News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

DC Sagas n.03: Odissea Cosmica

Aperto da Nexus, 06 Settembre 2009, 21:07:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Chocozell

Citazione di: Catcher il 17 Ottobre 2020, 11:55:11
Vengo fresca dai New Gods di Kirby, devo leggere altro per capire questo?
Nono, ti serve solo sapere sommariamente chi sono i personaggi che vi compaiono. Per il resto non è necessario nulla.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


moebius

Questo lo prendo di sicuro!!! :w00t:

p.s. certo che in casa Panini a livello di bruttezza delle copertine stanno facendo veri miracoli eh :asd:

moebius

Preso oggi in fumetteria!! Non vedo l'ora di finire l'ultimo volume del Quarto Mondo di Kirby per potermi fiondare su questo  :w00t: Starlin + Mignola :wub:

P.p.s. fatta la doverosa premessa che non mi frega granché di queste cose: ma per quale motivo la banda superiore e il titolo in costina di questo volume sono di una tonalità di blu totalmente diversa da quella usata per "Crisi sulle Terre Infinite"?  :asd: fanno parte della stessa collana e hanno comparto grafico totalmente identico... Come si fa a toppare il colore? Mha

skycaptain

Citazione di: moebius il 22 Ottobre 2020, 23:11:43
fanno parte della stessa collana e hanno comparto grafico totalmente identico... Come si fa a toppare il colore? Mha

Ogni volume ha un colore diverso, non chiedere perché  :asd:

Cosmonauta

Sul finire degli anni '80 la DC Comics aveva ormai rilanciato da qualche anno, il suo universo narrativo con Crisi sulle Terre Infinite e ridato forma ai suoi eroi con l'evento Legends. Mancava solo una cosa da riprendere e che era stata lasciata in eredità dal Re dei fumetti Jack Kirby con il suo Quarto Mondo, ovvero la cosmologia DC e i Nuovi Dei.
Odissea Cosmica nasce da questo presupposto e quale miglior scrittore poteva essere scelto per tale compito se non Jim Starlin? Autore già ampiamente a suo agio con le ambientazioni cosmiche in Marvel, dove oltre a creare Thanos e continuare la serie di Warlock, scrisse la graphic novel "La Morte di Capitan Marvel".

Memore delle sue qualità, Starlin qui costruisce una storia molto interessante in cui unire in modo egregio i supereroi terrestri coi Nuovi Dei tramite una minaccia universale e comune, scoperta da Darkseid tramite la continua ricerca della conoscenza di Metron che lo porterà alla rivelazione dell'Equazione dell'Anti-Vita.
Una grande minaccia richiede anche grandi personaggi ed è così che si vedranno all'opera e divisi in coppie su diversi fronti, alcuni dei maggiori eroi.

Questa storia però non è solo un grosso evento cosmico, al suo interno c'è anche una buona dose di umanità, speranza e riscatto, ma anche di dolore e rimpianto causato dall'errore di valutazione che porta al fallimento.

Starlin in soli quattro capitoli composti da tantissimi pagine ciascuno, costruisce quindi un evento efficace e funzionante, dove ogni tassello è messo al giusto posto e dove l'effetto di ridare importanza ai personaggi del Quarto Mondo di Jack Kirby ha ampiamente successo.

Sarebbe altresì ingiusto non citare il grandissimo lavoro ai disegni di un giovane Mike Mignola, che lasciava già intravedere un'enorme talento artistico, utilizzando un tratto dalle forti tinte scure, dove luce e ombra riescono sempre a caratterizzare la tensione e cupezza degli eventi, riuscendo al contempento a donare plasticità ai personaggi.

Consigliata? Se vi piacciono i supereroi e i due autori all'opera, assolutamente si! Odissea Cosmica è un evento più autoriale di quanto si possa pensare e che ancora oggi non ha nulla da invidiare a molti eventi che vengono confezionati solo per vendere ed anzi, pur essendo una storia del 1988, lo stile di scrittura e di disegno è molto adatto anche a chi è spesso spaventato dalle storie pre datate, temendo disegni più statici o didascalie e dialoghi evitabili.

"C'è una ritualità in questa morte. L'essere mi sta mostrando un senso di rispetto. Mi sta liberando da questa valle di lacrime. Mandandomi dall'altra parte. Spedendomi nel regno da cui viene... l'anti-vita

ClarkArrow46

Citazione di: Cosmonauta il 23 Gennaio 2021, 11:25:21
Consigliata? Se vi piacciono i supereroi e i due autori all'opera, assolutamente si! Odissea Cosmica è un evento più autoriale di quanto si possa pensare e che ancora oggi non ha nulla da invidiare a molti eventi che vengono confezionati solo per vendere ed anzi, pur essendo una storia del 1988, lo stile di scrittura e di disegno è molto adatto anche a chi è spesso spaventato dalle storie pre datate, temendo disegni più statici o didascalie e dialoghi evitabili.

Assolutamente d'accordo!
Bravo Cosmo!  :up:



Cosmonauta


Chocozell

Questa storia è importante anche per la nascita di un certo avversario di John Stewart (di cui poi si fa largo uso anche nella saga di Johns)
Firma.png


BraveheartKratos

recuperato, storia fenomenale, davvero centrata l'atmosfera galattica e ottimo uso dei personaggi, sempre con un ritmo alto, bella bella bella!!!!

AdrianVeidt

Ho il volume DC Sagas. Panini la sta ristampando?

Heimdall



Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Number Six

Recuperato con la ristampa Panini. Non so se lo definirei un capolavoro, ma senza ombra di dubbio è uno dei migliori fumetti che abbia mai letto. Storia semplice ma ben sceneggiata, ottimi dialoghi, ottimi i disegni, personaggi che si comportano sempre in modo realistico e credibile. Mi ha tenuto incollato dall'inizio alla fine, un vero gioiello. Mi sorprende che sia una storia tutto sommato poco conosciuta, perché ritengo che sia un fumetto di grandissimo livello.

Voto: 9.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Hugostrange70

Riletta dopo tantissimi anni questa storia non ha perso nulla in termini di bellezza e fruibilità, si riesce anche ad avere una buona conoscenza dei personaggi di kirby e del suo quarto mondo. Davvero una gran bella storia con i bellissimi disegni di Mignola  :clap: sicuramente consigliata a chi ama i fumetti di supereroi  :sisi:

Cap_RUFFO90

#118
Storia letta nell'edizione panini dc eventi,
la narrazione prende fin da subito grazie ad un intramontabile topos narrativo (la minaccia comune che porta ad un improbabile alleanza) e al carisma dei personaggi coinvolti, su tutti darkseid  sempre carismatico e magnetico, la storia poi prosegue incalzante fino a quello che per me è il difetto maggiore dell'opera, il finale, assolutamente non brutto ma abbastanza dimenticabile a mio avviso.
Mignola sempre sugli scudi ma per mio gusto personale lo preferisco su altri lidi.
Per concludere una buona storia ma a mio avviso non memorabile

Dimenticavo il pregio più grande dell'opera, non è invecchiata di un giorno, potrebbe benissimo essere una mini uscita l'altro ieri