News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman di Chris Nolan: analisi e considerazioni

Aperto da Caped Crusader, 03 Aprile 2011, 16:35:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Caped Crusader

Sul nostro sito: Dai fumetti ai film: riferimenti visivi nella trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan

--------

Il discorso si è fatto articolato, quindi abbiamo creato un topic apposito.  :up:
Analizziamo l'interpretazione della figura di Batman (osservando se e come cambia) data da Chris Nolan in Begins e TDK.  ;)

-------

Citazione di: TaskMaster il 03 Aprile 2011, 10:25:39
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso di BB è stata la scena in cui Ducard salta in aria insieme al treno..o meglio:la frase che dice bats,qualcosa tipo "non sono obbligato a salvarti",l'ho sempre trovata molto fuori personaggio.
Invece io l'ho trovato in linea con un Bats alle prime armi e, infatti, in TDK questo personaggio, che secondo molti compare poco (ma non voglio riaprire un flame su questo argomento :lol:), subisce un'evoluzione importante da questo punto di vista. Comunque Bats è sempre stato un personaggio che ha compiuto scelte che possono spaccare l'opinione pubblica, mentre, al contrario, Supes è un personaggio che fa sempre la scelta giusta (per esempio nell'occasione tirata in ballo un Superman avrebbe salvato Ras, ma a me Bats piace proprio per questo: in fondo è il suo bello)
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".



Slask

Citazione di: TaskMaster il 03 Aprile 2011, 10:25:39
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso di BB è stata la scena in cui Ducard salta in aria insieme al treno..o meglio:la frase che dice bats,qualcosa tipo "non sono obbligato a salvarti",l'ho sempre trovata molto fuori personaggio.

batman concettualmente non uccide Ra's, semplicemente decide di non salvarlo da un pericolo in cui lui stesso si è cacciato.
ergo non è l'artefice della sua morte.

Azrael

Citazione di: Slask il 03 Aprile 2011, 17:14:11
Citazione di: TaskMaster il 03 Aprile 2011, 10:25:39
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso di BB è stata la scena in cui Ducard salta in aria insieme al treno..o meglio:la frase che dice bats,qualcosa tipo "non sono obbligato a salvarti",l'ho sempre trovata molto fuori personaggio.

batman concettualmente non uccide Ra's, semplicemente decide di non salvarlo da un pericolo in cui lui stesso si è cacciato.
ergo non è l'artefice della sua morte.

Già!
Però è un pò in contrasto questa cosa con il personaggio
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

TaskMaster

Citazione di: Slask il 03 Aprile 2011, 17:14:11
Citazione di: TaskMaster il 03 Aprile 2011, 10:25:39
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso di BB è stata la scena in cui Ducard salta in aria insieme al treno..o meglio:la frase che dice bats,qualcosa tipo "non sono obbligato a salvarti",l'ho sempre trovata molto fuori personaggio.

batman concettualmente non uccide Ra's, semplicemente decide di non salvarlo da un pericolo in cui lui stesso si è cacciato.
ergo non è l'artefice della sua morte.
infatti a me non ha dato fastidio il fatto che non l'abbia salvato ma proprio la frase,detta così sembrava quasi che tentasse di giustificarsi x  quello che stava x fare..anche se pensando a un batman agli inizi effettivamente può anche darsi che Nolan volesse proprio dare quell'impressione.

Dean Winchester

Sempre con questa storia che non ha salvato Ra's :asd:. E' vero che non lo ha ucciso lui direttamente, ma comunque lo ha lasciato morire, quando era li, e poteva salvarlo senza problemi, ma non lo ha fatto comunque, è questo il punto!

Caped Crusader

Io non lo vedo assolutamente in contrasto: Nolan nella sua trilogia vuole anche presentare l'evoluzione di un personaggio, che, quindi, passa per più fasi. Secondo me, in TDKR vedremo un Batman più maturo.
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".



Dean Winchester

Che sia in contrasto con il personaggio originale è un dato di fatto: Batman non lascerebbe nessuno a morire, neanche il suo peggior nemico, cercherebbe di salvarlo sempre e comunque. Batman ha un rapporto con la morte assai particolare, molto di più rispetto a tutti gli altri personaggi.

Raven

Citazione di: TaskMaster il 03 Aprile 2011, 17:49:50
Citazione di: Slask il 03 Aprile 2011, 17:14:11
Citazione di: TaskMaster il 03 Aprile 2011, 10:25:39
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso di BB è stata la scena in cui Ducard salta in aria insieme al treno..o meglio:la frase che dice bats,qualcosa tipo "non sono obbligato a salvarti",l'ho sempre trovata molto fuori personaggio.

batman concettualmente non uccide Ra's, semplicemente decide di non salvarlo da un pericolo in cui lui stesso si è cacciato.
ergo non è l'artefice della sua morte.
infatti a me non ha dato fastidio il fatto che non l'abbia salvato ma proprio la frase,detta così sembrava quasi che tentasse di giustificarsi x  quello che stava x fare..anche se pensando a un batman agli inizi effettivamente può anche darsi che Nolan volesse proprio dare quell'impressione.
Non si stava giustificando, Ra's gli chiede se avrà il coraggio di fare ciò che deve, Bruce gli risponde che non lo ucciderà, tenendo quindi fede ai suoi principi, ma non è tenuto a salvarlo perchè Ra's è responsabile di tutta quella morte e devastazione, perciò lo abbandona al suo destino

"Hai passato la vita a nasconderti, Clark. Ma se fai qualunque cosa che non sia quello che penso tu debba fare, allora starai ancora nascondendoti, perchè non potrai mai dimostrare alla gente chi sei veramente, e quello che puoi fare. La vita è fatta per essere vissuta appieno, alla grande, schiacciando il pedale fino in fondo. Non passare il resto della vita come una Porsche che non esce mai dal garage perchè qualcuno ha paura di graffiarla.
Vivi, Clark. Segui le tue passioni. Mostra a tutto il mondo quello che puoi fare.
Vola, Clark. Vola!"

Slask

appunto, non è bats che lo ha cacciato in quella situazione.

Bruce Wayne

Citazione di: Dean Winchester il 03 Aprile 2011, 20:23:03
Che sia in contrasto con il personaggio originale è un dato di fatto: Batman non lascerebbe nessuno a morire, neanche il suo peggior nemico, cercherebbe di salvarlo sempre e comunque. Batman ha un rapporto con la morte assai particolare, molto di più rispetto a tutti gli altri personaggi.

:quoto:

Lois Lane

#10
Ma Batman ha ucciso Ra's. Non è che ci siano interpretazioni diverse.

Non è che ammazzi una persona solo se compi un'azione!
Anche con un'omissione di fatto ammazzi.

Poi se il discorso è: 1) è coerente col personaggio del film visto che alla fin fine qui batman è stato addestrato da una setta di ninja assassini quindi probabilmente non si fa troppi scrupoli a lasciare morire criminali. 2) è giusto che Bats abbia agito così perchè alla fin fine era un pericoloso criminale terrorista pluriomicida e quindi perchè salvargli la vita?.
Allora va bene...è una questione di visione personale...c'è chi ammette queste cose.

Ma giusto o non giusto Batman poteva salvare Ra's e non l'ha fatto deliberatamente. Ergo lo ha ucciso. Se uno vede un tizio ballare e fare il cretino su un cornicione  e poi scivolare e rimanerci aggrappato...se lui avesse potuto raggiungerlo e salvarlo dalla caduta e non lo fa, di fatto lo lascia morire e quindi lo uccide. Poi c'è chi dirà che ha fatto bene perchè quello era un cretino, pericoloso ecc ecc. Ma lo ha ucciso.

io non ci trovo cause di giustificazione...altri probabilmente sì. Ma dire che alla fine lui non lo ha ammazzato è piuttosto surreale.

Lo ha ammazzato...ritenendo ciò una cosa giusta, ma lo ha fatto.  ;)

Dean Winchester

Citazione di: Clark Kent il 04 Aprile 2011, 11:20:51
Ma Batman ha ucciso Ra's. Non è che ci siano interpretazioni diverse.

Non è che ammazzi una persona solo se compi un'azione!
Anche con un'omissione di fatto ammazzi.

Poi se il discorso è: 1) è coerente col personaggio del film visto che alla fin fine qui batman è stato addestrato da una setta di ninja assassini quindi probabilmente non si fa troppi scrupoli a lasciare morire criminali. 2) è giusto che Bats abbia agito così perchè alla fin fine era un pericoloso criminale terrorista pluriomicida e quindi perchè salvargli la vita?.
Allora va bene...è una questione di visione personale...c'è chi ammette queste cose.

Ma giusto o non giusto Batman poteva salvare Ra's e non l'ha fatto deliberatamente. Ergo lo ha ucciso. Se uno vede un tizio ballare e fare il cretino su un cornicione  e poi scivolare e rimanerci aggrappato...se lui avesse potuto raggiungerlo e salvarlo dalla caduta e non lo fa, di fatto lo lascia morire e quindi lo uccide. Poi c'è chi dirà che ha fatto bene perchè quello era un cretino, pericoloso ecc ecc. Ma lo ha ucciso.

io non ci trovo cause di giustificazione...altri probabilmente sì. Ma dire che alla fine lui non lo ha ammazzato è piuttosto surreale.

Lo ha ammazzato...ritenendo ciò una cosa giusta, ma lo ha fatto.  ;)

:quoto:

Azrael

Citazione di: Clark Kent il 04 Aprile 2011, 11:20:51
Ma Batman ha ucciso Ra's. Non è che ci siano interpretazioni diverse.

Non è che ammazzi una persona solo se compi un'azione!
Anche con un'omissione di fatto ammazzi.

Poi se il discorso è: 1) è coerente col personaggio del film visto che alla fin fine qui batman è stato addestrato da una setta di ninja assassini quindi probabilmente non si fa troppi scrupoli a lasciare morire criminali. 2) è giusto che Bats abbia agito così perchè alla fin fine era un pericoloso criminale terrorista pluriomicida e quindi perchè salvargli la vita?.
Allora va bene...è una questione di visione personale...c'è chi ammette queste cose.

Ma giusto o non giusto Batman poteva salvare Ra's e non l'ha fatto deliberatamente. Ergo lo ha ucciso. Se uno vede un tizio ballare e fare il cretino su un cornicione  e poi scivolare e rimanerci aggrappato...se lui avesse potuto raggiungerlo e salvarlo dalla caduta e non lo fa, di fatto lo lascia morire e quindi lo uccide. Poi c'è chi dirà che ha fatto bene perchè quello era un cretino, pericoloso ecc ecc. Ma lo ha ucciso.

io non ci trovo cause di giustificazione...altri probabilmente sì. Ma dire che alla fine lui non lo ha ammazzato è piuttosto surreale.

Lo ha ammazzato...ritenendo ciò una cosa giusta, ma lo ha fatto.  ;)

E' un analisi netta , ma è cosi purtroppo  :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Selina Kyle

Concordo con Roby: poi può piacere questa visione dal personaggio, o invece no.. ma Batman uccide Ra's in questa storia.
Può essere la "nettezza" di giudizio di un Batman agli inizi del proprio percorso, consumato dalla rabbia, mentre abbiamo visto poi che Bruce in TDK matura.. ci possono essere tante chiavi interpretative, ne possiamo parlare molto.

Ma Bats qui non fa nulla per salvare Ra's. E io di solito lo preferisco più moralmente solido, diciamo così. :D
Poi non critico la scelta di Nolan, ma un Batman che compie una scelta del genere è più lontano dal "mio" Batman, che invece è più simile al Batman di The Dark Knight: un cavaliere oscuro disposto a portare il peso della notte su di sè affinchè a Gotham possa sorgere il sole di nuovo. Metaforicamente è un'immagine bellissima.


Una mela al giorno...

Bruce Wayne

Pure in TDK però non mi è piaciuto il fatto che Bruce stava per scendere a compromessi con il Joker.