News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Neon Genesis Evangelion - di Yoshiyuki Sadamoto

Aperto da Azrael, 14 Marzo 2015, 12:54:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arkin Torsen

Ho letto anche il secondo volume. È più facile seguire la trama con il manga rispetto al cartone animato. Naturalmente la narrazione è meno potente, anche perché priva dell'audio, ma l'esperienza è appagante.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Lex

Io credo attenderò di averli tutti prim di cominciare la lettura
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Mordecai Wayne


Neon Genesis Evangelion Collector'S Edition 3

Autori: Yoshiyuki Sadamoto, khara
14,8x21, Brossurato con sovraccoperta, 3684 pp., b/n+col.|14.90€
PLANET MANGA

NUOVE, DOLOROSE FERITE 

L'arrivo di Asuka ha portato scompiglio, soprattutto nella vita di Shinji. Mentre i ragazzi cercano un equilibrio a casa e a scuola, il lavoro della Nerv prosegue. Le battaglie contro gli Angeli si susseguono, portando a galla frammenti di verità nascoste. 

IL MANGA DELLA SERIE DISPONIBILE SU NETFLIX.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Numero95


Ryo Narushima

Bellissimo il volume 3, la scena con lo 03 è una delle più crude e intense, anche se purtroppo non regge il confronto con la sequenza animata. Un po' diverse invece alcune scene quotidiane con i personaggi, si vede che il manga vuole rendere più personali determinate caratterizzazioni.
''Perché così ho scelto''


Nightmist

Clamoroso questo terzo volume, l'anime l'ho guardato una vita fa su MTV e non ricordo più nulla, non metto in dubbio che la versione animata fosse decisamente intensa ma anche dalle pagine io il pugno nello stomaco l'ho sentito tutto.

Ben-Point

Il tratto di Sadamoto mi piace molto (tanto da tenere gelosamente anche il suo artbook), ma ironicamente non ho mai avuto modo di prendere il manga da lui disegnato.
"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

Arkin Torsen

Terzo volume molto bello e coinvolgente, soprattutto per il destino di Suzuhara. Devo dire che mi sto godendo il manga più dell'anime. Il fumetto è il medium che più sento affine e la lettura il metodo di fruizione che più mi aiuta a godere di un'opera, perciò non sono stupito.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Ryo Narushima

Letto il volume 4.

Ma sbaglio o nel capitolo 52 c'è uno Spoiler enorme sul finale? Non ricordo se anche nell'anime dicono
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Approfittando di questo vorrei chiedere un'altra cosa. Ma il manga è uscito dopo i 26 episodi o dopo The End? Giusto per capire meglio i cambiamenti alla fine.
''Perché così ho scelto''


Chocozell

La pubblicazione del manga in realtà è iniziata quasi un anno prima, per promuovere l'anime che nel frattempo era in produzione (infatti lo illustra/"scrive" Sadamoto, chardesigner dell'anime, anche se non inizialmente non era scontato sarebbe stato così). Però termina molti anni dopo The End (nel 201..2?3? COmunque, intorno al 2012).
Firma.png


Arkin Torsen

Ho letto il quarto volume. Questo manga continua a piacermi molto! Da un certo punto di vista lo sto preferendo all'anime, perché mi sembra che alcuni aspetti emotivi siano maggiormente approfonditi. O forse è solo un'impressione dovuta al fatto che la lettura è più attiva della visione e liberamente gestibile. Però, secondo me, certi elementi come il rapporto tra Rei e Shinji e la caratterizzazione del signor Kaji sono davvero resi meglio nel manga. Il racconto dell'infanzia di Kaji è toccante, soprattutto è bello vedere una sorta di chiusura del cerchio all'interno di questo stesso volume.
Il momento del risveglio dell'Eva mi aveva gasato allo schermo e mi ha gasato pure qui tra le pagine. I disegni sono efficaci, anche se ovviamente non possono avere l'impatto dell'animazione.
La signorina Misato si conferma il mio personaggio preferito dell'opera, nel manga come nel cartone.
L'intreccio tra Seele e Nerv qui mi sembra più chiaro.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Ryo Narushima

Diciamo che il manga lancia degli indizi più chiari, da questo volume ad esempio uno già potrebbe capire il finale legato al perfezionamento dell'uomo.
Anche il fatto che Shinji sia una sorta di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
lo percepisci molto in anticipo.
''Perché così ho scelto''


Arkin Torsen

È uscito il quinto volume, l'ho comprato e l'ho letto subito. La prima parte si concentra su Asuka, con un'introspezione molto importante e ben riuscita, soprattutto perché inserita nel contesto dell'attacco dell'Angelo. Non c'è quindi un flashback fine a se stesso ma una sorta di hackeraggio dell'intimità della ragazza. Anche nella serie animata le sequenze con la mamma di Asuka che scambia la bambola per la figlia mi inquietarono... con la lettura la sensazione è stata la stessa.
Nella seconda parte, dopo l'arrivo di Kaworu e la battaglia, c'è un altro momento significativo, stavolta legato a Rei. In pratica le origini delle due ragazze che gravitano attorno a Shinji sono state svelate e, in contemporanea, sappiamo qualcosa di più sugli Eva e su Adam.
Sadamoto sempre molto bravo.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Ryo Narushima

Ma Kaworu ha delle modifiche o sbaglio? Non lo ricordo proprio così pazzo nell'anime, anche la sua identità si intuisce prima.
''Perché così ho scelto''


Arkin Torsen

L'ambiguità con Shinji c'è anche nell'anime, l'episodio del gattino, per esempio, non ricordo; sicuramente nel manga si capisce prima che qualcosa non va.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)