News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

I Classici Disney - AA.VV.

Aperto da Mordecai Wayne, 23 Aprile 2018, 09:17:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne


Indiana Pipps: Alla ricerca della civiltà perduta
I CLASSICI DISNEY 9


14x18.6, B., 192 pp., col.|4.50€
PANINI DISNEY

• Questo mese i Classici Disney sono dedicati a un amatissimo personaggio protagonista di grandi avventure, Indiana Pipps!
• Un ritrovamento archeologico suggerisce l'esistenza di un'antica civiltà misteriosa...
• Continua il format del bimestrale, con sette storie trasformate in una grande avventura, da leggere come un romanzo, dalla prima all'ultima tavola.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


shumani

Citazione di: Mordecai Wayne il 05 Ottobre 2020, 10:38:36

Indiana Pipps: Alla ricerca della civiltà perduta
I CLASSICI DISNEY 9


14x18.6, B., 192 pp., col.|4.50€
PANINI DISNEY

• Questo mese i Classici Disney sono dedicati a un amatissimo personaggio protagonista di grandi avventure, Indiana Pipps!
• Un ritrovamento archeologico suggerisce l'esistenza di un'antica civiltà misteriosa...
• Continua il format del bimestrale, con sette storie trasformate in una grande avventura, da leggere come un romanzo, dalla prima all'ultima tavola.


Non stavo più leggendo questa collana dal numero due perchè molti dei numeri successivi contenevano storie già lette da poco (fantomius, doubleduck) e per motivi di ridondanza (topolino vs gamba presente anche sulle grandi sfide, le GM anche nella loro collana).
Poi è arrivato Indiana. È uno dei miei personaggi preferiti di sempre e quindi sicuramente questo ha influito, ma a me questo albo è piaciuto molto: la storia frame, seppur banale, regge e le varie storie contenute sono state molto piacevoli da leggere.

3 storie sopra tutte, la prima disegnata dal maestro De Vita e le due meravigliosamente disegnate da Vian. Subito sotto "IP e l'enigmatica scitala lacedemonica" e "IP e i giardini di Asgaard". La più debole del gruppo è sicuramente per distacco la storia centrale disegnata da Amendola.

Leggendo queste storie non ho potuto notare con dispiacere come questo personaggio sia stato piano piano accantonato, non sfruttando un filone narrativo potenzialmente ricco (e pensando volendo a una collaborazione con Zapotec e Marlin queste possibilità diventano infinite).
Ho sempre pensato che Indiana avrebbe avuto bisogno di una spalla più o meno fissa, e in queste storie si notano alcuni tentativi, e di trattare misteri che affondassero le radici in leggende e miti "reali", magari anche con qualche approfondimento... e proprio quando arrivavo alla conclusione della somiglianza con il buon vecchio zio Martin, appare in quest'albo una sua audace parodia  :D

Comunque il volume è per me consigliatissimo e sto riscoprendo alcune di queste raccolte da edicola snobbate (vedi "le Più Grandi Avventure: Amici") che intrattengono sopra ogni aspettativa.
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Mordecai Wayne


Terra chiama Eta Beta
I CLASSICI DISNEY 10


14x18.6, B., 192 pp., col.|4.50€
PANINI DISNEY

Un guasto all'astronave costringe Eta Beta a un imprevisto atterraggio sulla Terra, costringendolo a una vacanza fuori programma piena di imprevisti e sorprese... Nel volume, anche Topolino e la Beta Betulla e il suo seguito, Topolino e l'iceberg di plastica. Sette avventure a fumetti trasformate in un unico romanzo dalle tavole inedite di collegamento.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 05 Ottobre 2020, 10:38:36

Indiana Pipps: Alla ricerca della civiltà perduta
I CLASSICI DISNEY 9


14x18.6, B., 192 pp., col.|4.50€
PANINI DISNEY

• Questo mese i Classici Disney sono dedicati a un amatissimo personaggio protagonista di grandi avventure, Indiana Pipps!
• Un ritrovamento archeologico suggerisce l'esistenza di un'antica civiltà misteriosa...
• Continua il format del bimestrale, con sette storie trasformate in una grande avventura, da leggere come un romanzo, dalla prima all'ultima tavola.

Letto questo volume dedicato al simpatico Indiana Pippis che ho trovato ben fatto sia nella proposta delle storie, tutte più o meno valide, che per la storia di raccordo che per una volta ha un suo perché ed e funzionale anche a se stante.
Tra le storie proposte segnalo l'ultima Indiana Pippis e il mistero di Thera che mi ha fatto davvero divertire grazie alla riuscita parodia di Martin Mystère tramite il personaggio di Mister Mistero, ossessionato da alieni e Atlantide.
Disegni tutti piuttosto validi, soprattutto quelli di De Vita e Vian.
Segnalo un refuso di questo volume che consiste nell'inversione delle pagine 42 e 43 che vanno lette al contrario.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Dicembre 2020, 12:45:35

Terra chiama Eta Beta
I CLASSICI DISNEY 10


14x18.6, B., 192 pp., col.|4.50€
PANINI DISNEY

Un guasto all'astronave costringe Eta Beta a un imprevisto atterraggio sulla Terra, costringendolo a una vacanza fuori programma piena di imprevisti e sorprese... Nel volume, anche Topolino e la Beta Betulla e il suo seguito, Topolino e l'iceberg di plastica. Sette avventure a fumetti trasformate in un unico romanzo dalle tavole inedite di collegamento.
Letto anche l'ultimo volume dedicato ad Eta Beta. In questo caso la storia di raccordo è davvero poca cosa, risulta davvero posticcia e senza nessun valore aggiunto.
Per quanto riguarda le storie mi sono piaciute molto le prime due, Topolino e la Beta Betulla e Topolino e l'iceberg di plastica che è il suo diretto seguito. Sono due storie che uniscono tematiche ambientali oltre ad una buona dose sci-fi.
Buona anche la terza, Eta Beta e la cotta stellare di Gervasio, che però avevo già letto nello speciale Mickey superstar io e... Eta Beta uscito nella collana dedicata alle celebrazioni del 90º compleanno di Topolino.
Non male anche la storia Topolino, Eta Beta e la naftalina di una volta che però già avevo letto non molto tempo fa ma non ricordo dove.
Le altre storie sono piuttosto trascurabili, sicuramente c'era materiale più interessante sul personaggio.

Voto: 6.5

Dal prossimo numero questo storico contenitore cambierà un po' la formula. Conterrà sempre delle storie che saranno legate da una nuova avventura di raccordo ma questa volta la tematica sarà scelta per autore, il quale selezionerà le storie e proporrà lui stesso la storia di raccordo.
Si inizia con Vito Stabile.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


Il re dei paperi
I CLASSICI DISNEY 11


14x18.6, B., 192 pp., col.|4.50€
PANINI DISNEY

I Classici Disney diventano... d'autore: da questo numero la selezione delle storie e la sceneggiatura dell'inedita di raccordo sono firmate dai grandi nomi del fumetto Disney, che partono dalle loro avventure del cuore per creare un nuovo romanzo a fumetti da leggere tutto d'un fiato. Si comincia con Vito Stabile con il suo prediletto Zio Paperone, alle prese con i grattacapi che comporta essere "re dei Paperi": non è tutto oro quel che luccica...
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Letto questo numero con la nuova formula ossia con la selezione delle storie e la storia di raccordo creata da un diverso autore Disney. Apre questa nuova era dei Classici Vito Stabile che ha preso quale soggetto delle storie Zio Paperone, come si evince dalla copertina.
Devo dire che la selezione delle storie mi è parsa piuttosto interessante, esse infatti spaziano un po' in tutte le tematiche care al papero più ricco e avaro del mondo Disney. Troviamo pertanto le classiche ricerche del tesoro, le sfide al club dei miliardari, gli attacchi da parte della Banda Bassotti e Amelia e le avances soffocanti della "povera" Brigitta. Non mi ha invece convinto la storia di raccordo, che ho trovato poco interessante e abbastanza debole.
Il prossimo numero sembra molto interessante e contiene una selezione di storie di Macchia Nera scelte da Marco Nucci.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


Profondo nero
I CLASSICI DISNEY 12


14x18.6, B., 192 pp., col.|4.50€
PANINI DISNEY

Il nuovo numero dei Classici Disney d'Autore è affidato al talentuoso Marco Nucci, che seleziona le storie e firma il raccordo inedito per trasportare Topolino nel più fitto dei misteri, faccia a faccia con il suo più acerrimo nemico: un'avventura in cui sogno e realtà si mescolano in un'unica, lunga avventura mozzafiato.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Informo che questo numero ha un ottimo indice con ben tre storie di Casty sulle sei presenti :
- Topolino e l'uomo ingannatempo
- Topolino e l'occhio di Topoltec
- Topolino e i colpi dell'uomo qualunque

Quindi acquisto piuttosto consigliato !

P. S. @Talon prendilo  :ahsisi: (e premetto che non è un invito a sfondo carnale)


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Io l'ho preso stamattina senza seguire il tuo consiglio.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Citazione di: Mordecai Wayne il 13 Aprile 2021, 13:54:45
Io l'ho preso stamattina senza seguire il tuo consiglio.

Quindi mi vorresti sminuire farabutto ?  :lolle:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

shumani

La copertina con più personalità da molto tempo a questa parte.
I colpi dell'uomo qualunque è veramente una bella storia, peccato l'abbia appena letta in "Topolino & Macchia nera" (altro ottimo volume su questi due personaggi) ma essendo un vatt celebrativo della precedente gestione ci può stare.
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Heimdall il 13 Aprile 2021, 13:49:11
Informo che questo numero ha un ottimo indice con ben tre storie di Casty sulle sei presenti :
- Topolino e l'uomo ingannatempo
- Topolino e l'occhio di Topoltec
- Topolino e i colpi dell'uomo qualunque

Quindi acquisto piuttosto consigliato !

P. S. @Talon prendilo  :ahsisi: (e premetto che non è un invito a sfondo carnale)
Letto il volume e mi è piaciuto molto. Le storie sono tutte molto valide su cui spiccano ovviamente quelle di Casty che per fantasia e originalità non hanno eguali. Buona anche la storia di raccordo di Nucci che, oltre ad avere una plausibilità con le storie proposte, ha un senso compiuto anche se letta a se stante.
Ottimo anche il comparto dei disegnatori che vedono alle matite Massimo De Vita, Pastrovicchio e Cavazzano.
Il prossimo numero in edicola a giugno sarà dedicato a Paperinik e la selezione delle storie sarà a cura di Gervasio.

Voto: 8+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


Paperinik - L'inafferrabile vendicatore
I CLASSICI DISNEY 13


14x18.6, B., 192 pp., col.|4.50€
PANINI DISNEY

Il nuovo numero dei Classici Disney d'autore è dedicato al Papero mascherato, affidato al suo grande interprete ed estimatore Marco Gervasio, che seleziona le sue storie del cuore (fra cui la celebre Paperinik e la scuola del Krimen) e firma la sceneggiatura del racconto inedito: l'albo diventa un'unica, grande avventura in cui Paperino sarà costretto a indossare i panni di Paperinik per affrontare insolite alleanze, bande criminali e irriducibili poliziotti!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!