News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Steampunk

Aperto da Morfeo, 28 Novembre 2010, 10:34:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Akanith Wan

Morfeuzzo, bello il tuo racconto, completalo se l'ispirazione ti ritorna! :hug:

Anch'io è da tempo che desidero scrivere qualcosa, inizialmente pensavo a un pò di sana fantascienza spaziale, però al momento lo steampunk/dieselpunk mi sembra molto più attraente, ho già in mente un personaggio, non so ancora se renderlo protagonista o secondario, comunque, dico solo che vuole essere una parodia di una nota amazzone dalla chioma cremisi... (mmm, chi mai sarà? :mmm: ) :asd:

"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Morfeo

Eh un pò di idee le ho :D!
Magari lo scrivo a puntate  :lolle: :lolle: :lolle:.
Barbaro comunque visto che ti piace lo steampunk, se non lo hai già, procurati La Lega degli Straodinari Gentleman, è qualcosa di fighissimo, l'opera di Moore più avventurosa e divertente che abbia mai letto!
Sto anche scrivendo la recensione, quindi se hai qualche dubbio sull'acquisto aspetta a leggerla!
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Comunque i racconti di fantascienza sono i più difficili, devi ricreare un mondo, e gira che ti rigira rischi sempre di cadere in cose già viste.
Lo steampunk e il dieselpunk invece sono territori più inesplorati!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Bruce Wayne

CitazioneComunque i racconti di fantascienza sono i più difficili, devi ricreare un mondo, e gira che ti rigira rischi sempre di cadere in cose già viste.
Lo steampunk e il dieselpunk invece sono territori più inesplorati!

Vero, e con moltissime alternative e possibilità..

La Lega degli Staordinari Gentleman vorrei leggerlo ma mi pare che in italiano sia un'impresa...

Morfeo

Citazione di: Bruce Wayne il 03 Dicembre 2010, 12:09:54
CitazioneComunque i racconti di fantascienza sono i più difficili, devi ricreare un mondo, e gira che ti rigira rischi sempre di cadere in cose già viste.
Lo steampunk e il dieselpunk invece sono territori più inesplorati!

Vero, e con moltissime alternative e possibilità..

La Lega degli Staordinari Gentleman vorrei leggerlo ma mi pare che in italiano sia un'impresa...
Il primo volumetto si trova facilmente, ne ho fatto la recensione che però deve essere ancora pubblicata.
per quanto riguarda invece il secondo io lo prenderò da amazon in inglese e tanti saluti.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Einjeru

Citazione di: Akanith Wan il 02 Dicembre 2010, 23:56:17
Citazione di: Einjeru il 02 Dicembre 2010, 23:00:50
Non è un pò troppo scosciata ?? :blink:

La fai sembrare una brutta cosa da come scrivi! :asd:

Trovo sia una brutta cosa! Non è fedele all'originale! :sisi:

Akanith Wan

Citazione di: Morfeo il 03 Dicembre 2010, 09:18:47
Eh un pò di idee le ho :D!
Magari lo scrivo a puntate  :lolle: :lolle: :lolle:.
Barbaro comunque visto che ti piace lo steampunk, se non lo hai già, procurati La Lega degli Straodinari Gentleman, è qualcosa di fighissimo, l'opera di Moore più avventurosa e divertente che abbia mai letto!
Sto anche scrivendo la recensione, quindi se hai qualche dubbio sull'acquisto aspetta a leggerla!
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Comunque i racconti di fantascienza sono i più difficili, devi ricreare un mondo, e gira che ti rigira rischi sempre di cadere in cose già viste.
Lo steampunk e il dieselpunk invece sono territori più inesplorati!

Aspetterò di leggere la tua recensione allora! :hug:
Comunque, per quanto riguarda il racconto, al momento avrei in mente una non meglio precisata ambientazione post-apocalittica con elementi steampunk e/o dieselpunk e tante tante citazioni! :rulezza:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Morfeo

E' una delle ambientazioni più divertenti e particolari secondo me :D!
La recensione penso sia in arrivo :P!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Captain America

Doom 2099 di Ellis è cyberpunk giusto?
(per vedere se ci ho capito qualcosa XD)

Akanith Wan

Vorrei un nuovo film dieselpunk! :sisi:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Akanith Wan

#40
Carino! :sisi:

Post Uniti: 14 Dicembre 2010, 20:16:33

Lo pubblico anche qui perchè merita tantissimo:



Steampunk Trilogy di Paul Di Filippo è una raccolta di 3 romanzi brevi fantascientifici ambientati in epoca vittoriana.

Nel primo: una giovane e seducente Regina Vittoria sparisce prima dell'incoronazione e al brillante scienziato Cosmo Cowperthwaite viene chiesto di sostituirla con una delle sue creazioni: una creatura ibrida con caratteristiche anfibie che guarda caso possiede un'eccezionale somiglianza con la regina!

Nel secondo: il naturalista svizzero Louis Agassiz, irriducibile anti-darwinista, si troverà ad affrontare mostri di lovecraftiana memoria evocati da un feticcio alquanto particolare.

Nel terzo: Walt Whitman ed Emily Dickinson sono protagonisti di una folle avventura in un'altra dimensione al di fuori del tempo e dello spazio dove incontreranno un poeta della beat generation!


Un libro originalissimo, lettura assai piacevole! :rulezza:

Scusate ma non sono riuscito a trovare un'immagine migliore. :(
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Einjeru

Citazione di: HCPunk il 30 Novembre 2010, 20:58:14
Io preferisco l'HCPunk.. :lolle:

Scherzi a parte,piace molto anche a me lo Steampunk! C'è un ottimo anime che si chiama Steamboy!

Devo ancora vederlo.. ma non ne ho sentito parlare tanto bene..

Citazione di: Corto Maltese il 30 Novembre 2010, 20:50:53
Ho un bellissimo ricordo invece di un anime che davano su MTV, ovvero Last Exile:

Beh cavolo è dello studio GONZO !! è veramente un'opera che merita..

Citazione di: Akanith Wan il 30 Novembre 2010, 23:59:56
Si può dire allora che Steampunk, Dieselpunk e Cyberpunk differiscono solo per l'ambientazione. :sisi:

No, beh il CyberPunk è tanto diverso!!  Ho letto Wilson, che tipo ha fondato il genere letterario..

Mentre Lo Steam è tecnologicamente plausibile.. nel cyber.. è tecnologicamente futuribile... e poi il cyber.. lo si riconosce per fatto che c'è la rete!
( mentre per lo steam caratteristico è che le macchine siano a vapore... dai cui il nome)

Elementi che contraddistinnguono il cyber ( fonte: Wikipedia):
Citazione
la Matrice, evoluzione dell'attuale Internet: un sistema informatico del quale l'utente entra a fare parte, grazie alla realtà virtuale ed agli innesti nel corpo umano
l'ICE, un firewall capace di rispondere attivamente alle intrusioni telematiche
lo sprawl, la degradata periferia delle megalopoli, l'habitat degli hacker e degli emarginati
gli innesti artificiali (software e hardware) per potenziare/alterare le caratteristiche fisiche o cerebrali dell'essere umano

Vi faccio un esempio:

questo è Cyber:

Ghost in the shell su Rai 4 (Promo)

( Pietra miliare dell'animazione per ogni  Cyberpunk)

Questo è Steam

Wild Wild West Theatrical Trailer 1

( Famoso filmsteampunk, ma anche un pò steamwestern)





HCPunk

Citazione di: Einjeru il 16 Dicembre 2010, 10:47:11
Citazione di: HCPunk il 30 Novembre 2010, 20:58:14
Io preferisco l'HCPunk.. :lolle:

Scherzi a parte,piace molto anche a me lo Steampunk! C'è un ottimo anime che si chiama Steamboy!

Devo ancora vederlo.. ma non ne ho sentito parlare tanto bene..

Fossi in te proverei lo stesso,magari ti piace!  :D
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Clod

Citazione di: HCPunk il 17 Dicembre 2010, 11:50:48
Citazione di: Einjeru il 16 Dicembre 2010, 10:47:11
Citazione di: HCPunk il 30 Novembre 2010, 20:58:14
Io preferisco l'HCPunk.. :lolle:

Scherzi a parte,piace molto anche a me lo Steampunk! C'è un ottimo anime che si chiama Steamboy!

Devo ancora vederlo.. ma non ne ho sentito parlare tanto bene..

Fossi in te proverei lo stesso,magari ti piace!  :D
a me è piaciuto molto, per dire :D

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

HCPunk

Citazione di: Clod il 18 Dicembre 2010, 18:48:33
Citazione di: HCPunk il 17 Dicembre 2010, 11:50:48
Citazione di: Einjeru il 16 Dicembre 2010, 10:47:11
Citazione di: HCPunk il 30 Novembre 2010, 20:58:14
Io preferisco l'HCPunk.. :lolle:

Scherzi a parte,piace molto anche a me lo Steampunk! C'è un ottimo anime che si chiama Steamboy!

Devo ancora vederlo.. ma non ne ho sentito parlare tanto bene..

Fossi in te proverei lo stesso,magari ti piace!  :D
a me è piaciuto molto, per dire :D

Ecco!  :hug:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."