News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Spirale Crescente - di K.Smith e W.Flanagan

Aperto da Guardiano della Notte, 09 Marzo 2011, 19:40:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Guardiano della Notte

RECENSIONE: http://www.dcleaguers.it/recensioni/batman-spirale-crescente/



BATMAN: SPIRALE CRESCENTE

di Kevin Smith, Walt Flanagan, Art Thibert

Contiene: Batman: The Widening Gyre 1-6
16,8x25,7, C, 200 pp, col.
€ 20,00

Consacrato alla sua interminabile missione contro il crimine, Batman si confronta con l'apparizione di un nuovo vigilante mascherato, che nelle ultime settimane pattuglia le strade della città.
Nel frattempo, Silver St. Cloud irrompe di nuovo nella vita di Bruce Wayne, costringendolo a interrogarsi di nuovo sulla possibilità di conciliare il suo dovere di protettore della città con la sua vita personale.
Dopo Batman: Cacofonia, Kevin Smith – Green Arrow – e Walt Flanagan – War of the Undead – ritornano al mito del Cavaliere Oscuro con Batman Spirale crescente, un'ambiziosa miniserie di cui presentiamo il primo volume.


----------------------------------------------------

Dalla Planeta

CitazioneIl "Batman definitivo" di Kevin Smith

Quando nel 2000 abbiamo assistito al tanto atteso ritorno di Oliver Queen nell'Universo DC, grazie all'acclamato story arc di Freccia Verde scritto da Kevin Smith (New Jersey, USA, 1970), buona parte del fandom pensò subito che il successivo passo logico sarebbe stato vedere il popolare cineasta al lavoro sui personaggi più iconici della casa editrice. Non a caso, Smith era ed è un vorace lettore di fumetti che ha inserito svariati riferimenti al mondo dei fumetti in alcuni dei suoi film più famosi, come Mallrats (1995) e In cerca di Amy (1997). Purtroppo però, i vari impegni cinematografici di Smith in quel periodo vanificarono ogni possibilità di continuare su quella strada. E infatti, lo scrittore è potuto tornare sui suoi passi solo a distanza di quasi un decennio.

Risale al 2008, il primo approccio di Smith con uno dei personaggi più rappresentativi della DC, concretizzatosi nella miniserie Batman: Cacofonia. In questo progetto, il regista di Clerks venne affiancato da un vecchio amico, il disegnatore Walt Flanagan (New Jersey, USA, 1967). Secondo le parole dello stesso autore, però, non si trattò proprio di un capolavoro: "A lavoro ultimato, mi resi conto di ciò che Cacofonia era in realtà: una sorta di prova generale per quella che sarebbe stata la migliore storia di Batman che, rispettivamente, io avrei mai potuto scrivere e Walt disegnare. Era un esercizio di riscaldamento".

Dopo questo "esercizio di riscaldamento", i due si sono così lanciati in un progetto molto più ambizioso: Batman: Spirale crescente, una miniserie di 12 numeri suddivisa in due archi narrativi. Nel primo, che trovate raccolto in questo volume, i due autori hanno colto l'occasione per creare nuovi personaggi –come il vigilante Baphomet– e "giocare" con nemici e alleati che sono ormai degli habituè delle storie di Batman e per gettare un nostalgico sguardo al passato. Smith e Flanagan hanno infatti recuperato un personaggio che ci riporta indietro nel tempo, fino al mitico ciclo di storie di Steve Englehart e Marshall Rogers realizzato per Detective Comics, durante il quale presentarono una versione del Cavaliere Oscuro ritenuta ancora oggi da molti "definitiva" (Classici DC: Batman numero 1). Ripescando alcuni elementi di quel periodo, Batman: Spirale crescente cerca di approfondire il lato più umano dell'alter ego dell'Uomo Pipistrello, presentandoci un "Bruce Wayne che ha raggiunto quell'età in cui comincia a rendersi conto che gli alleati di cui si circonda, oltre a condividere la sua crociata contro il crimine, hanno una loro vita privata. Si trova quindi davanti alla possibilità di poter avere anche lui una vita perfetta, fatta di amore e felicità, compatibilmente con il suo ruolo come Batman", dice Smith.

Rimaniano in attesa di sapere come si chiuderà il secondo e ultimo ciclo di storie del Crociato Incappucciato scritto da Kevin Smith –"Dopo questa volta, non metterò mai più le mani su Batman. Spirale crescente è di gran lunga la migliore storia che potessi scrivere sul personaggio"–. Questo primo volume colpirà i lettori per l'approccio umano con cui viene ritratto il mito oltre che per un inatteso sviluppo –sotto forma di un superbo cliffhanger– che rivendica il reale potenziale di un certo personaggio e lascia presagire il funereo destino che attende un altro...


David Fernández
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

magicofra21


Guardiano della Notte

Qualcuno lo ha lesso? Lo leggette? Lo ha sfogliuto? Io sono molto indecisionato  :sisi:

Ventieuri... Sossordi!!!

:penti:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

BlackJack

Ma perche' l'HC inglese ha 176 pagine? Ci sono storie in piu' o solo inutili extra?

Guardiano della Notte

Citazione di: Ultimate D. Rufy il 09 Marzo 2011, 19:51:56
Ma perche' l'HC inglese ha 176 pagine? Ci sono storie in piu' o solo inutili extra?

Credo la seconda che hai detto   :ahsisi:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

BlackJack

Citazione di: Guardiano della Notte il 09 Marzo 2011, 19:53:11
Citazione di: Ultimate D. Rufy il 09 Marzo 2011, 19:51:56
Ma perche' l'HC inglese ha 176 pagine? Ci sono storie in piu' o solo inutili extra?

Credo la seconda che hai detto   :ahsisi:

Allora o inglese o nulla :ahsisi:

MrDark

Ho apprezzato i precedenti lavori di Smith, sicuramente farò mio anche questo primo volumazzo.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

The Dark Knight

Attendo commenti/recensioni per decidere se prenderlo o meno... :sisi:
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne


Silver Surfer

Io non mi ricordo in che lingua l'ho ordinato. Credo in italiano quindi se é uscito potrei anche ritirarlo sabato. Se poi si tratta di un storia a sé stante potrei anche leggerlo subito, ma se invece é in continuity dovrò aspettare un bel po'.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Selina Kyle



Una mela al giorno...

Matches Malone

Anche se riprende una famosa scena milleriana dandole un tocco in più... :asd:

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Selina Kyle



Una mela al giorno...