News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Tex - di Gian Luigi Bonelli 4.0

Aperto da Azrael, 12 Settembre 2019, 12:04:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael


Tex è una serie a fumetti creata nel 1948 da Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini ed edita dalla Sergio Bonelli Editore.

Le avventure inedite con protagonista Tex Willer vengono pubblicate mensilmente nell'albo a fumetti Tex, edito dalla Sergio Bonelli Editore nel formato tascabile tipico delle pubblicazioni bonelliane.
In principio il fumetto fu pubblicato nel classico formato a striscia (16,5 X 8 cm) caratteristico dell'epoca: complessivamente uscirono nelle edicole, con periodicità settimanale, ben 36 serie dal 1948 al 1967. Le rese venivano poi utilizzate per confezionare le cosiddette raccoltine: le strisce venivano private della loro copertina in carta, assemblate insieme (il numero degli albi accorpati variava) e dotate di una nuova copertina in cartoncino disegnata appositamente da Galep.
Di queste raccolte ne uscirono tre serie: la prima vide luce tra il 1949 e il 1950 per un totale di soli sette albi; la seconda (detta serie bianca) uscì tra il 1950 e il 1966 e conta 132 albi; la terza (detta serie rossa) è composta da 194 albi usciti a partire dal 1956. Nel 1952 ci fu il primo tentativo di una ristampa cronologica della serie in un formato ad albo. Nacque così la collana quindicinale Albi d'Oro, che chiuse i battenti nel 1960 dopo 8 serie e 205 numeri. Come avveniva per le strisce, le poche rese degli Albi d'Oro (che avevano già una tiratura piuttosto bassa) vennero scopertinate e raccolte in albi con una nuova copertina inedita. Videro così luce i 29 numeri della 1ª serie "Gigante", la più rara tra le serie texiane e la più ricercata dai collezionisti.
La seconda serie gigante è quella tuttora pubblicata nel formato, poi utilizzato anche per le altre testate della Bonelli. È pubblicata a partire dal 1959 e i primi 95 numeri sono la ristampa completa e cronologica della serie a strisce, ancora in edicola all'epoca dell'inizio della serie. Inizialmente dunque anche questa collana aveva come unico obiettivo quello di smaltire l'invenduto, riproponendo le storie già note ai lettori. Poi, viste le mutate condizioni sociali ed economiche e il crescente successo della collana, la casa editrice decise di puntare su questa e di pubblicarvi direttamente le storie inedite.
Il formato è venuto incontro ai gusti dei lettori italiani (tanto da diventare tipico anche di testate di altri editori: quelle che adottano questo standard, vengono chiamate in gergo bonellidi) e ha fatto la fortuna di Tex, che è diventato negli anni uno dei fumetti più venduti in Italia. Negli anni passati le copie acquistate dell'inedito raggiunsero la tiratura massima di 600.000 al mese, mentre nel 2010 il numero è calato a 220.000. Il numero di pagine di un singolo albo è variato nel tempo, ma dal numero 93 si è stabilizzato su 116: le tavole dedicate al racconto vero e proprio sono 110, cui si aggiunge sempre un frontespizio in terza pagina, tipico delle pubblicazioni dell'editore, con alcune immagini classiche dalla testata (nel caso di Tex sono rappresentati, attorno ad un quadrato con al centro il titolo dell'albo, il protagonista, i pards e un assalto alla diligenza da parte di pellerossa), sul cui retro per molti anni vennero elencati gli arretrati, poi sostituiti da anticipazioni e notizie varie inerenti al fumetto e le altre pubblicazioni della Bonelli. A queste si sommano le quattro pagine di copertina: nella prima c'è un disegno realizzato dal copertinista, col titolo dell'albo e il logo della testata; la seconda è destinata ai redazionali; la penultima e la quarta riportano immagini o copertine degli albi fuori serie del ranger o altri fumetti della casa editrice previsti in uscita nello stesso periodo e forniscono anticipazioni sul numero seguente. Tranne la prima ed il frontespizio, che sono sempre costanti, il contenuto delle altre pagine non è infrequente che si presenti in maniera difforme (es. le anticipazioni in seconda pagina), o che riportino altre informazioni (ad esempio nel passato sono state ospitate anche alcune rubriche).
Le copertine, affidate finora solo a Galep (dal n. 1 al 400) e a Villa, tranne casi rari, vedono sempre presente il protagonista. Le immagini rappresentate inizialmente non avevano un rapporto diretto con la storia raccontata nelle tavole dell'albo, in seguito si è optato diversamente; spesso infatti viene raffigurata una scena significativa presente nel racconto e di norma vi è anche una relazione diretta con il titolo. Gli albi della serie regolare, come tutti i fumetti della Bonelli, sono rigorosamente in bianco e nero, ad eccezione del numero 100 e dei suoi multipli. Questa regola pluridecennale venne infranta nel settembre del 2008 con l'uscita del numero 575 (Sul sentiero dei ricordi) per celebrare il sessantesimo "compleanno" del personaggio. I racconti sono di varia lunghezza, anche se normalmente si sviluppano su più albi. La più lunga avventura finora scritta è Ritorno a Pilares di Nolitta/Letteri, che vede il ranger fronteggiare i misteriosi Uomini Giaguaro: inizia a pag. 79 del numero 387 e si dipana per tutti i cinque albi successivi, per un totale di 586 pagine.
Una curiosità è legata agli albi dal n. 23 al n. 26, nei quali sono presenti due brevi racconti entrambi sceneggiati da G.L. Bonelli ma non "texiani": il primo, intitolato Sulla pista di forte Apache, realizzato graficamente da Franco Donatelli e il secondo, Il feticcio tragico, opera di Vittorio Coliva.


Da Wikipedia

------

Link al:

Topic 1.0

Topic 2.0

Topic 3.0
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne



NOVANTESIMO APPUNTAMENTO CON LA COLLEZIONE TEX 70 ANNI DI UN MITO!
LA CITTÀ DELL'INFERNO


Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli, Guido Nolitta
Disegni: Carlo Raffaele Marcello, Giovanni Ticci
Copertina: Aurelio Galeppini
Contiene: #407-409 + #250-252
Sergio Bonelli Editore, 18x26, C., 140 pp., col., €5,99 (+il prezzo del Corriere della Sera o della Gazzetta dello Sport)
https://store.gazzetta.it/Collana-Completa/0BWsEWcW.yUAAAFgLmVsCGlA/pc?CatalogCategoryID=epmsEWcWYDQAAAFgf4ZsCGk_

Venerdì 13 settembre arriva in edicola il volume cartonato n.90 della collana settimanale abbinata a La Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera.

Sergio Bonelli Editore, La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera presentano una collana di grande qualità dedicata a Tex. Tex 70 anni di un mito si compone di 100 uscite settimanali interamente a colori, di formato 18x26 cm e con copertina cartonata.

Ogni venerdì, potete trovare allegato ai due quotidiani targati RCS un volume contenente alcune delle storie più belle della lunga carriera del Ranger del Texas, corredate da rubriche di approfondimento sui personaggi, sulle ambientazioni e sul genere western in generale.

L'uscita n.90, "La città dell'inferno", è in edicola a partire da venerdì 13 settembre al costo di 5,99 € più il prezzo del quotidiano.

Nella nostra gallery in apertura vi mostriamo, in anteprima, la copertina e due pagine del volume.

Per ordinare gli arretrati della collana "Tex 70 anni di un mito" consultate lo store online di Gazzetta.


Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

Ho letto Il profeta degli Hualpai, un Texone discreto per quanto riguarda la sceneggiatura di Nizzi e buono sul piano dei disegni, realizzati da Mastantuono. Solo il suo Kit Willer mi ha lasciato perplesso.
Voto 7.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Mordecai Wayne

Letto l'inedito di settembre La figlia di Satania.
Un finale di storia un po' moscio, in tutta la storia non si è mai percepito un vero senso di pericolo per Tex e Carson. Anche i continui colpi di scena sulla vera identità di Satania non hanno aiutato a raggiungere il giusto pathos che la storia necessitava.
Peccato perché l'idea di base non era nemmeno malvagia ma questa volta Boselli si è fatto prendere un po' troppo la mano dalla sua vena gialla.
Bravo comunque Benevento che entra con merito tra gli interpreti grafici del ranger.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Tex romanzi a fumetti n. 10, semestrale
A sud di Nogales


Soggetto: Gianluigi Bonelli
Sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Giovanni Ticci
Copertina: Giovanni Ticci
Colori: GFB Comics

La giustizia dei pards in una terra di confine!

Nei pressi del confine messicano, Tex si imbatte in Slade, trafficante senza scrupoli che rifila agli Apaches un ignobile liquore torcibudella. Le colt dei quattro pards non tarderanno a far sentire la loro voce e il piombo caldo inizierà a riempire l'aria dei territori "a sud di Nogales"!

Un classico firmato Gianluigi Bonelli e Giovanni Ticci ritorna in un volume cartonato di 80 pagine, in grande formato e tutto a colori!



In uscita il 18/09/2019

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Tex Willer n. 11, mensile
I cospiratori di Saint Louis


Soggetto: Mauro Boselli
Sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Roberto De Angelis
Copertina: Maurizio Dotti


Nella città schiavista di Saint Louis, la rete si stringe intorno al giovane avvocato Lincoln...

Mentre Tex si infiltra tra i congiurati nell'elegante casa del misterioso mister Mason, l'agente Pinkerton Kate Warne, travestita da anziana zitella, indaga sullo strano comportamento del segretario di Lincoln. Ma la sua pista la porta a imbattersi nelle arti ipnotiche di Mefisto. E Tex, circondato dagli uomini armati di Mason, rischia di essere smascherato...



In uscita il 19/09/2019

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



NOVANTUNESIMO APPUNTAMENTO CON LA COLLEZIONE TEX 70 ANNI DI UN MITO!
DESTINAZIONE: PANAMA


Soggetto e sceneggiatura: Guido Nolitta
Disegni: Giovanni Ticci
Copertina: Aurelio Galeppini
Contiene: #250-252
Sergio Bonelli Editore, 18x26, C., 140 pp., col., €5,99 (+il prezzo del Corriere della Sera o della Gazzetta dello Sport)
https://store.gazzetta.it/Collana-Completa/0BWsEWcW.yUAAAFgLmVsCGlA/pc?CatalogCategoryID=epmsEWcWYDQAAAFgf4ZsCGk_

Venerdì 20 settembre arriva in edicola il volume cartonato n.91 della collana settimanale abbinata a La Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera.

Sergio Bonelli Editore, La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera presentano una collana di grande qualità dedicata a Tex. Tex 70 anni di un mito si compone di 100 uscite settimanali interamente a colori, di formato 18x26 cm e con copertina cartonata.

Ogni venerdì, potete trovare allegato ai due quotidiani targati RCS un volume contenente alcune delle storie più belle della lunga carriera del Ranger del Texas, corredate da rubriche di approfondimento sui personaggi, sulle ambientazioni e sul genere western in generale.

L'uscita n.91, "Destinazione: Panama", è in edicola a partire da venerdì 20 settembre al costo di 5,99 € più il prezzo del quotidiano.

Nella nostra gallery in apertura vi mostriamo, in anteprima, la copertina e due pagine del volume.

Per ordinare gli arretrati della collana "Tex 70 anni di un mito" consultate lo store online di Gazzetta.


Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Neo

Citazione di: Mordecai Wayne il 16 Settembre 2019, 12:02:57


Tex romanzi a fumetti n. 10, semestrale
A sud di Nogales


Soggetto: Gianluigi Bonelli
Sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Giovanni Ticci
Copertina: Giovanni Ticci
Colori: GFB Comics

La giustizia dei pards in una terra di confine!

Nei pressi del confine messicano, Tex si imbatte in Slade, trafficante senza scrupoli che rifila agli Apaches un ignobile liquore torcibudella. Le colt dei quattro pards non tarderanno a far sentire la loro voce e il piombo caldo inizierà a riempire l'aria dei territori "a sud di Nogales"!

Un classico firmato Gianluigi Bonelli e Giovanni Ticci ritorna in un volume cartonato di 80 pagine, in grande formato e tutto a colori!



In uscita il 18/09/2019

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Questo lo consigliate?

Mordecai Wayne

Citazione di: Neo il 20 Settembre 2019, 23:59:28
Citazione di: Mordecai Wayne il 16 Settembre 2019, 12:02:57


Tex romanzi a fumetti n. 10, semestrale
A sud di Nogales


Soggetto: Gianluigi Bonelli
Sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Giovanni Ticci
Copertina: Giovanni Ticci
Colori: GFB Comics

La giustizia dei pards in una terra di confine!

Nei pressi del confine messicano, Tex si imbatte in Slade, trafficante senza scrupoli che rifila agli Apaches un ignobile liquore torcibudella. Le colt dei quattro pards non tarderanno a far sentire la loro voce e il piombo caldo inizierà a riempire l'aria dei territori "a sud di Nogales"!

Un classico firmato Gianluigi Bonelli e Giovanni Ticci ritorna in un volume cartonato di 80 pagine, in grande formato e tutto a colori!



In uscita il 18/09/2019

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Questo lo consigliate?
La storia è bella però ho visto che hanno rimontato le tavole a griglie da quattro strisce a pagina che non arrivano nemmeno a riempire la pagina. Recupera il #199 dove era stata pubblicata originalmente la storia.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Tex Classic n. 68, quindicinale
I sicari di Landers


Soggetto: Gianluigi Bonelli
Sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini
Copertina: Aurelio Galleppini
Colori: GFB Comics


Sventato il furto di cinquantamila dollari in oro dalla banca di Las Vegas, per i quali i banditi avevano rapito Carson sostituendolo con un sosia, ferendo, seppure lievemente, anche Tex, i pards sono costretti a lasciare Aquila della Notte a riposo e partire per portare a termine la propria missione. Rimessosi in sesto, il ranger assiste all'arresto di un certo Bill Dutton, proprietario del ranch Doppio B, accusato dell'omicidio di Pete Poker, giocatore di professione. Nonostante i testimoni, Tex sente subito che la faccenda puzza di bruciato e si mette a investigare finendo nelle mire di una banda di sicari che prova a spedirlo all'altro mondo...


In uscita il 27/09/2019

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Avventura Magazine 2019, annuale
Tex presenta: I grandi eroi di G.L. Bonelli


Soggetto e sceneggiatura: G.L. Bonelli
Disegni e copertina: Dino Battaglia


L'appuntamento con il Magazine annuale dell'Avventura è dedicato a due Maestri del fumetto: Gianluigi Bonelli e Dino Battaglia!

Gianluigi Bonelli non è soltanto il creatore di Tex Willer, che dal 1948 affascina generazioni di lettori. Instancabile narratore di storie, G. L. Bonelli ha estratto dall'inesauribile miniera della sua fantasia anche tanti altri personaggi. In questo Magazine, riscopriamo la sua versione di un classico della letteratura avventurosa, "L'isola del tesoro" di Robert Louis Stevenson, e l'esplosiva saga di El Kid, il caballero giustiziere dalla battuta e dalla pistola sempre pronte. Ai disegni c'è un Maestro del fumetto mondiale: Dino Battaglia!



In uscita il 24/09/2019

Anteprima:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



NOVANTADUESIMO APPUNTAMENTO CON LA COLLEZIONE TEX 70 ANNI DI UN MITO!
INDIOS BRAVOS


Soggetto e sceneggiatura: Guido Nolitta
Disegni: Giovanni Ticci
Copertina: Aurelio Galeppini
Contiene: #250-252
Sergio Bonelli Editore, 18x26, C., 140 pp., col., €5,99 (+il prezzo del Corriere della Sera o della Gazzetta dello Sport)
https://store.gazzetta.it/Collana-Completa/0BWsEWcW.yUAAAFgLmVsCGlA/pc?CatalogCategoryID=epmsEWcWYDQAAAFgf4ZsCGk_

Venerdì 27 settembre arriva in edicola il volume cartonato n.92 della collana settimanale abbinata a La Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera.

Sergio Bonelli Editore, La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera presentano una collana di grande qualità dedicata a Tex. Tex 70 anni di un mito si compone di 100 uscite settimanali interamente a colori, di formato 18x26 cm e con copertina cartonata.

Ogni venerdì, potete trovare allegato ai due quotidiani targati RCS un volume contenente alcune delle storie più belle della lunga carriera del Ranger del Texas, corredate da rubriche di approfondimento sui personaggi, sulle ambientazioni e sul genere western in generale.

L'uscita n.92, "Indios bravos", è in edicola a partire da venerdì 27 settembre al costo di 5,99 € più il prezzo del quotidiano.

Nella nostra gallery in apertura vi mostriamo, in anteprima, la copertina e due pagine del volume.

Per ordinare gli arretrati della collana "Tex 70 anni di un mito" consultate lo store online di Gazzetta.


Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Neo

Nella ristampa color quando inizieranno, indicativamente, le storie più ad ampio respiro di Bonelli padre?

Mordecai Wayne

Indicativamente con la mitica storia Sangue Navajo (#51/52/53 Tex Gigante).
Attualmente con la ristampa a colori sono attorno al #26/27 della serie Gigante.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 16 Settembre 2019, 12:02:57


Tex romanzi a fumetti n. 10, semestrale
A sud di Nogales


Soggetto: Gianluigi Bonelli
Sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni: Giovanni Ticci
Copertina: Giovanni Ticci
Colori: GFB Comics

La giustizia dei pards in una terra di confine!

Nei pressi del confine messicano, Tex si imbatte in Slade, trafficante senza scrupoli che rifila agli Apaches un ignobile liquore torcibudella. Le colt dei quattro pards non tarderanno a far sentire la loro voce e il piombo caldo inizierà a riempire l'aria dei territori "a sud di Nogales"!

Un classico firmato Gianluigi Bonelli e Giovanni Ticci ritorna in un volume cartonato di 80 pagine, in grande formato e tutto a colori!



In uscita il 18/09/2019

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Letto il "nuovo" volume cartonato. La storia è sempre bella anche a distanza di anni e a dopo varie riletture. Malgrado la sua brevità contiene infatti la summa del Tex di GL Bonelli, si può considerare un'avventura tipo. Nell'editoriale si fa presente quanto questo territorio dell'Arizona che confina con il Messico fosse prediletto da Bonelli padre tanto da ambientarvi la maggior parte delle sue storie così come sede di alcuni dei personaggi più caratteristici della serie come Montales e El Morisco.
Peccato che nel corso degli anni e il succedersi degli sceneggiatori questo amore si sia un po' perso.
Ticci qui era ancora alla ricerca del suo tratto caratteristico benché fossero già riconoscili alcuni suoi tratti e inquadrature.
Per quanto concerne l'edizione una tirata d'orecchi alla SBE per la scelta di rimontare le tavole a strisce di quattro vignette, questo per diminuire il numero di pagine, questo a scapito della possibilità di fruire di tavole riprodotte in formato più grande. In pratica è come leggere un classico Bonelli ma più lungo.

Voto storia: 8
Voto edizione: 5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!