News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Frank Quitely

Aperto da Matches Malone, 17 Agosto 2009, 18:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matches Malone



BIOGRAFIA

Vincent Deighan è nato nel 1968 a Glasgow, Scozia, dove vive tuttora. Ha iniziato a lavorare nel campo dei comics nel 1990 con il titolo underground Electric Soup. Poco dopo si è creato lo pseudonimo di Frank Quitely (gioco di parole con l'espressione inglese "quite frankly") in modo da non rivelare il suo lavoro ai famigliari.
Dopo la distribuzione nazionale di Electric Soup, Frank viene notato dall'editor David Bishop, l quale gli affida diversi lavori.
Il botto nei comics americani arriva con Flex Mentallo, uno spinoff della serie Doom Patrol scritto nel 1996 dallo scozzese Grant Morrison.



La prima graphic novel da lui disegnata è Batman: the scottish connection, di Alan Grant. Nel 2000 torna a collaborare con Grant Morrison per Jla: Terra 2; i due lavoreranno spesso insieme, realizzando sempre opere di alto livello.
Dopo aver lasciato la serie New X-Men, Quitely illustra la graphic novel We3, notevolmente acclamata dalla critica per disegni e storytelling.



Nel 2005 iniziano ad arrivare i premi, cominciando dal prestigioso Eisner Award come miglior disegnatore/inchiostratore (insieme a John Cassaday) proprio per We3.
L'opera per la quale è più conosciuto in casa DC è sicuramente All Star Superman, vero e proprio capolavoro del suo compagno di avventure Grant Morrison.



La serie, di 12 numeri, riceve numerosi riconoscimenti, tra i quali 3 premi Eisner.



Il suo lavoro più recente, tutt'ora in corso, lo vede ancora una volta in tandem con Morrison, impegnato con la nuova serie Batman & Robin, la quale esplora le dinamiche successive alla precedente saga Batman RIP.



Quitely disegna i primi 3 numeri di questa nuova run, per poi essere sostituito nei due archi narrativi seguenti e ritornare sui tre numeri finali.

Artista straordinario, è senza dubbio uno dei migliori disegnatori dei quali la DC Comics dispone attualmente. Ha purtroppo un difetto: è tanto lento quanto bravo.

BIBLIOGRAFIA

Varie
-The Greens (in Electric Soup, 1990)
-Shimura (in Judge Dredd Megazine vol.2 #37-39, 1993)
-Missionary Man (in Judge Dredd Megazine, con Gordon Rennie)
-Inaba (in Judge Dredd Megazine vol.3 #26, 1996)

Marvel Comics
-New X-Men (con Grant Morrison, 2001-03)
-Daredevil #65 (una sola pagina, 2004)

DC Comics
-Flex Mentallo (con Grant Morrison, 1996)
-Batman: The Scottish Connection (con Alan Grant)
-The Kingdom: Offspring (con Mark Waid, 1998)
-JLA: Earth 2 (con Grant Morrison, 2000)
-The Authority (con Mark Millar, 2000-2001)
-The Invisibles vol. 3, #1 (con Grant Morrison, 2000)
-Sandman: Endless Nights (con Neil Gaiman, 2003)
-WE3 #1 - #3 (con Grant Morrison, 2004-2005)
-All Star Superman #1 - #12 (con Grant Morrison, 2005-2008)
-Batman and Robin (con Grant Morrison, 2009-?)

Premi
-2005: Best Penciller/Inker Eisner Award per We3 (diviso con John Cassaday)
-2006: Best New Series Eisner Award per All-Star Superman con Grant Morrison
-2007: Best Continuing Series Eisner Award per All-Star Superman con Grant Morrison
-2007: Best Artist Harvey Award per All-Star Superman
-2009: Best Continuing Series Eisner Award per All-Star Superman con Grant Morrison

Nominations
-2005 Best Limited Series Eisner Award per We3
-2005 Best Cover Artist Eisner Award per We3 e Bite Club
-2006 Best Penciller/Inker Eisner Award per All-Star Superman

Lar Gand

Sopraffino.
Se non vi piace è solo colpa vostra.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Nexus

All'inizio a molti non piace, poi fanno l'occhi al suo stile particolare e diventa un grande :sisi:
Ovviamente per me è un grande :rulezza: Sto leggendo i New X-Men e mi piace molto ;D
Previously known as Andrea.

Det. Bullock

Ho un atteggiamento un po' ambivalente verso questo disegnatore, a tratti mi piace, a tratti meno.
Quell'immagine di Superman e Lois sulla Luna è semplicemente stupenda!
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

American_Gaijin89

Citazione di: Madman il 22 Agosto 2009, 21:38:29
All'inizio a molti non piace, poi fanno l'occhi al suo stile particolare e diventa un grande :sisi:
Esattamente.
La prima volta che vidi le sue tavole non mi piacevano assolutamente, adesso è uno dei miei disegnatori preferiti. Non parliamo poi di quel capolavoro assoluto chiamato All Star Superman  :wub:

Nexus

Citazione di: Det. Bullock il 23 Agosto 2009, 16:10:38
Quell'immagine di Superman e Lois sulla Luna è semplicemente stupenda!

Sono d'accordo :sisi: Secondo me ci ha messo almeno 10 giorni a farla, è fin troppo perfetta :sisi:
Previously known as Andrea.

Akanith Wan

Frank Quitely mi piace e non mi piace, dipende da come mi girano. Non mi piace come disegna i volti, li trovo mostruosi, sembrano avere quasi tutti la stessa faccia (e ora che guardo meglio è proprio la faccia di Quitely) per il resto è bravissimo.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Nexus

Citazione-Daredevil #65 (una sola pagina, 2004)

Sarebbe questa?
Previously known as Andrea.

Murnau

Sì. Ma è solo una pin up, non fa parte di nessuna storia.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Nexus

Previously known as Andrea.

Raiden V

Citazione di: Madman il 22 Agosto 2009, 21:38:29
All'inizio a molti non piace, poi fanno l'occhi al suo stile particolare e diventa un grande :sisi:
Eccomi!  :D Presente!
E' stato uno dei primi disegnatori di Comics che ho visto. Venivo dai manga, non fu un grande incontro.

Poi l'ho lasciato lì, fino ad All Star Superman.

Ora mi piace un sacco. Non vedo l'ora di leggere We3... quell'immagine qui postata è sublime  :w00t:



Forse non sono esattamente umano. Ma per cinquant'anni sono stato lì fuori a salvare vite, spaccando i culi a cose come te.
Questo rende me uno dei buoni. Sei tu il mostro.


Matches Malone

Quest'immagine è una prova della grandiosità di Quitely. L'ho vista e sono rimasto a bocca aperta. La metto sotto Spoiler perchè non so da che pagina di We3 sia tratta, inoltre è piuttosto grande. Salvatela e guardatevela per bene in tutti i dettagli...mai visto una cosa del genere.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Captain America

Non conosco proprio Quitely e mi dispiace un sacco per i bellissimi commenti e le altrettanto belle immagini viste sul net.
L'unica cosa che ho visto è il primo numero di all star superman e devo dire ke è megnifico.

John Costantine

Non ho mai avuto problemi con Quitely. Sicuramente tra i miei preferiti.

jonny_frost

Citazione di: Matches Malone il 25 Settembre 2009, 15:54:21
Quest'immagine è una prova della grandiosità di Quitely. L'ho vista e sono rimasto a bocca aperta. La metto sotto Spoiler perchè non so da che pagina di We3 sia tratta, inoltre è piuttosto grande. Salvatela e guardatevela per bene in tutti i dettagli...mai visto una cosa del genere.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

per me la tavola più bella di we3...incredibile....da rimanere a bocca apertaa...cmq è all'inizio...GUARDATELA TUTTI!


"...JUST A BATMAN"