News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Metodi di catalogazione

Aperto da Lampo, 25 Aprile 2022, 14:47:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lampo

Apro il mio primo (credo) topic per parlare di un argomento da veri fissati: la catalogazione.
Sto per traslocare, e ho intenzione di comprare una bella libreria a tutta parete per disporre i volumi che ora sono sparpagliati qua e là per casa. Prima di spostare tutto, però, vorrei pianificare già come disporre i fumetti nel luogo d'arrivo. La mia idea è quella di mettere tutto tendenzialmente "in ordine di continuity", ma questo è impossibile per 4 motivi:
1- la continuity cambia, quindi diciamo che intendo "la continuity per com'era quando è uscito questo volume"
2- la continuity è parallela fra le serie, quindi dovrei alternare volumi di vari personaggi
3- i volumi spesso raccolgono storie di momenti diversi
4- alcune storie non hanno una continuity specifica

Visto che la mia collezione è composta per metà da volumi di Batman, al momento avrei in mente di disporre il tutto così:

1- SAGHE:
-Who's who, secret files, enciclopedie;
-Saghe ed eventi, in ordine di continuity (es. da Crisi sulle terre infinite a Eroi in crisi);
-saghe non localizzate nella continuity (es. Justice, I migliori supereroi del mondo...);
-saghe fuori continuity (es. DCeased, Kingdom come, Injustice)

2- GRUPPI:
-Justice League in ordine di continuity, mista con JL/JLA/JLI/JL extreme etc all'interno di blocchi temporali (es: "periodo new 52,con dentro JL/JLA/JLD", poi "periodo rebirth, con dentro di nuovo JL/JLA/JLD"...); JLA fuori continuity; JLA "e xxx"
-JSA in ordine di continuity; JSA fuori continuity
-Titani vari in ordine di continuity;
-gruppi minori in ordine alfabetico (Checkmate, Metal man, Secret six, Shadowpact, Suicide squad, Zio Sam e i Combattenti per la libertà...);

Nota: questo implica spezzare e alternare JL e JL Dark, ad esempio, invece di avere la serie tutta di seguito.

3- GOTHAM CITY:
3A- Crossover raccolti in volume apposito, in ordine di continuity (es. Knightfall, Terra di nessuno...)
3B- Batman: serie regolare di Batman, in ordine di numero; serie regolare di Detective comics, in ordine di numero; miniserie "lunghe" di Batman, in ordine alfabetico e, all'interno, di numero (es Legends of the dark knight, batman inc, batman eternal); miniserie brevi di Batman in continuity, in ordine di continuity (circa) (es. Killing joke, Lungo Halloween...); Batman "e XXX" (es. Grendel, Alien, Predator, altra gente non di Gotham); miniserie chiaramente fuori continuity (es. elseworlds vari);
3C- Alleati (prima i gruppi, poi i singoli, in ordine alfabetico, e, all'interno, di continuity): Batman e gli Outsiders; Birds of Prey; Gotham central; Azrael; Batgirl; Batwoman; Cacciatrice; Cappuccio rosso; Cavaliere e scudiero; Nightwing; Robin; Signal; Batman e Superman / World' finest; Talon
3D- Nemici (prima i gruppi, poi i singoli, in ordine alfabetico, e, all'interno, di continuity): Gotham city sirens; Anarky; Bane; Catwoman; Harley Quinn; Joker; Pinguino; Poison Ivy

4- ALTRO: altri eroi, in ordine alfabetico, e in ordine di continuity all'interno.
All'inizio, volumi misti (es. Girlfrenzy, speciali vari).
Volumi con accoppiate sotto il nome del primo (es "Lanterna verde e Freccia verde" sotto Lanterna verde).


Ovviamente nessuna disposizione è perfetta, e anche qui ho qualche dubbio su come sistemare alcuni volumi.
"The brave and the bold", che una volta era incentrata su Batman, ma poi ha preso accoppiate di eroi a caso, lo metto all'inizio della sezione 4? O nella sezione 3C?

E come sistemare quei dannati "Batman platinum collection" (e i "Cavaliere oscuro" Mondadori), che mi hanno consentito di scoprire Batman, ma che dividono le saghe SEMPRE a metà fra i volumi? Pensavo di metterli all'inizio di 3B in ordine di numero e amen... Contengono numeri di Batman, Detective comics, Robin, Nightwing, saghe intere, però è brutto disporli per continuity (coi numeri scompigliati) ed è anche brutto dividerli in blocchi (alcuni tra le saghe, altri sotto Batman o Nightwing) (sempre senza contare che le storie sono divise a cavallo fra i volumi).

Qualche altro suggerimento?
Grazie!

Zoro.equal.Luffy

😅 Non avevo notato il topic e allora inizio io con la mia amata catalogazione cronologica. Si basa ovviamente su un concetto di fondo ben intuibile: io leggo e vivo la continuity come un unico fumetto scritto a 40 mani da autori diversi e che si legge dall'inizio e andando avanti come un flusso unico (potere dei reading orders a me 😂) e quindi amo disporre tutto in base a come avvengono gli eventi nella continuity. Infatti amo il fatto che i volumi DC non abbiano il numero in costina ma solo dietro in modo che sembrano proprio la stessa serie disposta senza numeri. Ovviamente anche cartonati da 6 capitoli non sono facili da disporre in perfetto ordine cronologico, solo con gli spillati da singolo capitolo sarebbe possibile ma si fa quel che si può. Gli Omnibus ovviamente sono molto difficili da mettere in ordine cronologicamente perché abbracciano tempi troppo lunghi in un solo volume.
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Hugostrange70

Nemmeno io avevo fatto caso a questo topic, ma adesso mi sorge una domanda @Lampo sei riuscito poi nel tuo intento?

Scrooge

Io ho venduto la mia collezione ma la mettevo per casa editrice e formato.

Hugostrange70

Citazione di: Scrooge il 02 Aprile 2024, 22:41:55Io ho venduto la mia collezione ma la mettevo per casa editrice e formato.
Cioè hai venduto tutta la collezione?

Lampo

Citazione di: Hugostrange70 il 01 Aprile 2024, 21:38:30Nemmeno io avevo fatto caso a questo topic, ma adesso mi sorge una domanda @Lampo sei riuscito poi nel tuo intento?

Ho da poco comprato la libreria nuova e sto, finalmente, inserendo i fumetti.
Alla fine sto seguendo quasi al 100% il modello che avevo scritto qua, con alcune variazioni:
- La Justice League (e simili) è divisa innanzitutto per "blocchi temporali" (pre-crisis, new52, rebirth), e all'interno di ogni blocco ho inserito prima la serie regolare, poi le miniserie in continuity in ordine di pubblicazione (e non di continuity, ma sono pochi i problemi cronologici) (es. Justice League: The weird, JLA: Terra 2...), poi le serie lunghe (es. JLA Classified). Nel blocco temporale New 52 ho prima la serie regolare "Justice League", e poi "Justice League of America". Al termine del periodo Rebirth ho messo le storie chiaramente fuori continuity (es. Il chiodo), e poi i crossover (es. JLA vs Titani).
- La Justice League Dark è finita dopo tutta la sezione "Justice League", come gruppo separato, al pari della JSA.
- I Titans/New Titans/Teen Titans/Young justice etc sono considerati un solo gruppo, quindi li ho messi in ordine di pubblicazione.
- Per Batman, dopo i volumi che racchiudono saghe intere (e quindi crossover con altre testate), ho messo i volumi antologici (es. Batman la leggenda, Il cavaliere oscuro, altri volumi che contengono cose sia da "Batman" che da "Detective comics" e magari altre testate). Non ho i Batman classics, ma è qui che andrebbero, visto che alternavano Batman e DetCom.
- Non ho ancora cominciato con le miniserie di Batman e ancora non so se metterle in ordine di pubblicazione (ché almeno la data è certa) o in ordine di continuity; preferirei la seconda scelta, ma molte storie non hanno una vera collocazione temporale :( Penso che questo mi porterà via un po' di tempo.

Hugostrange70


Scrooge

Citazione di: Hugostrange70 il 02 Aprile 2024, 23:20:23Cioè hai venduto tutta la collezione?


Già e me ne sono pentito, d'allora compro, leggo e poi rivendo ma non è la stessa cosa!
Forse passo al digitale con un tablet di grande dimensioni ma ho paura che mi manchi la carta!
Forse anche l'animo del collezionista si fa sentire! Sono un po' indeciso

Hugostrange70

Citazione di: Scrooge il 03 Aprile 2024, 19:34:30Già e me ne sono pentito, d'allora compro, leggo e poi rivendo ma non è la stessa cosa!
Forse passo al digitale con un tablet di grande dimensioni ma ho paura che mi manchi la carta!
Forse anche l'animo del collezionista si fa sentire! Sono un po' indeciso
Io invece sono proprio all'antica carta carta carta  :lol:

Scrooge

Citazione di: Hugostrange70 il 03 Aprile 2024, 19:47:17Io invece sono proprio all'antica carta carta carta  :lol:

Anche io ma è un po' che il pensiero mi frulla in testa!
Risolverei problemi di soldi e spazio! Allettante

pizzul

Cerco di far capire al meglio la mia catalogazione. Suddivido intanto ciò che ho fuori libreria (scatoloni principalmente) e le varie librerie e mensole.

1. Scatoloni:
Suddivido per macrotipologia (comics e manga), poi suddivido per tipo di formato (spillati e brossurati, cartonati standard, cartonati deluxe, manga 17-18cm, manga 21cm), poi suddivido per protagonista e/o genere e/o universo. Gli spillati e brossurati cerco di tenerli in scatoli dove possono stare in piedi (tipo le WR Buste).

Tutti gli scatoli sono numerati, e tutto il contenuto è catalogato su documenti in cloud.

2. Librerie:
Suddivido anche qui per macrotipologia, poi anche qui suddivido per formato cercando di tenere sempre i più grossi e pesanti sotto (absolute, omnibus) a scalare con in alto i volumi manga da 17-18cm.
Ogni sezione della libreria contiene un diverso personaggio e/o genere e/o autore.

3. Mensole e parti superiori delle librerie:
Qui non ho una propria catalogazione, diciamo che inserisco i vari cofanetti a seconda dello spazio che possono occupare.

P.S. Sì, sono ossessivo compulsivo e ho un mio ordine preciso

Lampo

Citazione di: pizzul il 04 Aprile 2024, 22:58:01Cerco di far capire al meglio la mia catalogazione. Suddivido intanto ciò che ho fuori libreria (scatoloni principalmente) e le varie librerie e mensole.

1. Scatoloni:
Suddivido per macrotipologia (comics e manga), poi suddivido per tipo di formato (spillati e brossurati, cartonati standard, cartonati deluxe, manga 17-18cm, manga 21cm), poi suddivido per protagonista e/o genere e/o universo. Gli spillati e brossurati cerco di tenerli in scatoli dove possono stare in piedi (tipo le WR Buste).

Tutti gli scatoli sono numerati, e tutto il contenuto è catalogato su documenti in cloud.

2. Librerie:
Suddivido anche qui per macrotipologia, poi anche qui suddivido per formato cercando di tenere sempre i più grossi e pesanti sotto (absolute, omnibus) a scalare con in alto i volumi manga da 17-18cm.
Ogni sezione della libreria contiene un diverso personaggio e/o genere e/o autore.

3. Mensole e parti superiori delle librerie:
Qui non ho una propria catalogazione, diciamo che inserisco i vari cofanetti a seconda dello spazio che possono occupare.

P.S. Sì, sono ossessivo compulsivo e ho un mio ordine preciso

Sembra interessante... hai una foto esplicativa? :D

pizzul

#12
Citazione di: Lampo il 08 Aprile 2024, 19:44:54Sembra interessante... hai una foto esplicativa? :D

Per quanto riguarda le librerie, sono gestite così, a seconda del "peso" dei volumi e ordinati per tipo/personaggi:


Per quanto riguarda i cofanetti, slipcase e futuri cofanetti, vengono gestiti così:



Per quanto riguarda il catalogo degli scatoloni gestisco così, finché non trovo una soluzione migliore:



EDIT prendendo in considerazione che alcuni volumi sono di "riempimento" che poi sposto di quà e di là per una gestione migliore

Hugostrange70

Accidenti davvero bello pizzul i miei complimenti  :)

Lampo

E quindi se stai cercando un fumetto del personaggio X come fai? Vai a vedere nei tuoi file e lo cerchi da lì?