può stare...è un'interpretazione del personaggio da parte di Nolan, non la fotocopia del fumetto...considerando a tutto tondo il Batman caratterizzato da Nolan direi che ha fatto un buon lavoro; poi ci sono degli aspetti che non sono il top della coerenza con il personaggio e altri mancano,ma non vedo nulla che mi faccia dire che quello non è Batman. Per intenderci, quello di Schumacher NON è Batman perchè non c'azzecca niente, quello di Nolan è un Batman, un po' diverso dai fumetti,ma non è un tradimento nei confronti di quel personaggio,secondo me.  :batman:
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne


Selina Kyle

Quello di Schumacher invece è Batman, assolutamente, è una versione strampalata del Batman di Adam West. :D

E' Batman tanto quanto quello di Nolan per me, solo che al giorno oggi è difficilmente proponibile.. a meno che tu non sia Grant Morrison. ;)


Una mela al giorno...

Murnau

Quindi il film ha dei problemi di sceneggiatura (Due Facce che non c'è, il piano per catturare il Joker che riesce a culo, Batman che compie scelte fuori personaggio), ma va tutto bene perché sono "interpretazioni personali di Nolan".

Cazzo, allora Orson Welles che cazzate si sarebbe potuto permettere? Avrebbe messo il tutù rosa a Batman e sarebbe stata "un'interpretazione personale di Welles".  :asd:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Bruce Wayne

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 05 Aprile 2011, 13:10:48
Quindi il film ha dei problemi di sceneggiatura (Due Facce che non c'è, il piano per catturare il Joker che riesce a culo, Batman che compie scelte fuori personaggio), ma va tutto bene perché sono "interpretazioni personali di Nolan".

Sono le cose che mi fanno preferire Batman Begins a TDK.
L'unica cosa per me "stonata" di Begins è appunto la questione riguardante Ra's.

mar-vell

Ce lo vedrei bene Bats con il tutù rosa :D
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

TaskMaster

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 05 Aprile 2011, 13:10:48
Quindi il film ha dei problemi di sceneggiatura (Due Facce che non c'è, il piano per catturare il Joker che riesce a culo, Batman che compie scelte fuori personaggio), ma va tutto bene perché sono "interpretazioni personali di Nolan".

Cazzo, allora Orson Welles che cazzate si sarebbe potuto permettere? Avrebbe messo il tutù rosa a Batman e sarebbe stata "un'interpretazione personale di Welles".  :asd:
Quoto..Nolan ha tirato fuori 2 ottimi film su Batman ma mi pare che la santificazione che ha avuto sia un pò eccessiva..
PS:pagherei oro x vedere un film con Batman in tutù rosa

hey

Si,perchè far compiere a Batman scelte da immaturo in un film in cui è ancora immaturo è come far indossare a Batman un tutù rosa,va bene :lolle:

Murnau

Citazione di: Angel Lupo il 05 Aprile 2011, 13:35:26
Si,perchè far compiere a Batman scelte da immaturo in un film in cui è ancora immaturo è come far indossare a Batman un tutù rosa,va bene :lolle:
Il problema è che non sono scelte da immaturo, sono scelte del cazzo. E' differente. Da immaturo è lasciarsi tentare dal lato oscuro e permettere a Ra'a Al Ghul di morire (cosa per la quale fa ammenda salvando Joker).
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

The Dark Knight

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 05 Aprile 2011, 13:10:48
Quindi il film ha dei problemi di sceneggiatura (Due Facce che non c'è, il piano per catturare il Joker che riesce a culo, Batman che compie scelte fuori personaggio), ma va tutto bene perché sono "interpretazioni personali di Nolan".

Cazzo, allora Orson Welles che cazzate si sarebbe potuto permettere? Avrebbe messo il tutù rosa a Batman e sarebbe stata "un'interpretazione personale di Welles".  :asd:

Intendevo dire che Nolan è coerente con il personaggio che ha creato e lo rispetta; non è l'invincibile, infallibile,sempre un passo avanti a tutti che conosciamo dai fumetti; il suo Batman è più "umano", commette degli errrori. Ci sta,secondo me,senza dover necessariamente portare all'estremo la cosa che se sbaglia e non calcola tutto con anticipo e non è pronto a tutto non è Batman. Due Facce che non c'è? E' stata una scelta per guidare in una certa direzione la trama e il personaggio,secondo me; ci può stare. Io adoro Due Facce e avrei preferito anch'io qualcosa di diverso,ma quello che ha fatto Nolan ci può stare per i motivi che dicevo prima, perchè secondo me è funzionale all'evoluzione del personaggio di Batman e alla trama del film che uscirà,secondo me. Il piano per catturare Joker che riesce per culo? Beh, qualcuno diceva "nessun piano sopravvive al contatto con il nemico"; Joker è la nemesi di Batmna e si pone quasi al suo livello riguardo alla pianificazione,checchè ne dica lui dei cani che rincorrono le auto...non avrà interesse a finire verso uno scopo preciso, ma in realtà lo scopo ce l'ha,ma pianifica alla grande e si inserisce nel piano di Batman-Gordon-Dent alla grande e Nolan ci fa capire il perchè nella scena dell'interrogatorio: Joker ha capito i principi e il modo di pensare di Batman e usa queste cose contro di lui. Batman lo incontra per la prima volta ed è la sua prima grande prova, il suo primo e vero nemico (Ras lo conosceva già bene) e ci sta,secondo me, che essendo anche coinvolto emotivamente non riesca alla perfezione nei suoi piani e non lo comprenda ancora appieno come nemico (e anche questo viene mostrato da Nolan nella conversazione tra Bruce e Alfred su Joker). Batman che compie scelte fuori personaggio? Sì,è vero,ma ribadisco che secondo me ci può stare perchè tutto è stato preparato con cura e presentato in anticipo; lo vediamo nelle conversazioni e nell'agire di Bruce: vorrebbe stare con Rachel, pensa di lasciare il mantello, crede in Dent, ha delle conversazioni con Alfred riguardo la sua vita, il suo modo di agire,Rachel,i suoi limiti, quello che può e che non può fare...Alfred lo invita a resistere e spiega a Rachel le scelte di Bruce...poi sullo smascherarsi pubblicamente io non sono d'accordo: secondo me Nolan ha costruito la scena ad arte; non fa vedere cosa si dicono Batmna e Dent quando Batman dice di volersi rivelare e Dent gli grida che non può arrendersi, poi sembra che Bruce si stia facedno avanti e sembra sorpreso dell'intervento di Dent, quindi sentiamo Dent dire a Rachel che era tutto parte di un loro piano...e che piano, Gordon ha fatto finta di esesre morto per portarlo a termine. Insomma,secondo me alla fine si potrebbe pensare che Bruce non abbia mai veramente considerato di rivelarsi pubblicamente come un'opzione.
Poi io non "santifico" Nolan, semplicemente ritengo i suoi film molto validi, i migliori mai realizzati su Batman. Hanno dei difetti, hanno delle mancanze,non condivido tutto alla perfezione, ma li ritengo dei gran film.  :batman:
@ Selina: Adam West e quel Batman non li considero nemmeno...parto da Anno Uno diciamo, per considerare il eprsonaggio di Batman, anche perchè p a quel Batman che Nolan si è ispirato.
@ Hush: beh,non esageriamo con i pargoni...non mi sembra che Nolan abbia stravolto il personaggio di Batman così tanto e la sua "versione" è,secondo me, coerente con se stessa e con il personaggio in sè. Che cosa intendi per scelte del c*zz*? (chi compra una vocale? :D) Quelle che dicevi prima? Secondo me non lo sono per i motivi che ho detto.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne


Carmine Falcone

#59
CitazioneCitazione di: Hush/Tommy Elliot - Oggi alle 12:10:48
Quindi il film ha dei problemi di sceneggiatura (Due Facce che non c'è, il piano per catturare il Joker che riesce a culo, Batman che compie scelte fuori personaggio), ma va tutto bene perché sono "interpretazioni personali di Nolan".

Cazzo, allora Orson Welles che cazzate si sarebbe potuto permettere? Avrebbe messo il tutù rosa a Batman e sarebbe stata "un'interpretazione personale di Welles".  Grin

Intendevo dire che Nolan è coerente con il personaggio che ha creato e lo rispetta; non è l'invincibile, infallibile,sempre un passo avanti a tutti che conosciamo dai fumetti; il suo Batman è più "umano", commette degli errrori. Ci sta,secondo me,senza dover necessariamente portare all'estremo la cosa che se sbaglia e non calcola tutto con anticipo e non è pronto a tutto non è Batman. Due Facce che non c'è? E' stata una scelta per guidare in una certa direzione la trama e il personaggio,secondo me; ci può stare. Io adoro Due Facce e avrei preferito anch'io qualcosa di diverso,ma quello che ha fatto Nolan ci può stare per i motivi che dicevo prima, perchè secondo me è funzionale all'evoluzione del personaggio di Batman e alla trama del film che uscirà,secondo me. Il piano per catturare Joker che riesce per culo? Beh, qualcuno diceva "nessun piano sopravvive al contatto con il nemico"; Joker è la nemesi di Batmna e si pone quasi al suo livello riguardo alla pianificazione,checchè ne dica lui dei cani che rincorrono le auto...non avrà interesse a finire verso uno scopo preciso, ma in realtà lo scopo ce l'ha,ma pianifica alla grande e si inserisce nel piano di Batman-Gordon-Dent alla grande e Nolan ci fa capire il perchè nella scena dell'interrogatorio: Joker ha capito i principi e il modo di pensare di Batman e usa queste cose contro di lui. Batman lo incontra per la prima volta ed è la sua prima grande prova, il suo primo e vero nemico (Ras lo conosceva già bene) e ci sta,secondo me, che essendo anche coinvolto emotivamente non riesca alla perfezione nei suoi piani e non lo comprenda ancora appieno come nemico (e anche questo viene mostrato da Nolan nella conversazione tra Bruce e Alfred su Joker). Batman che compie scelte fuori personaggio? Sì,è vero,ma ribadisco che secondo me ci può stare perchè tutto è stato preparato con cura e presentato in anticipo; lo vediamo nelle conversazioni e nell'agire di Bruce: vorrebbe stare con Rachel, pensa di lasciare il mantello, crede in Dent, ha delle conversazioni con Alfred riguardo la sua vita, il suo modo di agire,Rachel,i suoi limiti, quello che può e che non può fare...Alfred lo invita a resistere e spiega a Rachel le scelte di Bruce...poi sullo smascherarsi pubblicamente io non sono d'accordo: secondo me Nolan ha costruito la scena ad arte; non fa vedere cosa si dicono Batmna e Dent quando Batman dice di volersi rivelare e Dent gli grida che non può arrendersi, poi sembra che Bruce si stia facedno avanti e sembra sorpreso dell'intervento di Dent, quindi sentiamo Dent dire a Rachel che era tutto parte di un loro piano...e che piano, Gordon ha fatto finta di esesre morto per portarlo a termine. Insomma,secondo me alla fine si potrebbe pensare che Bruce non abbia mai veramente considerato di rivelarsi pubblicamente come un'opzione.
Poi io non "santifico" Nolan, semplicemente ritengo i suoi film molto validi, i migliori mai realizzati su Batman. Hanno dei difetti, hanno delle mancanze,non condivido tutto alla perfezione, ma li ritengo dei gran film.  
@ Selina: Adam  West e quel Batman non li considero nemmeno...parto da Anno Uno diciamo, per considerare il eprsonaggio di Batman, anche perchè p a quel Batman che Nolan si è ispirato.
@ Hush: beh,non esageriamo con i pargoni...non mi sembra che Nolan abbia stravolto il personaggio di Batman così tanto e la sua "versione" è,secondo me, coerente con se stessa e con il personaggio in sè.


SUPER QUOTONE  :+1: :+1: :+1:    :ahsisi: :clap: :up: