News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tex - di Gian Luigi Bonelli 4.0

Aperto da Azrael, 12 Settembre 2019, 12:04:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pumui75

FIGLI DEL SOLE
YAMA si fa vedere e sentire

https://www.libreriauniversitaria.it/figli-sole-tex-contro-mefisto/libro/9788804621591

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

VOTO 7
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 19 Settembre 2022, 16:26:35

Tex romanzi a fumetti n. 15, semestrale
La leggenda di Yellow Bird


Soggetto: Giusfredi Giorgio
Sceneggiatura: Giusfredi Giorgio
Disegni: Gomez Carlos
Copertina: Gomez Carlos
Colori: Matteo Vattani


La storia di una leggendaria guerriera si intreccia con l'avventura di Tex!

Il disertore va catturato e punito! E il comando di Fort Ellis nel Montana è disposto a tutto per farlo!... Persino a spedire un drappello di giacche blu nei pericolosi territori di Cinnabar Creek dove i furiosi Cheyennes di Coyote Bianco sono sul sentiero di guerra... nel disperato tentativo di salvare i soldati da morte certa, Tex e Carson troveranno sulla loro pista Yellow Bird, una guerriera della tribù dei Crow... ma sarà una magnifica alleata o un'altra temibile avversaria?



In uscita il 21/09/2022

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Graficamente questo è uno dei miglior volumi della collana, una meraviglia per gli occhi grazie ai disegni di Gomez e la colorazione del sempre più bravo Vattani.
A livello di trama non è tra i volumi migliori ma comunque è una storia apprezzabile e per certi versi coinvolgente. Avrei preferito un maggior approfondimento al personaggio di Yellow Bird ma tant'è.
Per me questo è il volume di Tex dell'anno da prendere assolutamente.

Voto: 9-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Deadpool

Letto Tex Willer #47

Stilisticamente siamo agli antipodi di quello che sta facendo Boselli su questa serie, quasi per dare un po' di "alternanza". Albo velocissimo, dialoghi stringati e tutta azione. Ovviamente può essere considerato quasi solo un preambolo della storia, che si svilupperà nei prossimi albi. Comunque i personaggi sono bene, per quanto sommariamente, delineati, e le sparatorie sono belle...inoltre apprezzo moltissimo che qui Tex
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Per il momento mi sta piacendo. I disegni di Atzori non si possono certo definir brutti, ma un po' troppo pulitini e asettici per i miei gusti, e per la cifra visiva media della serie.

pumui75

Comprato e letto in treno MAXI TEX  4 VENDICATORI:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

VOTO 7
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Heimdall

-Tex Willer da 41 a 46

In due giorni ho letto i 6 albi che hanno composto questa lunga storia.
L'aspetto lampante di questa serie giovanile su Tex è la spiccata commistione tra finzione e realtà storica, molto simile alla gestione che Manfredi portò avanti su Magico Vento, che si discosta dalla serie "madre" più ancorata alla fantasia pura.
Prima parte molto introduttiva che, a ragione, deve inserire sia temporalmente che storicamente la figura di Juan Cortina. Tramite la figura di Milton Faver si trova il "grimaldello" per poter ripercorrere tutte le situazioni scabrose tra texani statunitensi e quelli messicani che portarono poi alla rivolta capeggiata proprio da Cortina.
Interessante come ad un certo punto la narrazione si divida poi su due fronti ben precisi: da una parte lo scontro tra i guerriglieri di Cortina con i Texas Rangers, dall'altro l'indagine da infiltrati di Tex e Pedro. Spinti dall'omicidio dell'amico Jim Callahan, i due cercano indizi e prove per poter risalire fino a quella che sembra proprio una vera setta segreta: "I Cavalieri del Cerchio d'oro".
Infatti il terzo volume di questa run mette in piedi una vera spy-story in cui Tex e Pedro ( che trovo sempre un gran personaggio  :clap:!) si insinueranno tra le maglie di questa società segreta per cercare di carpirne intenti e protagonisti.
Finito così nelle grinfie dei seguaci della setta, Tex se la passa brutta e quasi ci rimette le penne. Le indagini e le confessioni portano a galla i nomi dei traditori che si annidano nel corpo dei Texas Rangers, i vili che si sono macchiati dell'uccisione di Jim Callahan e del suo commilitone periti in un'imboscata.
Gli albi finali servono a chiudere le diverse trame aperte, incastrandole anche con gli eventi storici realmente accaduti: Tex comincia ad avere sempre più seguito e rispetto tra i Texas Rangers (persino dal Capitano Rip Ford), Cortina vede sfumare la sua "sete di vendetta e giustizia" e la setta riceve un primo grosso contraccolpo strutturale.
Una storia lunga molto articolata che però mi sento di dire sia stata ben gestita da Boselli. Brindisi alle matite offre una prova maiuscola per tutto il percorso: sconti a fuoco "vivi" e ben messi in campo, paesaggi studiati bene e soprattutto una moltitudine di personaggi con volti profondamente diversi ma tutti sempre ben riconoscibili ed identici tra una tavola e l'altra.

Voto totale al ciclo #41/#46: 8


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

ctbomb

Citazione di: Deadpool il 12 Ottobre 2022, 11:28:09Letto Tex Willer #47

Stilisticamente siamo agli antipodi di quello che sta facendo Boselli su questa serie, quasi per dare un po' di "alternanza". Albo velocissimo, dialoghi stringati e tutta azione. Ovviamente può essere considerato quasi solo un preambolo della storia, che si svilupperà nei prossimi albi. Comunque i personaggi sono bene, per quanto sommariamente, delineati, e le sparatorie sono belle...inoltre apprezzo moltissimo che qui Tex
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Per il momento mi sta piacendo. I disegni di Atzori non si possono certo definir brutti, ma un po' troppo pulitini e asettici per i miei gusti, e per la cifra visiva media della serie.
Condivido praticamente in toto.
Anche se da una testata come Tex Willer mi aspetto qualcosa di più. Non fosse che parla del Tex giovane, potevo pensare che fosse una storia destinata alla serie regolare di Tex.

Gianpaolo.

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 04 Ottobre 2022, 16:15:28

SuperTex n. 12, mensile
Uno sporco intrigo


Soggetto: Nizzi Claudio, Segura Antonio
Sceneggiatura: Nizzi Claudio, Segura Antonio
Disegni: Repetto Miguel Angel, Ortiz José
Copertina: Biglia Stefano
Colori: GFB Comics


Tex e Carson a caccia di evasi razzisti...

La montagna del mistero – seconda e ultima parte
Testi di Claudio Nizzi, disegni di Miguel Angel Repetto

L'oro del Sud – prima parte
Testi di Antonio Segura, disegni di Josè Ortiz

Le indagini sulla morte di Lory Culter proseguono e tutti sospettano del figlio segreto del giudice Atherton, tenuto nascosto in un luogo isolato a causa della sua malattia... Il confederato Buchanan, appoggiato dal Ku Klux Klan, organizza una fuga di prigionieri sudisti, per recuperare trenta casse d'oro nascoste in un vecchio battello corazzato...


In uscita il 05/10/2022

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Si conclude la storia di Nizzi dietro alla serie di omicidi di cui veniva incolpato un povero mentecatto. Il finale è piuttosto scontato così come la storia ma si fa leggere.
Molto meglio la prima parte del Maxi Tex L'oro del Sud, che vede Tex e Carson all'inseguimento di una banda ed confederati evasi da una prigione militare ed intenzionati a recuperare un vero tesoro fatto di lingotti nascosti durante il finire della guerra di secessione. Segura e Ortiz erano una coppia perfetta e lo si nota in qualsiasi loro lavoro.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 04 Ottobre 2022, 16:18:47

Maxi Tex n. 31, semestrale
I quattro vendicatori

Soggetto: Nizzi Claudio
Sceneggiatura: Nizzi Claudio
Disegni: Casertano Giampiero
Copertina: Villa Claudio

Un misterioso omicidio sulla pista per Gallup...

Quattro soldati prelevano un colonnello sulla diligenza diretta a Gallup, ma non sono quello che dicono di essere e il loro unico scopo è una brutale vendetta!... Il comandante di Fort Wingate chiede aiuto a Tex e Carson per indagare sull'efferato omicidio... La pista di sangue porterà i due pards a far luce su un mistero che affonda le radici nella Guerra di Secessione...



In uscita il 06/10/2022

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Storia parecchio "corrosa" in cui Nizzi si è divertito nel tirare fuori la sua anima gialla su di un caso che parte come una semplice vendetta, a seguito di angherie subite durante la guerra Civile, per poi trasformasi nella classica rivalsa verso dei latifondisti senza scrupoli. In questo contesto Nizzi è stato bravo nel non delineare una riga netta tra buoni e cattivi dando giustificazioni morali credibili per le azioni che animano i vari personaggi.
Casertano è sempre una garanzia ai disegni, una prova solida la sua anche se i volti di Tex e Carson non sono sempre convincenti.

Voto: 8-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 04 Ottobre 2022, 16:22:35

Tex n. 744, mensile
Il trionfo di Mefisto


Soggetto: Boselli Mauro
Sceneggiatura: Boselli Mauro
Disegni: Civitelli Fabio
Copertina: Villa Claudio


Sedici pagine in più per l'episodio finale della saga!

E se a vincere, per una volta, fossero le forze del Male? La trappola tesa da Yama e Mefisto si stringe attorno ai nostri eroi. Se il redivivo Yama è in grado di sconfiggere Padma, come potranno Tex i suoi pards affrontare lui e il potentissimo padre, usando solo le loro armi da fuoco e l'incerta carta segreta rappresentata da Narbas? Sull'isola misteriosa nel golfo di California, Mefisto attende lo scontro finale che lo vedrà vittorioso sul suo più acerrimo nemico.



In uscita il 07/10/2022

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Numero finale che mi ha convinto più dei precedenti anche se la magia la fa da padrone non mancano sparatorie e molta azione per un Tex questa volta veramente disperato nella lotta contro il suo acerrimo rivale. Il finale riporta il tutto a prima della "cura" di Boselli, sarà quindi interessante capire ora quali saranno gli intrecci futuri.
Civitelli mostro di bravura, in ogni tavola non manca di stupire il lettore.

Voto: 8
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

- Tex 741/744 (Seconda parte saga di Mefisto)

Avendo acquistato l'ultimo albo della saga ho potuto finalmente leggerla. E, anche se ci sono alcune buone trovate, devo ammettere che è risultata nettamente inferiore a quella ambientata precedentemente a San Francisco.
Innanzitutto, anche amandolo molto, ho trovato Civitelli molto meno adatto dei Cestaro che, su queste ambientazioni demoniache, avevano prodotto un lavoro "mostruosamente" ben fatto  :ahsisi:
Ma passiamo al dettaglio gli albi...
741 = Come detto in precedenza la prima cosa che mi è balzata agli occhi è stata la differenza stilistica dei disegni di Civitelli che, in alcune fasi, non ho trovato al massimo dello splendore. Poi c'è da dire che nonostante l'ambientazione di "alta quota" le vignette le ho trovate un po' spoglie e prive di quelle scene innevate che hanno sempre grossa presa sui lettori.
Questo primo albo è stato più che altro la cronaca dell'inseguimento di Mefisto e la riproposizione del personaggio di Padma. Poco altro di considerevole da sottolineare....
742= Questo secondo albo si concentra soprattutto sull'entrata in scena di Padma e sul mostrare il suo passato. Forse in questa seconda parte della saga di Mefisto si è pensato troppo ad includere tutti i lettori, soprattutto i nuovi, mettendo in campo troppe spiegazioni di fatti accaduti in passato che, se da un lato hanno aiutato i novizi lettori ad entrare in "clima", hanno affossato troppo la narrazione rendendola pesante e prolissa. Ed intanto vediamo la comparsa anche di Lily....
743 = Numero che racconta dell'inseguimento dei pards (a cui oltre a Padma si aggiunge Narbas) ai danni di Mefisto e della sua cricca. Ma in questo numero ci sono solo depistamenti, supposizioni e giri a vuoto che hanno il difetto di allungare terribilmente il "brodo" senza lasciare neanche il profumo di arrosto....
744= Numero finale che chiude un po' tutti i filoni narrativi e che si presenta molto più concreto dei tre albi precedenti.
Alcune decisioni di Mefisto e Yama, magari ovvie ai fini narrativi, risultano però realmente inutili e stucchevoli. Un continuo rimandare le sorti per poter scrivere ancora, ancora e ancora delle stesse cose...
Capisco che uno dei segreti della narrativa seriale sia proprio questo ma proporlo in questo modo delude un tantino il lettore...

Insomma tirando le somme di questo lungo percorso ho trovato un primo trittico davvero bellissimo (gli ho dato un 8,5 meritatissimo) e disegnato ancora meglio.
Di contro abbiamo poi avuto questa quadrilogia che ho trovato piuttosto pesante, ricca di avvenimenti superflui e non disegnata male (assolutamente impossibile con il bravissimo Civitelli) ma forse poco affine alle ambientazioni magiche ed esoteriche realizzate.

Voto 741/774= 6,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne



Tex Willer n. 48, mensile
I contrabbandieri di Lagrange


Soggetto: Rauch Jacopo
Sceneggiatura: Rauch Jacopo
Disegni: Atzori Mario
Copertina: Dotti Maurizio


Sangue e piombo rovente nel bayou!

Nelle paludi della Louisiana, per salvare una giovane ragazza indiana in pericolo dalle grinfie di uomini senza scrupoli, Tex finisce tra due fuochi, preso in mezzo tra gli sgherri di Lorimer e i contrabbandieri di Lagrange. E, nel fortino nascosto, scoppia una lotta selvaggia!



In uscita il 20/10/2022

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Tex - L'uomo senza passato

Soggetto e sceneggiatura: Nizzi Claudio
Disegni: Villa Claudio
Copertina: Villa Claudio
Colori: GFB Comics

cartonato, 22x31, 280 pagine, col., 28€


In Arizona, Tiger Jack cade in mano ai trafficanti d'armi di Simon Gentry. Durante l'assalto al covo della banda, Kit Willer, colpito alla testa, precipita nelle vorticose correnti del Little Colorado. A nulla valgono le ricerche di Piccolo Falco e, mentre Gentry è in fuga, Tex giura vendetta sulla tomba di Lilyth...


In uscita il 21/10/2022

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Tex Classic n. 147, quattordicinale
Agguato tra le rocce


Soggetto: Bonelli Gianluigi
Sceneggiatura: Bonelli Gianluigi
Disegni: Galleppini Aurelio, Gamba Francesco, Letteri Guglielmo
Copertina: Galleppini Aurelio
Colori: GFB Comics


Gli indiani guidati da Mano Gialla e Grosso Serpente aggrediscono Fort Reno: soltanto il genio militare di Willer, che allaga la zona facendo saltare gli argini del Powder River, evita il peggio. Viene discussa la resa: sconfitto il bellicoso Grosso Serpente in un duello apache, un carico di rifornimenti riporta la pace...
Tex e Carson, giunti a Painted Rock, affrontano la faida tra i Mac Kennet e Mander, famiglie rivali di allevatori. Il giovane Jim Mander, innamorato di Loren Mac Kennet, ha scontato da innocente un anno al fresco, vittima di un intrigo...



In uscita il 21/10/2022

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


pumui75

Per quanto riguarda la nuova saga di MEFISTO del 2022 il mio voto è 7.

Civitelli è sempre bravo anche se in alcune tavole mi pare un po impreciso.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

ctbomb

Citazione di: pumui75 il 19 Ottobre 2022, 19:37:03Per quanto riguarda la nuova saga di MEFISTO del 2022 il mio voto è 7.

Civitelli è sempre bravo anche se in alcune tavole mi pare un po impreciso.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Partiamo dall'assunto che io ADORO Civitelli.

Però... ho preferito i Cestaro.
Solo a me è sembrato che nell'ultimo albo, quando
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Sulla saga... boh. Si poteva fare di meglio? Forse.
Si è esagerato coi personaggi e con la complessità della vicenda? Un po' credo di sì. E assolutamente mi dispiace.

Per un po' non credo vi saranno altre storie "fantastiche".

So long.
Gianpaolo