News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Mike Mignola

Aperto da Mordecai Wayne, 28 Giugno 2019, 10:12:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne



Mike Mignola (Berkeley, 16 settembre 1960) è un fumettista statunitense, noto soprattutto per aver creato il personaggio di Hellboy.


Carriera

Come molti disegnatori statunitensi, anche Mignola ha cominciato con i supereroi. È da questa base che ha inizio il suo percorso evolutivo, attraverso lavori diversi tra loro per tutto il corso degli anni novanta, tra i quali spicca lo storyboard per Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola divenuto poi un albo vero e proprio, alcune miniserie (Fafhrd and the Grey Mouser, Cosmic Odissey ed altre). In questo ambito, la sua collaborazione più importante è con la DC Comics, per la quale realizza, oltre alla già citata Cosmic Odissey, anche il primo Elseworlds ufficiale dell'era moderna, Dall'inferno a Gotham (Gotham by Gaslight), su testi di Bryan Augustyn, le copertine per l'edizione da edicola di Una morte in famiglia e altre storie con protagonista il personaggio di Batman (come la scrittura della recente La maledizione di Gotham, disegnata da Troy Niixey). Questo periodo di gavetta tra i supereroi lo porta alla creazione di una serie di creazioni proprie ed autonome (di cui detiene i diritti), la più importante delle quali è Hellboy, protagonista di miniserie e storie singole, pubblicate in Italia dalla Magic Press.

Nel 2003 vince il Premio Eisner per la "migliore pubblicazione umoristica" con il fumetto Lo stupefacente Testa a vite (The Amazing Screw-On Head). Nel 2005 si è cimentato nella veste di sceneggiatore con un breve ciclo per il Conan della Dark Horse Comics, tratto dal racconto Hall of the Dead (Il palazzo dei morti) di Robert E. Howard.


L'evoluzione stilistica

Tutto il corso della sua carriera è stato sempre caratterizzato dalla sperimentazione e dalla ricerca stilistica ed estetica, che ha permesso all'autore di creare, al termine della maturazione, uno stile originale ed unico, esplorando nuove capacità espressive, molto vicine ai B-movie.

Lo stile particolare di Mignola, definito quasi un incrocio tra l'espressionismo tedesco e Jack Kirby, il re dei comics, estremizza i chiaroscuri, creando forti contrasti, anche simbolici, tra luce ed ombra, che amplificano volumi e linee. Le tavole assumono, quindi, un aspetto cupo, gotico, di grande valore plastico, mentre la sua narrazione risulta profondamente influenzata dall'opera del solitario di Providence: Howard Phillips Lovecraft.




Letteratura

Mignola ha collaborato con Christopher Golden a un romanzo intitolato Baltimore - Il tenace soldatino di stagno e il vampiro, (Baltimore or, The Steadfast Tin Soldier and the Vampire) pubblicato nel 2007 e uscito in italia nel settembre 2009.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


HCPunk

Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Rain

Ho letto quasi tutte le sue opere (mi manca giusto qualcosina degli albori) e mi sono sempre chiesto se riesca a dormire la notte  :ahsisi:  I suoi mondi sono un orrore continuo ma di gran classe. E infatti nelle sue tavole ha riversato tutta l'oscurità possibile immaginabile.
Quando ho un minuto faccio una classifica delle sue opere  :sisi:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Arkin Torsen

La sua produzione è molto affascinante. Non è stato amore a prima vista, a dir la verità, ma da qualche anno è uno degli autori che leggo e osservo con grande piacere.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Paolo Papa

È uno di quegli autori di cui non ne ho mai abbastanza.

Mi manca tantissimo, vorrei davvero leggere qualcosa di nuovo suo, disegnato da lui
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

eddiekrueger


Solomon


Arkin Torsen

Un grande classico di quel sito.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

eddiekrueger



Su https://www.instagram.com/artofmm/ si sta sbizzarrendo.
Ultimamente si è dato anche al disegno di diversi Pokémon.

HCPunk

E' vero! Sempre un piacere vederlo ai disegni..  :wub:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Talon

Disegna pure i Pokémon :ahsisi: