News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

DC Sagas n.01: Leggende

Aperto da Nexus, 06 Settembre 2009, 21:05:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lampo

Se l'avessero fatto con un po' di tie-in l'avrei preso anche io per sostituire quello della Planeta.
Ma visto che è identico, risparmio 16€ qua e pure per Odissea cosmica.

Mordecai Wayne

Citazione di: Azrael il 22 Agosto 2020, 06:07:22

Eventi DC: Legends

Autori: John Byrne, Len Wein, John Ostrander
17X26, C., 160 pp., col.|16€
Contiene: Legends #1/6
DC PANINI COMICS

• Dalle ceneri della Crisi, prende forma un universo di leggende!
• La miniserie che ha dato i natali alla prima Suicide Squad!
• Superman, Batman, Capitan Marvel, Wonder Woman e il nuovo Flash contro il potente Darkseid.
• Una saga leggendaria da maestri come John Ostrander, Len Wein e John Byrne!

Letta questa mini che per me ha un sapore molto nostalgico vista che è stata la mia prima vera lettura DC dopo i Batman e il Ronin di Miller e Watchmen.
Una storia che regge ancora bene a distanza di anni, anzi credo che abbia "ispirato" più di un autore negli anni con la trama legata alla popolazione che si ribella ai Supereroi.
Tra le particolarità che all'epoca mi sfuggirono sono le avvisaglie a quello che sarebbe poi successo a Jason e la nascita della nuova Suicide Squad. Oltre ovviamente alla nascita della nuova formazione dalla Justice League ma quello fu lampante in quanto originariamente la mini fu pubblicata proprio sul mensile della Justice League.
Ottimi i disegni della coppia Byrne/Kesel.
Consigliata, soprattutto dopo aver letto Crisis On Infinte Earths.
Ora Panini ristampa Cosmic Odissey, grazie.

Voto: 8+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


shumani

fantastico! questa ristampa me l'ero persa completamente!
spero che la Panini continui con tutta la collana DC SAGAS perchè ho diverse lacune da colmare.
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

ClarkArrow46

Citazione di: shumani il 31 Agosto 2020, 10:47:32
fantastico! questa ristampa me l'ero persa completamente!
spero che la Panini continui con tutta la collana DC SAGAS perchè ho diverse lacune da colmare.

Non tutti i DC sagas sono meritevoli, ce ne sono al livello di questo o anche migliori, ma anche altri davvero brutti..



shumani

Citazione di: ClarkArrow46 il 31 Agosto 2020, 11:19:49
Citazione di: shumani il 31 Agosto 2020, 10:47:32
fantastico! questa ristampa me l'ero persa completamente!
spero che la Panini continui con tutta la collana DC SAGAS perchè ho diverse lacune da colmare.

Non tutti i DC sagas sono meritevoli, ce ne sono al livello di questo o anche migliori, ma anche altri davvero brutti..

Per me acquisto istantaneo per Odissea Cosmica (mi sembra annunciato), Ora Zero, L'Ultima Notte e il Giorno del Giudizio.
Sul resto ascolterò il parere dei nostri saggi qui attorno al fuoco virtuale.
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Mordecai Wayne

Citazione di: shumani il 31 Agosto 2020, 14:05:37
Citazione di: ClarkArrow46 il 31 Agosto 2020, 11:19:49
Citazione di: shumani il 31 Agosto 2020, 10:47:32
fantastico! questa ristampa me l'ero persa completamente!
spero che la Panini continui con tutta la collana DC SAGAS perchè ho diverse lacune da colmare.

Non tutti i DC sagas sono meritevoli, ce ne sono al livello di questo o anche migliori, ma anche altri davvero brutti..

Per me acquisto istantaneo per Odissea Cosmica (mi sembra annunciato), Ora Zero, L'Ultima Notte e il Giorno del Giudizio.
Sul resto ascolterò il parere dei nostri saggi qui attorno al fuoco virtuale.
:quoto:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Chocozell

Odissea Cosmica molto consigliato.
Ora Zero, se ricalcano il volume planeta o il nuovo USA, imho è un acquisto monco, però non è male.
Ultima notte e giorno del giudizio, piazzo il preorder anche ora. Anche se del primo vorrei il tp in uscita l'anno prossimo, mi sta bene anche in edizione panini. Basta avere queste due maledettissime storie.
Firma.png


Slask

Tutti i crossover del vecchio DC Sagas secondo voi saranno riproposti?

LoBoFyah

Citazione di: Slask il 31 Agosto 2020, 19:38:29
Tutti i crossover del vecchio DC Sagas secondo voi saranno riproposti?

probabilmente

shumani

Solo a me sembra strana la grafica della collana?
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Penny-uno


shumani

Citazione di: Penny-uno il 10 Settembre 2020, 00:38:56
Strana in cosa?

Tralasciando il bordo rosso "sbavato", la scritta bianca DC EVENTI sembra quasi stampata male. Sul retro lo stampatello maiuscolo ha un carattere con i bordi definiti e un riempimento bianco disomogeneo (effetto "consumato") e ci può stare, ma sulla copertina sembrano fatte con un toner difettoso (effetto tubo catodico che si sintonizza).
Mi hanno detto che è voluto. Mah.
Io stavo chiedendo il reso a Panini  :asd:
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Cosmonauta

 Essere il primo evento post Crisi sulle Terre Infinite non deve essere stato facile, tanto per l'evento, quanto per il team artistico al lavoro su Legends.

La costruzione della storia è semplice, Darkseid ancora una volta è intenzionato a conquistare la Terra, il problema?
Le "leggende" ovvero i supereroi, quindi che fare? Attaccarli direttamente? No, meglio utilizzare un metodo più semplice ed efficace, mandare qualcuno in grado d'ipnotizzare e smuovere le masse, convincendoli che i supereroi sono più pericolosi che utili.

La storia si muove su questo concetto.
Quanto crediamo nei supereroi, ma soprattutto, quanto abbiamo bisogno di supereroi? Una domanda che dopo Crisis a livello editoriale tanti si saranno sicuramente posti all'epoca.
Il seme della diffidenza, della paura e dell'invidia nell'uomo è sempre stato forte secondo il tiranno di Apokolips, i grandi hanno smesso di sognare, ma gli occhi di un bambino avranno sempre spazio per le meraviglie. Pensate a quando da bambini vedevate il mondo in modo più positivo, con più speranza e soprattutto quando volevate e avevate bisogno dei supereroi, in fondo al vostro cuore sapete che ne avrete sempre bisogno, tutti ne abbiamo bisogno.

Ostrander confeziona una buona storia e lascia spunti interessanti per quello che sarebbe venuto dopo: il terribile evento che colpirà Jason Todd, la formazione di una nuova Suicide Squad e il ritorno di Wonder Woman.
Byrne impreziosisce la storia col suo solito tratto pulito e ordinato.

Legends però non è una storia per tutti. Rimane sempre un evento del 1986 e quindi qualche dialogo di Wein oggi può risultare un po' banale e ripetitivo, come l'insistenza continua dei botta e risposta tra Darkseid e lo Straniero Fantasma.
Consigliata sicuramente a chi ha prima letto e apprezzato Crisi sulle Terre Infinite e a chi interessato a scoprire il mondo supereroistico DC agli inizi di quella che fu una vera e propria nuova era.