News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Crisi Infinita - di Geoff Johns e Phil Jimenez

Aperto da Lar Gand, 12 Agosto 2009, 15:27:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Hugostrange70

Grazie per la dritta  :up: comunque si come detto anche da parte mia crisi di identità e crisi infinita possono essere considerate quasi come una cosa sola, e non lo avrei mai pensato fino ad oggi

Bat-Mite

#556
Ieri sera finalmente, dopo più di un mese e più di 6000 pagine di lettura, ho terminato la rilettura completa di crisi infinita e di tutte le storie ad essa collegate.

Ho approfittato di alcuni recuperi come gli omnibus della jsa e i tp dei giovani titani di Johns e i nuovi cartonati della wonder woman di Rucka per integrare il più possibile la conoscenza degli eventi che portano a crisi infinita.

Tale crisi infatti, a differenza di crisi sulle terre infinite, non può essere letta come evento a se stante.
Il contesto in cui si sviluppa probabilmente è più importante della crisi stessa e i particolari che emergono sulle varie testate e sulle mini che fungono da prologo (compresa crisi d'identità), sono fondamentali per comprenderla appieno.

Da questo punto di vista, reputo infatti crisi infinita come l'evento meglio strutturato e più completo dell'intera storia della DC. Basti pensare che le storie presenti sulle serie regolari di quasi tutti i personaggi e i vari countdown si incrociano tra di loro in modo perfetto senza mai contraddirsi, il tutto sviluppato in un tempo non di poche settimane come spesso capita ma di molti mesi (per esempio crisi d'identità inizia in agosto 2004 mentre crisi infinita si conclude a giugno 2006; per non parlare di graduation day che è stato pubblicato addirittura nel 2003 e che è strettamente collegato a crisi infinita).

Per tale motivo, sebbene reputi crisi sulle terre infinite ancora oggi il miglior evento scritto dalla DC (almeno per ciò che ho letto fino ad ora), considero crisi infinita il miglior esempio di come, persone giuste, al posto giusto, possano pubblicare storie di altissimo livello leggibili sia come letture singole (solo per citarne alcuni: crisi d'identità, Adam strange,  jsa di Johns, lanterna verde rinascita, cappuccio rosso, ecc.), sia come parte integrante di un più ampio progetto senza risultare in alcun modo fini a se stesse o fuori dal contesto della continuità dei singoli personaggi (come spesso capita in molte altre circostanze).

Vorrei infine fare un appunto contro la pubblicazione di questo importante evento in volume con la sola storia principale e senza speciali. Io possiedo, oltre agli spillati della planeta (che ho recuperato per completezza in un secondo momento), l'absolute della Lion che, come contenuti è identico alla nuova edizione della panini. Ora,  come detto precedentemente, crisi infinita ha poco senso leggerla da sola.. infatti è un po' come iniziare a guardare una serie TV di più di 20 puntate, partendo dalle ultime 7. Se poi vengono tolti anche gli speciali, alcuni dei quali fungono da raccordo tra i capitoli dell'evento; il tutto risulta più confusionario e da una sensazione di aver saltato qualche pezzo durante la lettura. Ritornando all'esempio precedente. Sarebbe come guardare le ultime puntate della serie saltandone comunque qualcuna.

Sinceramente non capisco perché non abbiano fatto come per i cartonati di crisi finale dove, oltre all'evento principale sono contenuti tiè in fondamentali alla comprensione.



Lampo

Ci vorrebbe una bella versione omnibus tipo quella in 3 volumi di Flashpoint o One million... il problema è che non so quanti volumi ci vorrebbero, data l'ampiezza dell'evento.

Bat-Mite

Citazione di: Lampo il 12 Settembre 2022, 17:21:21Ci vorrebbe una bella versione omnibus tipo quella in 3 volumi di Flashpoint o One million... il problema è che non so quanti volumi ci vorrebbero, data l'ampiezza dell'evento.

Negli USA esiste un omnibus di 1500 pagine circa contenente:

Crisi infinita + gli speciali
Countdown a crisi infinita
Progetto omac
Superman sacrificio
La guerra rann-thanegar
Criminali uniti
Il giorno della vendetta
Superman giorno di vendetta
Jla crisi di coscienza.

Diciamo che contiene le storie principali ma mio avviso rimane comunque incompleto in quanto, ad esempio, tralascia completamente le figure di donna troy e Superboy che hanno comunque un ruolo importante/fondamentale nello sviluppo di crisi infinita.

Man of Steel

Non potrei concordare di più.

Veramente un'operazione unica nel suo genere, qualcosa di irripetibile purtroppo.

Mai c'è stata e mai ci sarà un tale livello di coordinazione all'interno della DC o Marvel per raccontare una storia.
Il build-up/Crisis, ma anche il post è...una cosa pazzesca. :nono:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Hugostrange70

Ricordo di averla letta tutta l'anno scorso cominciando da crisi di identità e poi tutti i vari countdown, un qualcosa di pazzesco  :w00t: il lavoro di coordinazione tra le varie testate credo che sia difficilmente ripetibile  :wub:. Non ho dubbi nel dire che sia il miglior momento nella storia della dc comics (parlo di tutte le serie in generale)

Penny-uno



Crisi Infinita
Dc Omnibus


Autori: Geoff Johns, George Pérez, Jerry Ordway, AA. VV., Phil Jimenez
18.3X27.7, C. + sovracover, 256 pp., col.|34€
Contiene: Infinite Crisis (2005) #1/7
DC PANINI COMICS

• Il giorno più oscuro dell'Universo DC!
• È il caos: i robot O.M.A.C. sono fuori controllo, la magia sta morendo, i criminali si stanno organizzando e nello spazio infuria una guerra.
• Con Superman, Batman e Wonder Woman fuori gioco, entrano in scena gli eroi del passato per riportare la luce in tutto l'universo.
• Il seguito ufficiale di Crisi sulle Terre Infinite!

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

ClarkArrow46

Citazione di: Azrael il 01 Giugno 2023, 04:37:27L'unico che ho prenotato!

@Azrael come mai? Ha qualcosa di diverso dalle versioni precedenti?



Clod

Potrebbe essere l'edizione estesa dell'evento.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Hugostrange70

Se uscisse un vero Omnibus di crisi infinita con tutti i countdown lo prenderei di corsa, questo mi sembra il solito volume con la miniserie principale

Penny-uno

Citazione di: Hugostrange70 il 01 Giugno 2023, 12:32:28Se uscisse un vero Omnibus di crisi infinita con tutti i countdown lo prenderei di corsa, questo mi sembra il solito volume con la miniserie principale

Idem, ci fossero i countdown lo ordinerei di corsa anche io. Ma dalla descrizione del contenuto di Panini c'è solo l'evento principale (e a quel punto mi tengo l'absolute Lion)

Azrael

Citazione di: ClarkArrow46 il 01 Giugno 2023, 11:19:47@Azrael come mai? Ha qualcosa di diverso dalle versioni precedenti?

Perchè volevo la versione cartonata, ho ancora gli spillati della Planeta.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Clod

Anche perché nell'edizione in volume vi sono tavole e dialoghi aggiuntivi.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Occhi nella Notte

Citazione di: Penny-uno il 31 Maggio 2023, 23:14:29

Crisi Infinita
Dc Omnibus


Autori: Geoff Johns, George Pérez, Jerry Ordway, AA. VV., Phil Jimenez
18.3X27.7, C. + sovracover, 256 pp., col.|34€
Contiene: Infinite Crisis (2005) #1/7
DC PANINI COMICS

• Il giorno più oscuro dell'Universo DC!
• È il caos: i robot O.M.A.C. sono fuori controllo, la magia sta morendo, i criminali si stanno organizzando e nello spazio infuria una guerra.
• Con Superman, Batman e Wonder Woman fuori gioco, entrano in scena gli eroi del passato per riportare la luce in tutto l'universo.
• Il seguito ufficiale di Crisi sulle Terre Infinite!


Qualcuno l'ha preso?

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045