News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

A cosa state videogiocando?

Aperto da Azrael, 16 Novembre 2016, 07:03:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Det. Bullock

9 Years of Shadows (PC)
Bellissima l'estetica ma sta cosa di prendere l'estetica di Symphony of The Night e farci un gioco in cui il gameplay è l'esatto contrario un po' mi ha rotto. Puoi esplorare quanto cavolo ti pare ma hai solo quel pugno di upgrade che bastano appena appena a darti un margine con qualche boss e niente consumabili, aree segrete talmente telegrafate che è difficile perdersele perché appunto se non trovi la roba che c'è lì i boss diventano potenzialmente insormontabili. Non so nemmeno se riuscirò a finirlo perché già da giovane i riflessi non li avevo da giovane, figuriamoci adesso a quarant'anni ma sono al 94% della mappa ormai e almeno ci proverò.

Earthsiege (PC)
Mi sono messo un po' a fare video di questo perché veramente non riuscivo a fare sessioni più lunghe di mezzora con 9 Years of Shadows e avevo bisogno di calmarmi i nervi.
Tecnicamente ho fatto le prime quattro missioni (la terza con parecchia difficoltà perché ancora stavo col mecha senza armatura e devo riabituarmi ancora del tutto ai controlli) ma preferisco centellinare la pubblicazione, sono già nella playlist in ogni caso e li sbloccherò uno alla volta nei prossimi giorni.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

superxeno

Nonostante mi impegni vado lento a tutti i giochi che intraprendo. Per adesso dovrei aver quasi finito Luigi's Mansion 3, sono all'ultimo piano e credo di essere quasi arrivato alla bossfight.
Poi non ho ancora deciso cosa giocare...
Sometimes I feel so deserted

pumui75

THE OUTER W 2
Bello anche se ribadisco che dal punto di vista audio/grafica è quasi uguale al precedente.
Credo che sia questo a far arrabbiare molti.

GAME PASS ha tolto:
STALKER
DUNE
ROBIN HOOD e vari altri.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Det. Bullock

Finito 9 Years of Shadows (PC)
Presentazione bellissima, sia audio che video. E adoro la palese ispirazione da Saint Seya. La protagonista ricorda vagamente Saori Kido e le armature sono visibili omaggi alle varie armature dell'anime.
Dove casca l'asino per me è il gameplay, nonostante l'aspetto grafico e anche certe caratteristiche del movimento siano ispirate a Castlevania: Simphony of The Night il gameplay ne è l'estremo opposto. Sembra più la boss rush di un gioco per NES trasposta su una mappa stile metroidvania: pochi segreti e pure palesemente segnalati, tanti boss, pochi upgrade che sono praticamente indispensabili per avere una possibilità contro i boss, almeno nel mio caso. Questo tipo di gioco immagino possa pacere, specie per quelli che strillano su come SOTN, Bloodstained e i vari Igavania siano "rotti" perché usando consumabili ed esplorando puoi diventare OP se ti ci metti, ma per me è semplicemente stancante. L'ultimo boss in particolare l'ho fatto praticamente a botta di culo.
Poi immagino che se si abbiano i riflessi non sia nemmeno difficile ma vedo in giro gente che dice di averlo battuto in 6 ore mentre io ce ne ho messe 16 e mezza.
Un altro problema sono alcuni aspetti dei controlli, è il tipo di gioco che deve farti aspettare un paio di secondi per ridarti i controlli appieno quando esci da un ascensore. Inoltre non essendoci una barra della salute ma quel sistema di boss che diventano rossi come in Monster Lair per Mega Drive sospetto che in alcuni casi i charge attack non contino come danno contro certi boss come quello finale, e sospetto pure che tale boss avesse qualche problema con gli FPS alti perché stranamente dopo che ho calato il limite degli FPS a 30 riuscivo a passare molto più rapidamente tra le varie fasi.
Non fosse che è breve non penso sarei arrivato a finirlo.

Si prosegue con Earthsiege (PC)
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

superxeno

Citazione di: superxeno il 28 Novembre 2025, 15:57:58Nonostante mi impegni vado lento a tutti i giochi che intraprendo. Per adesso dovrei aver quasi finito Luigi's Mansion 3, sono all'ultimo piano e credo di essere quasi arrivato alla bossfight.
Poi non ho ancora deciso cosa giocare...

Alla fine mi sono impegnato e l'ho finito ieri sera al 100%. Gran bel gioco, forse alla fine essendoci solo 3/4 dinamiche aveva stancato. Avrei sfruttato meglio l'effetto super turbine per fare una cosa tipo Kaiju che è stata una delle cose che mi ha gasato di più.
Il miglior Luigi's Mansion, ma direi la miglior trilogia di giochi dedicati ad un pg Nintendo dopo i Donkey Kong Country
Sometimes I feel so deserted

Det. Bullock

Finita la modalità carriera di Earthsiege (PC)

Ci ho messo un po' a capire come sopravvivere all'inizio dell'ultima missione, alla fine il segreto era fare retromarcia per mantenere la distanza mirando esclusivamente con la torretta. :asd:
La modalità carriera è un misto di missioni fisse e procedurali, le ultime sono spesso filler per quando fai un po' troppo lo splendido e decidi di spianare quella base nemica che avevi solo l'ordine di ispezionare in preparazione dell'attacco nella missione successiva.
La modalità carriera è divisa in campagne da 7-9 missioni ciascuna e praticamente solo l'ultima, la quinta, ha missioni tutte predefinite essendo l'assalto finale ai robot cattivoni.  In teoria puoi fallire missioni a patto di uscirne vivo ma ovviamente ho fatto save scumming a manetta salvando manualmente dopo ogni missione uscita decentemente. Perché ovviamente non basta vincere ma vincere evitando troppi danni e con abbastanza materiale e armi di recupero per armarsi e costruire nuovi mecha che si sbloccano durante la storia (e certe missioni vuoi che riescano altrimenti ci mettono di più a sbloccarsi) quindi è importante "gambizzare" i mecha nemici piuttosto che mirare alla torretta, anche se disarmarli tenta disabilitarli con le armi intatte è l'unica fonte di armi nuove e ricambi per quelle troppo danneggiate. Le prime missioni alla difficoltà "no sweat" sono a volte parecchio difficili (la prima volta ci giocai in modalità "training" perché non mi ero mai messo seriamente su un mecha sim prima) e la situazione si sblocca solo quando si ottiene il Tomahawk che riesce a montare cinque cannoni automatici che sono forse la migliore arma "da duello" del gioco visto che hanno un raggio d'azione migliore della maggior parte della armi a energia, non dipendono dal generatore e non hanno munizioni altrettanto limitate dei missili (solo nella missione finale sono riuscito a esaurire i proiettili per due dei miei quattro cannoni automatici da 50mm) con l'unico vero svantaggio che non sono hitscan ma ci si fa l'abitudine. Ovviamente i mecha vecchi possono essere rottamati, se non altro per non dover scorrerne venti ogni volta che si cambia il loadout. :asd:
Una piccola disavventura che ho avuto è stato alla ottava missione della quarta campagna che faceva crashare il gioco: viene fuori che questo succede se si gioca la carriera base con l'espansione installata e ci voleva una patch accessibile solo dal sito Sierrahelp con la wayback machine.
Comunque ecco la playlist: https://www.youtube.com/playlist?list=PL2rDW_VqgcXxcSCmfxtrhe-yQQineN0SU
Per ora non è completa perché youtube ha il limite di upload e per ora non ci penso nemmeno a fare la procedura di verifica. :asd:
Tra domani e dopodomani dovrei riuscire a postare il resto, non so se proseguire questa per l'espansione o farne una separata.

Afterburn (PC)

Giochino semplicissimo: fai punti e finisci in una leaderboard che si resetta ogni 48 ore.
Ho sbloccato tutti gli aerei e armi in meno di un'ora e mi manca solo l'achievement per aver finito almeno una volta la minicampagna procedurale ma l'ultima missione è abbastanza assurda per numero di nemici. :bua:
Il supporto joystick c'è e non è il massimo ma non è necessario perché il gioco usa solo tre pulsanti e uno è quello per il menu, solo è un po' una seccatura per chi come me ha un HOTAS di quelli con diversi assi e manopole che danno input continui perché ho dovuto scollegare tutto tranne il joystick per configurare i controlli e anche dopo devo ricordarmi di centrare la manetta prima di iniziare a giocare anche se non la uso qui.
Apprezzabile che ci sia l'opzione per controlli dell'aereo "classici" invece di quelli con l'autolevel.
Non è il tipo di gioco che "finisci" ma costa poco (dieci Euro a prezzo pieno, l'ho preso ai saldi per molto meno) ed è simpatico per una sparacchiata nell'aria di qualche minuto.
C'è un seguito chiamato Top Dog che ho in wishlist da una vita.
Il mio canale Youtube.