News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

I grandi narratori/intrattenitori degli anni 80-90 sono senza eredi?

Aperto da Selina Kyle, 03 Novembre 2010, 14:19:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Selina Kyle

Ripropongo qui un quesito che mi frulla in testa in questi giorni, riferito a quella che in genere si chiama "letteratura di consumo" o di intrattenimento.

Mia madre è una grande lettrice (ho ereditato da lei e dalla nonna la passione per la lettura) e in casa sono sempre circolati un sacco di libri. Leggerà un libro alla settimana, non passa giorno in cui io non la veda con un libro in mano, a parte quando esce la Settimana Enigmistica.  :lol:

Sui tavoli/tavolini/comodini di casa ho quindi sempre visto i libri dei grandi "intrattenitori" che hanno fatto la fortuna delle loro case editrici negli 80-90: Wilbur Smith, Robert Ludlum, Stephen King, Tom Clancy, Ken Follett, John Grisham, Clive Cussler, Michael Connelly..., tutti grandissimi scrittori (che piacciano o meno) di storie appassionanti, che si trattasse di spionaggio, avventura, legal-thriller, horror, gialli. E ho dimenticato sicuramente qualche nome più recente come Patricia Cornwell, ad esempio, che ha appassionato il mondo con la sua Key Scarpetta ben prima di CSI. E John Le Carrè, splendido scrittore di spy-stories ambeintate durante la guerra fredda.

Attualmente siamo invasi da libri in ogni dove (edicola, supermercato, perfino alle poste) eppure a me sembra che manchino un po' gli eredi di questa grande stagione di avventure. Cioè, la vecchia guardia continua a pubblicare (l'ultimo libro di Follett è uscito due settimane fa), ma ormai lo smalto di un tempo un po' si è perso, e tra ghost-writers e nostalgia questi grandi nomi si riciclano un po'. C'è stato anche Robert Harris, ma da quando si è dato alle storie ambientate nell'antichità mi piace meno.

I grandi casi letterari recenti sono stati Stieg Larsson (bravo, però purtroppo è morto prematuramente), Dan Brown e Stephanie Meyer. Ma, escludendo l'ultima che, insieme J.K Rowling, scrive una letteratura pensata più che altro per i giovani, lo scrittore del "Codice Da Vinci" a mio parere è bravo ma non colpisce. Cioè, i suoi libri sono piacevoli e incalzanti, ma alla fine, nonostante tutto il battage pubblicitario, ti resta poco. Io divorai il Codice, a suo tempo, e mi piacque anche il film.. ma gli altri romanzi non mi hanno entusiasmato.

E' un parere personale ovviamente, ma (mi) mancano un po' quegli scrittori (per me con Follett è stato così) ti tenevano svegli la notte a finire un romanzo.. nonostante l'offerta degli editori sia vastissima.
Specifico che a me succede ovviamente con Greg Rucka, ma sono di parte e i suoi romanzi qui in Italia sono tutti inediti a parte uno.  :D

Cosa ne pensate?


Una mela al giorno...

Matches Malone


Gohan

"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)




Morfeo

Quoto BJ, King è la noia fatta parole.
Della lista comunque, apparte forse Wilbur Smith, non mi piace nessuno.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Matches Malone


Selina Kyle

Gohan pensaci tu  :D

Citazione di: Matches Malone il 03 Novembre 2010, 14:20:51
Per me il Re è immortale  :ahsisi:

Infatti... ma di scrittori che possano in qualche modo raccogliere lo scettro e portare avanti/rinnovare il genere maniera così forte ce nesono? E te lo dice una che non ama l'horror e di conseguenza neanche King. Lui è bravissimo, sono proprio io che ho paura a leggerlo.  :lol:

In Italia c'è Camilleri che ha portato una ventata di "fresco" in un genere come il romanzo giallo, e anche Lucarelli è bravo.. ma lo preferisco come presentatore in Blu Notte.  :D


Una mela al giorno...

Morfeo

Citazione di: Matches Malone il 03 Novembre 2010, 14:25:26
Citazione di: Morfeo il 03 Novembre 2010, 14:24:02
Quoto BJ

Vantatene :lolle:
No bhè ma quando ha ragione ha ragione :P!
Cioè a me l'unica paura che mi fa provare King è quella di non fare in tempo ad andare in bagno mentre sto leggendo un suo libro  :w00t:!
Il tutto ovviamente detto in amicizia  :hug: :)!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Selina Kyle

Citazione di: Ultimate D. Rufy il 03 Novembre 2010, 14:21:48
Citazione di: Matches Malone il 03 Novembre 2010, 14:20:51
Per me il Re è immortale  :ahsisi:

Noiosissimo :sisi:

Noioso no dai, a me l'horror non piace, ma ha uno stile perfetto per il genere, coinvolgente, ti tiene sulle spine.. scrive magnificamente.


Una mela al giorno...

Matches Malone

Citazione di: Selina Kyle il 03 Novembre 2010, 14:28:15
Citazione di: Ultimate D. Rufy il 03 Novembre 2010, 14:21:48
Citazione di: Matches Malone il 03 Novembre 2010, 14:20:51
Per me il Re è immortale  :ahsisi:

Noiosissimo :sisi:

Noioso no dai, a me l'horror non piace, ma ha uno stile perfetto per il genere, coinvolgente, ti tiene sulle spine.. scrive magnificamente.

L'Ombra dello Scorpione per me è il capolavoro supremo.

CitazioneCioè a me l'unica paura che mi fa provare King

Per me King non deve fare "paura"...come fai ad avere paura mentre leggi un libro, dal momento che mentre lo fai sei lì bello comodo in camera tua? è impossibile, mi sembra un po' una stupidata :D
Deve coinvolgere come dice la gatta, e per me lo fa benissimo.

Poi ovviamente va a gusti e ad altri può non coinvolgere per niente.

Morfeo

Bhè ci sono libri che fanno paura, perchè ti inondano di suggestioni!
Ad esempio Lovecraft fa abbastanza questo effetto ;)!
Poe molto di meno..però è un grande lo stesso!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Selina Kyle

Beh, per "paura" s'intende quella che, dopo aver letto un libro o visto un film, ti fa esitare nello spegnere la luce. Io sono paurosa di mio, però a me è successo.  :D
King è bravo, secondo me, in quello che Freud a suo tempo chiamava l'uso del perturbante (in cui eccelleva proprio Poe, ad esempio), ovvero racccontare una storia ambientata in una realtà plausibile resa però terrorizzante dalla comparsa di un elemento che la disturba, alterandola progressivamente.



Una mela al giorno...

Murnau

Citazione di: Matches Malone il 03 Novembre 2010, 14:20:51
Per me il Re è immortale  :ahsisi:

Fra 100-150 anni, quando non sarà più una moda né una miniera d'oro, le sue opere migliori (quelle pre-incidente) secondo me verranno studiate nelle università, come oggi si studia Stoker.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Matches Malone

Concordo sul fatto che le sue cose in assoluto migliori siano quelle pre-incidente...ma mi son piaciuti molto anche alcuni libri del post-incidente, tipo l'Acchiappasogni o il recente Duma Key.
Poi mi piace anche sui racconti.

Ora son curioso di leggere l'ultimo, The Dome, un altro malloppo di 1000 pagine...so già che sarà molto difficile trovare un'altra Ombra o un altro It, ma spero si riveli comunque una sorpresa.

Azrael

Citazione di: Gohan il 03 Novembre 2010, 14:21:36
Sto arrivando...
Dammi ancora qualche mese di tempo! :D

allora dobbiamo aspettarci un poema da leggere in diversi giorni  :D
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori