News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Department of Truth - di Tynion IV/Simmonds

Aperto da HCPunk, 24 Novembre 2021, 16:53:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franck3971


superxeno

Citazione di: franck3971 il 25 Dicembre 2022, 00:08:59Si sa quanti volumi in totale?

E' ancora in corso. E' uscito il terzo o sta uscendo e ho visto già materiale per iniziare il quarto...
Sometimes I feel so deserted

HCPunk

Citazione di: Nightmist il 23 Dicembre 2022, 18:35:35Hanno annunciato la deluxe in America, tocca prenderla vero? :mmm:

Ovviamente certo che sì!!
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


HCPunk

#18

Numero molto più "in continuity" se così vogliamo dire. Si procede diretti con la storia e tornano le grandi incertezze di Cole, però dubito fortemente che prenderà la decisione di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
, specialmente per il Black Hat. Proprio no.
Devo dire che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
del Ministry of lies sovietico mi ha messo più "tranquillità", una contender del genere avrebbe rotto solo le balle imho. Ovviamente un sostituto salterà fuori prima o poi.. ma intanto sappiamo quanto può spingersi oltre il Black Hat, proprio per questo per Cole
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
, non è il suo forte la troppa violenza, l'ha già dimostrato in passato.

#19

Ooh che gran bastardata da parte di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Se voleva minare il percorso (e la vita!) di Cole è andato dalla persona giusta!
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
è un giornalista in carriera e figurati se un tipo del genere tiene la bocca chiusa.. lavorando al Post soprattutto!
Lee quando scende dal piedistallo mi piace sempre molto.

#20

Non si procede molto qui se non sul lato
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Certo non mi aspettavo una sua introduzione nel Black Hat, lo credevo un pg secondario con qualche apparizione qua e là ma ammetto che per Hawk avere qualcuno che lavora
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
è un bel colpaccio. Sono curioso di leggere, a questo punto, come procederà il suo rapporto con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


HCPunk

#21

Abbastanza scoraggianti le parole di Grigori. Osservato sotto quest'ottica il Dipartimento non risulta più di tanto la macchina infallibile vista fin'ora e ora rischia anche di collassare con la bomba pronta a scoppiare per colpa di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Lo dicevo io che un giornalista in carriera queste cose non se le lascia scappare.

#22

Ook. Bella svolta, niente male. E non me l'aspettavo sinceramente. La mia idea iniziale era la stessa soluzione pensata da Lee, cioè via il dente via il dolore, pulito pulito, invece vogliono proprio andare giù a muso duro affrontando i mass media. Coraggiosi.
Onestamente non immagino come possa andare a finire..
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Paolo Papa

#80
Citazione di: HCPunk il 05 Novembre 2022, 14:08:51vol.3 #6-#7, #14-#17

Tynion è un fottuto pazzo!
Ha studiato davvero a fondo tutto quello che riguarda le cospirazioni e le leggende urbane negli States e cavolo se si vede. La lettura è densa bisogna dirlo, ma è solida al massimo e posso dire con sicurezza che se non sei americano questa serie non te la godi in pieno, perché fondamentalmente non ci riguarda. Possiamo solo essere spettatori e giudicare vero quello che è menzogna e menzogna quello che è vero. Ovvio alcune cose sono troppo allucinate per essere realtà.. oppure è questo il gioco dei governi mondiali..? :dsi:
Il fatto di leggere in tpb (ma per me questo era l'ultimo perché continuo in spillato) aiuta nell'immergersi in questo vortice di storie fuori di testa, un viaggio tra stili grafici estremamente differenti, dal realistico al dossier scritto a macchina fino allo psichedelico più pazzo. Mi ricorda tantissimo lo stile Vertigo :zub:
Una tessera aggiuntiva in questo enorme mosaico viene piazzata tirando in ballo Hitler e i russi, con le loro controparti del Dipartimento.. e neanche vi ripeto come tutto torna ad incasinarsi se si parla di menzogne diventate reali che hanno "abbattuto" altre menzogne che erano diventate verità grazie alla gente... sì insomma leggete e capirete! :sisi:

Sono rimasto piuttosto affascinato dal caso Indrid Cold :mmm:

bel volume il terzo - che tra parentesi è uscito anche in italia; p.s. @Mordecai Wayne, invece di perdere tempo in inutili gruppi telegram, potresi aggiornare la solicit -  con un'interessante esplorazione nel periodo in cui il department, sotto l'influenza di lee, comincia ad evolversi sino a diventare quello che abbiamo letto nei primi due volumi.
non ho sentito la mancanza della trama principale, perché per me la parte più interessante del fumetto, è dove si scava nelle cospirazioni e nelle leggende metropolitane (e non)
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Heimdall

Il terzo volume di Department of Truth si rivela una nuova bomba !
Il fatto di aver accorpato in modo apparentemente strano i capitoli di questo terzo volume (6-7 e 14/17) si può spiegare nella ricerca di Tynion IV di costruire pian piano la figura del "mostro" governativo americano: un misto di fatti, episodi, idee che inizialmente fanno quasi fatica a stare insieme ma che alla fine....
Ogni capitolo ci narra un episodio particolare, un evento che in un certo modo ha "cambiato" la storia americana ed ha forgiato la nuova idea politica dello Stato.
Nel primo capitolo, splendidamente disegnato da Elsa Charretier in "stile favola", vediamo la teoria secondo cui
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Nel secondo si spiega il fenomeno degli ufo e degli Uomini in Nero che avrebbero da sempre cercato di mettere a tacere la cosa.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Nella terza storia, tramite il racconto di un ingegnere, si apprende che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Alla fine di questo capitolo vediamo anche un giovanissimo ragazzo che, dietro consiglio di Lee Oswald, imparerà i segreti del padre. Quel ragazzo sarà il futuro
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Nel quarto capitolo, redatto sotto forma di interrogatorio e completamente in stile reportage, Hynes "confessa"
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Alla fine del capitolo si avverte una trasformazione spirituale di Lee Oswald sempre più coinvolto e in un certo senso artefice di questi misteri.
Il capitolo finale paragona la battaglia mentale, psicologica e filosofica tra USA e URSS ad una guerra astratta più che reale. Una battaglia con la quale forgiare i fatti secondo le proprie ideologie. La ricerca di una manipolazione di massa talmente estesa da far cambiare il senso stesso della realtà e quindi della storia.
Da qui l'esempio più lampante su cui le tesi del cospirazionismo mondiale hanno da sempre puntato i riflettori:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Alla fine si lascia intendere chiaramente che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La varietà dei disegni, dello stile fra un artista e l'altro, l'utilizzo di diverse tecniche espressive è il plus di questo volume. Si passa da uno stile cartoonesco allo psichedelico fino ad arrivare persino al reportage "freddo" in cui si possono tastare con mano le difficoltà di Hynes.
Tynion IV sta tirando in ballo davvero tantissima roba e, per il momento, la sta facendo combaciare idealmente in modo perfetto. Un lavoro di ricerca, di conoscenza del mezzo e di scrittura creativa veramente mostruoso  :clap:

Voto terzo volume: 8,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Paolo Papa

Citazione di: Heimdall il 15 Febbraio 2023, 08:53:47Il terzo volume di Department of Truth si rivela una nuova bomba !
Il fatto di aver accorpato in modo apparentemente strano i capitoli di questo terzo volume (6-7 e 14/17) si può spiegare nella ricerca di Tynion IV di costruire pian piano la figura del "mostro" governativo americano: un misto di fatti, episodi, idee che inizialmente fanno quasi fatica a stare insieme ma che alla fine....
Ogni capitolo ci narra un episodio particolare, un evento che in un certo modo ha "cambiato" la storia americana ed ha forgiato la nuova idea politica dello Stato.
Nel primo capitolo, splendidamente disegnato da Elsa Charretier in "stile favola", vediamo la teoria secondo cui
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Nel secondo si spiega il fenomeno degli ufo e degli Uomini in Nero che avrebbero da sempre cercato di mettere a tacere la cosa.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Nella terza storia, tramite il racconto di un ingegnere, si apprende che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Alla fine di questo capitolo vediamo anche un giovanissimo ragazzo che, dietro consiglio di Lee Oswald, imparerà i segreti del padre. Quel ragazzo sarà il futuro
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Nel quarto capitolo, redatto sotto forma di interrogatorio e completamente in stile reportage, Hynes "confessa"
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Alla fine del capitolo si avverte una trasformazione spirituale di Lee Oswald sempre più coinvolto e in un certo senso artefice di questi misteri.
Il capitolo finale paragona la battaglia mentale, psicologica e filosofica tra USA e URSS ad una guerra astratta più che reale. Una battaglia con la quale forgiare i fatti secondo le proprie ideologie. La ricerca di una manipolazione di massa talmente estesa da far cambiare il senso stesso della realtà e quindi della storia.
Da qui l'esempio più lampante su cui le tesi del cospirazionismo mondiale hanno da sempre puntato i riflettori:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Alla fine si lascia intendere chiaramente che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La varietà dei disegni, dello stile fra un artista e l'altro, l'utilizzo di diverse tecniche espressive è il plus di questo volume. Si passa da uno stile cartoonesco allo psichedelico fino ad arrivare persino al reportage "freddo" in cui si possono tastare con mano le difficoltà di Hynes.
Tynion IV sta tirando in ballo davvero tantissima roba e, per il momento, la sta facendo combaciare idealmente in modo perfetto. Un lavoro di ricerca, di conoscenza del mezzo e di scrittura creativa veramente mostruoso  :clap:

Voto terzo volume: 8,5

 :clap:
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

superxeno

L'ho preso ma non credo lo leggerò a brevissimo.
Sometimes I feel so deserted

Heimdall

Citazione di: superxeno il 15 Febbraio 2023, 11:48:03L'ho preso ma non credo lo leggerò a brevissimo.

Soprattutto questa volta non leggerlo di notte che poi ci capisci poco  :lolle:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

superxeno

Citazione di: Heimdall il 15 Febbraio 2023, 11:49:02Soprattutto questa volta non leggerlo di notte che poi ci capisci poco  :lolle:

Gli unici momenti in cui posso leggere sono la mattina dalle 7e30 alle 8e30 in metro quando vado a lavoro e le 23 dopo che ho chiuso tutte le cose della giornata. Quindi in entrambi i momenti non sarei lucidissimo  :asd:
Sometimes I feel so deserted

katzenberg

#86
Letto il terzo volume, molto bello anche questo.
Ci si stacca dalla trama principale e attraverso sei "deviazioni" si ripercorrono diversi capisaldi della storia cospirazionista americana.
Il tutto si va ad intersecare e si fonde con la storia del Dipartimento approfondendo in particolare la figura di Lee.
Avviso chi volesse avvicinarsi alla lettura che non si tratta di una serie semplice, anzi spesso è così densa di avvenimenti e citazioni da risultare impegnativa, ma questo  fatto contribuisce a renderla decisamente appagante.
È quindi consigliato di armarsi di Wikipedia per poter meglio apprezzare i riferimenti a fatti e personaggi.
Tynion non si è davvero risparmiato e ha fatto un gran lavoro nel tessere questo arazzo intrecciando una serie delle più note teorie del complotto.
Probabilmente questa è la serie del momento, a suo modo un lavoro davvero ambizioso.

Voto: 8+

superxeno

Letto anche io il terzo volume. Volume che esce dalla continuity ma che fa un bel giro su alcune altre "leggende metropolitane" famose degli stati uniti.
Mi piace com Tynion riesca a ficcare roba dentro nelle pieghe della storia.
Ho un po' paura che non riesca poi a togliere in tempo tutta la roba che ha messo sul fuoco, ma resto fiducioso.
Volume per me da 7/7.5
Sometimes I feel so deserted

Talon



The Department of Truth vol. 3
Un Paese Libero


Autori: Martin Simmonds, James Tynion IV
17x26, C., 184 pp., col.|24€
Contiene: The Department of Truth (2020) #6/7, #14/17
PANINI COMICS

Turner sta camminando sul sentiero difficile che porta alla verità, scoprendo, a ogni suo passo, che i segreti nascosti dal Dipartimento sono molto di più di quelli che immaginava.
Un cammino che lo farà approdare al cuore nero del complottismo e delle leggende metropolitane, dove non ti puoi fidare nemmeno della tua ombra, mentre il mondo sta per essere cambiato per sempre dai pensieri che diventano materia.
Questo e molto altro nel terzo, incredibile volume di Department of Truth di James Tynion IV (Batman) e Martin Simmonds (Dying is Easy).




Volume uscito a febbraio 2023, ho aggiunto la solicit che non c'era. Ancora una volta mi è toccato rimediare alle mancanze di @Mordecai Wayne (aka precisione svizzera una sega), tuttavia voglio spezzare una lancia in suo favore:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ma veniamo ora al fumetto, semplicemente eccezionale! Una delle letture più nelle mie corde che mi siano mai capitate :w00t:
E vedere voi hipster che mettete i voti nei commenti e gli date meno di 10... beh, l'unica spiegazione che riesco a darmi è che facciate parte di un complotto per far passare questo titolo sottotraccia, per timore che offuschi le vostre opere preferite, tipo Saga... o i lavori di Bilotta :sisi:

Mi permetto di consigliarvi un paio di film, se non li avete già visti, che calzano a pennello con le "origini" del protagonista.
Uno è "L'asilo maledetto", che tratta proprio il caso McMartin citato nel fumetto:


L'altro invece è "Regression":


 :up:

Heimdall

Solo io ne ho capito fino in fondo le potenzialità.
Gli altri sono troppo impegnati a fare i radical chic con Moore e compagnia per ammettere la bellezza di questo titolo  :shifty:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....