News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Ed McGuinness

Aperto da ironmaidenn, 25 Aprile 2020, 16:06:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ironmaidenn



Edward James McGuinness, detto "Ed" (Quincy, 1º marzo 1974), è un fumettista statunitense. È noto per aver disegnato serie come Superman, Deadpool, Superman/Batman e Hulk e per i suoi lavori con lo scrittore Jeph Loeb, con il quale ha creato personaggi come Hulk Rosso e Bomba-A. Le sue tavole sono state spesso inchiostrate da Dexter Vines.

Inizia la sua carriera alla Wildstorm dove disegna una serie di storie su Mister Majestic. Grazie a queste viene notato dalla DC Comics, per la quale disegna prima alcune storie sulla testata di Superman e co-crea la testata Superman/Batman insieme a Jeph Loeb, e poi la serie JLA Classified con Grant Morrison. Nel 1997 passa alla Marvel Comics, per la quale realizza, su testi di Joe Kelly, un'apprezzata run sul personaggio di Deadpool, sulla quale lavorerà fino al 2002 per un totale di 69 numeri. Nel maggio del 2006 firma un contratto d'esclusiva con la Marvel realizzando copertine per serie come Civil War, Thor e Capitan America: Morte di un eroe. Nel 2008 collabora nuovamente con Jeph Loeb sulla testata di Hulk, durante la quale fa la sua prima apparizione l'Hulk Rosso, e sul quarto volume degli Ultimates. Nel 2013 disegna, sempre su testi di Loeb, la testata di Nova con protagonista Sam Alexander.

Lo stile di McGuinness è contraddistinto da personaggi molto muscolosi e massicci e da una resa grafica "cartoonesca". Tra le sue fonti d'ispirazione annovera gli artisti Jack Kirby e Arthur Adams.


Largand

Lo conosco da 20 anni e non è malaccio, ma disegna in stile troppo cartoon per i miei gusti.

Con questo stile di disegno gli preferisco disegnatori come Alan Davis...



Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.





Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

ironmaidenn

Citazione di: Largand il 25 Aprile 2020, 16:56:47
Lo conosco da 20 anni e non è malaccio, ma disegna in stile troppo cartoon per i miei gusti.

Con questo stile di disegno gli preferisco disegnatori come Alan Davis...



Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Davis davvero molto bravo!!

Io a McGuinness sono molto affezionato in quanto il primo albetto DC che comprai era disegnato da lui...un numero di Superman della Playpress, e ricordo che pur non capendone nulla della storia che era nel mezzo di una storyline a più ampio respiro, ne rimasi colpito anche grazie ai suoi disegni...
fino a quel momento avevo letto comics solo Marvel e disegnati in maniera totalmente diversa...ma fu davvero folgorante ritrovarmi davanti a quelle tavole così "strane" con personaggi che giravano per città immaginarie...che mi affascinò in maniera indelebile... :wub:

Arkin Torsen

Mi piace. L'ho adorato su Hulk Rosso.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)