News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Conosci l'Universo DC: Flash

Aperto da Ikki di Phoenix, 18 Settembre 2009, 09:23:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ikki di Phoenix

Dall'11/09 sul sito Planeta De Agostini è apparso questo articolo di approfondimento dell'editor Fran San Rafael dedicato al personaggio che andrete a conoscere all'interno degli Universo DC: Flash.
Credo sia abbastanza ben fatto, invito i neofiti di Flash a farsi una cultura ;)

Conosci l'Universo DC: Flash (parte 1 di 2)
L'uomo Più Veloce del Mondo


Wally West era un ragazzo di Blue Valley (Nebraska) e nutriva una profonda ammirazione per il Flash di Central City, tanto da fondare un fan club in suo onore. Per fortuna, sua zia Iris viveva nella stessa città del suo eroe preferito e lo invitò a trascorrere alcuni giorni da lei. Iris era anche la fidanzata di Barry Allen, il poliziotto che si celava dietro il costume del Velocista Scarlatto, e li presentò l'uno all'altro. La notte in cui Barry e Wally dovevano incontrarsi, si ripeté lo stesso incidente che a suo tempo aveva dato i poteri ad Allen. In questo caso, fu Wally a essere coinvolto. Così, quando un fulmine lo colpì scaraventandolo contro alcuni scaffali pieni di prodotti chimici, Wally acquisì il dono della super-velocità.

Da allora, quel normalissimo adolescente adottò l'identità di Kid Flash. In questa nuova veste visse numerose avventure ed entrò a far parte dei Giovani Titani originali, un gruppo formato dai giovani compagni di eroi come Batman e Aquaman. Wally ha fatto parte di varie incarnazioni della squadra fino a quando non ha dovuto ritirarsi a causa di alcuni problemi cardiaci dovuti proprio all'uso dei suoi poteri. Se avesse continuato la sua carriera come Kid Flash, avrebbe messo in serio pericolo la sua vita. Tuttavia, tornò a indossare il costume in più un'occasione per aiutare i suoi amici Titani e per lottare contro l'Anti-Monitor durante la prima Crisi. In una di quelle occasioni, scoprì che Barry era morto proprio per mano di questo essere e, in seguito, decise di raccogliere l'eredità dello zio, vestendo i panni di Flash.

Durante i suoi esordi come terzo Flash, la vita di Wally fu un susseguirsi di emozioni molto intense. Nella sua veste super-eroistica, si trasferì a Keystone City, la città gemella di Central City. Wally per fortuna era guarito, ma i suoi poteri erano notevolmente diminuiti e non era all'altezza del suo predecessore. Nella sua vita privata (privata per modo di dire, visto che la sua identità segreta era stata resa pubblica), vinse la lotteria, perse tutti i soldi, diventò un vero e proprio dongiovanni fino a quando non incontrò la donna della sua vita, la giornalista Linda Park. Quando Linda venne rapita dall'organizzazione terrorista Kobra, Wally scoprì perché era meno rapido di una volta. Tutti i Velocisti, infatti, ottengono i loro poteri da una misteriosa energia chiamata Spirito della Velocità. All'epoca, Barry non ne era a conoscenza ma, in un certo modo, aveva inconsciamente trasferito al suo pupillo parte del controllo che esercitava sullo Spirito della Velocità. Quando Barry morì, il legame che univa il terzo Flash con quella fonte d'energia diminuì. Alla fine, riuscì comunque a dominarla completamente, divenendo l'uomo più veloce della storia.

Wally e Linda si sposarono poco dopo questo episodio e diventarono la coppia più famosa di Keystone City. Nel frattempo i criminali della città si stavano alleando per rendere la vita impossibile all'eroe locale. Tra questi, il più pericoloso era senza dubbio Zoom, un ex agente del FBI impazzito a seguito di un incidente e deciso a trasformare la vita di Flash in un autentico inferno. La sua azione più drammatica fu provocare l'aborto di Linda, rimasta incinta di due gemelli. A causa di questo terribile episodio, Wally ricorse all'aiuto dello Spettro per fare in modo che tutti dimenticassero la sua vera identità. L'intervento dello Spettro aiutò la coppia a superare il difficile momento, ma l'eroe aveva tutta l'intenzione di saldare i conti con Zoom. Nel corso di una battaglia combattuta attraverso il tempo, entrambi ritornarono al momento in cui Linda aveva abortito e cambiarono il corso degli eventi. Di ritorno nel presente, Wally scoprì che sua moglie stava per dare alla luce due bambini perfettamente sani.

La "fiammante" famiglia di West non poté però godersi appieno la sua nuova vita. Mentre lottava contro Superboy Prime durante Crisi Infinita, Wally si trovò sul punto di essere assorbito dallo Spirito della Velocità insieme a sua moglie e ai figli. Riuscì a salvarsi grazie ad alcuni amici molto speciali. I West finirono su un pianeta di un'altra dimensione, Savoth, i cui abitanti idolatravano i Velocisti Scarlatti da quando avevano conosciuto per la prima volta Jay Garrick. Wally e famiglia furono riportati nel loro mondo grazie all'intervento della Legione dei Super-Eroi in visita nel XXI secolo. Considerati gli scarsi rapporti tra il terzo Flash e il suddetto gruppo, dobbiamo considerare quell'incontro accidentale? Oppure no? Forse, i membri della Legione avevano in mente un piano ben preciso? A ogni modo, la coppia è ora ritornata nel suo mondo, dove i piccoli Jai e Iris hanno cominciato a crescere in modo assolutamente imprevedibile e casuale a causa del contatto con la stessa fonte d'energia da cui provengono i loro poteri. In particolare, Jay ottiene una super-forza accelerando il metabolismo della sua muscolatura, mentre Iris diventa intangibile facendo vibrare le molecole del suo corpo. Dal suo ritorno, Flash e figli sono diventati una specie di squadra che difende dai criminali la città di Keystone City.


Poteri e abilità

Flash è in grado di accedere allo Spirito della Velocità per ottenere poteri che gli consentono di correre alla velocità della luce. Di conseguenza, può realizzare molti trucchi, come far vibrare le molecole del proprio corpo per attraversare gli oggetti solidi o generare uragani muovendo semplicemente le braccia. Inoltre, muovendosi così veloce, la gravità ha un effetto limitato su di lui e questo gli consente di compiere azioni altrimenti impensabili come scalare edifici senza il minimo sforzo, correre sull'acqua o guarire molto più fretta di un normale essere umano. In un certo senso, dato il suo metabolismo molto più veloce del normale, Flash può essere considerato quasi invulnerabile. Questo, dall'altro lato, lo obbliga ad assumere una grande quantità di calorie. Infine, Wally si circonda involontariamente di un'aura che gli permette di proteggere chiunque trasporti dagli effetti della frizione, potenzialmente fatali.

Ci sono state alcune occasioni in cui Flash, anche se potrà sembrare strano, ha dovuto essere ancora più rapido del consueto per sconfiggere qualche particolare nemico. Dal momento che si tratta della persona che ha il legame più forte con lo Spirito della Velocità, Flash può "rubare" temporaneamente i poteri degli altri velocisti e canalizzarli dentro di sé.


I suoi predecessori

Wally West è il terzo rappresentante di una lunga tradizione di super-velocisti inaugurata verso la fine degli anni Trenta da Jay Garrick. All'università, Jay era un brillante studente che conduceva alcuni interessanti esperimenti su un composto chimico chiamato acqua pesante. Un giorno, il ragazzo inalò accidentalmente i vapori provenienti da quella sostanza e cadde in coma. Quando si risvegliò, scoprì di avere acquisito il dono della super-velocità. All'inizio usò le sue nuove abilità per primeggiare nello sport e per fare colpo su una giovane di nome Joan Williams, che prima non lo considerava più di tanto. Una volta laureatosi, iniziò la sua carriera come Flash salvando il padre della sua futura sposa da alcuni malviventi intenzionati a ricattarlo.

Con in capo un elmo che ricordava quello indossato (secondo la tradizione) dal dio greco Hermes, il primo Velocista Scarlatto fu uno dei super-eroi più rispettati della sua epoca e visse numerose avventure, sia in solitario che a fianco dei suoi amici della Società della Giustizia d'America e dell'All-Star Squadron. All'inizio degli anni Cinquanta, il gruppo si sciolse e i suoi membri si ritirarono. Nel caso di Jay, l'uscita di scena fu una scelta abbastanza forzata. Il Violinista, uno dei suoi molti avversari, aveva infatti cancellato dalle mappe Keystone City e tutti i suoi abitanti, facendo cadere in un sonno profondo Flash e sua moglie. Anni dopo, ci pensò Barry Allen a svegliare la coppia e, con l'aiuto del suo predecessore, riportò la città al suo luogo d'origine. Quell'avventura coincise con il ritorno in scena del Velocista Scarlatto originale e, poco tempo dopo, di tutta la JSA: Al momento, Jay fa ancora parte di questo gruppo e, trattandosi di un veterano, la sua esperienza sarà estremamente preziosa per le nuove generazioni di eroi.

Mentre Keystone era sparita da tutte le cartine geografiche, non molto lontano da quella zona, a Central City, nacque il secondo Flash: Barry Allen. Barry era un poliziotto della scientifica impacciato e perennemente in ritardo che ottenne il dono della super-velocità una notte, quando era in servizio: mentre si trovava nel suo laboratorio un fulmine lo scagliò contro alcuni scaffali pieni di prodotti chimici. Il nuovo Velocista Scarlatto non poteva nascere in un miglior momento: Central City stava per essere assaltata da un gruppo di malintenzionati dotati di strani poteri. Per fortuna della città, Flash affrontò questi criminali a uno a uno, sconfiggendoli tutti. Per quanto riguardava la sua privata, il momento della nascita di Flash coincise con un lieto evento per Barry che si sposò con la sua fidanzata storica, Iris West.

Purtroppo, il momento d'idillio della coppia non durò molto e a provocare la tragedia nella vita di Barry e Iris ci pensò uno dei tanti nemici di Flash. Si trattava del Professor Zoom, un criminale del XXV secolo che aveva cercato di prendere il posto di Allen il giorno del suo matrimonio. Frustato per aver visto fallire il suo piano e animato da un senso di profonda invidia, il Professor Zoom provocò la morte di Iris... o almeno così pareva. In realtà, la moglie di Flash era nata nel lontano XXX secolo prima dell'apparizione della Legione dei Super-Eroi, quando la Terra si trovava a dover affrontare la minaccia di un'ecatombe nucleare. Per salvare la loro figlia dall'imminente disastro, gli scienziati Eric e Fran Russell avevano deciso di inviarla nel passato, dove era stata adottata da Ira e Nadine West. Quando Iris morì, i Russell riuscirono a salvare la mente e i ricordi di Iris trapiantandoli in un nuovo corpo e facendola così rinascere nell'epoca da cui veniva originariamente. Purtroppo, Barry non aveva la più pallida idea di quali fossero le vere origini della sua Iris e, credendo che la sua amata fosse morta, cadde in una profonda depressione che lo portò a prendere decisioni di cui si sarebbe amaramente pentito in seguito. Intanto, la Lega della Giustizia d'America, il gruppo di cui faceva parte, aveva scoperto un modo per lavare il cervello dei criminali e riportarli sulla retta via ricorrendo alle arti magiche di Zatanna. Barry chiese di utilizzare quello speciale trattamento su alcuni dei suoi nemici storici.

Proprio Zatanna era una delle donne per le quali Barry provava maggior attrazione in quel periodo anche se, alla fine, cominciò una storia con Fiona Webb, arrivando addirittura a progettare di sposarsi. Ancora una volta, però, Zoom intervenne cercando di rovinare il giorno delle nozze di Barry e Fiona. Nel tentativo di fermarlo, Barry uccise il suo avversario. Cominciò allora un lungo processo da cui il nostro eroe uscì assolto anche se, inevitabilmente, la sua immagine ne risultò pregiudicata. Non solo: a causa del processo, l'identità di Flash era divenuta di pubblico dominio. Per fortuna, Barry scoprì che Iris era ancora viva e che si trovava nel XXX secolo, l'epoca in cui era nata. Il Velocista Scarlatto decise così di raggiungere la sua amata e vivere felicemente insieme come non erano mai stati in grado di fare in passato. Barry rimase nel futuro per poco, giusto il tempo di concepire due figli che però non arrivò mai a conoscere. L'Anti-Monitor, l'entità che orchestrò la prima Crisi, lo rapì considerandolo una minaccia per i suoi piani (i poteri di Flash, infatti, gli consentivano di viaggiare da una dimensione all'altra). Quando vide il cannone di antimateria che il criminale aveva puntato sulla Terra per distruggere il pianeta, Barry non ci pensò due volte e sacrificò la propria vita impedendo all'Anti-Monitor di attivarlo.

Come tanti altri velocisti, il secondo Flash finì all'interno dello Spirito della Velocità, la fonte dei suoi poteri. Il suo sacrificio rappresentò un esempio per molti altri super-eroi e Barry diventò una leggenda che oscurò l'intera carriera del suo pupillo e sostituto, Wally West. Questi dovette far fronte a uno dei segreti meglio custoditi da Barry: l'esistenza di un fratello gemello da cui era stato separato alla nascita per colpa di un medico privo di scrupoli. Cresciuto in seno a una famiglia perversa, i Thawne, alla quale apparteneva anche Zoom, il suo gemello (Malcolm) era diventato Cobalt Blue, un criminale che cercò di mettere fine alla dinastia dei Velocisti inaugurata da Barry.

L'eredità di Allen era però un pesante fardello che il suo successore ha dovuto portare sulle proprie spalle affrontando situazioni ben al di là delle sue reali capacità, nonostante il resto della comunità super-eroica lo considerasse comunque all'altezza. Con il passare del tempo, Wally è riuscito a imporsi e a farsi rispettare come il degno successore di Barry, ma questi ha continuato a essere una presenza viva nelle menti di tutti coloro con cui aveva condiviso moltissime avventure. Non dobbiamo sorprenderci, quindi, se tutti loro accoglieranno con grande gioia la notizia del ritorno in vita di Barry durante Crisi Finale. Perché sia tornato e quale sarà il suo ruolo all'interno di un mondo molto diverso da quello che ha abbandonato quando è morto, è un mistero che verrà svelato prossimamente.

Fran San Rafael


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Selina Kyle

Beh direi che è un bell'editoriale, completo e interessante, e utile anche per me. :D
E' iniziata la marcia di avvicinamento a Rebirth.  :up:


Una mela al giorno...

Ikki di Phoenix

Effettivamente l'impressione è proprio quella... San Rafael ha impostato l'articolo proprio sul ritorno di Barry, consacrandolo a "Flash più potente e importante" con Wally che ha tenuto botta alla grande compiendo imprese degne dello zio ma ben al di sopra della sua reale portata. In un certo qual senso lo ha "sminuito", ma credo che la cosa sia inevitabile e doverosa nel momento in cui si deve pushare quello che sarà il nuovo e indiscusso depositario del manto di Flash.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Selina Kyle

Sì, del resto bisogna cercare di creare l'hype.. in America in questo sono maestri ad esempio (anche se si tratta di spilerare ritorni ed eventi un anno prima :lol:) ed è giusto che ci provino anche da noi. Mi auguro che presto arrivino promo ed altri editoriali mirati (come questo), dato che l'evento è importantissimo. Basterebbe che la Planeta affidasse a noi il compito di fare pubblicità, e Rebirth lo comprerebbero tutti.  :ahsisi:


Una mela al giorno...

Occhi nella Notte

Flash, come è giusto che sia, stà tornando un pò alla ribalta... ed era ora...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Selina Kyle

C'è voluto un progetto serio della DC, ed ora. Facendo scrivere la sua regular a degli scrittori mediocri si faceva solo il male del personaggio. Ci hanno messo un po', ma l'hanno capito.


Una mela al giorno...

Lar Gand

    
14/10/2009
Conosci l'Universo DC: Flash (parte 2 di 2)


Bart Allen

I due figli avuti nel futuro da Barry e Iris Allen si chiamavano Don e Dawn Allen, meglio noti come i Gemelli Tornado. Questi vissero alcune avventure nel XXX secolo, prima dell'apparizione della Legione dei Super-Eroi, in un periodo in cui i giustizieri dotati di super-poteri non erano ancora visti di buon occhio. Don e Dawn morirono per mano degli alieni chiamati Dominator, dopo aver avuto a loro volta dei figli. Dawn si era sposata con Jeven Ognats, il padre di Jenni, la futura XS della Legione dei Super-Eroi. Il figlio di Don e Meloni Thawne, la discendente diretta di Malcolm Thawne, era Bart Allen, un ragazzo nato con dei problemi legati alla sua crescita accelerata (all'età di due anni, Bart ne dimostrava già 12). Fu per questo motivo che il nonno materno, il Presidente della Terra, lo isolò in un ambiente di realtà virtuale, nell'attesa che venisse scoperta una cura. Sua nonna, Iris, decise invece di inviarlo nel presente da suo nipote Wally West, perché questi lo educasse nell'uso dei suoi poteri. Il compito di Wally fu molto più difficile di quello che il ragazzo si poteva aspettare.

Nel XX secolo, Bart diventò l'eroe conosciuto con il nome di Impulso... un giovane e "impulsivo" eroe che faceva diventare matto Flash. Questi, stanco di cercare di controllare le intemperanze del ragazzo, affidò la sua educazione a Max Mercury, il guru della super-velocità. Dopo la scomparsa di quest'ultimo, Bart si trasferì a casa di Jay e Joan Garrick, il Flash originale e la sua consorte. Bart sembrava avere una propensione naturale per creare guai, come ben sanno in suoi compagni della Young Justice. Infatti, i giovani dovettero trovare un modo per arginare il comportamento imprevedibile di Bart, che assumeva ora atteggiamenti infantili, ora quasi suicidi. Il problema di fondo era che, essendo cresciuto in un ambiente fittizio (quello della realtà virtuale), il giovane non aveva la percezione dei pericoli che lo circondavano nel mondo reale. Infine giunse anche per Bart il momento di maturare e dimostrare di essere degno della sua eredità come Velocista Scarlatto. Quando il nucleo di Young Justice si trasformò nella terza incarnazione dei Giovani Titani, Bart decise di assumere il nome di Kid Flash. Il suo esordio, però, venne frenato sul nascere da Deathstroke che gli sparò a un ginocchio.

Quanto descritto successe poco prima che Bart si trovasse rinchiuso in un'altra dimensione insieme a Superboy Prime durante Crisi Infinita. In seguito alla fuga del criminale, anche il ragazzo riuscì a scappare, seguendo le ultime tracce dello Spirito della Velocità ormai dissoltosi. O per lo meno, questo era ciò che credeva Bart: la misteriosa forza energetica, infatti, non si era esaurita, ma era interamente racchiusa all'interno del ragazzo. Al suo ritorno, il giovane, più grande di quattro anni, prese il posto di Wally nei panni di Flash durante un periodo alquanto incerto della sua vita. Inizialmente, Bart intendeva vivere come una persona normale, ma la vita non va mai come vorremmo e il giovane si ritrovò costretto a indossare i panni da super-eroe per affrontare nientemeno che... il suo coinquilino, il malvagio Griffin. Ormai incapace di sfuggire al proprio destino, Bart si trasferì a Los Angeles per diventare un poliziotto. Qui, però, il giovane eroe cadde vittima di un piano ordito dalla sua nemesi, Inertia, che portò alla morte del giovane eroe. Questo drammatico evento accadde lo stesso giorno in cui Wally West e la sua famiglia facevano ritorno nel nostro mondo.


Altri velocisti

Ci sono altri coraggiosi alleati che hanno avuto accesso allo Spirito della Velocità per ottenere poteri incredibili e, di tanto in tanto, vivere alcune avventure a fianco di Wally e compagni. Uno di loro fu Max Mercury, la prima persona a essere cosciente dell'esistenza di uno Spirito della Velocità. Max, che aveva studiato questo fenomeno in modo approfondito, in passato era stato un militare dell'esercito statunitense. In pieno XIX secolo ottenne i suoi poteri da uno sciamano indiano e da quel momento trascorse la sua vita viaggiando nel tempo e adottando numerose identità. Max fu una figura molto importante perché contribuì a formare altri velocisti nell'uso dei loro poteri. Uno dei suoi pupilli fu proprio Bart Allen, con il quale visse per un certo periodo in una tranquilla cittadina di nome Manchester (Alabama). In realtà, Manchester rimase tranquilla fino al suo arrivo, dato che da quel giorno nella piccola città cominciarono ad arrivare numerosi criminali e a verificarsi situazioni davvero insolite. Max scomparve in circostanze misteriose e si pensa che sia morto diventando parte integrante dello Spirito della Velocità, come fanno tutti i Velocisti al momento della loro dipartita.

Come avvenne per Johnny Chambers, meglio noto come Johnny Quick. Coetaneo di Jay Garrick, accedeva ai suoi poteri attraverso un mantra che il suo mentore, il professor Gill, aveva trovato su una tomba egizia. Così, ogni volta che pronunciava la formula matematica 3X2(9YZ)4A, era capace di correre a velocità sovraumana e persino di volare. In effetti, lui e sua figlia furono gli unici ad aver canalizzato lo Spirito della Velocità in questo modo. La piccola Jesse Quick fu il frutto dell'amore tra Johnny e l'eroina Liberty Belle, separatisi poi perché in perenne disaccordo su come educare la figlia. Johnny riuscì a fare in modo che Jesse diventasse una super-eroina (dopo aver completato i suoi studi universitari). Insieme i due vissero molte avventure a fianco degli altri velocisti. Fu proprio nel corso di una di queste avventure che Johnny Quick perse la vita. Dopo la morte del padre, Jesse si dedicò alla gestione della Quickstart Enterprise e abbandonò la sua vita da super-eroina, anche se indossò nuovamente il suo costume di tanto in tanto. Così, quando Wally West ebbe bisogno di aumentare i suoi poteri per poter fermare il nuovo Zoom, Jesse fu tra coloro che cedettero la loro parte d'energia al Velocista Scarlatto. Nonostante ciò, la ragazza scoprì di possedere ancora una certa dose di poteri: capì, infatti, di aver ereditato anche parte della super-forza della madre. Jesse decise quindi di unirsi alla Società della Giustizia d'America nei panni della seconda Liberty Belle. Al momento, milita ancora nel gruppo, si è sposata con Hourman e ha recuperato la sua velocità che, insieme alla sua forza, la rendono una delle eroine più potenti al mondo.


Le città gemelle

Le avventure dei vari Flash si sono sviluppate in due città separate solo da un fiume. In realtà, i due agglomerati fanno parte di due stati ben distinti. Keystone City (Kansas) è la capitale industriale del Midwest ed è stata fondata nel 1727. Vive soprattutto grazie al settore automobilistico e siderurgico, da qui la forte presenza dei sindacati nel contesto urbano. Uno dei suoi edifici più importanti è Iron Heights, il carcere di massima sicurezza che, tra i vari prigionieri, ospita tutti i criminali mascherati con cui si è scontrato Wally West nel corso della sua carriera. Il direttore, il brutale Gregory Wolfe, è un uomo che non è disposto a tollerare altre evasioni, dopo quella storica del Pifferaio. Per questo motivo mantiene i prigionieri rinchiusi in celle sotterranee, dove le guardie hanno il permesso di sparare in caso di necessità e di umiliare i detenuti in tutti i modi. Lo stesso Wolfe applica pene corporali quando lo considera opportuno, ricorrendo al suo potere che gli consente di contrarre ed espandere i muscoli di chi gli sta intorno provocando un dolore insopportabile.

Dall'altro lato del fiume Missouri, si trova la città gemella di Keystone, Central City, scenario delle imprese di Barry Allen. Quando il Violinista "sequestrò" Keystone, Central visse un periodo di prosperità industriale. Quel boom economico, però, è oggi un ricordo del passato. Per cercare di ovviare a queste difficoltà, la città ha investito sulla cultura, divenendo un punto di riferimento per i numerosi musei e per la sua università. Tra le varie attrazioni che si possono trovare a Central City, ricordiamo ovviamente il Museo di Flash, un vero e proprio mausoleo costruito in onore del Velocista Scarlatto. Oltre a statue e cimeli vari, all'interno dell'edificio si trova la famosa Piattaforma Cosmica usata da Barry per amplificare i suoi poteri e viaggiare così attraverso il tempo e le dimensioni.


I criminali

A Central e a Keystone City circola un gran numero di criminali da non sottovalutare, che spesso hanno messo i bastoni fra le ruote a Barry, Wally e Bart. In linea di massima, si tratta di ladri dall'oscuro passato che ricorrono a vari trucchi per commettere i loro crimini. Nel corso degli anni, questi malfattori hanno unito le loro forze contro Flash e in alcuni casi hanno anche fatto parte di gruppi come la Squadra Suicida, la Gang dell'Ingiustizia e la Società Segreta dei Super-Criminali. Di recente, si sono trovati di fronte a una scelta difficile quando il criminale noto come Libra ha fatto loro una proposta davvero interessante: unirsi tutti insieme per dare vita a una nuova incarnazione della Società Segreta dei Super-Criminali. Rifiutare una proposta del genere potrebbe causare non pochi guai.

Tra questi criminali troviamo Leonard Snart, alias Capitan Cold, un delinquente di secondo piano. Snart comprese che, per poter agire liberamente a Central City, bisognava prima di tutto sbarazzarsi di Flash. Dopo aver trascorso un certo periodo in carcere, Snart costruì una pistola in grado di congelare oggetti e persone e, ovviamente, rallentare i velocisti. Mark Mardon, il Mago del Tempo, ricorre a una bacchetta con cui controlla il tempo atmosferico. A essere precisi, non è stato Mardon a inventare questo oggetto, ma il fratello a cui Mark lo ha rubato (e questo la dice tutta sull'etica del personaggio). Non molto tempo fa, Mardon ha scoperto di avere un figlio che aveva ereditato il potere dell'artefatto. Mick Rory, meglio noto come Heat Wave, rimase rinchiuso da piccolo in una cella frigorifera. L'evento provò molto il ragazzino che da quel momento ha sempre manifestato una certa fobia per il freddo e una quasi logica e opposta attrazione per il calore. Non a caso, è il fuoco il tema dominante nei suoi crimini. Evan McCulloch, l'attuale Mirror Master, ricevette l'arsenale di Sam Scudder, il primo criminale ad aver utilizzato questo nome, da un'agenzia segreta del governo degli Stati Uniti. Tra tutti i nemici di Flash, è quello che ha meno scrupoli e la cosa lo rende particolarmente pericoloso.
Menzione a parte merita il Pifferaio, un uomo dalla personalità complessa che è stato ora nemico ora alleato di Wally West e che, oggigiorno, si trova in una posizione alquanto ambigua. Hartley Rathaway nacque affetto da sordità e si curò grazie alla fortuna economica dei suoi genitori. Ottenuto il senso dell'udito, cominciò a nutrire una vera e propria ossessione per i suoni e trovò il modo per ipnotizzare le persone mediante la musica. Quando la sua famiglia lo ripudiò per aver dichiarato la propria omosessualità, utilizzò la sua scoperta per dedicarsi ad attività criminali. Di recente, è stato costretto a fuggire in lungo e in largo per gli Stati Uniti insieme a Trickster, un altro degli avversari storici di Barry Allen. James Jesse era figlio di trapezisti ma, paradossalmente, aveva il terrore dell'altezza. James progettò quindi un paio di scarpe antigravità per combattere questa paura. In realtà, quella fu solo la prima di molte invenzioni che utilizzò per compiere i suoi crimini. Ritornò sulla retta via dopo aver trascorso molti anni in carcere ed è morto recentemente mentre era in fuga con il Pifferaio.

I vari Flash, ovviamente, si sono scontrati con criminali che facevano della super-velocità il loro punto di forza. Eobard Thawne, alias Professor Zoom, l'Anti-Flash, era un delinquente del XXV secolo che riuscì a estrapolare i poteri dal costume di Barry Allen. È stato Thawne a uccidere Iris, compiendo uno dei più terribili crimini mai capitati nella vita di Flash. Come tutti i Thawne, anche Eobard discende da Malcolm Thawne, il gemello perduto di Barry. Attualmente, esiste un altro Zoom, ancor più pericoloso. Si tratta di Hunter Zolomon, un criminologo dell'FBI che, durante la sua permanenza a Keystone, rimase gravemente ferito a seguito di uno scontro con Gorilla Grodd, un primate intelligente dotato di poteri telepatici che ha fatto passare qualche brutto quarto d'ora ai Velocisti Scarlatti. Zolomon cercò di usare la Piattaforma Cosmica per viaggiare nel passato e curarsi, ma fu vittima di un incidente che lo cambiò per sempre. Con il potere di rallentare il tempo, che lo rende perfino più rapido di Flash, ha giurato di vendicarsi di Wally e fargli provare cosa sia il vero dolore.

Thaddeus Thawne, in arte Inertia, è invece un clone di Bart Allen creato nel XXX secolo dal nonno paterno del ragazzo, stanco e indignato all'idea che suo nipote fosse un eroe. Dopo aver accelerato artificialmente la crescita del clone, il nonno di Bart inviò Inertia nel presente affinché prendesse il posto del nipote. Inertia non riuscì nel suo compito e tra i due nacque una profonda rivalità che si concluse nel peggiore dei modi. Quando l'ex Impulso diventò il quarto Flash, Inertia si accordò con Capitan Cold e compagni perché tendessero una trappola al loro nemico. Nel momento in cui Bart si trovò in prossimità di Inertia, questi assorbì la sua velocità attraverso un complesso meccanismo e i criminali approfittarono proprio di quel momento per ucciderlo. Da allora, gli artefici di questo efferato delitto sono costantemente in fuga dalla legge (e dalla furia della comunità di super-eroi). Wally West ha scelto un destino decisamente peggiore per Inertia, paralizzandolo e trasformandolo in una specie di statua vivente custodita all'interno del Museo di Flash.

Ci sono altri due criminali i cui poteri attingono allo Spirito della Velocità. Il primo è Savitar, un pilota il cui aereo venne colpito da un fulmine che gli aprì le porte dello Spirito della Velocità. Affascinato dalle innumerevoli cose che poteva fare con i suoi nuovi poteri, fondò una specie di setta che venera la Velocità raccogliendo molti adepti, fino a quando Wally lo rinchiuse per sempre all'interno della fonte di energia. Il Flash Oscuro, invece, è la versione della Morte che appare ai Velocisti quando i loro minuti sono ormai contati.


Fran San Rafael
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Ikki di Phoenix

Veramente belli ed esaustivi questi speciali...

Non dimenticate comunque che ci sono anche i nostri speciali, precisamente qui:

http://www.dcleaguers.it/faq/la-legacy-dei-flash/



"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

SilverSurfer

Qui parla della storia di Flash è vero, e in maniera a dir poco dettagliata... ma il suo carattere? Parte dei suoi pensieri? I suoi ideali? Non fa il minimo accenno a cosa spinge questo eroe ad essere tale.... Io che non ho mai letto Flash potei anche capire che questi velocisti sono dei tipi che hanno ricevuto doni più o meno casualmente e che ora si ritrovano a fare gli eroi quasi a prescindere dalla loro volontà.....

Diario di Rorschach. 21 Febbraio 2010. 12.18. Blake aveva capito. Lo trattava come uno scherzo, ma aveva capito. Vedeva le crepe nella società, gli ometti mascherati che cercavano di reggerla in piedi. Vedeva il vero volto del XX secolo e aveva deciso di diventarne un riflesso, una parodia. Nessun altro lo vedeva, per questo era solo....

Azrael

La planeta ha trattato benissimo finora Flash
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lucifer

Ottimo editoriale. Ora sono pronto per Rinascita. :sisi:


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori