Batman contro l'incredibile Hulk - di Len Wein e Josè Luis Garcia-Lopez

Aperto da Genis-Vell, 19 Ottobre 2009, 10:01:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Genis-Vell



Testi: Len Wein
Disegni: Josè Luis-Garcia-Lopez

A collection of four graphic stories, in each of which characters from Marvel Comics meet characters from DC Comics. The superheroes include Batman, Spider-man, Superman and the Incredible Hulk.

Edizione originale: DC Special Series #27; Batman vs Hulk Collectors edition (Marvel Comics)
TP: http://www.amazon.com/Marvel-DC-Collection-Crossover-Classics/dp/0871358581/ref=sr_1_4?ie=UTF8&s=books&qid=1255941316&sr=8-4 (esaurito)

Edizione italiana:

BATMAN CONTRO L'INCREDIBILE HULK, Editrice Cenisio (1981)
LE BATTAGLIE DEL SECOLO 3, Marvel Italia (1995)
MARVEL CONTRO DC, Arnoldo Mondadori Editore, (2005)


----------------------------------------------------------------

Spettacolo puro.

Siete fedeli alla Marvel da pochi mesi ma rimane in voi un grosso affetto per Batman nato grazie a film, telefilm e cartoni. In più amate lo stile anni '70/80 perché i fumetti che vi hanno fatto conoscere i supereroi sono di quel periodo.

Andate in edicola e trovate il nuovo numero della collana Marvel Italia LE BATTAGLIE DEL SECOLO, che ripropone gli scontri Marvel/DC datati e, presto, pubblicherà quelli nuovi... e dentro c'è questa perla del 1981: BATMAN VS. THE INCREDIBLE HULK, di Len Wein e Josè Luis-Garcia-Lopez. Spettacolo puro, dicevo.

Perché per un dodicenne che si sta appassionando tantissimo agli eroi in costume vedere il Golia Verde Marvel (versione bruto ottuso) battersi contro il Darknight Detective della Distinta Concorrenza in una storia disegnata così BENE, e edico proprio BENE, è un'esperienza che capita una volta sola nella vita.

Il Joker vuole sfruttare il Modellatore di mondi, semisconosciuto personaggio cosmico Marvel, per ricreare la realtà a suo piacimento e renderla il frutto delle sue folli visioni. Peccato per lui che in mezzo ci si mettano il Dottor Banner e l'Uomo Pipistrello...

Wein è uno che ama questi personaggi. Forse tra i lettori più giovani questo nome non farà suonare nessun campanello, ma si tratta di uno dei più importanti scrittori di comics di quei tempi. Uno che ha creato Swamp Thing e i nuovi X-Men, per intenderci.
E Garcia-Lopez... è uno dei massimi disegnatori che abbiano graziato un comic book con la loro bravura. In originale la storia è uscita in formato gigante, cosa che purtroppo in Italia è stata ripetuta solo per l'edizione della Cenisio.

Dato che quella è costosa e quella Mondadori è ridotta, vi consiglio di cercare quella Marvel Italia...




Quale altro DCLeaguer ha letto questo storico team up?


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Selina Kyle

Genis, c'è un'edizione americana? Non riesco a trovarla, sul sito DC.  :unsure:
Bastano anche (se possibile) i riferimenti degli albi originali.. grazie.  :)


Una mela al giorno...

Genis-Vell

E' un albo stravecchio, dev'essere per questo che non ce lo trovi!

Comunque anche se il titolo in copertina è BATMAN VS. THE INCREDIBLE HULK, ufficialmente l'albo è DC SPECIAL SERIES #27.

Negli USA è stato ristampato in almeno due occasioni, comunque: nel tp MARVEL/DC CROSSOVER CLASSICS 1



e in questo albetto pubblicato dalla Marvel




Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Selina Kyle

Ho ricontrollato adesso, sul sito DC c'è qualcosa ma non tutto, ad esempio solo un paio dei volumi "crossover classics".  :hmm: Comunque aggiungo ad inizio topic, così gli utenti hanno tutti i riferimenti. Thanks.  :up:
(Ho sempre visto il volume Mondadori ma non l'ho mai comprato, non amo granchè questo genere di storie, in genere.. anche se immagino che all'epoca vendessero un BOTTO)


Una mela al giorno...

Genis-Vell

Erano popolarissime perché realizzate dai migliori autori che avevano a disposizione e poi erano davvero eventi speciali... negli anni '90 ci fu un periodo in cui ne facevano un paio all'anno, più i tre crossover tra case editrici...

Ora comunque apro qualche altro topic sui migliori tra questi team up...


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Lar Gand

Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Selina Kyle

Chissà se la storia è inserita anche in questo volume:

http://www.amazon.com/Modern-Masters-Vol-Jose-Garcia-Lopez/dp/1893905446/ref=sr_1_11?ie=UTF8&s=books&qid=1255941426&sr=8-11

(Ho trovato alcuni crossover classics su BD, ma non li ho linkati temendo siano i volumi sbagliati.. non c'è nemmeno la product description)


Una mela al giorno...

Genis-Vell

I MM non ristampano storie, ma sono lunghe interviste ad alcuni dei migliori disegnatori degli ultimi trent'anni. Sono volumi molto ben fatti!


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

rplant

Io ce li ho quasi tutti i volumi delle Battaglie del secolo, compreso questo, ma sinceramente non mi ricordo proprio com'era sta storia. I disegni però mi piacevano molto (come dice Genis sono in stile anni 70/80, ovvero il Batman "elegante e longilineo" ispirato a quello di Neal Adams). Sempre di questa collana ricordo di avere anche un paio di batman/spider-man, un batman/devil, un batman/cap america, e un batman/punisher

Matches Malone


Murnau

Cioé, già i team-up tra personaggi di case editrici diverse è difficile che siano belli, ma tu vuoi pure che me ne legga uno che non sia scritto da un pezzo grosso?


Poi oltretutto è pure un "Hulk vs Batman", che già dal titolo fa ridere i polli.  :lol:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Matches Malone

Ma infatti non è che si menavano...poi c'era anche il Joker. Dovrei rivederla oggi, ma all'epoca Play mi era piaciuta  :sisi:

mar-vell

Io l'ho letto nel 1981 ed ho la copia originale di allora. No posso dire di averlo apprezzato particolarmente dato che a me il pelleverde non è mai piaciuto in quasi 40 anni di letture Marvel. C'è persino una specie di scontro fisico tra Bats e il pelleverde con una scena decisamente improbabile. Vedendo solo quella scena e basta si potrebbe persino pensare che Bats potesse battere Hulk.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Mr.Fox

uno dei migliori è il secondo di supes e spidey..quello con doom per intenderci.
"