News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Hellboy e B.P.R.D. - di Mike Mignola 2.0

Aperto da Azrael, 27 Luglio 2015, 06:57:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall

- B.p.r.d. brossurato Magic Press n. 14 "Il re della paura"

Lo devo dire ? Lo devo dire ? Lo dico....
Questo volume finale che chiude il primo ciclo del B.p.r.d e la piaga di rane è stato piuttosto deludente  :(
La soluzione finale l'ho trovata veramente troppo semplificata e per nulla gloriosa come mi sarei aspettato e come Mignola aveva preannunciato negli editoriali degli albi precedenti.
Tutto il cammino di avvicinamento fatto, veramente bellissimo, mi è sembrato quasi sprecato da una conclusione simile.
E lo vedo come un grande peccato...  :cry:

Voto: 6+


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Paolo Papa

#1636
Ma perché in realtà non è un vero finale ma solo l'inizio di qualcosa di peggio.

E poi vuoi dire che non ti sei emozionato su quelle due pagine disegnate da mignola con il cameo di hellboy?

A me è piaciuto molto come
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Heimdall

Sì, ho letto che per Mignola e Arcudi questo sarà lo starting point per qualcosa di peggiore. Il fatto è che mi sarei aspettato un finale più ricco e contorto per la piaga di rane ed il re della paura.
Poi a me no, non è piaciuta la risoluzione di Liz. Troppo semplicistica !
Del cameo di Hellboy....non mi frega na mazza  :asd:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- B.p.r.d. Inferno sulla terra brossurato Magic Press n. 1 "Nuovo mondo"

Mignola e Arcudi inaugurano questo nuovo corso narrativo in ottimo modo !
Chiusa (?) la questione della piaga di rane, il Bureau deve ora far fronte agli strascichi paranormali che sono stati lasciati sul pianeta.
A tutto ciò si unisce il "controllo" dell'ONU che comincia ad essere sempre più pressante e fastidioso.
Belli i misteri ed i dubbi che gli scrittori insinuano sulle figure di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Sono davvero curioso di capire cosa ci possa essere sotto...  :look:
Ma il punto enorme a favore è la ricomparsa di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
che a me è sempre piaciuto un sacco come personaggio !
Disegni sempre azzeccatissimi di Guy Davis.
Ottimo nuovo inizio  :ahsisi:

Voto: 7,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- Hellboy brossurato Magic Press n. 11 "La sposa dell'Inferno e altre storie"

Nuovo volume che raccoglie diverse storie brevi, pubblicate soprattutto su testate specifiche o uscite speciali.
I disegnatori sono di primo livello e le trame non sono affatto male ma, come al solito, non mi hanno preso a dovere  :look:

Voto: 6+


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

superxeno

Ma quando caspita esce il nuovo omnibus?
Sometimes I feel so deserted

bilbo.pisa

Citazione di: superxeno il 01 Giugno 2023, 20:44:09Ma quando caspita esce il nuovo omnibus?

Ma soprattutto, la costa sarà stondata o quadrata???
 :( 

superxeno

Citazione di: bilbo.pisa il 02 Giugno 2023, 14:40:08Ma soprattutto, la costa sarà stondata o quadrata???
 :( 

Se son scemi quanto immagino sarà tonda  :asd:
Sometimes I feel so deserted

Heimdall

- Hellboy in Messico

Simpatico volume che, in un certo senso, si estranea dai filoni della narrazione "ordinaria" andando a sondare ciò che è successo ad Hellboy nell'anno 1956.
In un "buco" di memoria e di servizio all'interno del bureau si dipanano queste strane e particolari avventure in salsa messicana.
Divertenti e disegnate in modo ottimo.

Voto: 7


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- B.p.r.d. brossurato Magic Press n. 15 "Umanità"

Volume che contiene quattro storie brevi legate ad altrettanti rappresentanti del bureau.
Per ogni storia abbiamo differenti collaborazioni che esaltano al meglio un ricco ventaglio di tratti artistici.
Ho preferito di gran lunga quella con protagonista una giovane Liz, qui alle prese con la sua prima missione sul campo. Ottima anche la storia su Johann con quel finale interrotto che lascia tanta gustosa curiosità.

Voto: 7+


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- Witchfinder brossurato Magic Press n. 2 "Perduto per sempre"

Secondo albo dedicato a Sir Edward Grey in cui si cambia completamente ambientazione e dalla Londra vittoriana si passa al Far West.
Le trame sono intrise di epica della frontiera e di esoterismo legato sia alla cultura occidentale che a quella dei nativi americani.
Arcuri, coadiuvato da Mignola, riesce a creare degli intrecci molto interessanti e misteriosi.
Alle matite troviamo John Severin che è il vate delle rappresentazioni Western ed infatti il risultato è fantastico.
Volume che mi è piaciuto davvero tanto.

Voto: 8-

P.s. Incredibili i casi della vita...
Senza volerlo in due giorni ho letto questo albo ed il secondo di Two Moons, sempre a firma di Arcuri. È sorprendente vedere quanto siano simili le tematiche e le scelte narrative tra le due serie. Con la differenza che qui sono state rappresentate in modo ottimo, a differenza di Two Moons....


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- B.p.r.d. Inferno sulla terra brossurato Magic Press n. 2 "Dei e mostri"

Le problematiche inspiegabili su tutto il pianeta continuano e tocca al bureau indagare sugli eventi.
Un bureau in cui gli effettivi, per vari motivi, cominciano ad essere sempre meno.
L'albo si divide in due archi: "Dei" e "Mostri". Entrambi vedono ai testi Arcudi e Mignola che tessono delle ottime trame. Abbiamo nuove notizie su Lizzy e grosse novità legate alla figura di Abe. La narrazione è sempre tambureggiante ed i colpi di scena ben delineati.
Sempre ottimo il lavoro di Guy Davis alle matite (nell'arco Dei) ma sono rimasto piacevolmente sorpreso da Tyler Crook che, senza fare cose esaltanti, mette in scena delle tavole molto belle ed un ottimo storytelling nell'arco Mostri.

Voto: 7,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- Hellboy brossurato Magic Press n. 12 "La tempesta e la furia"

Volume che conclude il ciclo di Hellboy in brossurati, prima della discesa agli Inferi.
Qui molte delle linee narrative vengono tirate su in modo da dare significato a tanti eventi visti in passato.
Lo scontro finale a cui viene sottoposto Hellboy è sempre a grossa dose di sganassoni, mentre ho trovato più riuscita la parte legata a Re Artù e al suo sacrificio finale per il suolo ed il popolo inglese.
Disegni di Fegredo sempre molto adatti alle tematiche ed alle scene rappresentate. La sua costruzione degli eserciti che si sono contrapposti credo debba molto al "Signore degli Anelli".

Voto: 7


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- Abe Sapien brossurato Magic Press n. 2 "Il diavolo non scherza e altre storie"

Albo che raccoglie tre storie semi-brevi scritte da Arcudi e Mignola.
Ognuna di esse ha una bella trama di fondo e si caratterizza per i disegni particolari dei tre differenti artisti chiamati a ritrarre le vicende.
Un albo che mi ha pienamente soddisfatto.

Voto: 7


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- B.p.r.d. Inferno sulla terra brossurato Magic Press n. 3 "Russia"

Continuano le indagini del Bureau per il mondo e questa volta tocca "visitare" la Russia. La squadra è sempre più ridotta all'osso ed in questa missione ci vanno solo Kate e Johann.
Il meccanismo messo in moto da Mignola e Arcudi si basa su un continuo cambiamento (come il numero dei componenti della squadra o delle loro caratteristiche psico/fisiche) o mutazione (come possiamo intuire dalle nuove condizioni di Abe).
Questa trama è interessante soprattutto per la presenza del direttore Nichayko, il capo dei servizi occulti russi, che ha una caratterizzazione oscura e pungente di tutto rispetto.
Il suo lavoro psicologico su Johann è stato labile ma ficcante e chissà se avrà valenza futura.....
Buoni anche se non eccelsi i disegni di Crook.

Voto: 7,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....