News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

All Star Superman - di Grant Morrison e Frank Quitely

Aperto da Lar Gand, 10 Agosto 2009, 16:35:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Professor Zoom

Io non credo che sia un'opera che richieda veramente tutta questa preparazione sul personaggio, anche se non conoscere Jimmy Olsen vuole proprio dire non aver neanche le basi (cosa normalissima se è proprio la prima lettura su Superman).
Però dal momento in cui abbandoni l'idea di farti trasportare dalla storia per iniziare a chiederti perché Jimmy ha un orologio per chiamare Superman allora crolla il castello di carte, questa storia più di tutte ha bisogno di essere letta come un'opera Silver Age, se Sansone che va a spasso nel tempo ti sembra un'idea troppo assurda allora è proprio la storia (e più in generale il personaggio di Superman) a non fare per te.

idrag

Citazione di: Professor Zoom il 13 Marzo 2018, 13:00:17
se Sansone che va a spasso nel tempo ti sembra un'idea troppo assurda allora è proprio la storia (e più in generale il personaggio di Superman) a non fare per te.
Direi anche il 90% dei fumetti supereroistici.

ohau

Atlas e Sansone sono comparsi in delle storie passate? Quali?

Ken Parker

Citazione di: Alaster86 il 12 Marzo 2018, 19:40:09
Finita di leggere adesso, iniziata stamattina. L'ho letta senza sapere nulla dell'universo di Superman e i suoi personaggi quindi per me molte vignette erano e resteranno un incognito. Ho trovato alcune cose davvero ridicole come:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


e altre che non mi hanno suscitato il minimo interesse e mi hanno forzato alla lettura come l'intero capitolo su:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Quel capitolo penso sia stata la lettura più brutta che abbia mai fatto.

I dialoghi sono piacevoli e ben strutturati
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Dei disegni sono belle solo alcune tavole nemmeno tanto memorabili da soffermarcisi per più di 4 secondi.

Insomma, per un fan di Superman sarà pure un capolavoro, ma a me non mi ha lasciato nulla in bocca, neanche l'amaro. Una storia che dimenticherò presto.

Sopravvalutato.

Rileggi, servono più letture per coglierne l'essenza. Poi se non sei molto avvezzo a questo tipo di storie, non lineari, farai fatica a interpretare i non detti di cui l'intera storia è infarcita.

Il Paladino del Buonsenso

Per me bisogna dimenticarsi di star leggendo Superman per cogliere il significato universale dell'opera. Magari da' prima un'occhiata alla versione animata che è piena di tagli, ma l'essenza della storia l'ha colta e i toni narrativi sono spesso quelli giusti, anche nel doppiaggio italiano.

ElPata86

Citazione di: Don't Blink! il 09 Ottobre 2018, 09:58:39
Per me bisogna dimenticarsi di star leggendo Superman per cogliere il significato universale dell'opera. Magari da' prima un'occhiata alla versione animata che è piena di tagli, ma l'essenza della storia l'ha colta e i toni narrativi sono spesso quelli giusti, anche nel doppiaggio italiano.

Un momento: la versione animata di "All Star Superman" è stata doppiata in italiano?  :hmm:

GuiltySte

Citazione di: ElPata86 il 23 Ottobre 2018, 14:47:23
Citazione di: Don't Blink! il 09 Ottobre 2018, 09:58:39
Per me bisogna dimenticarsi di star leggendo Superman per cogliere il significato universale dell'opera. Magari da' prima un'occhiata alla versione animata che è piena di tagli, ma l'essenza della storia l'ha colta e i toni narrativi sono spesso quelli giusti, anche nel doppiaggio italiano.

Un momento: la versione animata di "All Star Superman" è stata doppiata in italiano?  :hmm:
https://www.youtube.com/watch?v=jMxdDVyWoTs

Most people are other people. Their thoughts are someone else's opinions, their lives a mimicry, their passions a quotation

H-El

Citazione di: GuiltySte il 23 Ottobre 2018, 22:20:24
Citazione di: ElPata86 il 23 Ottobre 2018, 14:47:23
Citazione di: Don't Blink! il 09 Ottobre 2018, 09:58:39
Per me bisogna dimenticarsi di star leggendo Superman per cogliere il significato universale dell'opera. Magari da' prima un'occhiata alla versione animata che è piena di tagli, ma l'essenza della storia l'ha colta e i toni narrativi sono spesso quelli giusti, anche nel doppiaggio italiano.

Un momento: la versione animata di "All Star Superman" è stata doppiata in italiano?  :hmm:
https://www.youtube.com/watch?v=jMxdDVyWoTs

E si può acquistare / vedere da qualche parte ?

ElPata86

Citazione di: H-El il 22 Novembre 2018, 00:23:18
Citazione di: GuiltySte il 23 Ottobre 2018, 22:20:24
Citazione di: ElPata86 il 23 Ottobre 2018, 14:47:23
Citazione di: Don't Blink! il 09 Ottobre 2018, 09:58:39
Per me bisogna dimenticarsi di star leggendo Superman per cogliere il significato universale dell'opera. Magari da' prima un'occhiata alla versione animata che è piena di tagli, ma l'essenza della storia l'ha colta e i toni narrativi sono spesso quelli giusti, anche nel doppiaggio italiano.

Un momento: la versione animata di "All Star Superman" è stata doppiata in italiano?  :hmm:
https://www.youtube.com/watch?v=jMxdDVyWoTs

E si può acquistare / vedere da qualche parte ?

Ho controllato: non è mai uscito in Italia in nessun formato (ne DVD ne Blu-Ray).

Quei pochi minuti che si vedono su You Tube sono doppiati da un fan e non è niente di ufficiale.

Quindi non esiste una versione doppiata in italiano.

Il Paladino del Buonsenso

No, ragazzi ve lo assicuro perché l'ho visto :asd:
Argh effettivamente devo constatare che il sito che lo teneva ora ha tutti i link non più funzionanti :tsk:
Probabilmente perché è finito su premium play quindi hanno fatto un po' di pulizia su internet

ElPata86

Citazione di: Don't Blink! il 22 Novembre 2018, 10:44:00
No, ragazzi ve lo assicuro perché l'ho visto :asd:
Argh effettivamente devo constatare che il sito che lo teneva ora ha tutti i link non più funzionanti :tsk:
Probabilmente perché è finito su premium play quindi hanno fatto un po' di pulizia su internet

https://play-be.mediasetpremium.it/#!25647/VOD/All-star%20superman

Qui in effetti dice audio: ITA, ENG  :hmm:

ClarkArrow46

Ieri ho letto per la prima volta quest'opera e mi ha talmente appassionato che l'ho letta tutta d'un fiato!

Un'opera splendida che però come dicevano altri utenti dovrebbe essere un po' la ciliegina sulla torta delle storie di Superman.

Anche se è accessibile a tutti sicuramente conoscendo il mondo di superman si ha modo di apprezzare riferimenti vari che altrimenti non verrebbero colti.

Per chi ama superman é assolutamente da avere nella propria collezione.



Catcher

Volume che ho fatto molta fatica a leggere, soprattutto all'inizio, in cui le prime storie mi hanno messo in difficoltà perché mi aspettavo qualcos'altro (complice anche il fatto che non avevo mai letto Morrison in una lingua diversa dall'inglese).
Una volta preso il ritmo però sono andata tutto sommato liscia e ho gustato la lettura centellinandola.
Vado controcorrente: in sé non è richiesta una conoscenza profonda di Superman, quanto un amore per il personaggio. Chi non lo ama continuerà a non amarlo perché questa è una storia sui generis che non aiuta a familiarizzare con lui, a differenza di altre.
Ad ogni modo mi è piaciuto molto, è uno di quei volumi che però bisogna rileggere ogni tanto per coglierne nuove sfumature o elementi che all'inizio sfuggono.
Quitely lo adoro, alcune tavole me le vorrei stampare e appendere.  :wub:

attitude

Avevo disponibile l'edizione Planeta e volevo leggere quest'opera da anni, ora, complice la quarantena, non ci poteva essere momento migliore per immergermici  :asd:

Devo dire la verità, e dato che conoscevo la fama di questa storia temevo che sarei stato davvero un bastian contrario ed invece leggendo alcuni commenti ho notato che non sono l'unico di questo avviso:
Mi aspettavo qualcosa di grandioso da quest'opera e sono rimasto parzialmente deluso, perché non è che mi abbia fatto schifo ma neanche mi ha detto tantissimo.
Non posso dire di avere una conoscenza vastissima sul personaggio e la sua mitologia, ma un po' su di lui ho letto, quindi gli elementi e personaggi più comuni qui presenti li conoscevo, tanti altri no, e questo forse ha influito un po'.
Poi, io apprezzo non poco il classico "buonismo" di cui il personaggio viene spesso additato e per il quale viene criticato, e questa è stata una parte della storia che ho gradito, ma ciò nonostante ho trovato le vicende in sé un po' più pesanti di quanto avrei pensato da leggere.
Poi, i disegni di Frank Quitely non so, in alcuni casi mi sono piaciuti ma in altri proprio per niente (in particolare mi ha fatto schifo come disegnava Clark Kent).
Sicuramente questa è una storia che un appassionato di Superman deve leggere, e che probabilmente mi troverò ad apprezzare di più in una futura rilettura (frase che ho detto spesso per quanto riguarda opere di Grant Morrison che mi hanno un po' deluso),

Ken Parker

Citazione di: attitude il 17 Marzo 2020, 10:12:17
Avevo disponibile l'edizione Planeta e volevo leggere quest'opera da anni, ora, complice la quarantena, non ci poteva essere momento migliore per immergermici  :asd:

Devo dire la verità, e dato che conoscevo la fama di questa storia temevo che sarei stato davvero un bastian contrario ed invece leggendo alcuni commenti ho notato che non sono l'unico di questo avviso:
Mi aspettavo qualcosa di grandioso da quest'opera e sono rimasto parzialmente deluso, perché non è che mi abbia fatto schifo ma neanche mi ha detto tantissimo.
Non posso dire di avere una conoscenza vastissima sul personaggio e la sua mitologia, ma un po' su di lui ho letto, quindi gli elementi e personaggi più comuni qui presenti li conoscevo, tanti altri no, e questo forse ha influito un po'.
Poi, io apprezzo non poco il classico "buonismo" di cui il personaggio viene spesso additato e per il quale viene criticato, e questa è stata una parte della storia che ho gradito, ma ciò nonostante ho trovato le vicende in sé un po' più pesanti di quanto avrei pensato da leggere.
Poi, i disegni di Frank Quitely non so, in alcuni casi mi sono piaciuti ma in altri proprio per niente (in particolare mi ha fatto schifo come disegnava Clark Kent).
Sicuramente questa è una storia che un appassionato di Superman deve leggere, e che probabilmente mi troverò ad apprezzare di più in una futura rilettura (frase che ho detto spesso per quanto riguarda opere di Grant Morrison che mi hanno un po' deluso),

Rileggila subito, fatti a caldo un secondo giro e connetti i puntini :sisi: