News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dennis O'Neil

Aperto da eddiekrueger, 13 Giugno 2020, 01:25:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddiekrueger

Dennis O'Neil (St. Louis, 3 maggio 1939 – 11 giugno 2020) è stato un fumettista, scrittore e curatore editoriale statunitense.

Nato a St. Louis, O'Neil frequentò la St. Louis University, e si arruolò nell'esercito, con il quale prese parte ad alcune missioni a Cuba durante la Crisi dei missili di Cuba. Lasciato l'esercito, lavorò come giornalista presso il Cape Girardeau (Missouri), dove fu notato da Roy Thomas, che lo introdusse come scrittore di fumetti.
Iniziò a lavorare come assistente editor per Marvel Comics, poi per Charlton Comics a fianco di Dick Giordano, e quando quest'ultimo passò a DC Comics, O'Neil lo seguì, occupandosi delle serie Wonder Woman, Justice League of America e Superman[2]. In coppia con Neal Adams rilanciò il personaggio di Batman, creando personaggi come Ra's al Ghul, e lavorò su Lanterna Verde/Freccia Verde. Assieme a Dennis Cowan si occupò delle serie The Question e Azrael.
Nel 1989 a O'Neil venne affidato il primo arco narrativo della serie Legends of the Dark Knight, Sciamano, dove rafforzò il legame dell'eroe con l'animale suo simbolo, il pipistrello.
Negli anni novanta lo scrittore ha insegnato alla School for Visual Arts di Manhattan, pubblicando poi The DC Comics Guide To Writing Comics.
O' Neil si è occupato inoltre degli adattamenti dell'arco narrativo di Batman: Knightfall (1994) e delle pellicole Batman Begins (2005) e Il cavaliere oscuro (2008).
Lo scrittore è parte della dirigenza dell'organizzazione no-profit The Hero Initiative.

Oggi l'uomo diventa leggenda. †

Azrael

E' morto :cry:
Denny, l'ho amato, ha fatto tanto per il pipistrello, poi ha scritto la primissima serie di Azrael (100 numeri + Annuals), la devo ancora leggere, ma lo faro' prima o poi.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Hugostrange70

Se oggi tutti noi amiamo  :batman:  lo dobbiamo in larga misura a questo uomo, riposa in pace Denny  :(

mar-vell

 :cry:  :cry: :cry: Averne di scrittori così  al giorno d'oggi.
La serie LV/FV è  un'opera senza paragoni per l'epoca  in cui era stata scritta.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Hugostrange70

Citazione di: mar-vell il 13 Giugno 2020, 07:15:14
:cry:  :cry: :cry: Averne di scrittori così  al giorno d'oggi.
La serie LV/FV è  un'opera senza paragoni per l'epoca  in cui era stata scritta.
:quoto: con dei disegni di Neal adams stratosferici

Scrooge

Un grandissimo, uno dei miei scrittori preferiti!
La mia storia preferita del pipistrello è sua "Batman Veleno"
Ho adorato il suo tratteggio della personalità del pipistrello, specialmente in Freccia Verde/Batman!
Se Batman è quello che è lo si deve anche a lui!!!

Arkin Torsen

Il suo Sciamano è tra le storie di Batman di preferisco. Poi ovviamente c'è la saga di Freccia Verde e Lanterna Verde che è fantastica.
Mi dispiace.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Hugostrange70

Secondo me c'è una storia in particolare, mi sembra del 1970 titolata il segreto delle tombe in attesa. Se la leggi oggi magari non sembra neanche un granché, ma in questa storia O'Neil recupero' la vera essenza del cavaliere oscuro. Veniva da un ventennio in cui la censura è il famoso telefilm lo avevano ridotto a una macchietta, ma lui aveva ormai capito che era tempo di cambiare, e ritornare alle vere origini del personaggio. Con il contributo decisivo non dimentichiamo di un altro autentico gigante, di nome Neal adams.

Man of Steel

Ahhh Denny. :')

Il suo contributo nel mondo dei comics è mastodontico, verrà SEMPRE ricordato per ciò che ha fatto.

Sempre un passo avanti a tutti, sempre a guardare il futuro, era "woke" quando contava e non perchè era una moda:


Ed è grazie a lui che abbiamo il pg di John Stewart.


Autore di una delle mie Bat-storie preferite di sempre e che mi hanno fatto amare il pg, da The Man Who Falls

E andando indietro fino a

Una specie di reboot, è grazie a QUESTA storia che Batman è quello che è oggi! :D
È DENNY che mise "Dark" in "The Dark Knight"! :dsi:

There is No Hope in Crime Alley <3


Siccome la Golden Age aveva un compito principale, i pg erano...molto differenti.
Lui però ha dato una chiara direzione, a tutti, a 360°.

BADASS Two-Face!

LA ragione per cui abbiamo Hard Travelin' Heroes!



Devo finire di recuperare il suo The Question, ma anche qui, è chiaro che Denny ha segnato il pg per sempre.

Superman vs. Muhammad Ali è un classico.


Ci ha dato Azrael, ma sopratutto...come posso non ricordarlo per avermi regalato il mio Bat-villain preferito di sempre???
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.




"There are many form of immortality."

Questa è la Legacy di O'Neil, quindi lui non morirà mai!
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Hugostrange70

Non dimentichiamoci poi di un altra fondamentale saga, superman mai più kryptonite in cui il nostro Denny risolve il problema di un superman diventato ormai troppo potente, quasi un dio in terra.

Lex

Citazione di: Hugostrange70 il 13 Giugno 2020, 11:50:58
Non dimentichiamoci poi di un altra fondamentale saga, superman mai più kryptonite in cui il nostro Denny risolve il problema di un superman diventato ormai troppo potente, quasi un dio in terra.
Quella spero tanto che la Panini la ristampi

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe