News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batgirl: Anno Uno

Aperto da Lar Gand, 24 Settembre 2009, 15:18:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rambo

Citazione di: Bruce Wayne il 09 Giugno 2016, 11:18:12
Citazione di: Rambo il 09 Giugno 2016, 11:15:47
E' accessorio come volume oppure 'fondamentale' per la Bat family?
Per la batfamily è fondamentale. Ed è anche una bella storia... per Batman non è che sia così importante ovviamente.
Ok, magari un pensiero ce lo faccio  :sisi:
"I bet your parents taught you that you mean something, that you're here for a reason. My parents taught me a different lesson, dying in the gutter for no reason at all... They taught me the world only makes sense if you force it to.'' - "I'll make you a promise: Martha won't die tonight"

roost

Citazione di: Cyclops il 09 Giugno 2016, 01:19:18
Vorrei prenderlo, essendo planeta va a finire che non lo troverò più a breve.

Non penso proprio, robin anno uno infatti è ancora disponibile, cosí come anche batman preda (stesso formato planeta), tranquillo che anche tra 1-2 anni sarà ancora disponibile   ;)

GioZar

Io ho letto il primo volume della Batgirl di Fletcher e compagnia bella e mi sono appassionato al personaggio; questo me lo consigliate considerando che di Batgirl ho letto solo quelle 100 pagine?

Azrael

Citazione di: GioZar il 21 Luglio 2016, 14:22:23
Io ho letto il primo volume della Batgirl di Fletcher e compagnia bella e mi sono appassionato al personaggio; questo me lo consigliate considerando che di Batgirl ho letto solo quelle 100 pagine?

Assolutamente si, storia molto bella.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael



DC COMICS – LE GRANDI STORIE DEI SUPEREROI 30 BATGIRL: ANNO UNO

di Scott Beatty, Chuck Dixon, Marcos Martin, Alvaro Lopez
Contiene: Batgirl Year One 1-9
17,6x26,2, C, 208 pp, col.
€ 12,99

Dopo il college, Barbara Gordon spera di seguire le orme di suo padre lavorando nel G.C.P.D. Ma quando le cose non vanno come previsto, Barbara decide di adottare l'identità di Batgirl per combattere il crimine.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bramo

Catturato dalla splendida copertina dell'edizione Eaglemoss, qualche settimana fa mi sono accaparrato Batgirl: Anno Uno, ma solo tra ieri e oggi sono riuscito a leggermelo.
Ho trovato un buon fumetto, con una storia non proprio originalissima nelle sue basi ma raccontata con gusto, da un lato abbracciando tanti cliché delle "origini" di un eroe in costume ma dall'altro cucendoli perfettamente addosso a Barbara Gordon, riuscendo in questo modo a dare una precisa identità a questa lunga avventura di iniziazione.
Mi è piaciuta la narrazione non lineare che prosegue per diversi capitoli, che rende il racconto più brioso e interessante da seguire. Ho apprezzato anche le didascalie con il flusso di pensiero della protagonista, che ci permette di sentirla vicina a noi, di comprenderne le tensioni, le pulsioni e quello che spinge la ragazza a indossare maschera e mantello.
Anche le relazioni della ragazza - tra lei e il padre e tra lei e Batman/Robin - vengono descritte con la giusta misura, consegnando ai lettori una storia più riflessiva di quanto non sembri sulle prime, aggraziata e a tratti profonda.
Non mancano comunque le scene d'azione, esaltate soprattutto dai disegni molto dinamici e dal feeling simile a quello della Animated Series anni Novanta, che personalmente adoro. Le splash-pages sono una gioia per gli occhi :)
Gli avversari che vengono scelti da contrapporre alle prime incursioni notturne di Batgirl sono criminalucoli di seconda fascia: la sceneggiatura funziona nel dargli una sorta di piccolo background interessante, ma restano la componente meno riuscita della storia.
Di contro il capitolo del team-up con Black Canary è ottimo :)
Niente di imperdibile, ma un volume valido che spero di aver presto il tempo di rileggere.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Lampo

Letto ieri nell'edizione Planeta (buonanima) e apprezzato abbastanza.
Niente di eccezionale, ma comunque una storia carina.
Personalmente apprezzo Barbara Gordon molto di più nei panni di Oracolo, e sono stato molto contrariato quando i New52 l'hanno fatta tornare ad essere Batgirl (una mossa di cui non si sentiva davvero il bisogno, secondo me); d'altra parte non avevo mai letto nulla pre-Killing joke in cui lei fosse la vera protagonista.
La storia di per sé è piuttosto piacevole, scorre via leggera e ricorda veramente le atmosfere della serie animata.
Di contro, tutto è un po' facile: Barbara è super atletica e preparata e, soprattutto, viene accettata con estrema facilità all'interno della Bat-family. Erano tempi diversi, Robin andava in giro in mutande, ma comunque mi è sembrato un po' troppo veloce come passaggio.

Mordecai Wayne


Batgirl: Anno Uno
DC Library


Autori: Scott Beatty, Marcos Martin, Chuck Dixon
17x26, C., 224 pp., col.|26€
Contiene: Batgirl: Year One (2003) #1/9
DC PANINI COMICS

• Le origini di Batgirl narrate da uno degli scrittori più prolifici delle storie ambientate a Gotham City: Chuck Dixon!
• La giovane Barbara Gordon è pronta a tutto pur di diventare un'agente del G.C.P.D. Suo padre Jim Gordon, tuttavia, è deciso a opporsi con ogni mezzo!
• E se Babs scegliesse di combattere il crimine indossando una maschera? Come reagirebbero Batman e Robin?
• Torna in una nuova edizione la storia che esplora l'incredibile passato di una delle eroine più importanti e carismatiche della Bat-famiglia!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Johnny1982

Domanda la nuova edizione panini presenta una nuova traduzione rispetto alle precedenti ?

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 09 Dicembre 2021, 16:34:16

Batgirl: Anno Uno
DC Library


Autori: Scott Beatty, Marcos Martin, Chuck Dixon
17x26, C., 224 pp., col.|26€
Contiene: Batgirl: Year One (2003) #1/9
DC PANINI COMICS

• Le origini di Batgirl narrate da uno degli scrittori più prolifici delle storie ambientate a Gotham City: Chuck Dixon!
• La giovane Barbara Gordon è pronta a tutto pur di diventare un'agente del G.C.P.D. Suo padre Jim Gordon, tuttavia, è deciso a opporsi con ogni mezzo!
• E se Babs scegliesse di combattere il crimine indossando una maschera? Come reagirebbero Batman e Robin?
• Torna in una nuova edizione la storia che esplora l'incredibile passato di una delle eroine più importanti e carismatiche della Bat-famiglia!

Letta anche questa mini che è una sorta di seguito di Robin: Anno Uno.
Il taglio di questa mini è un po' più scanzonato partendo da Falena Assassina, il villain principale, per poi continuare dalla stessa Barbara che ha di per suo una personalità solare.
Rispetto all'altra mini è meno Batcentrica anche se comunque Batman rimane come una presenza centrale per quanto riguarda la giustizia a Gotham. Il vero mentore di Batgirl sarà comunque Robin, ansioso è quasi felice di avere una partner contro il crimine più in linea con la sua personalità.
Quello che mi è piaciuta di questa mini è la personalità di Barbara, determinata e volenterosa di dare il suo contributo al crimine partendo in pratica da sola in questa crociata e questo a dispetto delle molte diffidenze nei suoi confronti. Diffidenze che arrivano quasi delle discriminazioni, anche se non viene detto esplicitamente il fatto di essere una giovane ragazza ha condizionato il suo ingresso nella Bat-family. Da queste difficoltà però ne uscirà una Batgirl più forte e consapevole di se stessa, pronta ad affrontare la crociata contro il crime a fianco di Batman.
Nella mini vi sono dei passaggi inquietanti che indicano i segnali del tragico futuro che attenderà la figlia di Gordon.
Disegni di Marcos sempre ottimi e adatti a questo tipo di proposta.

Voto: 8
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

Letto finalmente!
Babs è un personaggio che mi piace tantissimo e puntavo da molto tempo questa storia. Bella, di gran lunga superiore a Nightwing: Anno Uno.
I disegni di Martin non sono tra i miei preferiti, ma la colorazione di Javier Rodriguez li valorizza.
Ne esce un fumetto divertente, con personaggi ben scritti e situazioni disegnate con efficacia. I momenti di vicinanza tra Robin e Batgirl sono simpatici ed emozionanti.
Un'ottima lettura!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Cap_RUFFO90

Non avevamo mai approfondito il personaggio di Barbara e devo dire di aver trovato questa storia deliziosa, niente di imprescindibile ma sicuramente un ottimo punto di partenza per conoscere il personaggio.
Ottimo il tono generale che si respira durante il racconto supportato da un comparto artistico sublime e adattissimo alla storia che porta in scena.
Consigliato