News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

XIII - di Jean Van Hamme e William Vance

Aperto da American_Gaijin89, 22 Giugno 2010, 10:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall

- XIII Vol. 4 Edizione cartonata Mondadori

Appena terminato di leggere il quarto volume che contiene le storie "Il dossier Jason Fly" e "La notte del 3 Agosto".
Dopo la prima chiusura vista nel terzo volume qui abbiamo una nuova grossa "missione" per XIII: andare nei luoghi di infanzia per capire di più sulla sua vita dimenticata. Le due storie compongono un solo episodio in cui Vance riesce a coniugare benissimo l'inventiva della fiction con alcuni episodi che hanno segnato il tessuto politico e sociale degli USA.
I tasselli sono costruiti benissimo e combaciano alla perfezione donando un senso di sana soddisfazione a fine volume.
Disegni di Van Hamme sempre di grande stile e con le sue donne che sono sempre un gran bel vedere...  :look:

Voto quarto volume: 8,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- XIII Vol. 5 Edizione cartonata Mondadori

Appena terminato di leggere il quinto volume che contiene la storia "Tredici contro uno" e lo spin-off "Steve Rowland".
Nel racconto di Van Hamme si sale ancora di più nella scala gerarchica fino ad arrivare proprio al numero I. Conoscere questa verità renderà la vita ancora più dura per XIII, ormai sempre più braccato....
Lo spin-off dedicato a Rowland invece ci aiuta a capire e conoscere maggiormente il background di Steve e le ragioni che poi lo hanno portato ad entrare a far parte della "cellula sovversiva" contraddistinta gerarchicamente dai numeri romani.

Voto quinto volume: 8+


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- XIII Vol. 6 Edizione cartonata Mondadori

Appena terminato di leggere il sesto volume che contiene le storie "Per Maria" e "El Cascador".
Qui Van Hamme azzera quasi completamente le trame precedenti portando XIII nel pieno di una rivoluzione centro-americana.
La critica sociale e politica verso gli Stati Uniti da parte di Van Hamme è sempre stata forte ma qui assume le sembianze più bieche. Il foraggiamento politico, economico e bellico di paesi già di per sé poco avvezzi alla democrazia rendono gli USA il vero mostro dalle sette teste.
L'azione è sempre frenetica ed i disegni di Vance godono di queste ambientazioni tropicali ed estremamente dinamiche.
Il twist finale del volume poi dimostra tutta l'immensa bravura dell'autore nel creare complotti ma soprattutto nel dipanare le complicate matasse che ne derivano.
Chiusura che apre a nuovi ed immensi scenari futuri, sicuramente differenti da tutti quelli visti finora.

Voto sesto volume: 8,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- XIII Vol. 7 Edizione cartonata Mondadori

Appena terminato di leggere il settimo volume che contiene le storie "Tre orologi d'argento" e "La Sentenza".
Van Hamme veramente è un diavolo !
Quando alcuni aspetti sembrano essersi "schiariti"...ecco che si rimescolano tutte le carte in tavola e si riparte da capo  :o
Nel primo episodio è perfetta la costruzione e gli incastri nella storia che, dal 1900, vede protagonisti i tre amici irlandesi. A questo si aggiunge la rinnovata leggenda di "El Cascador" che in un ambiente tropicale dovrà mettere mano a tutta la sua audacia !
Nel secondo episodio si chiude (?) una grossa trama che ci teneva in bilico sin dall'inizio e nuovi scenari si prospettano per XIII.
Insomma...sempre una grande lettura  :ahsisi:

Voto settimo volume: 9


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- XIII Vol. 8 Edizione cartonata Mondadori

Questo ottavo volume si discosta dalla continuity di XIII e ci presenta due Mistery File: uno sulle origini della Mangusta e l'altro sulle origini della bellissima Jones.
Entrambi solo validissimi ma mentre il primo sul sicario (qui creato da Meyer e Dorison) rispecchia una costruzione più classica, il file su Jones è dannatamente bello !
Henninot ai testi e Yann alle matite confezionano una storia splendida che affonda le radici in tutta la tormentata storia degli USA a cavallo tra la guerra in Vietnam e la rivolta dei neri attraverso le Black phanters. Nel mezzo trovano il modo di tirare in ballo Martin Luther King, Hoover e L'FBI, Roman Polanski e Charles Manson. Insomma una trama totalmente intricata ma in cui tutto combacia al meglio come Van Hamme ha insegnato attraverso la sua arte.
In tutti questi riferimenti la piccola Jones si muove essendo spesso spettatrice interessata di vicende troppo più grandi di lei.
Alla fine vediamo come il futuro Generale Carrington la prende sotto la sua ala protettiva e siamo spettatori di una verità clamorosa sul suo passato.
Storia formidabile  :clap:

Voto ottavo volume: 8,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Solomon

#665
Lo sceneggiatore è Yann.

Tra l'altro, sta per uscire in Francia una trilogia dedicata a Jones, scritta proprio da Yann e disegnata da Olivier TaDuc, parte di una nuova serie spin-off (ora che Mystery è stata chiusa), XIII Trilogy.


Heimdall

Grazie della precisazione Solomon !
È la prima volta che li "incontro" nelle letture e non avevo inteso che in Francia, spesso, si antepone il nome del disegnatore a quello dello scrittore (come pure nel caso del nuovo volume di cui hai postato la foto).
Curioso davvero di vedere come sarà questo nuovo volume dedicato a Jones che trovo un personaggio molto interessante  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- XIII Vol. 9 Edizione cartonata Mondadori

Il nono volume contiene la storia completa "Il mistero XIII: L'inchiesta".
Sinceramente ci ho messo 3 giorni a finire questo volume perchè è veramente un'opera di ricerca e scrittura mastodontica !
La trama è costruita proprio come un'inchiesta giornalistica nella quale due reporter americani cercano di far luce su tutti gli eventi letti nei volumi precedenti. Ne tirano fuori un'indagine scottante costruita su numerosi file e 128 schede biografiche.
La fantasia di Van Hamme qui supera livelli quasi al limite della pazzia ! L'autore non si limita a riassumere le apparizioni dei personaggi lungo le pagine, ma ne amplia il passato costruendo per ognuno una biografia realistica e verosimile. In più vengono inseriti numerosi eventi realmente accaduti che si intrecciano a fatti partoriti dalla fantasia di Van Hamme.
In questo volume Vance è molto meno impegnato dato che il volume è quasi interamente pieno di parole, tranne che per poche storie da due pagine che approfondiscono il passato di alcuni personaggi.
Volume piuttosto faticoso da affrontare ma che alla fine ricompensa con tanta soddisfazione.

Voto al volume in quanto a fluidità : 7,5
Voto al volume per fantasia e completezza: 9+


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- XIII Vol. 10 Edizione cartonata Mondadori

Appena terminato di leggere il decimo volume che contiene la storia "Segreto militare" e lo spin-off "Irina".
Forse, anche se ampiamente sufficiente, questo lo si può ritenere al momento il volume meno potente tra i 10.
La storia di Van Hamme, ancora una volta, mette in campo un "cambio" di identità che, anche se ben messo in pratica, comincia a mostrare un po' la corda come soluzione narrativa. La fuga e l'inseguimento che ne seguono sono molto simili a diversi già mostrati in precedenza.
Il Mistery Files dedicato a Irina invece si insinua bene nella continuity storica della perfida killer ma lo fa in modo poco riuscito. La narrazione di Corbeyran racconta una storia forse troppo abusata della spia russa che sale i ranghi dello spionaggio sovietico attraverso la furbizia e la bellezza. I disegni di Berthet invece sono troppo cartooneschi e "pupazzosi" per raccontare una trama del genere.

Voto decimo volume: 6,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- XIII Vol. 11 Edizione cartonata Mondadori

Appena terminato di leggere l'undicesimo volume che contiene la storia "Sgunzagliate i cani" e lo spin-off "Colonnello Amos".
Anche in questo volume Giordino e la NSA mettono costantemente sotto attacco XIII con ogni uomo (o meglio dire sicario) a propria disposizione.
La caccia all'uomo si estende a tutto il territorio americano e, verso la fine dell'episodio, si spinge anche verso il Messico ed il Costa Verde.
Lungo la fuga, sempre rocambolesca ed ai limiti della realtà, XIII ha tempo di conoscere meglio Jessie (in ogni senso...).
Gli intrighi, gli intrecci e le trame sovrapposte da Van Hamme sono sempre interessanti e, anche variando poco sul tema, hanno il potere di non stancare o annoiare il lettore. Sempre ottimi i disegni di Vance.
Nella seconda parte del volume abbiamo uno dei Mistery, precisamente quello dedicato al Colonnello Amos.
La storia è interessante e la trama di Didier Alcante va ad infilarsi lungo le pieghe delle tante avventure create da Van Hamme. Bellissimo soprattutto il colpo di scena finale
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Disegni di François Boucq con un piglio molto personale ma che peccano in alcuni volti troppo simili tra loro e con proporzioni poco riuscite.

Voto: 7+


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Solomon

Dai, che prima o poi riuscirai a finirlo :lolle: :P

Heimdall

No, ma io me lo sto proprio gustando con calma.
Come sai meglio di me ha una struttura narrativa molto simile tra gli episodi e sto centellinando la lettura proprio per non "stufarmi" ed apprezzare al meglio l'opera  :up:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- XIII Vol. 12 Edizione cartonata Mondadori

Appena terminato di leggere il dodicesimo volume che contiene le storie "Operazione Montecristo" e "L'oro di Massimiliano".
Volume bellissimo in cui si portano avanti diverse linee narrative e se ne concludono altre.
L'epopea di XIII vede ormai coinvolti anche Jones, il Generale Carrington e tutti gli altri. Ormai contrapposti al governo americano e soprattutto a Frank Giordino con i suoi metodi loschi.
I colpi di scena non mancano mai e le scene di azione sono sempre funzionali e dettagliate.
Nel secondo capitolo si chiude anche la trama del tesoro dei tre avi irlandesi con buone scelte narrative ed ottimi intrecci.
Disegni di Vance sempre bellissimi ! Le scene subacquee, soprattutto a livello di colorazione, sono formidabili  :wub:

Voto: 8+


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- XIII Vol. 13 Edizione cartonata Mondadori

Appena terminato di leggere il tredicesimo volume che contiene le storie "La versione irlandese" e "L'ultimo round".
Con questo albo Van Hamme chiude praticamente il cerchio e mette il punto esclamativo su una trama tra le più intricate e complicate storie che mi sia mai capitato di incontrare.
Il bello è che, per quanto l'autore abbia arzigogolato gli eventi, alla fine è riuscito davvero a dare una spiegazione logica e ragionata a tutti gli eventi.
Anche il finale (non in perfetto "e vissero felici e contenti") è stato soddisfacente.
Nel totale mi sento di dire che leggere XIII offre un senso di forte appagamento: a parte la bellezza degli eventi, la potenza dell'azione e la precisione delle macchinazioni segrete, in quest'opera ci si sente spesso "sballottolati" nel seguire il percorso logico ma nel cammino Van Hamme ha la magnifica padronanza di far comprendere tutto. Anche le dinamiche che sembrano più difficili ed incomprensibili assumono un quadro nitido.
Insomma XIII è un puzzle grande e molto complicato in cui ogni tessera si incastra alla perfezione. Ed il percorso per arrivarci è bellissimo e appagante.
Adesso ho molta curiosità di leggere i tre volumi restanti che contengono tutti Mistery Files che faranno da corollario alle vicende di Jason Fly.

Voto al volume: 8+

Voto all'intera serie: 8,5 tendente al 9


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- XIII Vol. 14 Edizione cartonata Mondadori

Dopo la fine dell'epopea di XIII targata Van Hamme/Vance, la collana continua a presentare storie collegate al filone o direttamente concepite come ipotetico seguito.
In questo 14esimo volume si possono trovare la storia "Il giorno del Mayflower" (di Yves Sente ai testi e Jigounov alle matite) e lo spin-off "Betty Barnowsky".
Nella prima storia Sente cerca di proseguire, devo ammettere in modo brillante, la grande macro-trama di XIII e lo fa ripercorrendo ancora una volta la storia degli Stati Uniti. Si torna indietro addirittura allo sbarco del Mayflower ed al viaggio dei Padri Fondatori in cui si annida un nuovo segreto riguardante il soldato "smemorato". Molto convincente la costruzione della trama (senza scimmiottare la precedente gestione), come i disegni di Jigounov che si ispirano e richiamano le bellissime linee di Vance. Il tutto arricchito da una colorazione più moderna e "ruffiana".
Invece questo spin-off (o Mistery Files) legato a Betty mi ha convinto meno dei precedenti: una storia troppo monofasica e non aiutata dai disegni di Vallée che ho trovato meno performante dei colleghi che lo hanno preceduto.

Voto: 7,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....