News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman di Grant Morrison (Topic 2.0)

Aperto da Azrael, 14 Giugno 2021, 12:43:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bobarctor

Scusate ma Batman 28 che dovrebbe essere Batman 682-683 in quali dei cartonati Planeta/Lion è contenuto?
VENDO:
DC, Marvel, Indipendenti
(V for vendetta, Watchmen, The walking dead, roba di Ennis, Brubaker, Miller, Ellis,  e tanto altro)
e Manga

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28-vr-sped-%29-vendo-dc-marvel-indipendenti-manga/

Bat-Mite

Citazione di: bobarctor il 26 Maggio 2023, 11:31:35Scusate ma Batman 28 che dovrebbe essere Batman 682-683 in quali dei cartonati Planeta/Lion è contenuto?

Sono tiè in a crisi finale. Oltre che nello spillato planeta e nel primo omnibus edito dalla panini, sono presenti:

- nei volumi di crisi finale della Lion (io ho l'absolute ma dovrebbero essere presenti anche negli altri formati) ma non in quelli della panini (e hanno anche il coraggio di chiamare omnibus il volume in uscita la prossima settimana).

- nel volume 26 della collana Mondadori da edicola "il cavaliere oscuro"

- nel volume Batman RIP (ristampa della Lion). Di questo però non ne sono sicuro. Se non erro nel volume della planeta non erano presenti.

Essendo capitoli tie-in di crisi finale non ha comunque molto senso leggerli senza leggere quest'ultima.

Il Paladino del Buonsenso

Finita la rilettura integrale. Al di là dei discorsi sulla bontà dell'opera, si potrebbe fare un ragionamento sull'evoluzione del medium nel corso della mezza dozzina di anni in cui Morrison ha scritto quest'opera (complessivamente mi pare 2006-13).
Batman rimane nello stile sempre coerente finendo forse per peccare di... anacronismo? Nell'ultima scena di Batman Inc (o penultima, insomma l'irruzione nella Batcaverna) che non verrebbe mai e poi mai raccontata con queste tempistiche nel fumetto odierno

Bruce Wayne


Il Paladino del Buonsenso

Ho scritto proprio male il messaggio. Mai mi abituerò a usare il cellulare sul forum, ma tant'è.
In ogni caso il senso era che dal 2006 al 2013 (ish) le regole narrative, lo storytelling sui fumetti ovviamente è evoluto, ma Morrison rimane fedele allo storytelling del 2006.
Quindi ad esempio scrive Action Comics new 52 in modo "contemporaneo" (mazza che brutti termini, spero però che mi si capisca), e nello stesso periodo anche Batman Inc, solo che per quest'ultimo adotta uno stile "anacronistico" ovvero quello del 2006.

È un mio pensiero e facilmente potrei essere confutato, ci mancherebbe.

A sostegno di questa mia impressione proprio il finale di Batman Inc che con le lenti da lettore contemporaneo può sembrare fin troppo veloce, mentre è assolutamente adeguato per il lettore di 20 anni fa.

Non mi spingo a commentare oltre perché finirei o a ripetere quanto già illustrato da altri utenti o a produrmi in una sbrodolata su quanto sia essenziale questa run per capire il personaggio. Adoro il misticismo di Morrison e talvolta mi sento davvero in sintonia con il suo pensiero, tanto che quando chiudo il fumetto sento di tornare sulla terra e di aver perso quelle intuizioni che fino a pochi istanti prima avevo ben chiare nella mia mente.

Il costo complessivo per recueprare l'opera è proibitivo, ma suggerisco agli indecisi di mettere da parte dei soldi per prenderlo. Tra 10 anni il nuovo iphone sarà superato, questa... bibbia? di Batman per me supererà la prova del tempo

Man of Steel

Mi fa piacere che ti sia piaciuta la sua run, concordo molto col tuo discorso in generale, un piccolo appunto though...

Solo perchè si avanza col tempo non significa che si avanza anche con la crescita del medium.

La (mia) verità è che non si parla di evoluzione, ma di involuzione dello storytelling, la decompressione delle storie è un peccato condiviso da tanti...troppi storytellers oggigiorno, se il pacing di Batman Inc. sembra molto veloce (è vero) è anche dovuto a vari fattori, un po' per questioni di sganciare mega cazzotti al lettore siccome si parla di grand finale, assist verso l'artist, e anche perchè forse Grant doveva chiudere un po' in fretta la faccenda, per menate sue o meno, non ricordo nemmeno, ma aveva ancora molto da dare, solo che il reboot gli ha ammazzato un po' l'entusiasmo e quindi...

Il Batman di Morry è quello finale, definitivo come direbbe il buon Bruce, che sia passato, presente o futuro! :batman:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Il Paladino del Buonsenso

Guarda a riprova del fatto che una volta tanto siamo d'accordo al 100%, ti confesso che come mia deformazione professionale ho usato il termine "evoluzione" in senso temporale (darwiniano?) e non teleologico. Quindi una cosa evolve (è soggetta a cambiamenti nel corso del tempo) in modo neutro. Sta poi alla sensibilità in questo caso del lettore decidere se il cambiamento/evoluzione porta ad un arricchimento generale del medium o se si è andato complessivamente a perdere qualcosa.

Oh comunque Frazer Irving malissimo. Ecco dove avevo già visto la Cgi di Flash

moebius

Per le edizioni che ho di questa run di Morrison possiedo tutta la saga tranne i numeri: #663 (The Clown at Midnight), #666 (Batman in Bethlehem), #670 (A Prelude to The Resurrection of Ra's al Ghul: Lazarus Rising), #671 (The Resurrection of Ra's al Ghul, Part 4: He who is Master), DC Universe 0 (Let There Be Lightning).

Questo perché sostanzialmente ho i tre volumi Eaglemoss al posto del primo omnibus Panini. Volevo un parere: ne risente la lettura senza questi numeri? Cioè mi consigliate di provare a recuperarli (o come albi singoli o addirittura comprando il primo omnibus panini direttamente)?

Bat-Mite

#38
Citazione di: moebius il 28 Giugno 2023, 10:03:46Per le edizioni che ho di questa run di Morrison possiedo tutta la saga tranne i numeri: #663 (The Clown at Midnight), #666 (Batman in Bethlehem), #670 (A Prelude to The Resurrection of Ra's al Ghul: Lazarus Rising), #671 (The Resurrection of Ra's al Ghul, Part 4: He who is Master), DC Universe 0 (Let There Be Lightning).

Questo perché sostanzialmente ho i tre volumi Eaglemoss al posto del primo omnibus Panini. Volevo un parere: ne risente la lettura senza questi numeri? Cioè mi consigliate di provare a recuperarli (o come albi singoli o addirittura comprando il primo omnibus panini direttamente)?

La lettura non risente della manzanza di quei capitoli.
- Il clown di mezzanotte non è una storia a fumetti ma è un racconto illustrato e non è in continuity.
- La morte di Ra's al Ghul, seppur importante, è un crossover tra le testate batmaniane e comprando l'omnibus sarebbe comunque incompleta. A mio parere è meglio non leggerla proprio piuttosto che leggere capitoli sparsi.
- DC universe 0 sono in pratica 3,4 pagine che riguardano Batman e costituisce un preludio a R.I.P.. Non è però essenziale ai fini della comprensione (tra l'altro è recuperabile facilmente nello spillato del prologo a crisi finale).
- Batman in Bethlehem è una storia ambientata in un ipotetico futuro. Pertanto non è essenziale per la continuity.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Man of Steel

We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

moebius

Citazione di: Bat-Mite il 28 Giugno 2023, 10:47:30La lettura non risente della manzanza di quei capitoli.
- Il clown di mezzanotte non è una storia a fumetti ma è un racconto illustrato e non è in continuity.
- La morte di Ra's al Ghul, seppur importante, è un crossover tra le testate batmaniane e comprando l'omnibus sarebbe comunque incompleta. A mio parere è meglio non leggerla proprio piuttosto che leggere capitoli sparsi.
- DC universe 0 sono in pratica 3,4 pagine che riguardano Batman e costituisce un preludio a R.I.P.. Non è però essenziale ai fini della comprensione (tra l'altro è recuperabile facilmente nello spillato del prologo a crisi finale).
- Batman in Bethlehem è una storia ambientata in un ipotetico futuro. Pertanto non è essenziale per la continuity.
Splendido :batman:

Clod

Come sarebbe a dire che Clown di mezzanotte non sia importante?

Ora, con la gestione mi sono fermato ai primi due archi narrativi, ma quella l'ho letta e direi che ponga le basi sul "nuovo" Joker che comparirà, quindi mi pare sia riduttivo non ritenerla importante 

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Bruce Wayne

Batman 663 e 666 non si possono saltare.  :nono:

moebius

#44
Citazione di: Bruce Wayne il 28 Giugno 2023, 19:24:50Batman 663 e 666 non si possono saltare.  :nono:
A chi dò retta? :asd:
Comunque mi sembra assurdo comprare il primo omnibus panini solo per Batman 663 e 666.... Proverò a cercare i singoli spillati. Non avendo mai recuperato singoli spillati così, se qualcuno vuole consigliarmi uno shop online (li leggerei anche in lingua originale in caso, senza problemi) o qualsiasi cosa è il benvenuto! Su ebay si trovano pure, però a prezzi francamente infattibili per me.

Altrimenti, potrei leggerli entrambi dal bonellide "Batman Saga #2" della collana che riproponeva il Batman di Morrison... Questo si trova e a un prezzo "normale"!

Sicuri che non ce ne siano altri "insaltabili"? :asd: