News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Flash di Mark Waid (Omnibus)

Aperto da Azrael, 27 Gennaio 2021, 01:21:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cosmonauta

Prosegue bene questo primo Omnibus, ieri ho letto l'archetto con Abra Kadabra e l'Annual con la presenza dei Nemici con una Golden Glider sempre troppo bonazza :wub:
Oggi invece ho letto l'arco che fa da crossover con Lanterna Verde che insieme a Flash devono fermare la rivolta di Grodd alleato con Hector Hammond.

Sempre bello leggere queste storie di un tempo, si respira proprio supereroismo e una buona dose di relax e soap che non guasta mai. Ammetto che mi manca un po' questo stile in tante serie di oggi.

Penny-uno

Carina quella storia con Hammond e Grodd  :sisi:
Non so se ricordo male ma può essere che dopo il crossover con LV ci sono due storie con Garrick e Fox nelle rispettive epoche?

Alaster86

Citazione di: Cosmonauta il 03 Marzo 2021, 17:23:32
Prosegue bene questo primo Omnibus, ieri ho letto l'archetto con Abra Kadabra e l'Annual con la presenza dei Nemici con una Golden Glider sempre troppo bonazza :wub:
Oggi invece ho letto l'arco che fa da crossover con Lanterna Verde che insieme a Flash devono fermare la rivolta di Grodd alleato con Hector Hammond.

Sempre bello leggere queste storie di un tempo, si respira proprio supereroismo e una buona dose di relax e soap che non guasta mai. Ammetto che mi manca un po' questo stile in tante serie di oggi.

Questo è il secondo punto per cui non riesco ad acquistare questa gestione, il troppo perbenismo ed eroismo in cui tutto andrà bene per forza...il primo sono I disegni che non mi piacciono per nulla.  :nono:

Cosmonauta

Citazione di: Alaster86 il 03 Marzo 2021, 22:03:16Questo è il secondo punto per cui non riesco ad acquistare questa gestione, il troppo perbenismo ed eroismo in cui tutto andrà bene per forza...il primo sono I disegni che non mi piacciono per nulla.  :nono:

I disegni di LaroQue a me non dispiacciono, sulla storia ci stà, cose brutte succederanno anche avanti, ma è proprio l'atmosfera che si respira che io adoro, come l'adoro nell'Hulk di David, eppure anche li non mancano capitoli tragici.
Io sono un amante del supereroismo un po' più positivo e semplice, dove non per forza l'atmosfera deve essere costantemente pesante e negativa.


Citazione di: Penny-uno il 03 Marzo 2021, 21:39:52
Carina quella storia con Hammond e Grodd  :sisi:
Non so se ricordo male ma può essere che dopo il crossover con LV ci sono due storie con Garrick e Fox nelle rispettive epoche?

Non lo so, per evitare Spoiler non ho sfogliato le pagine successive, ma domani dovrei proseguire ancora.

Cosmonauta

#49
FLASH #1 - NATO PER CORRERE
Di Mark Waid & Greg LaRocque, Mike Wieringo

In DC Comics il concetto di legacy è sempre stato molto forte, ma se c'è un personaggio che più di tutti spicca in questa caratteristica, questi è Flash.
Durante la gloriosa Golden Age c'era stato Jay Garrick e successivamente a dare inizio alla Silver Age fu il momento di Barry Allen, probabilmente il Flash più iconico, ed infine, dopo gli eventi di Crisi sulle Terre Infinite, fu il momento di Wally West, nipote e in precedenza allievo storico di Barry nei panni di Kid Flash.

Gli inizi di Wally come Flash non furono facili, i lettori erano troppo legati a Barry e quindi le vendite stentavano a decollare e sia Mike Baron e poi Messner-Loeb non riuscirono a invertire la rotta. A compiere tale impresa fu invece un giovane scrittore e, ci tengo a sottolinearlo, anche un grande appassionato di supereroismo, ovvero Mark Waid.

Il primo arco narrativo di Waid è tanto semplice quanto efficace per spiegare e far conoscere bene il personaggio anche ai nuovi lettori, non a caso è intitolato Anno Uno. Vengono ripercorse le sue origini fin da ragazzino, partendo da una vacanza estiva a Central City da sua zia Iris West, dove conoscerà anche lo zio acquisito Barry Allen, insieme al quale per una strana casualità del destino verrà colpito da un fulmine e ricoperto di sostanze chimiche che lo trasformeranno in un velocista che tutti i mass media soprannominarono Kid Flash.

Dopo quest'arco di origini ne arrivano altri più standard e classici in modo da far conoscere sempre di più il personaggio, rimanendo comunque vicino ai canoni che rendevano il precedente Flash molto carismastico per i lettori. Da qui il ritorno di nemesi importanti come Abra Kadabra e Gorilla Grodd, ma anche di personaggi più positivi per l'eroe, come Hal Jordan e soprattutto l'amica del cuore Linda Park, la quale darà modo all'autore di spingere un po' anche sulla componente soap che col proseguo diventerà una caratteristica importante di questa serie.

Ma arriviamo al pezzo forte e più importante di tutto quest'Omnibus , ovvero l'arco chiamato
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Sul versante artistico la maggior parte del tomo è disegnata da LaRocque, alternando storie da un tratto semplice e classico a volte un po' sottosono, ad altre dove invece il risultato è più che ottimo, soprattutto nell'arco importante con Anti-Flash ricco di splash page.
Una menzione va anche al compianto Wieringo che si occupava dell'arco conclusivo, ancora un pizzico acerbo rispetto ai suoi lavori migliori, ma che già portava un po' di dinamismo al velocista.

Consigliato? Assolutamente si! Questo è il primo Omnibus che raccoglie la prima parte una lunga gestione, inizia con calma e dà tempo al lettore di conoscere, legarsi al personaggio e di arrivare a leggere un capitolo dopo l'altro senza nemmeno rendersene conto.
Waid, qui agli inizi della sua carriera, si dimostra fin da subito un autore positivo e che ricerca nelle storie quell'atmosfera più luminosa ed eroistica che contraddistingueva l'era della silver age. Il risultato finale è una serie che riesce ad essere egregiamente apprezzabile sia dai lettori storici, sia da quelli nuovi, i quali potrebbero trovare un pizzico di difficoltà unicamente nei disegni comunque legati al periodo, si parla pur sempre d'inizio anni '90.
Ci tengo infine e precisare che il mio Flash preferito è decisamente Barry Allen e sono anche uno che non apprezza quasi mai il concetto di legacy, eppure nonostante queste mie preferenze, Waid è riuscito in un battito di ciglia a farmi affezionare a Wally, dimostrazione della bontà di questa serie che dovrebbe essere provata da ogni amante dei supereroi.

"Mi chiamo Flash, sono l'uomo più veloce del mondo."

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Cosmonauta

Davvero, troppo bello questo Omnibus, rosico che vorrei già leggere il secondo e avere pronit tutt gli altri :lol:
Ogni Anteprima spero sempre di vedere anche qualcosa inerente a Flash Rinascita, anche perchè sarà l'ultima serie di Barry chissà per quanto :cry:

Hugostrange70

Sempre detto che questa è una serie che dovrebbero leggere tutti  :wub:

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Azrael

Citazione di: Arkin Torsen il 12 Marzo 2021, 07:15:22
Maledetti  :cry:

Arkin, se tu sai leggere in Inglese dovresti provarci, o magari anche i 7 brossuratoni della Planeta sono buonissimi per qualita'/prezzo, poi se ti piace l'Omnibus prendi questo :up:

Preciso, personalissimo parere :hug:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Cosmonauta

Citazione di: Arkin Torsen il 12 Marzo 2021, 07:15:22
Maledetti  :cry:

In un modo o nell'altro leggila :lol:
Io rosico perchè non so quando potrò leggere la parte successiva...

Arkin Torsen

Sì sì, con l'inglese non c'è problema. Devo trovare una soluzione conveniente...
Intanto mi sono procurato nell'usato un po' di capitoli, per un assaggio e poi decidere  :ahsisi:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Penny-uno

Citazione di: Cosmonauta il 11 Marzo 2021, 15:12:11
Consigliato? Assolutamente si! Questo è il primo Omnibus che raccoglie la prima parte una lunga gestione, inizia con calma e dà tempo al lettore di conoscere, legarsi al personaggio e di arrivare a leggere un capitolo dopo l'altro senza nemmeno rendersene conto.
Waid, qui agli inizi della sua carriera, si dimostra fin da subito un autore positivo e che ricerca nelle storie quell'atmosfera più luminosa ed eroistica che contraddistingueva l'era della silver age. Il risultato finale è una serie che riesce ad essere egregiamente apprezzabile sia dai lettori storici, sia da quelli nuovi, i quali potrebbero trovare un pizzico di difficoltà unicamente nei disegni comunque legati al periodo, si parla pur sempre d'inizio anni '90.
Ci tengo infine e precisare che il mio Flash preferito è decisamente Barry Allen e sono anche uno che non apprezza quasi mai il concetto di legacy, eppure nonostante queste mie preferenze, Waid è riuscito in un battito di ciglia a farmi affezionare a Wally, dimostrazione della bontà di questa serie che dovrebbe essere provata da ogni amante dei supereroi.

:quoto:
Il mio Flash preferito è Wally perchè di Barry ho letto ancora troppo poco, comunque quoto tutto!

Cosmonauta

Citazione di: Penny-uno il 12 Marzo 2021, 18:50:12:quoto:
Il mio Flash preferito è Wally perchè di Barry ho letto ancora troppo poco, comunque quoto tutto!

Io ho letto il New52 e quasi tutto Rinascita, soprattutto quest'ultima run l'ho trovata spettacolare e troppo sottovalutata.
Di Barry non vedo l'ora che esca il primo volume della serie Classic che parte dalle sue origini.

departidos

Ragazzi ma le pagine di dc universe fanno pena come qualità o si possono leggere a distanza di tanti anni? C'è pericolo che siamo molto rovinate a comprarle ora?