News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Topolino - Topic Ufficiale

Aperto da Spider-Bat, 29 Settembre 2009, 00:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne

Numero che nel complesso ha confermato le aspettative e quindi mi sento di promuoverlo.
Si parte con la storia che omaggia Giuseppe Verdi, Zio Paperone e il tesoro del golfo di Parma, che nel complesso è una buona storia anche se utilizza un plot fin troppo abusato simile peraltro alla miniserie su Dante, anch'essa pubblicata su questo numero. Il finale poi ha il classico effetto sorpresa sul mistero che è già stato utilizzato più volte. Comunque la storia è godibile anche se è poco informativa su Verdi e le sue opere.
Si conclude con il terzo episodio, Il grande incanto, la serie Ducktopia ad opera di Artibani/Troisi/D'Ippolito. Questo finale mi è piaciuto e in un certo senso da una spiegazione logica ad alcune critiche che avevo mosso soprattutto al secondo episodio. Leggendo il finale tutto assume una luce diversa e rende là miserie nel complesso molto godibile. Se vi è piaciuta la serie TV C'era una volta vi piacerà quasi sicuramente.
Ultimo episodio (il quarto), Una papera sul set, anche per la serie Siamo serie della coppia Badino/Ziche. Un buon finale per questa mini ambientata sul dietro le quinte di una produzione di una serie TV che ha visto protagoniste Paperina e Chiquita. Visto il finale sono quasi certo che sentiremo ancora parlare in futuro di Un posto a Paperopoli. Ottimo l'apporto della Ziche che ha elevato la miniserie.
Segue poi una breve storia, Il riparo, della serie Sopravvivi con Indiana. Una storia abbastanza divertente in cui Indiana Pippis illustra tutti gli errori che si commettono quando si vuole costruire un riparo durante un escursione o una breve vacanza nella natura.
Il numero si conclude con il secondo episodio della miniserie, Zio Paperone e il centunesimo canto. La storia procede su binari abbastanza classici ma ha comunque qualche elemento particolare. Direi che in questo caso i retrocchiali sono una bella trovata che aggiunge un elemento interessante alla vicenda.
Da settimana prossima arriveranno molte novità sul settimanale. Si inizia con la nuova creazione di Gervasio con il pilot della serie La ciurma del sole nero un ritorno dell'autore alla scrittura di storie su Topolino e la sua prima incursione nel mondo della sci-fi.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


cioppet

Bella la nuova storia di Gervasio del Topolino di questa settimana, anche i disegni non sono male, ma hanno usato dei retini che per me sono inguardabili, neanche negli anni venti usavano retini così pesanti :(

Garalla

Credo che l'effetto dei retini sia voluto visto che su Topolino non ci sono praticamente mai stati, però sì a volte sono pesanti.

cioppet

Invece della retinatura, avrei preferito una scelta stilistica basata sui colori, tipo quella che Gervasio usa per le storie di Fantomius, ma con una palette cromatica diversa.

Mordecai Wayne


TOPOLINO 3436

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Numero che in generale ho trovato un po' al di sotto rispetto alle uscite precedenti.
Si parte con il primo episodio, Benvenuto, Tomorrow, della nuova serie ideata da Gervasio La ciurma del Sole Nero. È una serie dal taglio prettamente sci-fi e che omaggia alcuni capisaldi del genere a partire dalla serie TV Spazio 1999. Nel complesso non mi è dispiaciuto questo primo episodio e sono curioso di leggere i prossimi due per capire esattamente la trama principale visto che sulla storia aleggia un mistero tutto da scoprire.
Continua con il terzo episodio la miniserie, Zio Paperone e il centunesimo canto. La storia continua senza particolari colpi di scena se si esclude quello legato all'identità del Guelfo nero che sta mettendo i bastoni tra le ruote a Zio Paperone e compagnia. Vedremo come si concluderà la storia nel prossimo numero.
Torna con un nuovo episodio, C'è metodo e metodo, la serie Newton e Pico in viaggio nel sapere. Serie questa che trovi davvero ben fatta in quanto unisce la didattica con storie divertenti ed interessanti da leggere. In questo caso al duo toccherà convincere Paperoga su come applicare i metodi scientifici per confutare delle possibili teorie.
Nuovo episodio, Paperino e il vicinato a distanza, anche per la serie Calisota social media. Anche questa serie ha un taglio didattico anche se in questo caso la parte divertente/comica prende il sopravvento. Trovo comunque che Paperino potrebbe davvero essere il perfetto testimonial degli haters del web.
Segue poi una storia danese Paperino furfante a diverse, disegnata da Marco Rota. Non ho trovato questa storia particolarmente riuscita, tutta l'operazione di infiltrazione di Paperino sembra un po' una scusa per mettere il papero nei panni di un famoso criminale. Belle comunque le atmosfere anche grazie agli splendidi disegni di Rota.
Il numero si conclude con un nuovo episodio, Casa dolce casa, della serie Topolino, le origini. In questo episodio Topolino e Minnie saranno rivali loro malgrado nella ricerca di un nuovo appartamento che si rivelerà essere una truffa. La storia serve come preambolo per l'esordio di Gambadilegno. Gli ultimi numeri di questa serie sono in continuo miglioramento.
Settimana prossima torna PK con una nuova mini, Zona Franca, della coppia Sisti/Pastrovcchio.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


TOPOLINO 3437

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!


SUPERTOPOLINO 3437 con PK Robot – Prima Uscita

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|10.90€
PANINI DISNEY

Continuano le celebrazioni dedicate ai 25 anni di PK. Dopo l'edizione variant di Topolino 3407, e il cofanetto dedicato a PKNE, arriva fifinalmente il PK ROBOT! Da uno studio originale di Lorenzo Pastrovicchio, trasformato in gadget dalla matita di Stefano Zanchi, prende vita un imperdibile nuova edizione del PK ROBOT: armatura, braccio multifunzione con pugno eiettabile e mazza ferrata, spara-missili posteriore, dischi eiettabili e cabina di pilotaggio utilizzabile con PK e UNO. Tuo in 2 uscite!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

Ho preso per PK il Topolino uscito oggi e ho già letto la storia di Sisti e Pastrovicchio. Carina, purtroppo quando ormai mi aveva preso è arrivata la fine della prima parte. Sicuramente mi ha messo curiosità per la seconda, della prossima settimana. Bei disegni, preferisco una colorazione leggermente più "metallizzata", già vista in altre storie pikappiche.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Mordecai Wayne

Numero che mi è piaciuto più del precedente.
Si parte con il primo episodio, Zona franca, della nuova serie di PK. Un inizio discreto, ho apprezzato alcune scelte di cambiare dinamiche tra i personaggi della serie. Vediamo a cosa porterà, per ora di ottimo ci sono sicuramente i disegni di Pastrovicchio.
Continua poi con il secondo episodio, Vagabondi dello spazio, la nuova serie ideata da Gervasio La ciurma del Sole Nero. È un buon episodio che porta la serie verso le tematiche sci-fi molto vicine a quelle delle serie TV di Star Trek e quindi non posso che esserne favorevolmente contento. Spero che la serie continui su questi buoni livelli.
Nuovo episodio, Musica, maestro!, per la serie Newton e Pico in viaggio nel sapere. Episodio legato alla musica e che vede i soliti Newton e Pico dibattere sulla tematica portando il loro punto di vista. Il finale è comunque molto bello e pone l'accento di quanto sia importante il dialogo e cercare di comprendere le ragioni e i gusti altrui.
Segue poi una breve storia, Gambadilegno il maestro del terrore, che vede Gambadilegno impegnato a mostrare a Sgrinfia nuovi metodi inconsueti per affrontare il crimine. A mio avviso non è una storia molto riuscita e come spesso accade è basata sul divertente finale.
Si conclude con il quarto e il quinto episodio la miniserie, Zio Paperone e il centunesimo canto. In questi due episodi la storia mostra il meglio di se con diversi colpi di scena e una sceneggiatura molto ritmata che tengono alto l'interesse sino alla sua conclusione. Conclusione che però non offre particolari novità ma ha quel consueto finale beffardo/divertente che è oramai un marchio di fabbrica.
Settimana prossima torna Topolino giramondo in attesa dell'esordio dell'ultima fatica di Cavazzano che sembra molto interessante.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

Domani comprerò il Topolino uscito oggi, ma intanto ho finito quello della scorsa settimana. A parte la storia di PK, che ho letto subito e ho gradito, le altre non mi hanno esaltato. Forse la più simpatica, anche se non è niente di che, è quella di Gamba...
Boh, do una sufficienza all'albo, ma forse sono generoso.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Mordecai Wayne


TOPOLINO 3438

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!


SUPERTOPOLINO 3438 con PK, Uno, Braccio Rotante e Accessori

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|10.90€
PANINI DISNEY

Continuano le celebrazioni dedicate ai 25 anni di PK. Dopo l'edizione variant di Topolino 3407, e il cofanetto dedicato a PKNE, arriva fifinalmente il PK ROBOT!
Da uno studio originale di Lorenzo Pastrovicchio, trasformato in gadget dalla matita di Stefano Zanchi, prende vita un imperdibile nuova edizione del PK ROBOT: armatura, braccio multifunzione con pugno eiettabile e mazza ferrata, spara-missili posteriore, dischi eiettabili e cabina di pilotaggio utilizzabile con PK e UNO. Tuo in 2 uscite!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Bl4ckBurn

Citazione di: Mordecai Wayne il 14 Ottobre 2021, 14:26:38

TOPOLINO 3438

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!


SUPERTOPOLINO 3438 con PK, Uno, Braccio Rotante e Accessori

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|10.90€
PANINI DISNEY

Continuano le celebrazioni dedicate ai 25 anni di PK. Dopo l'edizione variant di Topolino 3407, e il cofanetto dedicato a PKNE, arriva fifinalmente il PK ROBOT!
Da uno studio originale di Lorenzo Pastrovicchio, trasformato in gadget dalla matita di Stefano Zanchi, prende vita un imperdibile nuova edizione del PK ROBOT: armatura, braccio multifunzione con pugno eiettabile e mazza ferrata, spara-missili posteriore, dischi eiettabili e cabina di pilotaggio utilizzabile con PK e UNO. Tuo in 2 uscite!


Che cover!  :wub:

Arkin Torsen

#1512
Ho letto le due storie di punta del Topo di questa settimana.
"I magici boschi del Nord": carina, si poteva fare di più, soprattutto vista l'ambientazione che resta comunque il piatto forte del racconto.
"Zona franca seconda puntata": mah, ho preferito la prima parte, che mi è parsa un po' più "seria". Qua alla fine ci sono le mazzate... l'intreccio non è tanto interessante. Apprezzata la partecipazione straordinaria di Vegeta  :lol:

Edit: ho letto anche il resto.
"Paperino e il carillon proboscidato": bruttina, ripetitiva, stanca già dopo la seconda gag. Però i disegni non sono male.
"Toeletta forzata": veloce, tutto sommato simpatica.
"Miraggio cosmico": terza parte della storia sci-fi di Topolino, l'ho trovata migliore della seconda.

Anche qui, per questo numero, una sufficienza e nulla di più.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Mordecai Wayne

Citazione di: Arkin Torsen il 15 Ottobre 2021, 18:48:32
Ho letto le due storie di punta del Topo di questa settimana.
"I magici boschi del Nord": carina, si poteva fare di più, soprattutto vista l'ambientazione che resta comunque il piatto forte del racconto.
"Zona franca seconda puntata": mah, ho preferito la prima parte, che mi è parsa un po' più "seria". Qua alla fine ci sono le mazzate... l'intreccio non è tanto interessante. Apprezzata la partecipazione straordinaria di Vegeta  :lol:

Edit: ho letto anche il resto.
"Paperino e il carillon proboscidato": bruttina, ripetitiva, stanca già dopo la seconda gag. Però i disegni non sono male.
"Toeletta forzata": veloce, tutto sommato simpatica.
"Miraggio cosmico": terza parte della storia sci-fi di Topolino, l'ho trovata migliore della seconda.

Anche qui, per questo numero, una sufficienza e nulla di più.
Concordo con il tuo commento sull'ultimo numero del Topo.
La storia di Paperino e il carillon è eccessivamente lunga e la gag si protrae per troppo tempo tanto da stufare.
Topolino Giramondo è una serie che non rientra nelle mie corde ma questo episodio ha qualche bella trovata che la rende speciale.
Il secondo episodio della nuova storia di PK l'ho trovato confusionario con una serie di situazioni che si susseguono ma lasciano poco. Insomma a fine lettura c'è una certa sensazione di insoddisfazione.
Il terzo episodio della serie La ciurma del Sole Nero mi è piaciuto tantissimo in quanto richiama i vecchi episodi di Star Trek. Peccato che si dovrà ora aspettare un po' di tempo per i nuovi episodi. Ne leggerei a bizzeffe di questi.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


TOPOLINO 3439

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!