News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Potere di Shazam! - di Jerry Ordway e Peter Krause

Aperto da Mordecai Wayne, 22 Dicembre 2021, 11:34:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne


Il Potere di Shazam! - In principio
DC Evergreen


Autori: Jerry Ordway, Peter Krause
17x26, C., 400 pp., col.|36€
Contiene: The Power of Shazam!, The Power of Shazam! (1995) #1/12, Superman & Batman Magazine (1993) #4
DC PANINI COMICS

• Una sola parola e un fulmine colpisce il giovane Billy Batson dotandolo delle capacità di Salomone, Hercules, Atlante, Zeus, Achille e Mercurio!
• Finalmente in volume, le più belle storie di Shazam! pubblicate nel corso degli anni 90.
• Dalla graphic novel acclamata da pubblico e critica che ha ridefinito le origini dell'ex Capitan Marvel...
• ...ai primi dodici numeri della storica serie regolare scritta da Jerry Ordway e disegnata da Peter Krause!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

La mini iniziale mi è piaciucchiata, all'epoca. Mi aspettavo di più.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Hugostrange70

Letta la miniserie iniziale scritta e disegnata da Jerry Ordway, davvero davvero carina, parecchio diversa dalle origini descritte da Johns, anche se naturalmente ci sono alcune cose in comune. Al netto di un paio di ingenuità mi sono divertito a leggere, bella prova di Ordway anche sul versante dei disegni con un bello stile pittorico

Hugostrange70

Letto l'intero volume, questa serie di Ordway credo sia piu fedele a quella degli anni 40 rispetto a quanto fatto da Johns. Si nota l'impegno dello scrittore nello scrivere trame a lunga gittata, tanti protagonisti e comprimari fanno parte di queste storie, chi ha letto le storie di Ordway di superman del dopo crisis può avere un idea di quanto fatto qui, tutto sembra deliziosamente retrò, anche i disegni credo che siano ispirati alla serie storica di capitan marvel. Detto questo credo che sia un volume destinato a pochi (sembra infatti interessare solo me  :lolle:) nota di demerito per la panini, rispetto al solito ci sono parecchi errori di lettering

eddiekrueger

Sicuramente non credo lo fosse in merito agli incassi, ma negli anni '90 si stava riproponendo una moderna Golden Age in casa DC (tra Shazam, Wesley Dodds e Starman); golden in particolare grazie ai team creativi che rendevano oro queste storie.
Shazam può sembrare la più debole o ininfluente, ma vi è dietro un grandissimo lavoro di ammodernamento del personaggio, fatto senza snaturare le vecchie storie. Innanzitutto Ordway come autore completo sulla GN iniziale è sia bravo a portare in scena i vari personaggi (comprimari o villain) ai fini di instaurare una buona trama orizzontale, sia una gioia a livello visivo.
Anche la serie regolare è degna di nota sia per gli approfondimenti sulle origini che vengono fatti man mano proseguendo nella storia, sia per il solido duo grafico dal tratto moderno ma estremamente pulito che richiama i vecchi classici Whiz e seguenti.
Degne di nota anche le splendide copertine pittoriche di Ordway.
Dovrebbe essere previsto un secondo volume "The Worm Turns" in USA, per cui ho qualche piccola speranza di vederlo anche in italiano.

Hugostrange70

Io credevo invece che il secondo volume non è mai uscito perché nessuno si era filato questo qua  :lolle: quindi c'è speranza in un secondo volume. Naturalmente sono assolutamente d'accordo con il commento appena sopra il mio questa di Ordway è una bella serie  :ahsisi: