News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman di Chris Nolan: analisi e considerazioni

Aperto da Caped Crusader, 03 Aprile 2011, 16:35:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

Citazione di: Bruce Wayne il 04 Aprile 2011, 12:25:43
Pure in TDK però non mi è piaciuto il fatto che Bruce stava per scendere a compromessi con il Joker.

nemmeno a me  :nono:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lois Lane

Ma la scelta di Nolan va benissimo col suo batman secondo me. Ci sta! E' un errore credere che questo batman sia quello dei fumetti, e soprattutto degli ultimi 20 anni di fumetti. Quindi va benissimo!

Però La scelta è netta e non si presta a interpretazioni: Batman lascia morire (senza salvare) il nemico. Lo fa perchè lo ritiene giusto e lo ritiene come una lezione. Ma lo uccide.

Dean Winchester

Citazione di: .:Azrael:. il 04 Aprile 2011, 12:26:40
Citazione di: Bruce Wayne il 04 Aprile 2011, 12:25:43
Pure in TDK però non mi è piaciuto il fatto che Bruce stava per scendere a compromessi con il Joker.

nemmeno a me  :nono:

Vero! :sisi:

Selina Kyle

Citazione di: Bruce Wayne il 04 Aprile 2011, 12:25:43
Pure in TDK però non mi è piaciuto il fatto che Bruce stava per scendere a compromessi con il Joker.

Beh, ma secondo me in un percorso difficile (soprattutto quando ci sono persone care coinvolte) un "cedere", un vacillare ci può anche stare. Tutti gli eroi inciampano, è come si rialzano che fa la differenza.  ;)


Una mela al giorno...

Lois Lane

Citazione di: Bruce Wayne il 04 Aprile 2011, 12:25:43
Pure in TDK però non mi è piaciuto il fatto che Bruce stava per scendere a compromessi con il Joker.

E' un Batman meno forte questo. Più debole, che necessita di più tempo per temprarsi e divenire un uomo retto e solido. Alla fine del film lo diventa di più, visto il sacrificio che compie. Ma all'inizio è molto più debole, è anche meno abile. Non è il Batman a cui siamo abituati, un genio tattico sempre pronto.

Io preferisco vedere persone rette, forti, decise, che ti dimostrino il loro valore con i fatti e non con semplici ed altisonanti frasette perfette solo per le citazioni  ;)

Ma forse c'è una crescita in questo Batman  ;) E' anche bello vedere un personaggio rialzarsi dai proprio errori, a patto certo che questi errori non diventino la norma  :)
Sennò mi guardo le meravigliose avventure di Roby  :lolle:

Selina Kyle

Anche quelle della Burgunda, le consiglio :lolle:

E' vero, è probabilmente un Batman più tentennante e più rabbioso quello di Nolan, perchè deve imparare a canalizzare il suo rancore. Noi siamo abituati a vederlo già "a regime", maturo, impeccabile. Ma infatti in TDK alla fine si "rialza" e compie una scelta consapevole. ;)
Il confine tra vendetta e giustizia diventa più definito.

CitazioneE' anche bello vedere un personaggio rialzarsi dai proprio errori, a patto certo che questi errori non diventino la norma

Chiedete ad Hal Jordan.  ;)


Una mela al giorno...

Lois Lane

le meravigliose avventure di Roby e della burgunda  :lolle:

Ne vedrete delle belle  :lolle:

Caped Crusader

Infatti avete tutti ragione: Batman lascia morire Ras e su questo non c'è dubbio. E come ha detto Clark, la scelta di Batman va inserita nel contesto nolaniano (come anche usare le stesse armi di Joker contro di lui): come ho già detto la scelta in BB denota un Batman agli inizi della sua carriera, ancora acerbo, se così si può dire, nella sua etica, incoerente come solo un essere umano può essere (si rifiuta di uccidere il ladro di terre nella casa di Ras in Tibet, ma lascia Ras al suo destino senza tanto rimorso, perché in questa situazione è coinvolto emotivamente). In TDK c'è buona maturazione di Bats, come ha già detto Selina, ma anche qui cede al gioco di Joker in alcune occasioni: prima anteponendo i suoi sentimenti alla giustizia, cercando di salvare Rachel al posto di Dent (che viene invertito dal trucco del Joker; e questa cosa, quella di anteporre i propri bisogni, gli viene rimproverata da Alfred proprio in BB) e, poi, usando il macchinario a impulsi per scovare Joker. Forse non è proprio vero che questo Bats non c'entra col mondo dei fumetti (anche perché poi bisogna capire di quale Batman si parla: di quello alla Loeb, di quello alla Morrison, di quello alla Miller, di quello che usa una pistola per catturare il Mietitore...), ma è un Bats più umano, più vulnerabile. Se non ricordo male, nel LH, quando Dent sostanzialmente "muore" per lasciare spazio a Two Faces, Catwoman rimprovera Bats di non provare o di non manifestare alcun sentimento in proposito (e noi non lo vediamo nemmeno in privato con Alfred, per esempio), mentre nel TDK Bruce è distrutto dalla morte di Rachel e rischia di mostrarsi vestito da Batman nel suo attico (va beh nessuno potrà mai vederlo, è all'ultimo piano :lolle:). Scusate il pippone :lol:
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".



Dean Winchester

Insomma, in un modo o nell'altro, si trova sempre una via per giustificare le scelte di Nolan! :stralol:

Azrael

Citazione di: Dean Winchester il 04 Aprile 2011, 14:40:32
Insomma, in un modo o nell'altro, si trova sempre una via per giustificare le scelte di Nolan! :stralol:

E quando mai  :lol: (Retorica)
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Dean Winchester

Citazione di: .:Azrael:. il 04 Aprile 2011, 14:46:56
Citazione di: Dean Winchester il 04 Aprile 2011, 14:40:32
Insomma, in un modo o nell'altro, si trova sempre una via per giustificare le scelte di Nolan! :stralol:

E quando mai  :lol: (Retorica)

:asd:

Carmine Falcone

Beh per la gioia di tutti qui un pochettino di sangue si vede (sul volto di Bruce) :

Batman Begins-Restaurant Scene with Carmine Falcone

Matches Malone

Ho di gran lunga preferito la soluzione presa da Batman con Ra's, piuttosto all'eventualità banale e scontata di farglielo salvare lanciandosi fuori dal treno portandoselo dietro.
Come il Batman di Morrison e la nuova versione della fine fatta da Chill :ahsisi:

Slask

#28
Citazione di: Dean Winchester il 04 Aprile 2011, 12:27:46
Citazione di: .:Azrael:. il 04 Aprile 2011, 12:26:40
Citazione di: Bruce Wayne il 04 Aprile 2011, 12:25:43
Pure in TDK però non mi è piaciuto il fatto che Bruce stava per scendere a compromessi con il Joker.

nemmeno a me  :nono:

Vero! :sisi:

quali compromessi scusate?

Post Uniti: 04 Aprile 2011, 17:31:55

Citazione di: Clark Kent il 04 Aprile 2011, 12:32:18
Citazione di: Bruce Wayne il 04 Aprile 2011, 12:25:43
Pure in TDK però non mi è piaciuto il fatto che Bruce stava per scendere a compromessi con il Joker.

E' un Batman meno forte questo. Più debole, che necessita di più tempo per temprarsi e divenire un uomo retto e solido. Alla fine del film lo diventa di più, visto il sacrificio che compie. Ma all'inizio è molto più debole, è anche meno abile. Non è il Batman a cui siamo abituati, un genio tattico sempre pronto.

Io preferisco vedere persone rette, forti, decise, che ti dimostrino il loro valore con i fatti e non con semplici ed altisonanti frasette perfette solo per le citazioni  ;)

Ma forse c'è una crescita in questo Batman  ;) E' anche bello vedere un personaggio rialzarsi dai proprio errori, a patto certo che questi errori non diventino la norma  :)
Sennò mi guardo le meravigliose avventure di Roby  :lolle:

bè, alla fine di TDK abbiamo davanti il Batman definitivo, quello che ha imparato dai suoi errori e che è disposto a qualunque sacrificio pur di proteggere gli innocenti.

Post Uniti: 04 Aprile 2011, 18:32:52

Citazione di: Caped Crusader il 04 Aprile 2011, 14:38:41
e, poi, usando il macchinario a impulsi per scovare Joker.

si ma in quel caso la decisione era influenzata da migliaia di vite in gioco. se Bats non avesse trovato Joker sarebbero morte tutte le persone sui due traghetti..

Lois Lane

Citazionebè, alla fine di TDK abbiamo davanti il Batman definitivo, quello che ha imparato dai suoi errori e che è disposto a qualunque sacrificio pur di proteggere gli innocenti.

infatti nel contesto concordo con una sua evoluzione.

tuttavia dire che non ha ammazzato Ra's è come sostenere, dopo che si è tirato un pugno ad un tizio, che la colpa è sua perchè non si è scansato con sufficiente scaltrezza.