News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Super Eroi Classic - Gazzetta dello Sport

Aperto da sim-one, 22 Febbraio 2017, 22:18:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Engie

Salve a tutti,

per chi si approccia da (quasi) totale neofita al mondo dei comics (in particolare silver age), quali sono i cicli/volumetti imprescindibili da recuperare (se ci sono)?

E' piuttosto soggettivo o ci sono dei giudizi "consolidati"?

Sono interessato a leggere belle storie, più che a recuperare volumi per la loro importanza storica. Già con questo presupposto penso di avere scremato la maggior parte delle cose perchè immagino che a distanza di decenni molti siano invecchiato piuttosto male. Lieto di essere smentito.

Da una prima ricerca mi sono fatto l'idea che in generale i Fantastici 4 siano considerati il meglio, seguiti da Spider-Man e poi tutto il resto (Thor, Cap, Avengers....). Qualcuno si è già preso la briga di stilare un "best of" della collana? Anche dei FF4 mi sembra di aver capito che non tutto sia superbo, perciò magari recupererei i migliori volumi (3-4) per farmi un'idea prima...

Qualcuno può aiutarmi?

Largand

#631
Citazione di: Engie il 08 Maggio 2021, 13:25:32
Salve a tutti,

per chi si approccia da (quasi) totale neofita al mondo dei comics (in particolare silver age), quali sono i cicli/volumetti imprescindibili da recuperare (se ci sono)?

E' piuttosto soggettivo o ci sono dei giudizi "consolidati"?

Sono interessato a leggere belle storie, più che a recuperare volumi per la loro importanza storica. Già con questo presupposto penso di avere scremato la maggior parte delle cose perchè immagino che a distanza di decenni molti siano invecchiato piuttosto male. Lieto di essere smentito.

Da una prima ricerca mi sono fatto l'idea che in generale i Fantastici 4 siano considerati il meglio, seguiti da Spider-Man e poi tutto il resto (Thor, Cap, Avengers....). Qualcuno si è già preso la briga di stilare un "best of" della collana? Anche dei FF4 mi sembra di aver capito che non tutto sia superbo, perciò magari recupererei i migliori volumi (3-4) per farmi un'idea prima...

Qualcuno può aiutarmi?
FANTASTICI QUATTRO:

I primi 100 numeri (Lee-Kirby) sono tutti i buoni. Se vogliamo però davvero scremare il tutto e cercare il "Best Of The Best" allora il periodo migliore comincia col n. 38 americano e termina col n. 87.
Ma è davvero un cercare il pelo nell'uovo.

SPIDERMAN:

I primi 150 numeri sono tutti buoni. Se vogliamo anche per questo personaggio fare un'ulteriore scrematura allora diciamo che il "Best Of the Best" comincia col n. 11 americano e finisce col n. 90.
Anche qui è un cercare il pelo nell'uovo.


AVENGERS:

Anche con gli Avengers abbiamo una situazione già vista, cioè il meglio viene parecchio dopo i primi numeri.
Diciamo che le storie sono tutte buone dal n. 19 americano fino al 135.
Se vogliamo anche qui fare una scrematura, allora il "The Best Of The Best" comincia col n.38 americano e termina col n.104.
Dopo ricomincia col n. 120 e si conclude col n. 135.
Come sempre però, è un cercare il pelo nell'uovo.


THOR:

Discorso eguale per Thor.
Anche per questo personaggio vale il discorso che i suoi primi numeri non sono proprio il massimo della vita.
Le storie diventano buone dal n. 105 di "Journey Into Mystery" e fino al n. 194 di "The Mighty Thor" (Journey cambiò nome e divenne Thor col numero 126).
Il "Best Of The Best" lo possiamo racchiudere dal n. 110 al n. 159 e dal n. 175 al 194.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Engie

Citazione di: Largand il 08 Maggio 2021, 16:04:37
Citazione di: Engie il 08 Maggio 2021, 13:25:32
Salve a tutti,

per chi si approccia da (quasi) totale neofita al mondo dei comics (in particolare silver age), quali sono i cicli/volumetti imprescindibili da recuperare (se ci sono)?

E' piuttosto soggettivo o ci sono dei giudizi "consolidati"?

Sono interessato a leggere belle storie, più che a recuperare volumi per la loro importanza storica. Già con questo presupposto penso di avere scremato la maggior parte delle cose perchè immagino che a distanza di decenni molti siano invecchiato piuttosto male. Lieto di essere smentito.

Da una prima ricerca mi sono fatto l'idea che in generale i Fantastici 4 siano considerati il meglio, seguiti da Spider-Man e poi tutto il resto (Thor, Cap, Avengers....). Qualcuno si è già preso la briga di stilare un "best of" della collana? Anche dei FF4 mi sembra di aver capito che non tutto sia superbo, perciò magari recupererei i migliori volumi (3-4) per farmi un'idea prima...

Qualcuno può aiutarmi?
FANTASTICI QUATTRO:

I primi 100 numeri (Lee-Kirby) sono tutti i buoni. Se vogliamo però davvero scremare il tutto e cercare il "Best Of The Best" allora il periodo migliore comincia col n. 38 americano e termina col n. 87.
Ma è davvero un cercare il pelo nell'uovo.

SPIDERMAN:

I primi 150 numeri sono tutti buoni. Se vogliamo anche per questo personaggio fare un'ulteriore scrematura allora diciamo che il "Best Of the Best" comincia col n. 11 americano e finisce col n. 90.
Anche qui è un cercare il pelo nell'uovo.


AVENGERS:

Anche con gli Avengers abbiamo una situazione già vista, cioè il meglio viene parecchio dopo i primi numeri.
Diciamo che le storie sono tutte buone dal n. 19 americano fino al 135.
Se vogliamo anche qui fare una scrematura, allora il "The Best Of The Best" comincia col n.38 americano e termina col n.104.
Dopo ricomincia col n. 120 e si conclude col n. 135.
Come sempre però, è un cercare il pelo nell'uovo.


THOR:

Discorso eguale per Thor.
Anche per questo personaggio vale il discorso che i suoi primi numeri non sono proprio il massimo della vita.
Le storie diventano buone dal n. 105 di "Journey Into Mystery" e fino al n. 194 di "The Mighty Thor" (Journey cambiò nome e divenne Thor col numero 126).
Il "Best Of The Best" lo possiamo racchiudere dal n. 110 al n. 159 e dal n. 175 al 194.

Grazie infinite: questa linea guida è preziosissima per chi come me si avvicina solo ora alla collana.
Solo un dubbio: se non sono disponibili su primaedicola.it devo abbandonare le speranze? Oppure ogni tanto vengono ristampati?

Inoltre di serie come Dottor Strange e Silver Surfer cosa ne pensi? Meritano quanto quelle citate sopra?


Largand

Citazione di: Engie il 08 Maggio 2021, 20:26:47
Grazie infinite: questa linea guida è preziosissima per chi come me si avvicina solo ora alla collana.
Solo un dubbio: se non sono disponibili su primaedicola.it devo abbandonare le speranze? Oppure ogni tanto vengono ristampati?

Inoltre di serie come Dottor Strange e Silver Surfer cosa ne pensi? Meritano quanto quelle citate sopra?


Sono storie della "mitica" Silver Age, per questo le ristampe non sono mancate, e non mancheranno nemmeno in futuro.
Prova comunque eventualmente a fare recuperi con Amazon ed Ebay.

Per quanto riguarda l'altra domanda.
Il Dottor Strange ebbe un'era dorata negli anni '60, e lo puoi recuperare con i Masterwork a lui dedicati...

https://www.panini.it/shp_ita_it/doctor-strange-1-mmmds001isbn-it08.html

...ti consiglio comunque di fermarti con il n.2.
Perché dopo Steve Ditko, il disegnatore/Sceneggiatore (lavorava in coppia con Stan Lee) va via, e le storie cambiano.
Poi comunque decidi tu, se vedi che ti piacciono pure le storie non disegnate/sceneggiate da Dìtko nulla ti impedisce di proseguire.

Di Silver Surfer c'è solo un ciclo che va ricordato, quello di Lee-Buscema, degli anni '60.
Sono storie disegnate magistralmente, carine ed all'avanguardia per quegli anni.
Non so però se reggono "all'usura" del tempo.
Io mi ricordo che quando le lessi per la prima volta ne rimasi colpito, ma ad una rilettura effettuata circa 30 anni fa...ecco, sentono il passare degli anni.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

pumui75

Concordo con le analisi di LAR.
Io consiglio di recuperare le storie dell' UOMO RAGNO e se vi piace il vintage I DIFENSORI !

Se non vado errato in uno dei numeri di questo anno ristampano lo  storico scontro fra HULK E WOLVERINE(il pratico è il debutto del canadese)!

NEL 232.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

pumui75

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Hugostrange70

Davvero incredibile il successo ottenuto da questa collana  :sisi:

Largand

Citazione di: Hugostrange70 il 29 Gennaio 2022, 19:59:10
Davvero incredibile il successo ottenuto da questa collana  :sisi:
Perché le storie della Silver Age Marvel sono un successo assicurato  ^_^ .
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

pumui75

Vero !
Diciamo poi che tale collana è alternativa economica per molti !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

pumui75

Nessuno posta qua?
In ogni caso segnalo che con il numero recente siamo arrivati al contenuto del 6 MASTER dei difensori !
https://www.comicsbox.it/albo/SUPEROICLA_289
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

dakaj

Citazione di: pumui75 il 06 Ottobre 2022, 12:29:37Nessuno posta qua?
In ogni caso segnalo che con il numero recente siamo arrivati al contenuto del 6 MASTER dei difensori !
https://www.comicsbox.it/albo/SUPEROICLA_289
Ancora nessuna notizia sulla prosecuzione oltre il numero 300?

Hugostrange70

Citazione di: dakaj il 06 Ottobre 2022, 20:51:47Ancora nessuna notizia sulla prosecuzione oltre il numero 300?
Su un altro forum lo danno per scontato (anche se finora non ci sono notizie ufficiali)

pumui75

Mah stiamo a vedere!
Questa collana ormai è diventata un classico credo a livello mondiale(non mi pare che ci siano molte iniziative simili)!
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Ben-Point

Sono molto felice del successo che ha avuto questa iniziativa.

Ora, se solo riuscissi a trovare alcuni dei primi volumi dei Fantastici Quattro...
"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

Heimdall

Citazione di: Ben-Point il 29 Ottobre 2022, 17:17:18Sono molto felice del successo che ha avuto questa iniziativa.

Ora, se solo riuscissi a trovare alcuni dei primi volumi dei Fantastici Quattro...

Spara quali sono che magari posso averli in vendita io....  ;)


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....