News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

X-Men - di Bryan Singer (2000)

Aperto da Jor-El, 16 Giugno 2011, 22:19:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Slask

Citazione di: Neo il 17 Giugno 2011, 12:59:13
Singer centrò decisamente il bersaglio. Peccato poi venne Ratner e ci "regalò" una mediocre conclusione a questa trilogia.

Singer però si dimenticò che gli X-Men non ruotano intorno a Wolverine...    il film di Ratner non è malaccio, e la parte finale è di grande impatto.

Luke-Logan

Citazione di: Slask il 17 Aprile 2014, 02:02:43
Citazione di: Neo il 17 Giugno 2011, 12:59:13
Singer centrò decisamente il bersaglio. Peccato poi venne Ratner e ci "regalò" una mediocre conclusione a questa trilogia.

Singer però si dimenticò che gli X-Men non ruotano intorno a Wolverine...    il film di Ratner non è malaccio, e la parte finale è di grande impatto.
Ma pure anche X-Men: Last Stand  Wolverine centrica -_-
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

Man of Steel

Rivisto "X-Men" Dopo...solo 2 anni! :lolle:
Come sempre parte la mia X-maratona, e questo film ha un posto molto speciale nel mio cuore :wub:
È un film che è invecchaito bene, e che ha iniziato tutto, il primo cinecomic del nuovo millennio! Senza questo film, senza la visione di Singer, forse non avremmo visto la trilogia di Nolan per dire!
Avete presente la sua direzione, il famoso pseudo-realismo di Nolan? Bhe è debitore a Singer e i suoi X-men! No, seriamente googlate pure "Nolan/X-Men" e troverete un bel po' di retroscena :ahsisi:

E in effetti è così, l'approccio di Singer è stato quello, il contesto in cui lavorano tutti i pg, è tutto estremamente credibili e ti puoi anche immedesimare con certi pg in certi frangenti!
È anche un film molto ambizioso, Singer era limitato da tante cose, tuttavia era anche avanti per i suoi tempi, ha anticipato molte cose, seppur con qualche compromesso, che...a distanza di 16 anni si trovano ancora nei film, ecco perchè è invecchiato bene (sempre imho sia chiaro :D).

Inoltre essendo un film che fa parte di un franchise, guadagna molto dopo un tot di tempo, dopo certi sequels, perchè basta vedere DOFP e la trama portante della "SPERANZA" qualcosa che è molto presente anche qui tra i pg di Xavier e Erik, non posso fare a meno che pensare a questa scena:

"Tutti quegli anni sprecati a combatterci, Charles."

Quindi una certa coerenza da parte del regista, mostra tutto un percorso e chiude il cerchio, l'impatto emotivo è veramente forte :sisi:

Quando vedo questi X-Men vedo proprio una famiglia, qualcosa che faccio fatica a trovare nel MCU (a parte una scena in AoU e mi ha fatto un gran piacere!) e chissà quando vedrò qualcosa di simile nel DCEU!
È qualcosa che mi manca anche nei comics, Extraordinary sta colmando quel buco, anche perchè si rifà alle storie di X-Chris, ma siamo lontani dalle atmosfere di New X-Men di Morrison o Astonishing di Whedon...

Tutti i momenti tra Logan/Jean/Scott e Logan/Xavier sono veramente bellissimi, son tutti perfetti nei loro ruoli, Hugh tuttora è il solo e unico Wolverine, mi mancherà tantissimo dopo Wolverine III! :dowson:
Famke come Jean è la mia Goddess, non potevo chiedere di meglio, Sophie Turner interpretà una versione giovane, ma anche se così non fosse è difficile superare la versione originale! :nono:
Insomma il casting choice dell'X-Universe è pazzesco, abbiamo Patrick Stewart e Ian McKellen, rispettivamente, come Xavier e Magneto...mamma mia! :D

Il villain è una parte fondamentale del film, se fatto bene, è in grado di tenere in piedi il film da solo! Non dico nemmeno che tende a fare da discriminante, perchè quasi sempre questo è IL fattore che mi fa promuovere o bocciare un film!
Joker è il protagonista in TDK non Batman, e il film è diventato un masterpiece grazie a lui.
Poi ovviamente ci sono villain e villain, e quando hai la...FORTUNA di lavorare con pg come un Magneto/Sinestro o Black Adam, ovvero villain complessi che hanno un loro codice d'onore e certi ideali che sono...diciamo in parte condivisibili, bhe allora diventa tutto molto interessante, non è uno scontro blando tra il bene e il male, ma uno tra "ideali" :ahsisi:
Xavier lotta per la PACE, e spera di vedere un giorno in cui umani e mutanti possano coesistere pacificamente, questo è il suo sogno!
Mentre Erik conosce bene la natura dell'uomo, ha vissuto l'incubo dei campi di concentramento, un'esperienza che lo ha cambiato radicalmente e, giustamente, gli viene difficile condividere l'ottimismo di Charles, quindi preferisce combattere per la LIBERTÀ, il libero arbitrio, dopo il 1944 ha giurato che nessun ago toccherà mai più la sua pelle, che non si farà più sottomettere da nessuno, è sempre pronto per una guerra, perchè sa bene che è inevitabile, d'altronde:
"L'umanità teme da sempre quello che non riesce a capire" :rolleyes:
Pace e Libertà, l'una non esclude l'altra, ma siccome Erik rifiuta la prima, un conflitto è più che naturale!
Mi piace molto anche come viene mostrato questo scontro ideologico, ovvero con l'uso degli "Scacchi" :D
Grazie al cielo è qualcosa che è stato portato avanti anche da altri registi:
http://youtu.be/MElT6g3dhI8
Saranno dettagli, ma diamine se non hanno un loro suo fascino!

Questo film è veramente un buonissimo cinecomic, non è perfetto, ma aveva anche un compito difficile, ha fatto il suo dovere e dopo 16 anni siamo ancora qui ad esplorare questo universo narrativo, avere Singer alla regia è stata una vera manna dal cielo! :clap:
Ora si passa a X-Men United!
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

unwind

È bellissimo che uno dei trailer di Apocalisse si apra con uno scambio di battute tra Magneto e Xavier trasposto proprio da questo film, cioè quando i due alla fine giocano a scacchi nella prigione di plastica.
"Provo pena per quell'individuo che verrà nella mia scuola a cercare guai".

Oppure le origini di Magneto in questo film omaggiate con la stessa sequenza del cancello in "First Class"...che belli che sono i film sugli X-Men.

Man of Steel

 :quoto: E anche il discorso che fa Magneto davanti a tutto il mondo in DOFP si rifà a X-Men 1! :D
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Miky02

Nella giornata di oggi giravo per casa di mia nonna,fino a quando tra i vari vecchi DVD esce per caso il disco di X-Men  :lolle:
Appena finto di vedere,insomma,devo dire che come inizio è ottimo,personaggi caratterizzati benissimo ma diciamo che per i miei gusti e un po lento come film,oltre ad essere un po centrato su Wolverine. Ho apprezzato molte cose come il rapporto che si crea tra Rogue e Logan,in cerca del suo passato(ma credo che in Origini viene spiegato,vero?). Altro difetto del film e la battaglia finale che si risolve un po troppo in fretta,però la scena di Logan che quasi muore per salvare Rogue(alla quale i capelli diventano come nei comics poi  :lolle: ) mi è piaciuta tantissimo. Spero di avere l occasione di vedere X-2 in un breve futuro :ahsisi:

Clod

salta Origini: è brutto e crea solo confusione

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Gianni_90

Già fecero un mini corssover all'epoca hahah
! No longer available

Man of Steel

http://youtu.be/RWDDVuxFboI

20.
Anni.
Fa.

L'inizio di una nuova era per i cinecomix. :D
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.