News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Città Spezzata (Broken City)

Aperto da smaikol, 15 Ottobre 2009, 21:48:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

smaikol

Leggete la recensione sul nostro sito.

----



Batman: Città Spezzata (Broken City)

Autori: Brian Azzarello, Eduardo Risso
Edizione Originale: Batman 620-625 USA
Edizione Italiana: DC Universe 13/18 (Play Press), Batman: Città Oscura Ed.Dark Side 1; Batman: Città Spezzata (Planeta DeAgostini); Il Cavaliere Oscuro Batman Vol.2 Ed.Mondadori/RW-Lion;

Trama
Batman investiga sull'omicidio di Elizabeth Lupo. Dopo una serie di interrogatori e di indagini, ritiene di aver scoperto chi sia il colpevole ed inizia una caccia all'uomo. Ma... (non aggiungo altro , ritengo sia troppo Spoiler altrimenti essendo un thriller-noir)

Autori ( da wikipedia)

Azzarello inizia la sua carriera collaborando con Comico Comics per Lady Bathory, Red Dragon e Smash Mouth Comics. Notatto dall'editor Karen Berger, DC Comics gli affida il personaggio di Johnny Double. Conosce Eduardo Risso, ed insieme danno vita al successo 100 Bullets (1999). In seguito lavora per due anni su Hellblazer. Dalla collaborazione con Lee Bermejo sono nati gli apprezzati Batman/Deathblow: Fuoco incrociato, Lex Luthor: Man of Steel e Joker HardCover.

Eduardo Risso (Leones, 23 novembre 1961) è un autore di fumetti argentino. Negli Stati Uniti d'America è famoso per le sue collaborazioni con lo sceneggiatore Brian Azzarello su Vertigo e 100 Bullets, mentre in Argentina e Europa opere con Ricardo Barreiro e Carlos Trillo.
Bisogna tenersi gli amici vicini, Raziel, e i nemici ancora più vicini.
Quali migliori servitori di coloro le cui passioni trascendono i concetti di bene e male?
Non è chi sono , ma quello che faccio che mi qualifica.
I criminali sguazzano nella comprensiva indulgenza della nostra società.

smaikol

Dare una opinione secca su questa storia ritengo sia molto difficile.
E' una storia oscura, dark, noir, in cui in ogni pagina è notte e regna l'oscurità.
Il "giallo", il caso in cui Batman è impegnato, non è il solo aspetto importante della storia. Anzi per certi aspetti diventa un modo, il modo per raccontare come Gotham marcisca, come ormai non ci sia più speranza, come tutto non è come sembra, come anche Batman commetta degli errori, come continuamente il cavaliere oscuro riviva il momento che ha cambiato per sempre la vita di Bruce, quella fatidica notte.
Una trama molto arzigogolata, complessa, confusa, in cui i dialoghi taglienti di Azzarello non danno vie di accesso alla speranza, confinata in un miraggio. I disegni di Risso sono straordinari, lo storyline efficace.

Eppure non riesco ad apprezzarla completamente.
Credo di aver bisogno di rileggerla, ma non subito...
Temo che per come abbia strutturato la trama , si corra il rischio di non riuscire a "godersi" completamente tutti i significati che l'autore ha voluto inserire nella sua storia.
Per cui, sicuramente una bella storia, cupa, ma non so se un capolavoro.
Bisogna tenersi gli amici vicini, Raziel, e i nemici ancora più vicini.
Quali migliori servitori di coloro le cui passioni trascendono i concetti di bene e male?
Non è chi sono , ma quello che faccio che mi qualifica.
I criminali sguazzano nella comprensiva indulgenza della nostra società.

Det. Bullock

Una storia noir che più noir non si puo' accompagnata dagli splendidi disegni di Risso, che volete di più dalla vita?
E poi è uno dei Batman più bastardi che vedrete in giro, già questo vale l'acquisto. :rulezza:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Matches Malone

Molto bella. Un Croc reso molto, molto bene  :D

Frank Miller

A me è piaciuta subito alla prima lettura!
Noir alla Azzarello, e poi Risso...

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

jonny_frost

quando avrò tempo e voglia metto qui un bel post su bats, gotham e azzarello....
cmq, davvero un piccolo capolavoro


"...JUST A BATMAN"

Selina Kyle

Citazione di: smaikol il 15 Ottobre 2009, 22:04:41
Eppure non riesco ad apprezzarla completamente.
Credo di aver bisogno di rileggerla, ma non subito...
Temo che per come abbia strutturato la trama , si corra il rischio di non riuscire a "godersi" completamente tutti i significati che l'autore ha voluto inserire nella sua storia.
Per cui, sicuramente una bella storia, cupa, ma non so se un capolavoro.

Azzarello fa questo effetto, qualche volta. ;)
Risso è MERAVIGLIOSO.  :wub:
Comunque il titolo originale (Città Spezzata) rende di più rispetto alla traduzione "oscura".


Una mela al giorno...

Genis-Vell

Meno male che c'erano i disegni di Risso. Eccezionali.


Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Murnau

Una delle mie bat-storie preferite. Azzarello fisso su batman per vent'anni, please.  :cry:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Selina Kyle

Ma adesso Azzarellone ha in programma qualche altro progetto "regolare"? Perchè 100 Bullets è finito, e per il resto ha scritto solo miniserie. Anzi, volumi unici, perchè nè "Filthy Rich" nè "Joker" sono usciti in albetti.


Una mela al giorno...

Det. Bullock

Sembra che sia al lavoro su qualcosa chiamato "pulp Dc Universe", una versione del Dc universe con meno supertizi possibili, in cui però ci saranno il Batman con pistola delle origini, the Spirit, Wildcat, Black Canary e altri personaggi simili. :sisi:
Spero ci mettano anche Sandman. :rulezza:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Genis-Vell



Francesco "Genis-Vell" Vanagolli

CHIUSO PER FERIE

Gallant, brilliant and brave! All that we see in him we would like to see in ourselves...
In this great soul --as in all soul-- there is pain, there is ambition, there is unquenched love...
...but there is something else that makes this soul the soul of a... Superman
...the ability to grieve for pain he doesn't feel yet has seen in others!
There are those who say that the softness in his soul is the Man of Steel's greatest weakness...
...but he --and others who feel it-- would tell you that is what makes him strong!
(Elliot S! Maggin, SUPERMAN 394)


http://www.fumettidicarta.it

Det. Bullock

Citazione di: Genis-Vell il 16 Ottobre 2009, 11:25:47
Ci sarebbe la mini di Doc Savage.
Infatti fa parte del progetto da me menzionato, ecco la notizia su Batman-on-film.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Selina Kyle



Una mela al giorno...

Guardiano della Notte

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 16 Ottobre 2009, 10:52:28
Una delle mie bat-storie preferite. Azzarello fisso su batman per vent'anni, please.  :cry:

magari...
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!