News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Department of Truth - di Tynion IV/Simmonds

Aperto da HCPunk, 24 Novembre 2021, 16:53:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall

Credo che effettivamente questo secondo volume, oltre ad avere una scrittura fortemente densa (ci sono alcune nuvolette infinite  :asd:), debba essere letto a mente fresca e senza possibilità di abbiocco. Sia la narrazione che i temi trattati sono "complicati" e c'è bisogno di molta attenzione.
Ma sicuramente viene ripagata con un grande risultato  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

superxeno

Si l'ho trovato meno fresco rispetto al primo. Da qui il mezzo voto in meno.
Le cose sono tante, forse oso dire anche troppe per concentrarle in queste pagine.
Però la struttura narrativa è forte, e la scrittura è sempre piacevole. L'intrigo inizia a delinearsi, spero non si perda nel lungo. Gli darei altri 2/3 archi al massimo.
Sometimes I feel so deserted

Wip

Citazione di: Hugostrange70 il 20 Novembre 2022, 16:22:23Per questo scrivevo che sembra quasi impossibile, vedo che in parecchi elogiano il suo lavoro. Quindi magari la serie di batman l'ha scritta proprio come diceva @Arkin per pagarsi le bollette, peccato però perché allora la stoffa ce l'ha. Poteva uscirne una run del pipistrello da ricordare

Non è proprio di questi ultimi giorni questa intervista (è del 17 ottobre) ma mi è capitata ora sotto mano. Devo dire che alcuni passaggi li ho trovati interessanti

Mi sono ricordato di questo tuo post e ho pensato di venirtela a linkare, se non l'hai già letta magari può interessarti (e non solo a te, naturalmente)

https://fumettologica.it/2022/10/james-tynion-iv-intervista-fumetti/

Hugostrange70

Letta molto interessante, in queste interviste emergono sempre cose che io ignoro, comunque dalle sue parole sembra un po' essersi rotto le balle di scrivere supereroi  :lol:

Hughie

The Department of Truth ha raccolto il testimone da Saga come fumetto simbolo degli ultimi anni.
Gran lettura.

superxeno

Citazione di: Hughie il 03 Dicembre 2022, 13:54:16The Department of Truth ha raccolto il testimone da Saga come fumetto simbolo degli ultimi anni.
Gran lettura.

Ce ne vuole ancora un bel po' prima di arrivare a Saga...
Saga tra i volumi 3/4/5 ha fatto delle cose incredibili!
Sometimes I feel so deserted

Arkin Torsen

Saga era molto chiacchierato anche qui in Italia. Department molto poco.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

katzenberg

Sono cose molto diverse.
Oltretutto Saga dopo più di 50 numeri è ancora a metà.
DoT non ce la vedo su quella distanza, almeno stando al primo volume che sto leggendo proprio in questo momento.
Sono molto diverse in tutto, penso che Hughie intendesse fare il paragone solo in quanto "serie del momento" e da quel punto di vista ci può anche stare...

superxeno

Ah ok, scusatemi non avevo capito. Potrebbe essere allora, anche se Saga mi sembra abbia fatto più il botto.   :ahsisi:
Sometimes I feel so deserted

Arkin Torsen

Ma sì. Non sono cose paragonabili, secondo me. Non ancora, almeno.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Hughie

Citazione di: katzenberg il 03 Dicembre 2022, 21:28:46.. penso che Hughie intendesse fare il paragone solo in quanto "serie del momento"
Sì, esatto, intendevo questo.

katzenberg

Letto il primo volume.
Lettura cupa, densa, inquietante.
Gioca con le teorie del complotto cercando di dare anche lo spunto ad un'interpretazione di tipo sociologico della questione.
Piuttosto denso, richiede un minimo di attenzione ma alla fine appaga.
Disegni di Simmonds di forte impatto, rendono la vicenda ancora più claustrofobica.
Promosso, si prosegue.

Voto: 8

katzenberg

#72
Letto il secondo volume.

In effetti anch'io come superxeno ho avvertito un po' di pesantezza.
Ci sono troppe parti in cui si raccontano i vari complottisti e come siano stati usati dal DoT o da Black Hat mettendo troppa carne al fuoco e usando troppe parole per i miei gusti.
Emblematiche da questo punto di vista le quindici pagine sotto forma di lettera che ci raccontano di Bigfoot.
Tutto rimane decisamente interessante ma questo modo di procedere ammazza il ritmo soprattutto nella parte centrale del volume.
Ci si riprende bene con il bel twist dell'ultimo capitolo che mette voglia di continuare.
Sempre bellissime le tavole allucinate di Simmonds.

Voto: 7,5

P.s. Sono curioso di capire perché i capitoli #6 e #7 sononstati inseriti nel terzo volume e non in questo che parte dall'#8...

Nightmist

Hanno annunciato la deluxe in America, tocca prenderla vero? :mmm:

katzenberg