News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Number 5 - di Taiyo Matsumoto

Aperto da Mordecai Wayne, 30 Marzo 2022, 12:00:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo Papa

non è proprio il mio outfit ideale  :P
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Paolo Papa

concordo con i pareri espressi, si tratta di un'opera davvero eccellente.

il mondo rappresentato nel fumetto assomiglia in certe tematiche paurosamente a quello nostro. è come se ad un certo punto, molto vicino a quello in cui viviamo, il corso della storia sia deviato giungendo ad un mondo in cui, probabilmente, a causa di cambiamenti climatici (che ci potrebbero essere nei prossimi anni), gran parte della terra si è desertificata e la pace è garantita da 9 personaggi super partes (che sono solo lo specchio per le allodole).

per il resto, le epidemie, la ricerca della pace attraverso la militarizzazione della società, i conflitti, sono per noi temi abbastanza attuali (a cui aggiungere una selvaggia sperimentazione scientifica).

come sottolineato da tanto articoli, il world building è eccellente ma, al centro di questo racconto, c'è l'utopia della pace, di natura cristologica oserei dire, (ma è solo un altro modo per tenere imbrigliata la società) in un equilibrio molto precario, raccontato come solo l'autore sa fare, con quel mood rilassato, un po' sognante e mai banale.

TOP


vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Mordecai Wayne


NUMBER 5 vol. 1

di Taiyo Matsumoto
Pagine: 576
Formato: 15x21 - brossurato
Genere: Seinen, Azione, Drama, Taiyo Matsumoto
Editore: J-Pop
Prezzo: € 18,00

IL PRIMO VOLUME DELLA NUOVA ATTESISSIMA OPERA DEL CRETORE DI SUNNY, GO GO MONSTER, TEKKON KINKREET E I GATTI DEL LOUVRE

In un mondo quasi totalmente coperto da un rovente deserto, un gruppo di sette persone dalle eccezionali capacità agisce per mantenere l'ordine globale. Ma quando uno di loro, noto come il miglior cecchino del pianeta, si dà alla macchia con la sua assistente, la crisi che ne scaturisce scatena il caos!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


NUMBER 5 vol. 2

di Taiyo Matsumoto
Pagine: 576
Formato: 15x21 - brossurato
Genere: Seinen, Azione, Drama, Taiyo Matsumoto
Editore: J-Pop
Prezzo: € 18,00

IL SECONDO VOLUME DELLA NUOVA ATTESISSIMA OPERA DEL CRETORE DI SUNNY, GO GO MONSTER, TEKKON KINKREET E I GATTI DEL LOUVRE

In un mondo quasi totalmente coperto da un rovente deserto, un gruppo di sette persone dalle eccezionali capacità agisce per mantenere l'ordine globale. Ma quando uno di loro, noto come il miglior cecchino del pianeta, si dà alla macchia con la sua assistente, la crisi che ne scaturisce scatena il caos!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Loki

Recuperato e letto il box con i due volumi. Sensazionale. Che altro mi consigliate di questo autore?

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

Go go monster
È un volume unico.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Paolo Papa

Citazione di: Mordecai Wayne il 12 Maggio 2022, 21:07:22Sunny tutta la vita.

assolutamente d'accordo!

Citazione di: Arkin Torsen il 12 Maggio 2022, 21:52:46Go go monster
È un volume unico.

e anche questo, in seconda o terza battuta, ci piazzerei anche i gatti del louvre.

devo dire che adoro tutto.

finanche ping pong lo trovo eccezionale e sono uno che non ama i manga sportivi (ma questo è bello concentrato e lo stile dell'autore rimane intatto).

beh, poi ci sarebbe anche tekkonkinkret, con inquadrature spettacolari
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Bat-Mite

Davvero una bella sorpresa questo Number 5... È stato il mio primo approccio con Matsumoto ma penso proprio che prenderò  qualche altra sua opera.

superxeno

Diciamo che sono un po' interdetto dopo la lettura del primo volume. Ci ho messo tre quarti della lettura per iniziare a capire un briciolo di qualcosa.
Non avrà esagerato un po' troppo Matsumoto con i suoi trip lisergici a sto giro?
Sometimes I feel so deserted

Mordecai Wayne

Nel secondo volume tutto diventerà più chiaro.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


superxeno

Citazione di: Mordecai Wayne il 04 Giugno 2022, 13:17:26Nel secondo volume tutto diventerà più chiaro.

In realtà alla fine nei post Matsumoto conferma la mia impressione nell'intervista. E' andato molto a braccio senza avere una idea precisa all'inizio, ma ad un certo punto ha dovuto provare a chiudere i fili delle troppe cose che aveva perso ed alcuni passaggi sono forzati o assolutamente inesistenti.
Mi era piaciuto molto di più in altre opere e capisco come mai prima di questa edizione non fosse mai stato portato in Italia.
Io non mi sento di consigliarlo soprattutto a chi si vuole avvicinare a questo autore. E' un fumetto graficamente incredibile, sognante ma senza un filo di logica.
Partite piuttosto da Tekkon Kinkereet o Sunny.

Voto disegni 9
Voto storia 4
Voto complessivo quindi 6,5
Sometimes I feel so deserted

katzenberg

Lo sto leggendo...che trip!  :w00t:
Spettacolare...

katzenberg

#28
Finito di leggere.
Lettura davvero entusiasmante.
Il primo volume è un magistrale world building che l'autore compie scoprendo poco a poco le carte su chi siano i protagonisti e che rapporto abbiano tra di loro.
Il mondo surreale creato dal Maestro Matsumoto regala atmosfere trasognate, oniriche che si vanno a sciogliere in sprazzi quasi di religiosità mano a mano che prende forma la figura messianica di quello che alla fine è il vero protagonista della storia ovvero Number 1.
Nel secondo volume abbiamo il vero svolgimento della storia, arricchito da ampi flashback del passato che chiriscono quasi tutte (o quasi) le questioni fino ad un finale poetico e agrodolce.
Mirabile lo stile di disegno di Matsumoto con nette influenze europee, a tratti quasi omaggianti a Moebius.
Ho apprezzato tantissimo come l'autore spesso modifichi il suo stile con l'incedere della storia quasi a scandirne il ritmo e le sensazioni.
A volte le scene d'azione appaiono confuse ma credo che sia un effetto voluto per rendere meglio la sensazione trasmessa dalle fasi convulse di lotta, anche perché poi tutte si concludono in maniera nitida e secca.
Un'opera imperdibile che mi ha regalato grandi emozioni...non c'è male considerando che si tratta praticamente del mio primo manga.

Voto: 9

Paolo Papa

Citazione di: katzenberg il 24 Gennaio 2023, 17:05:53Finito di leggere.
Lettura davvero entusiasmante.
Il primo volume è un magistrale world building che l'autore compie scoprendo poco a poco le carte su chi siano i protagonisti e che rapporto abbiano tra di loro.
Il mondo surreale creato dal Maestro Matsumoto regala atmosfere trasognate, oniriche che si vanno a sciogliere in sprazzi quasi di religiosità mano a mano che prende forma la figura messianica di quello che alla fine è il vero protagonista della storia ovvero Number 1.
Nel secondo volume abbiamo il vero svolgimento della storia, arricchito da ampi flashback del passato che chiriscono quasi tutte (o quasi) le questioni fino ad un finale poetico e agrodolce.
Mirabile lo stile di disegno di Matsumoto con nette influenze europee, a tratti quasi omaggianti a Moebius.
Ho apprezzato tantissimo come l'autore spesso modifichi il suo stile con l'incedere della storia quasi a scandirne il ritmo e le sensazioni.
A volte le scene d'azione appaiono confuse ma credo che sia un effetto voluto per rendere meglio la sensazione trasmessa dalle fasi convulse di lotta, anche perché poi tutte si concludono in maniera nitida e secca.
Un'opera imperdibile che mi ha regalato grandi emozioni...non c'è male considerando che si tratta praticamente del mio primo manga.

Voto: 9

 :clap:
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/