News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Man and Superman di Claudio Castellini

Aperto da Azrael, 04 Maggio 2019, 13:19:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rain


La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Chocozell

Ah, ok. Questo cambia tutto. Stavo prendendo la Deluxe USA(complice la bella cover). Però un absolute di Castellini merita
Firma.png


ClarkArrow46

Citazione di: Ken Parker il 26 Settembre 2020, 00:46:23
Oddio che bel finale... mi ha messo i brividi la chicca finale, la
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:cry:

Bellissimo. Che storia piena d'amore per l'uomo... d'acciaio.
Le decine di perle disseminate qua e la; la caratterizzazione perfetta dei personaggi, Lois, Luthor, Perry, Ma' e Pa'... e Clark.

Il Clark delle origini, quello che tutti conosciamo e a cui vogliamo bene. Il Clark buono, l'uomo di gran cuore. L'uomo perseverante e non perfetto; l'uomo di campagna, dai valori saldi e solidi, affettuoso e premuroso, generoso e altruista.

Questa storia fa molte cose. Rimarca in modo netto il legame con i genitori; evidenzia in tutta la sua forza il carattere forte, deciso, intraprendente, libero e altruista della giornalista lois lane, futura moglie di clark; tratteggia la spietatezza e l'egocentrismo del super criminale lex luthor. E soprattutto mette al centro l'uomo, e non il superuomo.
E lo fa in molti modi diversi, impliciti ed espliciti. E l'uomo che esce fuori... è caldo. E umano.

Una storia meravigliosa. Con dei disegni pazzeschi.. veramente pazzeschi.
Grazie Clark, te ne devo un'altra.

Voto 9.5

Che bel commento  :hug:
Condivido ogni singola parola che hai detto, sembriamo qui a smielare quest'opera ma é semplicemente spettacolare. :wub:

Ora però voglio la tua top-5 aggiornata :ahsisi:



Ken Parker

Citazione di: ClarkArrow46 il 26 Settembre 2020, 11:29:23
Citazione di: Ken Parker il 26 Settembre 2020, 00:46:23
Oddio che bel finale... mi ha messo i brividi la chicca finale, la
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:cry:

Bellissimo. Che storia piena d'amore per l'uomo... d'acciaio.
Le decine di perle disseminate qua e la; la caratterizzazione perfetta dei personaggi, Lois, Luthor, Perry, Ma' e Pa'... e Clark.

Il Clark delle origini, quello che tutti conosciamo e a cui vogliamo bene. Il Clark buono, l'uomo di gran cuore. L'uomo perseverante e non perfetto; l'uomo di campagna, dai valori saldi e solidi, affettuoso e premuroso, generoso e altruista.

Questa storia fa molte cose. Rimarca in modo netto il legame con i genitori; evidenzia in tutta la sua forza il carattere forte, deciso, intraprendente, libero e altruista della giornalista lois lane, futura moglie di clark; tratteggia la spietatezza e l'egocentrismo del super criminale lex luthor. E soprattutto mette al centro l'uomo, e non il superuomo.
E lo fa in molti modi diversi, impliciti ed espliciti. E l'uomo che esce fuori... è caldo. E umano.

Una storia meravigliosa. Con dei disegni pazzeschi.. veramente pazzeschi.
Grazie Clark, te ne devo un'altra.

Voto 9.5

Che bel commento  :hug:
Condivido ogni singola parola che hai detto, sembriamo qui a smielare quest'opera ma é semplicemente spettacolare. :wub:

Ora però voglio la tua top-5 aggiornata :ahsisi:

A tempo debito, e sul topic giusto (Spoiler per tutti :asd::sisi:

ClarkArrow46

Citazione di: Ken Parker il 26 Settembre 2020, 13:58:18
Citazione di: ClarkArrow46 il 26 Settembre 2020, 11:29:23
Citazione di: Ken Parker il 26 Settembre 2020, 00:46:23
Oddio che bel finale... mi ha messo i brividi la chicca finale, la
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:cry:

Bellissimo. Che storia piena d'amore per l'uomo... d'acciaio.
Le decine di perle disseminate qua e la; la caratterizzazione perfetta dei personaggi, Lois, Luthor, Perry, Ma' e Pa'... e Clark.

Il Clark delle origini, quello che tutti conosciamo e a cui vogliamo bene. Il Clark buono, l'uomo di gran cuore. L'uomo perseverante e non perfetto; l'uomo di campagna, dai valori saldi e solidi, affettuoso e premuroso, generoso e altruista.

Questa storia fa molte cose. Rimarca in modo netto il legame con i genitori; evidenzia in tutta la sua forza il carattere forte, deciso, intraprendente, libero e altruista della giornalista lois lane, futura moglie di clark; tratteggia la spietatezza e l'egocentrismo del super criminale lex luthor. E soprattutto mette al centro l'uomo, e non il superuomo.
E lo fa in molti modi diversi, impliciti ed espliciti. E l'uomo che esce fuori... è caldo. E umano.

Una storia meravigliosa. Con dei disegni pazzeschi.. veramente pazzeschi.
Grazie Clark, te ne devo un'altra.

Voto 9.5

Che bel commento  :hug:
Condivido ogni singola parola che hai detto, sembriamo qui a smielare quest'opera ma é semplicemente spettacolare. :wub:

Ora però voglio la tua top-5 aggiornata :ahsisi:

A tempo debito, e sul topic giusto (Spoiler per tutti :asd::sisi:

A breve Ken, a breve si parte :pff:



ClarkArrow46

Questa storia nella mia speciale classifica occupa la posizione.. 1:win:

Signori, questa per me tra quelle che ho letto.. e ne ho lette tante.. è la migliore storia mai scritta su Superman!

Qui troverai la classifica completa:

http://www.dcleaguers.it/forum/fortezza-della-solitudine/superman-la-top-25/



Questa è la seconda pagina. Giusto per farvi capire le atmosfere che ci regalano sin da subito Marv Wolfman e Claudio Castellini.  :wub:


Quest'opera merita davvero di essere preso in considerazione, non solo dai fan di Superman, ma da tutti gli appassionati DC.

Wolfman (crisi sulle terre infinite, per chi non lo sapesse) ne parla come la sua miglior storia su Superman e uno dei suoi 5 migliori fumetti mai scritti. E ha ragione.

Il titolo non è a caso, fa trapelare chi verrà messo in primo piano.
Man and Superman.

In primo piano c'è quindi l'uomo, che si troverà a dubitare di se stesso sia per le sue responsabilità come futuro Superman che come futuro reporter.
Ma ciò che mi ha stupito è che fallirà in varie circostanze, dimostrando quanto in realtà Superman sia più simile agli esseri umani di quanto si creda.

I disegni di Castellini sono qualcosa di spettacolare: i volti, le espressioni, le luci, i colori..
Più spazio ha e più vi lascerà senza fiato!
Ecco alcune full page di Castellini da  :clap:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



E di chi parlare nella storia conclusiva di questa classifica se non dei 3 maggiori protagonisti del mondo di Superman?  :lol:

Parliamo di Clark Kent.
Altruista, positivo, umile, insicuro.

Voglio parlare di ognuna di queste caratteristiche per farvi capire che caratterizzazione magistrale ci ha regalato questo duo creativo.

-Altruismo
Se troviamo un Clark Kent che non è ancora Superman, in realtà vediamo come sia già un superuomo non appena arriva a Metropolis.
Ci dimostra come tutti possiamo essere degli eroi con piccoli e semplici gesti di altruismo.
Come questo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


-Ottimismo
Clark dovrà affrontare momenti di tutti i tipi, ma anche quando vacillerà sembra non perdere mai la speranza.
Questa sequenza con Clark ..
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

può sembrare banale ma che ottimismo incrollabile, che spettacolo!  :cry:

-Umiltà
Un altro degli innumerevoli fattori che mi hanno fatto innamorare perdutamente di questa storia è l'umiltà che permea Clark Kent e non in un modo sdolcinato ma giusto, vero e ispirante.
Voglio dire quante volte avete mai visto Clark..
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Potrebbe farvi storcere il naso, ci sta, ma invece io ho adorato il concetto che vi è dietro.
Semplicemente mi ha fatto amare questo Clark Kent.  :wub:

-Insicurezza
Qui traspare tutta la sua umanità, non è un essere divino intoccabile e distante, ma insicuro e pieno di dubbi come tutti noi.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

L'ultima immagine è un vero colpo al cuore!  :cry:


Parliamo di Lois Lane.
L'intrepida, dolce, forte e sexy Lois Lane.
Se questa è una delle 3 migliori storie per quanto riguarda Clark Kent (oltre a Stagioni e Terra Uno) non c'è dubbi che questa sia la miglior storia per quanto riguarda la più celebre giornalista d'assalto del Daily Planet.  :sisi:

Qui la sua figura si porta dietro sin dall'inizio un aura speciale di mistero, forza e bellezza preponderanti.
Ed è stata una delle migliori scelte possibili quella di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Che spettacolo questa donna! Sia fuori che dentro!  :wub:

Parliamo di Lex Luthor.
Potente, spietato, manipolatore.
Un Lex Luthor che è il volto dei mass media moderni, ci dimostra come è facile essere manipolati e arrivare a credere ciò che questi strumenti desiderano. Il controllo mediato è uno strumento invisibile e pericoloso, e in questa storia ne abbiamo una dimostrazione evidente.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Superman ci ricorda che non dobbiamo farci abbindolare, ma ragionare con la nostra testa e capire se quello che ci viene raccontato corrisponde al vero oppure no. E se non lo è, batterci per la giustizia e la verità!
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Quando iniziai a stilare questa classifica avevo già chiaro che questa sarebbe stata la prima classificata.
Non vi mentirò, Stagioni ha fatto un po' vacillare questa mia sicurezza ma seppur siano ENTRAMBE DA 10 questa la reputo un pelino migliore.

La eleggo a storia migliore di Superman perché racchiude i suoi valori migliori: verità, giustizia e umiltà.

Quest'ultima non viene fuori con tanti autori, ma chi riesce a farlo, chi riesce a vedere oltre il mantello e la grande S arriverà a scrivere non epiche scazzottate con il più forte di tutti, ma albi pieni d'amore, bontà e umiltà da cui personalmente non posso che attingere per il mio stesso bagaglio personale.

Quest'opera fa anche di più, parla a noi lettori in modo diretto.
In particolare vorrei mostrarvi un discorso conclusivo che non ce la faccio.. tutte le volte che lo leggo mi vengono gli occhi lucidi.  :cry:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Che gli dobbiamo dire a questo Superman e a questo Wolfman?
:clap:

Man and Superman non parla solo di un uomo, non parla solo di un Superuomo ci parla di quanto è piccolo il passo tra l'uno e l'altro, ci ricorda che possiamo tendere una mano in aiuto, sorridere alle avversità, lasciarci aiutare dagli altri, cercare la felicità nelle piccole cose e fare la differenza.

E se un uomo come Clark Kent è riuscito a fare quel passo per migliorare, cosa ferma noi?

Dal mio punto di vista
Se possiamo essere tutti "Man"
possiamo anche essere "Man and Superman"
per un bambino che si affida a noi,
per una donna che vuole condividere con noi la propria vita,
per i nostri genitori che ci amano incondizionatamente,
per il prossimo passante a cui sorrideremo.


Superman è ispirazione. Superman è Man and Superman.


Potete recuperare questa storia in 2 modi:
-L'absolute Lion italiano che si trova sui 22,75;
-Il Deluxe DC inglese che si trova sui 14,00;
Inoltre proprio il deluxe contiene cover gallery, dietro le scene e ritocchi di Castellini!  :lol:


Siamo arrivati alla fine di questa classifica
e di questo lungo viaggio e finalmente posso condividere con voi la mia sequenza preferita di tutte le storie che ho letto su Superman, non poteva che essere della mia storia preferita sull'azzurrone!  :lol:
Romanticismo, famiglia, forza, umiltà, umanità e speranza. Questa sequenza le racchiude tutte, racchiude tutto ciò che per me è Superman.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


"Non è niente figliolo, niente che tu non possa gestire."

Man and Superman.
Comprate. Leggete. Amate.


:supes2:



Alaster86

Mamma mia ma allora è un Must Have! Speriamo che la Panini la ristampi presto  :wub:

ClarkArrow46

Citazione di: Alaster86 il 27 Ottobre 2020, 15:05:00
Mamma mia ma allora è un Must Have! Speriamo che la Panini la ristampi presto  :wub:

Guarda il 10 dicembre 2019 in USA è uscito il Deluxe con gli approfondimenti, sketchbook e altro.. ci sta che la Panini ristampi questa nuova versione!
Poi dipende se ti piace il formato absolute quello della Lion è davvero un'ottima edizione!
Le tavole sono uno spettacolo in quelle dimensioni!  :sisi:



Alaster86

Citazione di: ClarkArrow46 il 27 Ottobre 2020, 15:16:10
Citazione di: Alaster86 il 27 Ottobre 2020, 15:05:00
Mamma mia ma allora è un Must Have! Speriamo che la Panini la ristampi presto  :wub:

Guarda il 10 dicembre 2019 in USA è uscito il Deluxe con gli approfondimenti, sketchbook e altro.. ci sta che la Panini ristampi questa nuova versione!
Poi dipende se ti piace il formato absolute quello della Lion è davvero un'ottima edizione!
Le tavole sono uno spettacolo in quelle dimensioni!  :sisi:

Eh lo so, ma ragionando così uno dovrebbe prendere solo absolute  :lol:

Penny-uno

Citazione di: Alaster86 il 27 Ottobre 2020, 17:20:46
Citazione di: ClarkArrow46 il 27 Ottobre 2020, 15:16:10
Citazione di: Alaster86 il 27 Ottobre 2020, 15:05:00
Mamma mia ma allora è un Must Have! Speriamo che la Panini la ristampi presto  :wub:

Guarda il 10 dicembre 2019 in USA è uscito il Deluxe con gli approfondimenti, sketchbook e altro.. ci sta che la Panini ristampi questa nuova versione!
Poi dipende se ti piace il formato absolute quello della Lion è davvero un'ottima edizione!
Le tavole sono uno spettacolo in quelle dimensioni!  :sisi:

Eh lo so, ma ragionando così uno dovrebbe prendere solo absolute  :lol:

Ma per un Castellini così merita.  :up:

Azrael

Mai letta, il prezzo e' spropositato, se dovessi trovare un edizione economica gli do una chance.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

5MATT

Allora, come mi ero ripromesso l'ho finalmente recuperata!!

In generale, devo dire che mi è davvero piaciuta, è scritta molto bene e disegnata forse anche meglio.
Ci sono alcune scene veramente da applausi a scena aperta  :clap:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

così come alcune sottigliezze niente male, tipo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Però... ci sono state anche alcune cose che mi hanno fatto un po' storcere il naso, tipo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Infine, una citazione particolare per Lois: senza dubbio la migliore che mi sia capitato di leggere!

Quindi, storia ampiamente promossa e grazie Clark per avermi spinto al recupero  :hug:

Volevo a tutti i costi leggere questa prima di buttarmi sul contest! Ora vado!
"Allora vai senza perdere altro tempo, vai veloce mentre l'ultima luce si spegne, vattene da Derry, allontanati dal ricordo... ma non dal desiderio. Quello resta, tutto ciò che eravamo e tutto ciò che credevamo da bambini, tutto quello che brillava nei nostri occhi quando eravamo sperduti e il vento soffiava nella notte. Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po' di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c'è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio".

Stephen King — It

ClarkArrow46

@5MATT mi fa piacere ti sia piaciuta!
Le tue impressioni sono molto simili a quelle che ebbi io con la prima lettura, vedrai che con le future riletture ti troverai anche più a tuo agio con le cose che non ti son tornate molto, specialmente

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


sai che la prima volta non convinse molto neanche a me?
Sul serio, era troppo "strano", però poi rileggendola e andando più a fondo, ti rendi conto che invece è proprio quello che ci voleva per questo tipo di Clark Kent.
Io l'ho interpretata così:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La paura di non essere accettati ci porta a nascondere il nostro vero volto, il nostro vero io.
Vista così, non è una bellissima metafora?  ;)



5MATT

Sì, è una bella interpretazione, e molto probabilmente azzeccata.

Rimango però ancora un po' perplesso, lo trovo troppo per Clark. Wolfman ha voluto mettere il personaggio come in una fionda, portandolo il piano indietro possibile per poi lasciarlo andare e fargli esprimere tutto il suo potenziale, però mi sembra che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

lo abbia portato fin troppo indietro!

Magari, come dici, con future riletture (e vedendola quindi anche nel contesto generale) saprò apprezzare meglio questo particolare.
"Allora vai senza perdere altro tempo, vai veloce mentre l'ultima luce si spegne, vattene da Derry, allontanati dal ricordo... ma non dal desiderio. Quello resta, tutto ciò che eravamo e tutto ciò che credevamo da bambini, tutto quello che brillava nei nostri occhi quando eravamo sperduti e il vento soffiava nella notte. Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po' di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c'è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio".

Stephen King — It

Arkin Torsen

#44
Era dai tempi dell'uscita che inseguivo questo fumetto... finalmente l'ho letto. Mi è piaciuto, l'ultima tavola, con la firma di Clark sul giornale dell'"amigo" mi ha emozionato, così come aveva fatto una vignetta di poco precedente con Ma e Pa.
È un racconto che mette bene in evidenza come tutti possano commettere degli errori, anche Kal, e come tutti sentano la necessità di scappare. È ciò che viene dopo a fare la differenza, il ricalcolo del percorso.
Castellini ottimo, l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è qualche espressione di Lois, quando viene inquadrata dal basso. Al colorista, invece, va fatto un appunto, dato che i capelli di Miss Lane da castani diventano d'improvviso neri.
Voto 8
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)