News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman Vol.2: Io sono Suicida - di T. King & M. Janin

Aperto da Azrael, 04 Maggio 2017, 07:04:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ares

È un Batman particolare quello di King, non dico che snaturi il personaggio, però alcuni dialoghi non mi lasciano un po' diciamo perplesso. È una buona storia con bei disegni comunque, nel complesso meglio del primo arc.

Mancino

Letto anche questo story arc :sisi:

Riconosco gli omaggi e c'è ne sono diversi, viene messo al centro il rapporto Batman/Catwoman e nel complesso seppur scritto bene mi manca ancora qualcosa  :(

Non sono convinto del tutto di questo nuovo Batman sopratutto se paragonato ai primi archi narrativi della precedente gestione, qui c'è una sceneggiatura più fresca e meno tortuosa ma continuo a preferire i primi capitoli del new 52 a questi del rebirth

Guardiano della Notte

#122
Ok, se il primo arc aveva avuto una sufficienza stiracchiata qui iniziamo a esserci.
Continuo a pensare che la storia dei Gotham boys fosse solo una scusa per introdurre il vero arc e che King l'abbia scritta quasi svogliato perché voleva arrivare subito alla parte seria (il che non è proprio il massimo per uno scrittore visto che di solito l'inizio è il biglietto da visita).
Ci sono molte cose che mi sono piaciute:
- le atmosfere che tornano ad essere cupe
- la "psicologia" di Batman che torna ad essere tormentato (forse anche troppo intimista e psicotico, a tratti, ma ci può stare)
- il rapporto con Catwoman (non vedevo una cosa del genere dai tempi di Heart oh Hush, anche se quello rimane inarrivabile). Lo scambio di lettere, la notte sui tetti, i dialoghi, lei che è quel mix tra criminale e anti-eroina che forse si era un pò perso quando Selina era diventata troppo "buona"... insomma è la love story psico-folle tra i due che ho sempre sognato.
- il Batman infallibile che pianifica tutto fin nei minimi dettagli ("non è impossibile, è Batman!")
- non male l'idea di fare continuamente paralleli (come tra Batman e Gotham, tra Batman e Selina, tra Batman e Bane), è un tema di fondo interessante che potrebbe rivelarsi scoppiettante.
- l'omaggio alle vecchissime storie, anche in modo "comico", come nel penultimo numero quando Batman e Catwoman pestano i freak assurdi della golden age (o lo spadaccino delle Legends, Lame era una delle mie preferite) o quando lui e Selina si raccontano il loro primo incontro, saltellando tra il Batman 1 del 1940 e Year One di Miller.
- lo stile di scrittura non lineare di King, che sembra già più curato rispetto al primo numero che era più "classico".

Tra i contro vedo l'utilizzo di personaggi minori un pò eccessivi (tipo Jewlee e Punch, mi davano un fastidio epidermico), un Batman che le prende un pò troppo (si fa pestare da Bane, viene infinocchiato come un pollo da Holly...) e forse qualche buchino qua e là (tipo la scena della Waller nella batcaverna lasciata così, la parte di Bronze Tiger che si libera decisamente poco chiara e con troppo poco spazio).
Forse c'è un errore di traduzione nella parte finale, quando Selina lascia il messaggio ad Alfred per Batman. "Stanotte eravamo in strada, credo". Non ha molto senso, non so come fosse in originale ma forse c'era un doppio senso nel "to be on street" che è "essere in strada" ed "essere liberi", in tal caso forse era meglio tradurre con la seconda.

Proseguirò, con calma, recuperando i volumi successivi.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Cosmonauta

Il primo arco per me è stato frettoloso perchè ha avuto poco tempo, fu molto rapido il suo passaggio definitivo alla DC con la posizione a scrittore di Batman.
Dove manca qualche pezzo per la Waller, potrebbe essere per via di quanto accadeva nel crossover La Notte degli Uomini Mostro, ma per esserne certo dovrei rileggere quel pezzo, ma ormai aspetto di avere tutta la run in volumi pure io per rileggerla.

Se ti piace il rapporto Batman e Catwoman vedrai il prossimo arco e quello finale, per non parlare della serie di 12 numeri che ancora deve iniziare, ossia Batman/Catwoman :ph34r:

Guardiano della Notte

Citazione di: Cosmonauta il 25 Giugno 2020, 11:57:08
Il primo arco per me è stato frettoloso perchè ha avuto poco tempo, fu molto rapido il suo passaggio definitivo alla DC con la posizione a scrittore di Batman.

Ah ok, visto come è scritta potrebbe essere.

CitazioneDove manca qualche pezzo per la Waller, potrebbe essere per via di quanto accadeva nel crossover La Notte degli Uomini Mostro, ma per esserne certo dovrei rileggere quel pezzo, ma ormai aspetto di avere tutta la run in volumi pure io per rileggerla.

Può essere ma che cavolo, bastava una battuta a chiudere il dialogo...

CitazioneSe ti piace il rapporto Batman e Catwoman vedrai il prossimo arco e quello finale, per non parlare della serie di 12 numeri che ancora deve iniziare, ossia Batman/Catwoman :ph34r:

:wub:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Cosmonauta

Riguardo al primo arco anche lo stesso Finch ai disegni e il colorista non sono al livello del terzo arco Io Sono Bane. Quindi penso che per un po' tutti vi sia stata più fretta di completare il lavoro.
Comunque la quindicinalità è stata un po' una pecca per la run, che io ho adorato tantissimo e voglio proprio vedere come finirà la serie Batman/Catwoman, ma se fosse stata mensile ne avrebbe giovato ancora di più.

Questo secondo arco e il terzo per me sono i migliori.