News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Steampunk

Aperto da Morfeo, 28 Novembre 2010, 10:34:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Morfeo

"Come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima"


Molti in questo forum adorano lo steampunk, e visto che non cè un topic ne apro uno io!
Per chi non lo sapesse ecco una definizione di Steampunk presa direttamente da wikipedia:
CitazioneLo steampunk è un filone della narrativa fantastica-fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica, spesso l'Ottocento e in particolare la Londra vittoriana dei libri di Conan Doyle e H. G. Wells. Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico - a volte una vera e propria ucronia - in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) anziché dall'energia elettrica; dove i computer sono completamente analogici, o enormi apparati magnetici sono in grado di modificare l'orbita lunare. Un modo per descrivere l'atmosfera steampunk è riassunto nello slogan "come sarebbe stato il passato se il futuro fosse accaduto prima".[1]

Originariamente concepito per descrivere la fantascienza ambientata in epoca vittoriana, "steampunk" è diventato un termine di uso comune per molte altre forme analoghe di narrativa fantastica (o speculative fiction) ambientate in epoche precedenti la scoperta dell'elettricità. Dalla fine degli anni novanta l'etichetta di "steampunk" ha valicato i confini del regno della fantascienza vera e propria per essere applicata ad altre forme di fantastico, finendo con l'essere applicata anche a storie fantasy o con influssi horror.
Personalmente adoro lo steampunk e i suoi sottogeneri (come il dieselpunk) e amo anche lo steampunk come sottocultura!
Effettivamente lo steampunk non è solo un genere letterario e fumettistico, ma anche un genere musicale, nel quale rientra qualsiasi gruppo rievochi suggestioni dell'epoca vittoriana, e un movimento culturale composto da gente che ama queste atmosfere!
Su internet è pieno di persone che creano il proprio personaggio ottocentesco, fabbricano costume ed accessori e poi vanno ad appositi raduni  :sisi:.
Inoltre lo steampunk è approdato anche al cinema con diverse pellicole.
Insomma è un movimento piuttosto vivo, variegato e dannatamente divertente!
Su wiki è pieno di elenchi di opere che sono classificabili nello SP tanto per fare un esempio, l'ultimo film di Sherlock Holmes è dannatamente steampunk!
In conclusioni, quali sono le vostre opere SP preferite (se ce ne sono)?
Siete avventurieri vittoriani, pirati dell'aria, capitani di dirigibili corazzati, scienziati folli o sognatori di macchine a vapore capaci di conquistare il mondo?
Ah vi metto qualche brano SP per darvi una idea!
Abney Park - Dear Ophelia
Rasputina~ Dig Ophelia
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Clod

un'opera che a me è piaciua molto è stata Leviathan di Scott Westerfield, uscita l'anno scorso e parte di una trilogia (gli altri due saranno Behemoth e Goliath). Lo scenario è la Prima Guerra Mondiale, in cui però ciascuno dei due schieramenti adotta uno stile diverso per quanto riguarda la tecnologia e l'evoluzione: mentre l'Austria è specializzata nella costruzione di armi belliche di tecnologia retrò-avveniristica, l'Inghilterra si è specializzata nella creazione di creature di DNA mistoadibito ad ogni tipo d'uso e applicazione.
Protagonisti della vicenda sono il figlio del Principe d'Austria e una ragazza inglese infiltratasi come aviere.
Consigliato a chi apprezza questo genere, anche perchè molto coivolgente a mio parere.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Morfeo

#2
Citazione di: Clod il 28 Novembre 2010, 11:50:35
un'opera che a me è piaciua molto è stata Leviathan di Scott Westerfield, uscita l'anno scorso e parte di una trilogia (gli altri due saranno Behemoth e Goliath). Lo scenario è la Prima Guerra Mondiale, in cui però ciascuno dei due schieramenti adotta uno stile diverso per quanto riguarda la tecnologia e l'evoluzione: mentre l'Austria è specializzata nella costruzione di armi belliche di tecnologia retrò-avveniristica, l'Inghilterra si è specializzata nella creazione di creature di DNA mistoadibito ad ogni tipo d'uso e applicazione.
Protagonisti della vicenda sono il figlio del Principe d'Austria e una ragazza inglese infiltratasi come aviere.
Consigliato a chi apprezza questo genere, anche perchè molto coivolgente a mio parere.
Lo proverò di sicuro!
La trama mi intrippa assai :)!

Post Uniti: 29 Novembre 2010, 09:54:06

Un genere che apprezzo particolarmente è il Dieselpunk!
Ecco wiki cosa dice al riguardo:
CitazioneDieselpunk [modifica]

Proposto inizialmente quale genere dai creatori del gioco di ruolo Children of the Sun,[14] il dieselpunk è riferibile alle opere di immaginazione ispirate ai pulp magazine della metà del Novecento ed è ambientato in un mondo analogo allo steampunk, benché specificamente caratterizzato dall'ascesa del potere del petrolio e dalla percezione tecnocratica, incorporando elementi neo-noir e condividendo temi più con il cyberpunk che con lo steampunk.[15] Benché la rilevanza del dieselpunk come genere non sia del tutto priva di contestazioni, quale quintessenza della narrativa dieselpunk sono state suggerite[16][17] opere che vanno dal film retrofuturistico Sky Captain and the World of Tomorrow al videogioco dell'Activision Return to Castle Wolfenstein (

E' il genere in cui si muovono eroi come Rocketeer e devo dire che mi piace veramente tanto!
Forse forse più dello steampunk.
E poi cacchio sono un futuro ingegnere, quindi mi sento più a mio agio :D!
In pratica il dieselpunk rispetto allo steampunk ha l'ambientazione diversa, ovvero, anzichè l'età vittoriana, un periodo che credo vada dall'inizio del secolo scorso fino alla fine della seconda guerra mondiale-fine anni 40.
E' l'era in cui si muovono gli eroi pulp, ed il genere in cui i nazisti hanno armi fantascientifiche!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Bruce Wayne

A me piace il genere steampunk...
Ma ho letto davvero poco.. in futuro rimedierò..  :sisi:

Akanith Wan

#4
Adoro il genere Steampunk! :rulezza:

Vi consiglierei di recuperare Steampunk Trilogy ovvero tre racconti di fantascienza vittoriana scritti dal bravissimo Paul di Filippo! :rulezza:

Sinceramente, questa è la prima volta che sento il termine Dieselpunk, mi fareste qualche esempio di racconto?

Post Uniti: 29 Novembre 2010, 22:01:54

Comunque, beccatevi questo Iron Man steampunkizzato! :rulezza:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Morfeo

I racconti pulp sono Dieselpunk.
Altri esempi di Dieselpunk sono film come Sky Captain and the World of Tomorrow, Gattaca (l'ambientazione è anni 40-50 con tecnologie avanzatissime), The Shadow, il gigante di ferro e comunque più in generale tutti i film con ambientazione a cavallo tra le due guerre mondiali ma con tecnologie avanzatissime, ma sempre alimentate con benzina e con parti meccaniche (così come lo steampunk prevede tecnologie basate sul vapore).
Tra i videogiochi ci sono: Fallout, Bioshock, Command & Conquer.
Direi che il Dieselpunk mi intrippa assai  :sisi:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Clod

di Command & Conquer, direi soprattutto Red Alert, che propone una serie di eventi alternativi a partire dalla Seconda Guerra Mondiale in poi; la serie principale è orientata maggiormente sulla fantascienza, essendo già di suo ambientata in un futuro prossimo, con tecnologie avveniristiche e catastrofi a destra e a manca (con tanto di alieni!!)

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Morfeo

#7
Si hai pienamente ragione Clod!
Tra l'altro la minaccia rossa è uno dei temi principali del dieselpunk!

Post Uniti: 30 Novembre 2010, 20:26:38

Ho scritto un raccontino Dieselpunk per darvi un'idea ditemi che ne pensate :)!
CitazioneIl cielo è grigio.
Ha un non so che di metallico mentre lo guardo.
Le nubi perpetue che escono dalle ciminiere delle industrie alla fine hanno vinto sul sole.
Sono anni ormai che non si vede più un raggio solare trapassare la corazza di particelle.
Il tasso di suicidi è aumentato vertiginosamente, le piante che ci nutrono ormai crescono solo in enormi serre, sorvegliate dal governo.
Gli alti palazzi svettano come torri nere su una terra malata e morente, monumenti metallici e di cemento della follia umana.
La Fortezza dell'Etere non è più visibile la notte come quando una volta solcava la volta celeste.
Le notizie che ci giungono dall'insediamento spaziale dicono che la terra ormai è circondata da una coltre spessa qualche kilometro, impossibile da spazzare via.
Ma quel che è peggio è che abbiamo risvegliato loro..l'antica razza sotterranea che popolò la terra in un'epoca in cui il sole era già stato oscurato.
Pallidi, con occhi scuri e profondi capaci di vedere oltre le tenebre, alati come pipistrelli e assetati di sangue.
Vengono in stormi, pronti a rapire sfortunati con la loro forza e velocità sovraumana e il loro gran numero.
All'inizio provammo ad abbattterli con la contraerea ma erano troppi.
Per quanti ne uccidevamo tornavano sempre in gran numero pronti a razziare la nostra città.
Maledetti vampiri.
Fu quando la situazione divenne insostenibile che i grandi piloti, veterani delle passate guerre vennero chiamati per reclutare noi ragazzini sbarbati.
Ricordo il primo giorno di addestramento, pensai di salire subito su un aereo e far vedere a quei bastardi quanto valevo ma mi sbagliavo.
Esercizi fisici e  un mucchio di teoria, lezioni su come orientarsi in un cielo plumbeo e senza stelle, meditazione per imparare a rimanere freddi e calcolatori anche nelle situazioni più disperate e per non cedere al senso di claustrofobia che poteva attanagliarti nell'aereo.
Poi cominciarono le esercitazioni con l'aereo.
Ricordo ancora la gioia che provai la prima volta che sentii il rombo del motore ad elica del mio aereo.
Erano aerei usati nella guerra precedente riverniciati con tinte urbane e armati con mitraglitrici, cannoni leggeri, lanciafiamme e arpioni adatti a massacrare le bestie alate.
Le sirene hanno cominciato la loro sinfonia di dolore a cui seguiranno le grida strazianti delle bestie e delle vittime.
Bevo un utlimo goccetto, preparo i sigari e li metto in una tasca per quando finirà la missione.
Il giubbotto di pelle nera mi aspetta sulla sedia, lo prendo e mi avvio verso la pista.
Il mio squadrone, i le ali di acciaio, è composto da 15 piloti.
Tutti sono più giovani di me io ormai sono un veterano, dall'alto dei miei 28 anni.
Finiti i formalismi militari saliamo sui nostri aerei pronti al massacro.
Mentre salgo ed entro nel cockpit non posso fare a meno di provare un immenso affetto per il mio destriero metallico.
Lo scoppiettio dell'avvio del motore mi porta via dai miei pensieri romantici.
Il gruppo, in formazione, parte compatto e decolliamo come angeli in assetto da guerra pronti ad annunciare la morte ai dannati mostri.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Corto Maltese

Mi piace molto il genere steampunk, anche se di racconti in realtà penso di non aver letto nulla, a parte l'ottimo fumetto "Sebastian O" di Grant Morrison.
Ho un bellissimo ricordo invece di un anime che davano su MTV, ovvero Last Exile:
Last Exile Opening - Textless

e ciò che più di tutti mi ha fatto apprezzare lo steampunk è il bellissimo videogioco che fonde fantasy e steampunk, Arcanum!
Exclusive Arcanum trailer by GOG.com
Arcanum trailer
ricordo anche di aver giocato a un'ambientazione che mischiava steampunk e fantasy per d20 system chiamata Iron Kingdoms :mmm:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


HCPunk

Io preferisco l'HCPunk.. :lolle:

Scherzi a parte,piace molto anche a me lo Steampunk! C'è un ottimo anime che si chiama Steamboy!

Steamboy (trailer)

E uno un pò più vecchiotto che è Metropolis!

Metropolis - trailer
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Akanith Wan

Dieselpunk mi sembra una classificazione pressochè inutile, dopotutto a quanto ho capito è un sottogenere di Steampunk, gasolio al posto del vapore, tutt'oggi usiamo il gasolio.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Morfeo

#11
E' anche un cambiamento di ambientazione diciamo.
Lo steampunk è riferito all'età vittoriana, il dieselpunk è  successivo.
Alla fin fine si trattano tutte e due di ucronie, va a gusti, anche se per me sono spettacolari entrambe  :up:.

Post Uniti: 30 Novembre 2010, 23:52:00

Ecco si io le penso come ucronie, solo che cambiano di ambientazione!
Poi ci sarebbe da parlare anche del Cyberpunk in effetti...ma già quello non dovrebbe essere un'ucronia.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Akanith Wan

Si può dire allora che Steampunk, Dieselpunk e Cyberpunk differiscono solo per l'ambientazione. :sisi:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Morfeo

Eh del Cyberpunk nemmeno sono sicuro però, servirebbe qualcuno che lo ha letto.
In fondo il Cyberpunk si riferisce al futuro e le tecnologie sono sempre nuove e si basano su informatica ecc ecc, quindi non ti so proprio dire se rientrano nello stesso gruppo..
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Bruce Wayne

Fra poco se riesco leggo il tuo racconto, Morfeo  ;)