News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: Tutte le vostre domande sull'Uomo d'Acciaio

Aperto da Azrael, 03 Dicembre 2011, 13:06:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Loki

Anno Uno di Miller e Romitino è bellissimo. Su nel cielo di King idem.

Heretic Bill

Citazione di: Clint Barton il 24 Agosto 2022, 18:40:06Anno Uno di Miller e Romitino è bellissimo. Su nel cielo di King idem.
Vabbe, mi butto e lo prendo direttamente cartaceo Su Nel Cielo.
Anno Uno lo leggo in digitale e valuto, non posso però rinunciare al dare un occhio al duo Miller-JRjr, troppo stuzzicante l'idea :-[

Instagram』♢『Facebook

Wip

Sto iniziando il mio recupero di Superman (qualcosa in verità l'ho già letta ma mai in modo continuativo, quindi sto cercando di colmare una mia lacuna fumettistica. Complice anche la possibilità di aver potuto recuperare svariate cose a ottimi prezzi)

Ho deciso di mettere qui un riepilogo delle cose che (con calma) andrò a leggere nei prossimi mesi. In primis per avere un vostro riscontro e vedere se è tutto "giusto", e poi anche perché visto che ci sono domande che di solito in questo topic si ripetono ciclicamente, magari la mia lista (a cui sono arrivato leggendomi proprio questo ed altri topic del forum) può tornare utile anche ad altri utenti che entrano ora nel topic per chiedere informazioni e che non si vogliono recuperare 40 e passa pagine arretrate


Allora:
ho deciso di partire da post Crisi Infinita
(Nota a margine. Ho anche "52" in lista ma per il momento non è ancora arrivato il suo tempo)

1) Un anno dopo (di Kurt Busiek e Johns)
[reperibile tramite volumetto Planeta. Oppure volume da edicola Mondadori numero 21 "Più veloce della luce". Oppure con il primo volume di Johns edito dalla Panini, che contiene anche la prima parte della run di Johns]

2) Run di Johns su Action Comics
- Ultimo Figlio
- La Legione dei Supereroi
- Brainiac

[Io ho recuperato tutto tramite i 3 volumi Planeta, ma in alternativa ci sarebbero:
- Gli spillati Planeta
- I 3 cartonati da edicola della Eaglemoss (anche se dovrebbero aver saltato qualche storia, un po' come i Planeta dove dovrebbe mancarne qualcuna al di fuori di quei 3 arc di Johns)
- La recente riproposizione in cartonato di Panini, di cui se non è ancora uscito dovrebbe uscire a breve il terzo ed ultimo volume]

(Crisi Finale)

3) Proseguo con tutta la parte di Jurgens legata a Nuovo Krypton
- Nuovo Krypton
- Il mondo di Nuovo Krypton
- Assedio finale a Nuovo Krypton
- La guerra dei Supermen

[Sempre sia lodata la collana da edicola Mondadori (numeri da 26 a 30) che permette di recuperare tutto facilmente. In alternativa credo che l'unica altra soluzione siano gli spillati Planeta]
 
Si passa al New52 di cui ho selezionato solo alcune cose:
- Action Comics di Morrison
- Superman di Johns
(Eventuali, ma ancora non li ho recuperati e ad oggi non sono una priorità:
- Run di Lobdell su Superman, in particolare l'arc "H'El sulla terra"
- "Superman Unchained" di Snyder e Jim Lee)

In ogni caso questa del New52 è tutta roba che in fase di lettura potrei decidere di saltare (e leggere solo in un secondo momento) per passare direttamente alla parte successiva, ovvero...

Per arrivare preparato al Rebirth:

A) Convergence Superman
B) Lois e Clark
C) Gli ultimi giorni di Superman

(Queste ultime tre cose dovrebbero essere reperibili tutte tramite spillato "Superman L'uomo d'acciaio" da 26 a 32 + spillato 55 e 56 di "Superman", editi da Lion naturalmente)


E siamo arrivati al Rebirth (introdotto dallo spillato "Universo DC Rinascita")

In parallelo abbiamo:

- Superman di Tomasi e Gleason
(Numeri 1-17. raccolti nei cartonati:
1 - Figlio di Superman [Rebirth + 1-6]
2 - Le fatiche dei Super Sons [7/13]
3 - Molteplicità [14-17 + Annual])

- Action Comics di Jurgens
(Numeri 957-974, raccolti nei cartonati:
1- Il sentiero del fato [957-962]
2 - Benvenuti al Planet [963-966]
3 - Gli uomini d'acciaio [967-974])

(In alternativa per leggere tutto ci sono gli spillati)

Ed entrambe le gestioni ci portano fino a
"Superman Rinato"

Qui per ora mi fermo, anche se in teoria se ho fatto bene i compiti potrei continuare con le due run di Tomasi (fino al numero 45) e Jurgens (fino ad Action Comics 999)

A cui poi subentra Bendis, prima con la mini "The Man of Steel"
E poi con la sua run su entrambe le testate (Superman e Action Comics, di cui qui sul forum ho letto svariati consigli sul dare priorità soprattutto alla prima rispetto ad AC)


Direi che per ora è tutto
"Se mi sbaglio mi corrigerete" (cit.)

Penny-uno

 :clap: Un gran bel recuperone. L'action comics di Jurgens del rebirth merita ma purtroppo non è stato pubblicato interamente in volume (manca la parte dopo "Superman rinato"), a me è piaciuto molto e te lo consiglio insieme al recupero di "Effetto Oz".

Heretic Bill

Sul post-Rebirth posso darti una mano sulle edizioni in volume visto che lo sto iniziando proprio in questo periodo e mi sono fatto una cronologia del recupero, inclusi i vari mega-eventi e un paio di serie fuori continuity, escludendo però AC di Bendis:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Instagram』♢『Facebook

ClarkArrow46

Se posso vi consiglio di incrociare i vostri titoli con la cronologia completa delle pubblicazioni di Superman: https://www.dcleaguers.it/forum/index.php?topic=28656.0

Il terzo post (scorrete un bel po'!) ha tutti i volumi dal 2000 al 2022.  :up:

@Heretic Bil se posso permettermi come fuori continuity non puoi leggermi "anno uno" e non leggermi "Man and Superman" e "Red and Blue"! Fallo per te stesso Bil, per te stesso!!  :asd:

@Wip il tuo recupero mi sembra decisamente ottimo e benvenuto nel team dell'azzurrone! :hug:  :supes2:

PS: come ricordo sempre a chi vuole fare un recupero corposo di Superman ricordo che c'è la bellissima collana della Mondadori con 30 volumi con tantissime storie importanti (molte anche di quelle che hai citato) ed editoriali fantastici in ogni volume e la cosa più bella è che è una collana che si trova a prezzi decisamente modesti (100-200 euro dipende dai periodi per 30 cartonati!)



Heretic Bill

Citazione di: ClarkArrow46 il 15 Novembre 2022, 22:32:12@Heretic Bil se posso permettermi come fuori continuity non puoi leggermi "anno uno" e non leggermi "Man and Superman" e "Red and Blue"! Fallo per te stesso Bil, per te stesso!!  :asd:
In verità pensavo di aver rimosso dalla lista sia Anno Uno che Man and Superman perché sono decisamente saturo di rinarrazioni delle origini del personaggio, quindi alla fine ho deciso che non comprerò nessuno dei due :look:
Per quanto riguarda Red & Blue, non amo le storie brevi autoconclusive, quindi anche questo per ora lo evito :asd:

Instagram』♢『Facebook

Scrooge

Ragazzi una domanda, ma perché l'omnibus Panini dedicato alla morte di Superman ha in allegato uno spillato della morte di Superman?  :hmm:  :hmm:  :hmm:

Heimdall

Perché nell'omnibus, per un chiaro errore, hanno omesso la pagina in cui Lois teneva tra le braccia Superman appena ucciso. O meglio..... c'è ma è troncata  :lolle:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Scrooge


Heimdall

Adesso ci sta pure da ridere ma non immagini i bestemmioni di chi l'ha comprato all'epoca...  :asd:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Bat-Mite

Già.. la prima paninata in ambito DC. Stampare un omnibus da migliaia di pagine senza inserire la pagine più significativa.

Marino74


ctbomb

#628
Ciao.

Di tutto il recupero di cui qualche post qui sopra, io mi limiterei a questi (se va bene per voi):

Supes - Anno Uno
Origini Segrete
Spillato Planeta [Edit: credo che terminare col n. 50, ultimo di Robinson, sia già un bel leggere. Il seguito di Stracchino non so come sia... inoltre credo che si vada complicando la situazione di recupero di altre testate per i crossover]
Spillato RW Lion (fino a che numero merita?) [Edit: tutto quello con Morrison?]
... poi non so se continuare. E' già molto.

E vi sono dei recuperi di altri albi per dei crossover necessari?

Grazie. Gianpaolo

PS: tra le testate Panini più recenti, c'è qualche run che merita?

Hugostrange70