News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fumetto europeo e sudamericano: le vostre domande

Aperto da Selina Kyle, 11 Dicembre 2009, 19:57:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tannhäuser

Oggi c'era il volumetto di Makkox 2022 gratis con il Foglio in edicola...

moebius

Salve, cerco informazioni su due fumetti usciti da poco di cui non riesco proprio a trovare alcun topic.

Il primo è "La Ricerca dell'Uccello del Tempo" di Serge Le Tendre e Regis Loisel, uscito da poco in ristampa integrale su un cartonato Oscar Ink Mondadori. Mi attira molto e penso di acquistarlo lo stesso, però comunque volevo chiedere pareri...

Il secondo titolo invece è "Essere Montagna" di Jacopo Starace, pubblicato da Bao Publishing. I disegni e i colori mi attirano tantissimo, sembra quasi una versione semplificata di Negalyod... Mi attira molto. Unica pecca è che la qualità della stampa mi sembra un po' sgranata... nel senso che le linee sono un po' sfocate, come se la qualità dell'immagine proprio non fosse al top... Però magari è un difetto della singola copia che ho sfogliato in fumetteria eh, questo non so

Insomma: pareri? Suggerimenti? Grazie mille  :up:  :hug:

Solomon

#1427
La ricerca è un classico del fumetto francese, nel bene e nel male, e ha avuto e ha tutt'oggi un'enorme influenza, non solo all'interno del genere fantasy. È un'opera pervasa da un tono vagamente scazzato e decisamente ridanciano, nonostante la trama di fondo sia piuttosto cupa; tono condiviso da molte altre opere di Le Tendre (cone Tiresia, La gloria di Hera o Chinaman, tutti disponibili anche in italiano). Non apprezzo molto il suo modo di raccontare, va detto, quindi non sono la persona più adatta per parlarne. I disegni di Loisel, illustratore famosissimo e amatissimo, sono quelli di un autore che ancora si sta cercando (nei primi due albi sono a tratti bruttini forte) e che si "trova" solo verso la fine, arrivando allo stile che caratterizza tutti i suoi fumetti successivi (Peter Pan in primis).

moebius

Citazione di: Solomon il 18 Febbraio 2023, 14:58:46La ricerca è un classico del fumetto francese, nel bene e nel male, e ha avuto e ha tutt'oggi un'enorme influenza, non solo all'interno del genere fantasy. È un'opera pervasa da un tono vagamente scazzato e decisamente ridanciano, nonostante la trama di fondo sia piuttosto cupa; tono condiviso da molte altre opere di Le Tendre (cone Tiresia, La gloria di Hera o Chinaman, tutti disponibili anche in italiano). Non apprezzo molto il suo modo di raccontare, va detto, quindi non sono la persona più adatta per parlarne. I disegni di Loisel, illustratore famosissimo e amatissimo, sono quelli di un autore che ancora si sta cercando (nei primi due albi sono a tratti bruttini forte) e che si "trova" solo verso la fine, arrivando allo stile che caratterizza tutti i suoi fumetti successivi (Peter Pan in primis).
Mi attira, penso che lo prenderò :ahsisi:

Per quanto riguarda "Essere Montagna" di Starace invece? Qualcuno lo ha acquistato o ne sa nulla? Grazie mille :up:

Paolo Papa

Citazione di: moebius il 21 Febbraio 2023, 13:26:09Mi attira, penso che lo prenderò :ahsisi:

Per quanto riguarda "Essere Montagna" di Starace invece? Qualcuno lo ha acquistato o ne sa nulla? Grazie mille :up:

il libro di starace l'ho ordinato, attendo che arrivi in fumetteria.
dell'autore, lessi "inn", il suo libro per stigma, un "fantasy/metafumettistico", quindi un fantasy molto atipico, praticamente senza ambientazione, con protagonista lo stesso autore, quindi molto fumettistico
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

eddiekrueger

Citazione di: Solomon il 18 Febbraio 2023, 14:58:46La ricerca è un classico del fumetto francese, nel bene e nel male, e ha avuto e ha tutt'oggi un'enorme influenza, non solo all'interno del genere fantasy. È un'opera pervasa da un tono vagamente scazzato e decisamente ridanciano, nonostante la trama di fondo sia piuttosto cupa; tono condiviso da molte altre opere di Le Tendre (cone Tiresia, La gloria di Hera o Chinaman, tutti disponibili anche in italiano). Non apprezzo molto il suo modo di raccontare, va detto, quindi non sono la persona più adatta per parlarne. I disegni di Loisel, illustratore famosissimo e amatissimo, sono quelli di un autore che ancora si sta cercando (nei primi due albi sono a tratti bruttini forte) e che si "trova" solo verso la fine, arrivando allo stile che caratterizza tutti i suoi fumetti successivi (Peter Pan in primis).
Immagino che l'integrale non sia un vero integrale... su Bedetheque vedo che la serie al momento consta di 11 volumi ed è in corso.

Solomon

#1431
I volumi successivi al quarto fanno parte di un ciclo-prequel, anche se vengono catalogati assieme alla serie madre. Quest'ultima, raccolta nell'integrale, è godibile a sé stante. Oltretutto, il prequel ha fama (non l'ho letto) di essere di minor qualità, benché non sia generalmente disprezzato come altre operazioni analoghe fatte su altre serie.

Il prequel dovrebbe concludersi quest'anno o il prossimo con l'ottavo albo (dodicesimo se accorpiamo il tutto). Gli autori, poi, hanno intenzione di realizzare un grosso one-shot che farà da sequel alla serie madre.
Si tratta di un progetto ad ampio respiro di cui gettarono le basi già negli anni novanta. È da allora che i fan attendono impazientemente di poter leggere il famoso sequel... Ora che il prequel si sta per concludere, Loisel e Le Tendre hanno promesso che inizieranno a lavorarci. Penso che fra tre-quattro anni la serie (nella sua globalità) sarà conclusa. Finalmente: il primo episodio apparve nel lontano 1982!

Schemino:

Ciclo della Ricerca (nell'edizione di Alessandro, sottotitolato "Velissa")
4 volumi
Ciclo Prima della Ricerca (nell'edizione di Alessandro, sottotitolato "Mara")
8 volumi (l'ottavo di prossima pubblicazione)
Ciclo Dopo la ricerca
1 volume (di prossima pubblicazione)

Tutti gli albi sono scritti congiuntamente da Le Tendre e da Loisel.
La Ricerca è disegnata da Loisel.
Prima della Ricerca è disegnata da un ben quattro illustratori. Proprio questi continui cambi (in origine non previsti), con tutto ciò che ne consegue (trovare un rimpiazzo adeguato), ne hanno rallentato la scaletta: il primo albo del prequel uscì venticinque anni fa... Loisel è una persona piuttosto esigente, a quanto si legge in giro, e non pochi se ne sono andati dopo uno o due volumi proprio per divergenze artistiche...
Dopo la Ricerca sarà nuovamente disegnata da Loisel. Così, almeno, promise anni fa.

Solomon

#1432
Per amor di precisione, la scelta di Bedetheque non è arbitraria, ma conseguenza del fatto che lo stesso editore originale, Dargaud, in costina continua a numerare i volumi progressivamente.

È un po' come se tutti i millemila volumi di cui si compone l'universo dell'Incal di Jodorowsky avessero un'unica numerazione... Un esempio calzante, tra l'altro: anche dell'Incal è uscito prima il ciclo principale, poi il prequel, infine il sequel (per non parlare di tutti gli spin-off). Su Bedetheque, una scheda così conterebbe quindici volumi, mentre giustamente le tre serie sono catalogate a sé.

eddiekrueger

Grazie mille, gentilissimo.
Penso proprio che recupererò questo Ink.

moebius

Dovrebbe essere da pochissimi giorni uscito un omnibus della NPE dedicato a Bacchus di Eddie Campbell. Qualcuno sa consigliarmi o meno? Sul forum non trovo alcun topic specifico...

Solomon

Citazione di: moebius il 27 Febbraio 2023, 14:19:03Dovrebbe essere da pochissimi giorni uscito un omnibus della NPE dedicato a Bacchus di Eddie Campbell. Qualcuno sa consigliarmi o meno? Sul forum non trovo alcun topic specifico...
https://www.dcleaguers.it/forum/index.php?topic=30573.new#new

De.Paperis

A quanto pare è stato confermato un nuovo aumento dei fumetti bonelli, si passa da 0,50 cent fino a 1 euro.
A me sinceramente la cosa non cambia molto in quanto leggo solo Dragonero. Ma per chi compra diverse serie il costo credo si faccia sentire.

Deadpool

Citazione di: Nico.O il 07 Marzo 2023, 17:40:13A quanto pare è stato confermato un nuovo aumento dei fumetti bonelli, si passa da 0,50 cent fino a 1 euro.
A me sinceramente la cosa non cambia molto in quanto leggo solo Dragonero. Ma per chi compra diverse serie il costo credo si faccia sentire.
Il costo si fà sentire più sugli speciali che sui mensili, ma ormai seguo poche cose e ci sto ancora dentro, va da sè che al prossimo aumento (fra due anni? uno ? ) mi toccherà tagliare di brutto se la strada è questa (ovvero il continuo aumento a scapito della non crescita salariale)


Lex

Ragazzi ho appena terminato la lettura de L'Incal nell'edizione Mondadori Oscar Ink
Mi è piaciuto davvero tanto e mi chiedevo se valesse la pena recuperare anche l Incal Finale e Prima dell Incal
Voi che dite?
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe