News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Aquaman (2018) di James Wan

Aperto da Azrael, 01 Gennaio 2019, 04:26:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Knightmare Batman

Citazione di: Arkin Torsen il 03 Gennaio 2019, 14:53:01
C'è 'sta ossessione per la concorrenza che emerge sempre, anche quando non c'entra. Il discorso di Rocker è evidentemente generale e lo condivido.
Perché accontentarsi di "è così, punto e basta"?
Fermo restando che a me piace moltissimo anche guardare un blocbusterone tra action e comedy.
Era un'osservazione generale anche quella.  Se non vi piace che in un forum ci sia qualcuno che dice la propria idea anche quando diversa dalla vostra  non so proprio che dirvi.  Chiudo l'ot.
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne


Sogno

Citazione di: Bread v Pak il 03 Gennaio 2019, 14:55:53
Citazione di: ste89master il 03 Gennaio 2019, 12:34:52
Sarò molto vago per non scendere nei dettagli delle scene, per evitare di Spoilerare troppo, quindi perdonatemi se a volte sarà difficile da seguire.

Il film mi è sembrato molto stano nella messa in atto della trama, trovo che in generale i film DC, aimè, non riescano a trovare decenti sceneggiature. Ci sono fin troppe soluzioni facili e passaggi assolutamente ingiustificati per sorvolarci sopra, inoltre la pellicola fa fatica a mantenere un linguaggio coerente (momenti epici, momenti trash, ridicoli, imbarazzanti e musiche sconclusionate, sembra un minestrone mal realizzato) e il personaggio di Arthur è sacrificato dentro un mondo molto, molto "vivo" e appariscente, ma estremamente povero e vuoto, il cammino dall'emarginato all'eroe è messo in scena solo da un punto di vista estremamente superficiale, di certo non mi aspettavo chissà che, ma direi che è molto banale e il film non fa altro che strizzare l'occhio ai fan con splendidi riferimenti visivi (ancora, la vera forza del film), da una ricerca perfetta per le armature alle meravigliose creature marine.
Il film suggerisce timidamente una critica verso l'inquinamento marino, secondo me era la chiave giusta per dare al film un contenuto vero e una lettura in più, peccato sia solo un contorno accennato e mai approfondito (Perché?! Mortacci loro, era una cosa su cui si poteva giocare tantissimo, invece è buttata li, banalizzata e poi subito dimenticata), cosi come la questione politica delle varie fazioni marine, volevo vedere più di quel mondo! Datemi le creature, i diversi schieramenti, le loro differenti ideologie, e invece no, anche in questo caso è tutta facciata e niente sostanza (le razze marine gridavano disperatamente più spazio e maggior approfondimento).
Ma Aquaman è intrattenimento, e questo non glielo toglie nessuno, è una bella corsa adrenalinica che fa del fantastico il suo punto vincente, ci sono i colori vivaci di Atlantide che nascondo i vari difetti (o cercano di farlo), c'è una bella regia, cercata e curata in molte sequenza ma che si scontra ancora una volta con passaggi assolutamente piatti e inguardabili (parlo della sequenza nel deserto e della Sicilia, si, pure quella bocciata alla grande).
La sceneggiatura soffre moltissimo nel presentare troppi personaggi e situazioni senza dare peso alle cose importanti:
A) Voglio meno cattivi sterotipati solo perché: Io sono cattivo punto ("siamo cattivi siamo fatti cosi" -cit.), no, non mi sta bene questo personaggio buttato li a caso, questo pirata dei mari Hi-Tech, nome in codice Black Manta, che regala al film solo momenti agghiaccianti e/o da sbadiglio, per nulla utile alla trama, bocciato in toto.
B) Voglio più spessore per i personaggi, non sopporto più le strizzate d'occhio, la battutina e finita li, dateci personaggi che valga la pena esplorare (e qua si poteva azzardare e fare decisamente moolto di più), voglio "sentire" i personaggi, entrare in relazione con loro, ammirarli, odiarli, viverli, voglio empatia, dateci personaggi veri e non solo facciate.
C) Dateci più spazio per i mostri marini, più lore, voglio vedere questi mondi da dentro non solo da fuori, dove sono gli Atlantidei? Come vivono, cosa fanno, voglio sapere della loro politica, esplorate le bellissime razze che avete presentato.

Ottimo inizio, il film poi si perde per strada e recupera alla fine, dove regala bei momenti epici

Voto: 6,5 (su 10)
Siccom mi  pare di avere gusti simili ai tuoi mi fai un carrellata degli altri film DC.

Per dirti per me:
BvS 9
MoS 7-
Wonder Woman 6-
Justice League 5
Suicide Squad 4.5

Lo dico perché se il tuo 6,5 è come un mio 6,5 sarei più che soddisfatto del film.
Io non sono solito dare voti ai film però la classifica da te stilata è simile alla mia personale.

BvS
MoS
Aquaman
WW
SS
JL

Man of Steel

Oh, finalmente possiamo cominciare a parlare seriamente del film. :sisi:
Volevo già anticipare questo discorso, ma siccome SAPEVO saremmo finiti a parlare di queste cose, ho preferito aspettare e infatti...taaac. :lolle:

Wan è un regista che ha stile, ma non è l'unico.
Non so quando, non so come, ma so perchè...diciamo che si è creata questa mentalità di "style over substance", critica -tra l'altro- che viene usata di continuo su Snyder, poi vabbe, basta un Ayer di turno per capire come stanno le cose.
Ormai è come se fosse una frase fatta, hai stile, visivamente i tuoi film spaccano di brutto, lo script non riesce a bilanciare tutto ciò--->bon, sei uno dei tanti directors che puntano su cose luccicose, ma di fatto non vali un cazz.

Leggere un post del genere:
Citazione di: toky91 il 03 Gennaio 2019, 13:29:57
Mah, ancora non comprendo perché il genere cinecomics ci si deve aspettare di vedere chissà che filmoni dalle trame intrigate e super sviluppate.
Sono solo dei blockbusteroni macina soldi sfruttando i fanbase di queste grandi major, niente di più.
Aquaman per com'è stato gestito è fenomenale ma restando pur sempre sul genere a cui è legato.
Nessuno di sti film osa troppo per quanto mi riguarda, si lasciano vedere ma senza grandi pretese, perché non sono certamente roba da oscars .
Fanno il loro dovere di seguire quello che i lettori leggono o i fans casuali conoscono attraverso serie TV, cartoni animati ecc.
Saranno sempre dei minestroni da trame lineari
Con eroe e cattivo che devono menarsi fino alla fine.
La storia dell'immondizia, la caccia marina agli animali ecc. sono solo l'ennesimo modo di essere politicamente Corretti come ormai nei media e film ecc. Devono sempre cambiare etnie di personaggi solo per evidenziare come una razza non è inferiore all'altra e tutti sti problemi umani che ci sono nel mondo.
Per me è molto triste. :nono:
Quindi mi spiace, ma io penso sia molto sbagliato vedere le cose come il caro toky o quanto meno, non concordo per niente.
Non so voi, ma film come X-Men 1, 2, First Class, DOFP, Logan, TDK, Watchmen, Iron-Man, e fancuore sì anche MOS e BvS avevano qualcosa da dire, non erano dei semplici "giocattoloni" per racimolare qualche $.
Poi non erano tutti dei capolavori, ma chi lo pretende che lo siano? Non tutti erano da Oscar? Ma chissene degli Oscars, non dico che non valgano un cazz, ma sappiamo come funzionano le cose lì, quindi davvero, va bene così.
E so bene che Suicide Squad ne abbia vinto uno eh. :lolle:

Per quanto riguarda Aquaman, penso concordiamo tutti quando dico che sia un vero spettacolo di film, dalla A alla Z, tuttavia rimane un film molto semplice.
Ma va bene così, non c'è niente di sbagliato in tutto ciò, ma NON perchè è un cinecomic, ma bensì, perchè si tratta di un origin story!
Con questo non voglio insinuare che non si possono fare dei filmoni con gli origin story, d'altronde ho menzionato X-Men, IM e MOS prima, il fatto è che per la loro natura, fin troppe cose sono decise a priori e dipendono da altri fattori.
C'è quasi sempre una formula che devono rispettare, poi devono seguire le origini del pg di turno, e diciamocelo, è più facile poter sfruttare pg come X-Men per raccontare un buon origin story E lanciare un messaggio.
Poi devono anche presentare il villain, e quando si parla di personaggi come Aquaman, Thor, WW, Black Panther ecc...bisogna anche avere un certo grado di "World-building" ovvero mostrare anche Atlantis, Asgard, Themyscira, Wakanda e se sei un masochista come Snyder, dedicherai una bella fetta del film anche a Krypton (number 1! :asd:) non è una cosa di poco conto eh...
E come con molte altre cose in un origin story, quasi sempre, il world-building è qualcosa che si riduce ad un compitino.
Pochissimi film mi avranno soddisfatto per bene.
Quindi qualcosa va sempre sacrificato, per esempio, Coogler decise di sacrificare una buona caratterizzazione/evoluzione/character progression di T'Challa, o forse non è esattamente quello che intendeva fare, ma siccome decise di prestare una certa attenzione nel world-building di Wakanda, poi per il villain...heh, di conseguenza ci ha rimesso il protagonista.
Wan invece ha fatto il contrario, ci ha presentato Atlantis, spiegato giusto il necessario per poter portare avanti la trama, e poi si è concentrato sul protagonista, e francamente credo che sia la parte più importante in un origin story. :P
Poi tutto il resto (i compitini di cui parlavo prima) è qualcosa che puoi SEMPRE sviluppare in un sequel, tanto Atlantis non scappa da nessuna parte.

Inoltre, da quello che mi pare di capire, molti non ci pensano su 2 volte prima di sminuire il lavoro di filmmaking, o meglio, proprio il "craftsmanship" (non mi viene il termine ita) dietro ad un film, chiamiamolo...l'arte/il talento di fare un film.
E qua i film MCU non hanno mai svaccato, LA ragione per cui non vedete mai un rotten su RT, ovvero perchè son sempre confezionati bene, rispettano quei requisiti minimi indispensabili.
You know, invece di aborti come Suicide Squad o JL, vedere il povero Cavill con quella faccia CG del cazz...
Mai più eh, mai più! :nono:

Uhhh tornando indietro, non so perchè mi vien da fare questo esempio, forse perchè ne parlavo con un altro utente in un'altra sezione, ma per come vedo James Wan...lui sta a metà strada tra un Snyder e un Singer.
Visivamente spacca di brutto anche lui, ma non ha la stessa sensibilità/occhio di Snyder, ma lui penso sia...un Dio, se queste non sono le parole di Nolan, sicuramente ci sono andato vicino, ci sono tante piccole cose che solo lui può fare.
Mezzo Singer perchè...che cazz, il suo camera-work e l'uso di prosthetics (vedi il Trench! :wub:) spacca di brutto anche quello!
Quindi old-school/new school director, ha bilanciato benissimo entrambe le cose, Snyder avrebbe fatto tutto in CG, poi siccome ognuno ha il suo stile, non ci sarebbero stati tutti quei colori, mentre con Singer semplicemente il film non avrebbe spesso 80% del suo tempo sott'acqua perchè giocare con tutta quella CG...non è qualcosa che fa per Singer. :asd:
E erm...vabbe non parliamo dei costumi che è meglio, là andiamo nel territorio Snyder.
Non solo! Snyder e Singer sono i miei top 2 directors quando si parla di sfruttare appieno il potenziale di questi pg!
Sono un grande fan di comics e di questi supereroi, ma poter mostrare per bene come funzionano i loro poteri non è sempre facile!
I Marvel Studios non stanno facendo un cattivo lavoro, anzi...diciamo che quando guardi certe scene prese dai film di Snyder -perchè è un Dio- o Singer -perchè è fottutamente old school e cerca sempre di provare cose nuove, vedi la scena di Nightcrawler del 2002(!!!) o il prologo di DOFP o le varie scene di Quicksilver- diciamo che rimango sempre a bocca aperta! :lol:
Diamine, anche Nolan, per quanto sia bravo, ehhh non è che questo sia il suo punto forte....
Quindi ecco, ora posso aggiungere anche Wan alla lista, con questo film, ha dato sfogo a tutti i suoi punti di forza, scelta MOLTO saggia!

Craftsmanship, parola chiave, non rientra solo il director, ma essendo un lavoro di gruppo, metto in mezzo anche Rupert Gregson-Williams e la sua splendida OST, si ved-sente che è un "allievo" di Zimmer. :dsi:

Per quanto riguarda la storia, come dicevo è semplice e ok, però BABBA BIA quanta ne hanno messa, ma sopratutto quanto è bella, a Hero's Journey! :wub:
Ho finito di leggere la gestione di Geoff su Aquaman giusto l'altro ieri (per la prima volta in assoluto!) poi qualche ora dopo ho avuto modo di vedere il film, non era in programma (Capodanno e che cazz) ed è stata una bella sorpresa!

È stata un'esperienza BELLISSIMA per me, più unica che rara, mai successo!
Avevo già visto qualcosa nei trailers, è vero, ma vedere il Trench in quella maniera? Quelle guardie di Atlantis? Atlas il Re morto? Vogliamo parlare di quello che Geoff NON è mai riuscito a raccontare, ma ha trovato vita in questo film (eerrrm almeno una parte) ovvero RISE OF THE SEVEN SEAS!
Ne volete ancora, vero? :dsi:
Ma sopratutto, e qua mi sono emozionato più volte:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


E sapete cosa vuol dire questo? Che c'è speranza per un Darkseid fatto come si deve.
E se fosse tutto gestito da Geoff insieme ad un regista come Wan, uno che non ha paura di abbracciare anche le parti più strane di un comic, uno che ha un certo soft-spot per mostri lovecraftiani o film horror, there is HOPE!

No, sul serio regas, QUESTA è la DC che deve sopravvivere sul grande schermo, e non...boh, quel cazzo che vogliono fare con Margot Robbie, cioè mi piace un sacco, anche come Harley Quinn, ma costruire un DCU intorno a lei anche no, dai. :nono:
Non so nemmeno se sperare in un flop di Birds of Prey.
Frega il giusto dei risultati al BO, ma che dire..."i soldi parlano" e sono felice che stia andando bene, perchè se è solo così che possiamo comunicare con quelli della WB allora forse avremo finamente una Green Lantern Corps.
Yep, punto su questo film adesso, conto di avere qualche news nei prossimi mesi. :zuzu:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Bread v Pak

Citazione di: Sogno il 03 Gennaio 2019, 16:24:11
Citazione di: Bread v Pak il 03 Gennaio 2019, 14:55:53
Citazione di: ste89master il 03 Gennaio 2019, 12:34:52
Sarò molto vago per non scendere nei dettagli delle scene, per evitare di Spoilerare troppo, quindi perdonatemi se a volte sarà difficile da seguire.

Il film mi è sembrato molto stano nella messa in atto della trama, trovo che in generale i film DC, aimè, non riescano a trovare decenti sceneggiature. Ci sono fin troppe soluzioni facili e passaggi assolutamente ingiustificati per sorvolarci sopra, inoltre la pellicola fa fatica a mantenere un linguaggio coerente (momenti epici, momenti trash, ridicoli, imbarazzanti e musiche sconclusionate, sembra un minestrone mal realizzato) e il personaggio di Arthur è sacrificato dentro un mondo molto, molto "vivo" e appariscente, ma estremamente povero e vuoto, il cammino dall'emarginato all'eroe è messo in scena solo da un punto di vista estremamente superficiale, di certo non mi aspettavo chissà che, ma direi che è molto banale e il film non fa altro che strizzare l'occhio ai fan con splendidi riferimenti visivi (ancora, la vera forza del film), da una ricerca perfetta per le armature alle meravigliose creature marine.
Il film suggerisce timidamente una critica verso l'inquinamento marino, secondo me era la chiave giusta per dare al film un contenuto vero e una lettura in più, peccato sia solo un contorno accennato e mai approfondito (Perché?! Mortacci loro, era una cosa su cui si poteva giocare tantissimo, invece è buttata li, banalizzata e poi subito dimenticata), cosi come la questione politica delle varie fazioni marine, volevo vedere più di quel mondo! Datemi le creature, i diversi schieramenti, le loro differenti ideologie, e invece no, anche in questo caso è tutta facciata e niente sostanza (le razze marine gridavano disperatamente più spazio e maggior approfondimento).
Ma Aquaman è intrattenimento, e questo non glielo toglie nessuno, è una bella corsa adrenalinica che fa del fantastico il suo punto vincente, ci sono i colori vivaci di Atlantide che nascondo i vari difetti (o cercano di farlo), c'è una bella regia, cercata e curata in molte sequenza ma che si scontra ancora una volta con passaggi assolutamente piatti e inguardabili (parlo della sequenza nel deserto e della Sicilia, si, pure quella bocciata alla grande).
La sceneggiatura soffre moltissimo nel presentare troppi personaggi e situazioni senza dare peso alle cose importanti:
A) Voglio meno cattivi sterotipati solo perché: Io sono cattivo punto ("siamo cattivi siamo fatti cosi" -cit.), no, non mi sta bene questo personaggio buttato li a caso, questo pirata dei mari Hi-Tech, nome in codice Black Manta, che regala al film solo momenti agghiaccianti e/o da sbadiglio, per nulla utile alla trama, bocciato in toto.
B) Voglio più spessore per i personaggi, non sopporto più le strizzate d'occhio, la battutina e finita li, dateci personaggi che valga la pena esplorare (e qua si poteva azzardare e fare decisamente moolto di più), voglio "sentire" i personaggi, entrare in relazione con loro, ammirarli, odiarli, viverli, voglio empatia, dateci personaggi veri e non solo facciate.
C) Dateci più spazio per i mostri marini, più lore, voglio vedere questi mondi da dentro non solo da fuori, dove sono gli Atlantidei? Come vivono, cosa fanno, voglio sapere della loro politica, esplorate le bellissime razze che avete presentato.

Ottimo inizio, il film poi si perde per strada e recupera alla fine, dove regala bei momenti epici

Voto: 6,5 (su 10)
Siccom mi  pare di avere gusti simili ai tuoi mi fai un carrellata degli altri film DC.

Per dirti per me:
BvS 9
MoS 7-
Wonder Woman 6-
Justice League 5
Suicide Squad 4.5

Lo dico perché se il tuo 6,5 è come un mio 6,5 sarei più che soddisfatto del film.
Io non sono solito dare voti ai film però la classifica da te stilata è simile alla mia personale.

BvS
MoS
Aquaman
WW
SS
JL

Grazie della risposta ;) .

Ciò mi conforta
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

ste89master

Citazione di: Bread v Pak il 03 Gennaio 2019, 14:55:53
Siccom mi  pare di avere gusti simili ai tuoi mi fai un carrellata degli altri film DC.

Per dirti per me:
BvS 9
MoS 7-
Wonder Woman 6-
Justice League 5
Suicide Squad 4.5

Lo dico perché se il tuo 6,5 è come un mio 6,5 sarei più che soddisfatto del film.

BvS 6,5 (considerando la extended, altrimenti 5,5)
MoS 8 (per me rimane di una bellezza ormai rara)
Wonder Woman 6
Justice League 4 (e sono stato buono)
Suicide Squad 1 (solo perché non sono abbastanza cattivo per dargli 0,5)
Aquaman 6,5


Rocker Jester

#51
Arrivo fresco di visione ( quindi potrei non essere del tutto lucido) però devo dire che mi è piaciuto parecchio. E' un film che mette veramente tantissima carne al fuoco e che ha un po' il sapore di cinema d'intrattenimento di altri tempi (non a caso Wan cita tra le sue maggiori fonti d'ispirazione Star Wars e Indiana Jones), nonostante la confezione modernissima. Tende un po' a perdersi secondo me nel grande spettacolo che imbastisce per tutta la sua durata. In questo senso in termini di scrittura siamo a livelli bassini, con dialoghi che sono veramente al minimo sindacale e con personaggi che tendono un po' a venir risucchiati dagli eventi.

In termini di messa in scena invece il film è veramente maestoso e penso sia uno dei film di supereroi (e blockbuster in generale) più grossi che abbia visto negli ultimi anni. Ci sono alcune scelte estetiche che, secondo me, tendono a scadere un po' troppo nel kitsch (come le armature dei soldati atlantidei) e in alcuni punti il film è un po' troppo patinato e finto, però ci sono tante altre cose che ho trovato davvero ottime. Sicuramente non hanno avuto paura di abbracciare completamente tante delle suggestioni estetiche che arrivano dai fumetti e in tal senso penso che, tra tutti i film del DCEU, questo sia il più fumettoso. L'equilibrio tra resa filmica e fumetto non sempre è validissimo ma in generale il film ha davvero un bell'impatto. Scene d'azione gestite molto bene, ben coreografate e con un uso creativo della camera non troppo comune in questo tipo di film. Ci tengo tra l'altro a far notare la differenza nel lavoro di design e messa in scena tra Themyscira e Atlantide. In confronto ad Aquaman il film della Jenkins sembra girato nel parcheggio dell'Ikea, con mobili Ikea.

Migliore scena del film? Difficile scegliere ma a caldo direi quella che riguarda i Trench. Semplicemente meravigliosa e dove davvero viene fuori il background horror del buon James.

A livello di tono concordo con chi dice che tende ad andare un po' da tutte le parti, effettivamente alterna momenti epici e seri con quelli più trash e cazzari e non sempre il giochino riesce perfettamente. Devo dire però che mi aspettavo sbracasse molto di più con l'umorismo e invece alla fine non poi così troppo. Se confrontato con gli altri film DC (specialmente MoS e BvS) sembra quasi di vedere il film di un altro universo cinematografico.

Per quanto riguarda il cast mi sono piaciuti praticamente tutti. Buona l'idea di Wan di far fare a Momoa se stesso, il personaggio di Arthur secondo me ne guadagna rispetto ai fumetti. Momoa decisamente in parte, con una fisicità esplosiva ed una presenza su schermo magnetica. Non ha modo di venir fuori tantissimo però in generale funziona molto molto bene. Bravina anche Amber Heard. Anche lei è un po' penalizzata dal ritmo tritasassi del film ma in generale se la cava bene. Patrick Wilson bravo per quello che gli viene dato, così come Nicole Kidman e Temuera Morrison. Meno efficace invece Willem Defoe ma effettivamente il suo personaggio è veramente una macchietta.

Per chiudere, un film molto godibile (nonostante la lunghezza non indifferente) e che dà alla parola blockbuster un senso vero. Una delle prime cose che ho pensato a fine è visione è stata: "come diavolo faranno a fare un seguito?". E' un film che ti getta addosso 2000 cose e che va in aperta controtendenza con i film supereroistici di oggi che si trattengono sempre per avere spazio di manovra nei seguiti. Qui Wan&Co ci hanno messo il 200% ed è questa probabilmente la vera grande, forza del film. Penso avrà un seguito quasi sicuramente, sarà interessante vedere se Wan sarà disposto a tornare (a naso non ne sarei così sicuro). Quello che so di sicuro invece è che io il seguito lo vorrei vedere domani, quindi spero che la WB non si incarti e metta in produzione il film prima che io diventi troppo vecchio, triste e rancoroso per poterlo apprezzare.

La mia personale classifica:

Aquaman
Man of Steel
Wonder Woman
Batman v Superman
Justice League
Suicide Squad

Sogno

Tra le altre cose non so se avete notato il collegamento con Man of Steel  :asd:

Bobby Drake

Appena tornato dal cinema, e volendo citare una frase del film, ho fatto bene a "non giudicare una cosa avendola vista solo in parte". Un film visivamente maestoso (la sequenza della Fossa su tutte), senza avere paura di risultare a volte un po' Mighty Morphin' Power Rangers, un po' Indiana Jones, un po' Tron, ma senza mai però perdere di credibilità (contestualizzando, ovviamònt). Momoa è un Aquaman ignorante e puro, buono ma capace di decisioni badass con chi se lo merita.

Sono andato allo spettacolo delle 23, dopo 8 ore di ufficio, e le due ore e mezza di spettacolo sono volate senza che facessi un mezzo sbadiglio. Promosso, un blockbuster che non rivoluziona ma che fa quello per cui voglio spendere i miei soldi: puro intrattenimento ammeregano.


P.s. nonostante i luoghi comuni da set, ma quanto è bella la nostra Sicilia?

UltimateMM

Citazione di: Sogno il 04 Gennaio 2019, 01:30:54
Tra le altre cose non so se avete notato il collegamento con Man of Steel  :asd:
No quale?

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

zed21

#55
Ragazzi, mai visto un film così pieno di riferimenti e citazioni ad altri film e libri, videogiochi, serie tv!!! Ne ho contati almeno 20/25  :w00t: E' talmente esagerato che nella sua "non originalità" è originalissimo, a volte l'effetto è straniante ma godibile. Immaginario visivo spettacolare, Atlantide raffigurata benissimo, personaggi ben caratterizzati (a parte forse Vulko), ottimi villain. Viene voglia di vedere subito il sequel.
Voto 7.5
"C'è stato un tempo incontaminato, un tempo precedente. Esisteva la perfezione, l'assoluto adamantino. Come precipitano le cose, le cose sulla Terra. E ciò che cade, è caduto."

Guardiano della Notte

Visto e devo dire che è stato inaspettato.
Prometteva di essere tamarro, coatto, fracassone, colorato e rumoroso e questo è stato, ma forse è riuscito ad essere anche qualcosa di più.

Wan non solo è riuscito a dare spessore a un supereroe semisconosciuto e "sfigato" (anche se il solco era già stato tracciato piuttosto bene da Snyder), ma è riuscito magistralmente a creare un genere nuovo mixando abilmente più generi già esistenti. C'era molta attesa nelle scene acquatiche ed è stata ampiamente ripagata. Usando sapientemente effetti speciali e computer grafica il risultato è stato qualcosa di riuscitissimo e mai visto prima che pone Aquaman come vera opera prima originalissima e con cui tutti dovranno fare i conti nel futuro. Ma non solo. Devo dire che Wan quando aveva annunciato che il film sarebbe stato uno Star Wars marino con elementi del Trono di Spade ma anche di All'Inseguimento della Pietra Verde aveva creato sì apettativa ma anche timore di un mischione di roba già vista. E invece il mondo di Atlantide riesce ad essere un amalgama tra fantasy e fantascienza che nell'estetica ricorda proprio la saga di Lucas, con trame di intrighi dinastici che ricordano GoT e una storia arricchita dall'adventure pulp fanta-archeologico che riempie il cuore degli appassionati del genere. E il flashback sul leggendario inabissamento della mitica isola che la mostra quando era all'apice in un tripudio steampunk è una vera goduria.

Wan si è divertito poi a disseminare citazioni e indizi sulle sue opere preferite e che lo hanno formato, da Conan il Barbaro

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


a Lovecraft

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


a Assassin Creed (la scena di inseguimento e combattimento sui tetti è clamorosa) a tutto il mondo degli anni '80 con citazioni sparse da Karate Kid ("mi hai già insegnato tutto Kobra Kai!") ad Highlander fino al tema musicale di Mera che ricorda la musica elettronica usata in molti film d'avventura e d'azione di quegli anni.

Ma c'è anche un impianto mitologico in cui si nota palesemente, accettatelo o no, la mano di Snyder. Nel film il protagonista si chiama Arthur come nei fumetti ma qua viene fatto un esplicito riferimento alle saghe arturiane, con il mito del "vero unico Re", il solo che può brandire l'arma simbolo dei sovrani e unire il popolo, che la fa da padrone. Ci sono anche alcune battute che ricordano il fim Excalibur che, ricordiamolo, è il film preferito da Zack Snyder. Notevole poi che oltre ad Artù l'unico esempio di "vero Re" che viene citato esplicitamente sia quello di Romolo, nella bellissima scena ambientata e girata nella sicula Erice.
Torna poi il concetto dell'eroe-re come "ponte tra i due mondi": Aquaman è "il ponte tra mare e terra" così come il Superman di Man of Steel era il ponte tra terra e cielo (ricordate le parole di Jor-El Russell Crowe in MoS? Qua vengono riprese quasi nello stesso modo).

Interessante anche la visione della società atlantidea, tecnologicamente avanzatissima ma che si mantiene salda nei valori guerrieri, brutali e quasi barbarici che fanno sì che un Re possa essere tale solo dopo che abbia dimostrato il proprio valore in battaglia (la frase "che il sangue versato mostri il volere degli Dei", lo ammetto, mi ha provocato un orgasmo).

Molto ben realizzati e caratterizzati anche i personaggi. Oltre all'Aquaman guascone, coatto e gioiosamente rissoso spiccano un Willem Defoe che sembra un maestro samurai che un pò ricorda Ramirez di Highlander, un Dolph "Ivan Drago" Lundgren inaspettatamente regale nella parte del re-guerriero, una azzeccatissima Nicole Kidman nei panni della regina guerriera Atlanna.

Anche i villain, il "tallone da killer" di molti cinecomics, risultano molto credibili e sfaccettati, Da Orm all'azzeccatissimo Black Manta.

Menzione a parte per Amber Heard. Ok, ha una chioma improbabile ed eccessivamente fluo e quasi da Sirenetta Disney ma che per il resto merita solo commenti politicamente scorrettissimi.

Secondo me dà una pista a Wonder Woman (che per la cronaca mi piacque) e lo metto sotto a MoS e BvS perché - secondo me, senza che riapriamo la diatriba infinita - manca quel quid di epos e mito che me li lasciano lassù nel gotha dei cinecomics, ma per il resto lo metto nella lista dei cinecomics più riusciti di sempre, insieme ai molti Marvel plus (Iron Man 1 e 3, Av1 e 2, Cap 2, forse Strange, secondo me meglio anche di GoG, forse sotto a Cap 3 ma non so, sicuramente sotto Av3).
Insomma da 7+ a salire
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

zed21

Non so voi ma io ci ho visto anche dei gustosi riferimenti ai film di Snyder, oltre alla già citata questione dell'eroe ponte tra i due mondi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
"C'è stato un tempo incontaminato, un tempo precedente. Esisteva la perfezione, l'assoluto adamantino. Come precipitano le cose, le cose sulla Terra. E ciò che cade, è caduto."

pumui75

ancora non l'ho visto ma devo dire che lo letto solo critiche positive quindi penso che ci andrò prima o poi a vederlo ..
Va letto qualche fumetto in particolare per capire il film oppure può vederlo anche chi come me è a digiuno di acquaman ??
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

UltimateMM

Citazione di: pumui75 il 04 Gennaio 2019, 14:25:27
ancora non l'ho visto ma devo dire che lo letto solo critiche positive quindi penso che ci andrò prima o poi a vederlo ..
Va letto qualche fumetto in particolare per capire il film oppure può vederlo anche chi come me è a digiuno di acquaman ??
Credo prevalentemente gestione Jhons new 52

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica