News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Berserk - di Kentaro Miura

Aperto da Lar Gand, 24 Dicembre 2009, 08:01:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kaos

Citazione di: Chocozell il 16 Settembre 2022, 10:27:06Sì, la traslitterazione ufficiale è Guts. E' un'eredità che ci portiamo dalla versione spagnola che era importata dalla versione portoghese. Anche Grifis e Pak sono sbagliati (non so se Puck poi lo hanno corretto)

https://www.giornalepop.it/censure-errori-edizione-berserk/
Qui un piccolo riassunto di qualche anno fa.

Grazie per questa chicca! Sono molto affezionato a questo Manga però ho sempre evitato di addentrarmi nei discorsi relativi alla traslitterazione dei nomi originali

Io incrocio le dita e spero che in vista di questa edizione la traduzione possa avere delle migliorie.

Cederò al fascino del "Sacrificio" e l'acquisterò. Spero solo che l'uscita sia bimestrale/trimestrale o ancora più dilazionata :asd:
...e mentre io mi nutro di fastidio, lui si mangia la mia vita

Chocozell

=AZXrm8F5BT3bkd0jWO8eI4vql-dOl-Ve7dK3HlalKmzYdL1RcI_0A2gWGq5Iz5yCGJT8nTVyrrJl2yr8YpFEx8uO345xiijhjNCSdzTdcC_XNkQG4ElVfo2ftfG19e3v8M9aOtKoG_FBMIgYpG29MYnz_LFMIUSA90Yh2_oZxuq8tDJbWlxteSsq0FAWYK2E-7VgasZQTkMcvRpWLMxVb6EV&__tn__=%2CO%2CP-R]Link
Loooooooooolù
CitazionePlanet Manga
11 m  ·
Una singola variant per la serie manga più attesa dell'anno.
A novembre, in esclusiva su panini.it, arriva BERSERK DELUXE #1 ECLIPSE LIMITED: un'edizione unica, in sole 216 copie, dedicata ai collezionisti al prezzo di 200 €.
Ulteriori dettagli in futuro.
L'eclissi è vicina.
Firma.png


jack19dv

Aspettavo proprio quest'edizione! Spettacolo  :w00t:
"Che potere avrebbe l'Inferno se coloro che sono imprigionati non potessero sognare il Paradiso?"
Dream

Nightmist

Citazione di: Chocozell il 27 Settembre 2022, 12:12:07Loooooooooolù

Meravigliosi i commenti tipo vi odio, maledetti, però la prendo  :bagno:

Ryo Narushima

L'unica cosa positiva è che parliamo davvero di una limited.

Si passa tranquillamente comunque, 200€ mi prendo 1/3 della collana.
''Perché così ho scelto''


Chocozell

Io spero che soffra di qualche tipo di problema, tipo tavole invertite o ca**te simili. Insomma, una paninata  :lolle:
Firma.png


Numero95


jack19dv

Citazione di: Chocozell il 27 Settembre 2022, 14:18:50Io spero che soffra di qualche tipo di problema, tipo tavole invertite o ca**te simili. Insomma, una paninata  :lolle:

"Che potere avrebbe l'Inferno se coloro che sono imprigionati non potessero sognare il Paradiso?"
Dream

nickorso90

Io l'avrei piazzata a 216€   :rolleyes:
Sono più curioso di vedere le vendite su ebay  :lolle:

Talon

200€?

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Vorador

Scusate se è già stato chiesto, ma si sa se la Maximum la continueranno? Oppure se ne fregheranno e lasceranno a piedi tutti quelli che l'hanno comprata?

Giankymeo87

La continueranno per forza,anche se di malavoglia come da anni a questa parte.

Mordecai Wayne


Berserk Deluxe Edition 1

Autore: Kentaro Miura
17.5x25.4, Cartonato, 696 pp., b/n+col.|50€
PLANET MANGA

L'EDIZIONE DEFINITIVA IN DODICI LUSSUOSI VOLUMI CON COPERTINA IN SIMIL-PELLE DEL CUPO CAPOLAVORO DI KENTARO MIURA

Lo chiamano Guerriero Nero. Nessun Apostolo può sopravvivere al suo passaggio. Lui è Gatsu e combatterà fino alla morte per ottenere vendetta. In un lungo viaggio, il brutale Berserk si trasformerà in un eroe capace di sacrificare tutto per il bene della donna che ama.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


pumui75

Intanto nelle edicole e fumetterie è arrivato il numero 81!
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

rob

Finalmente ho iniziato la lettura di Berserk. Dopo tanti anni, la mia scelta di aspettare una nuova edizione viene ripagata solo a metà. Grande occasione mancata da Panini, ma andiamo con ordine.

Innanzitutto la storia. Le mie aspettative erano molte alte, e questi primi 3 volumi contenuti all'interno della deluxe le rispettano tutte. Un manga veramente eccezionale. Storia, ambientazioni, disegni, personaggi. Fin dalle prime pagine ci si sente immersi in quello che si prospetta un'epopea dai toni oscuri. Un manga che posa le fondamenta su forti elementi filosofici-escatologici. Si percepisce la tragicità della condizione dell'uomo, in lotta contro una forza più forte di lui, inafferrabile, incomprensibile.

Passiamo ai pregi dell'edizione: la deluxe edition è bellissima, le tavole di grande formato permettono di apprezzare appieno i dettagliati disegni di Miura. L'edizione è solida, maneggevole e ovviamente fa la sua figura in libreria.

Ma adesso la grande nota dolente. Premetto che avevo letto già in passato di tutte le varie criticità presenti nella traduzione. Per questo riponevo molta fiducia nella nuova edizione, finalmente con la possibilità di poter avere tra le mani l'opera il più possibile vicina all'originale. Come inevitabile, in ogni traduzione si perde qualcosa rispetto all'originale, ebbene la nostra edizione è il risultato di una traduzione di una traduzione (quella spagnola), andandosi quindi a distaccare notevolmente dall'autore.

Si può passare sulla scelta dei nomi (scelta incomprensibile per me), perché impatta poco sull'opera. Ma nel momento in cui tu continui ad utilizzare la parola karma al posto di causalità questo è inaccettabile. Si tratta di una banalizzazione dell'opera grave. Due concetti che potrebbero sembrare simili ma che in realtà generano confusione. Come già detto l'opera di Miura pone forte enfasi su elementi filosofici alla base del mondo, senza di questi l'opera perde spessore. La causalità è un termine significativo per la filosofia occidentale, molto più rispetto alla parola karma. La causalità rimanda al logos come ordinamento universale, alla necessità, al fato, alla forza divina-ordinatrice contro cui Guts cerca disperatamente di combattere. Il karma, sebbene possa essere interpretato in maniera simile, assume nella nostra cultura una valenza maggiormente etica, come di una conseguenza rispetto ad una nostra azione.

Se fosse la prima volta si potrebbe passare sopra un errore del genere. Ma si tratta ormai di una scelta precisa della Panini che ha deciso di continuare con una traduzione inadatta, perfino nell'edizione che dovrebbe presentarsi come 'definitiva'. Una scelta fatta per indolenza o per affarismo? Che questa sia l'edizione 'bella', così tra qualche anno potranno rifilarci l'edizione 'giusta'? Prenderò comunque questa edizione perché sono troppi anni ormai che rimando questa lettura, ed ora come ora questa è sicuramente l'edizione migliore tra edizioni pessime. Rimane però il disappunto verso Panini.