News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman - La serie televisiva del 1966

Aperto da Occhi nella Notte, 10 Agosto 2009, 22:27:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Occhi nella Notte



Batman è una serie televisiva molto popolare degli anni sessanta basata sull' omonimo personaggio dei fumetti. La serie è andata in onda sull' ABC dal 12 gennaio 1966 al 14 marzo 1968.
Era caratterizzata dai costumi sgargianti dei nemici di Batman, dalla Batmobile riprodotta fedelmente rispettando il fumetto originale e dalle scazzottate a tempo di musica tra Batman e il suo aiutante Robin) ed i supercriminali loro nemici (il Joker, il Pinguino, ecc.), nelle quali i "colpi" venivano enfatizzati con scritte onomatopeiche che rendevano il telefilm simile ad un fumetto animato.

La serie si compone complessivamente di 120 episodi suddivisi in tre stagioni televisive. La particolarità degli episodi è che ogni singola puntata da 25 minuti fa parte di una coppia di episodi, uniti da un cliffhanger, tipicamente una situazione in cui Batman rischia la vita in una trappola mortale. Questa struttura vale per tutta la prima e la seconda serie (94 episodi in totale), ad eccezione di due avventure divise in 3 parti. Nella terza serie prevalgono gli episodi autoconclusivi e compaiono più trame tripartite. Ogni coppia di episodi è dedicata ad un singolo supercriminale, mentre le avventure da tre episodi hanno come antagonisti vari cattivi riunitisi in un team up.

Originariamente gli episodi andavano in onda il martedì e il mercoledì, quindi il pubblico doveva aspettare solo un giorno per vedere la conclusione dell' avventura della settimana.

Nella serie appaiono diversi degli avversari tipici dei fumetti di Batman, ma anche alcuni altri creati appositamente per la serie.

Tratti dai fumetti:
    * Il Joker: appare in 19 episodi per un totale di 10 avventure. Ciò ne fa il nemico più presente della serie. Ha solo due team up, uno con Catwoman e uno col Pinguino, quindi con gli altri criminali principali della serie. È interpretato da Cesar Romero.
    * Il Pinguino: appare in 18 episodi per un totale di 9 avventure. Appare in tutte e tre le stagioni. Ha avventure in coppia col Joker, con Marsha la Regina dei Diamanti e con Lola Lasagna. Con una sua avventura si chiude la prima serie e con un' altra si apre la terza. È interpretato da Burgess Meredith.
    * Catwoman: appare in 13 1 (un cameo) episodi per un totale di 7 avventure. Condivide un' avventura con il Joker. È la supercriminale più presente della seconda serie. Il successo che riscosse presso il pubblico fu uno dei motivi che indusse la produzione a introdurre un altro personaggio femminile dalla presenza quasi fissa nella terza serie, la supereroina Batgirl. È interpretata da Julie Newmar.
    * L' Enigmista: appare in 10 episodi per un totale di 5 avventure. In particolare appare in 8 dei 34 episodi della prima stagione, aprendola con i primi due episodi della serie. Nella sua ultima apparizione è affiancato da Anna Gram. Non appare nella terza serie. È interpretato da Frank Gorshin.
    * Mister Freeze: appare in 6 episodi per un totale di 3 avventure. Chiude con una sua avventura, che sarà anche l'ultima, la seconda serie. È interpretato da George Sanders e da Eli Wallach.
    * Il Cappellaio Matto: appare in 4 episodi per un totale di due avventure. È interpretato da David Wayne.
    * Falsa Faccia: appare in due episodi per una sola avventura. In realtà può essere ricondotto al ben più noto Due Facce, che sarebbe dovuto essere interpretato da Clint Eastwood. Il personaggio venne però ritenuto troppo cruento per la serie televisiva e rimpiazzato da una sua versione più comica. È interpretato da Malachi Throne, il cui nome però non appare nei titoli del secondo episodio.
    * Il Maniaco degli orari: appare in due episodi per una sola avventura. Creato nell'gosto del 1960 come nemico di Freccia Verde, apparirà in tutti i fumetti e tutte le serie animate che coinvolgono Batman. È interpretato da Walter Slezak.
    * L'Arciere: appare in un solo episodio in apertura della seconda stagione. Storicamente è un nemico di Superman, sul cui mensile esordisce nel novembre 1941. Successivamente affronterà anche Batman e Freccia Verde in un episodio della serie animata del 2008. E' interpretato da Art Carney.

Creati per la serie televisiva:
    * Re Tut: appare in 8 episodi per un totale di 5 avventure. È l'avversario creato appositamente per la serie che ha avuto più successo di tutti. Ha esordito nei fumetti nel 2008. È interpretato da Victor Buono.
    * Testa d'Uovo: appare in 5 episodi per un totale di 3 avventure. È uno dei pochi nemici di Batman a conoscerne l'identità nella serie televisiva. Apparirà anche in una serie animata, ma a tutt'oggi è ancora materia di dibattito se sia mai apparso o meno nei fumetti. È interpretato da Vincent Price.
    * Marsha la Regina dei Diamanti: appare in 4 episodi per un totale di due avventure. È interpretata da Carolyn Jones.
    * Shame: appare in 4 episodi per un totale di due avventure di cui una in coppia con Calamity Jane. È interpretato da Cliff Robertson.
    * Zelda la Grande: appare solo in 2 episodi e un'avventura. Prima criminale creata appositamente per la serie. Un personaggio a lei ispirato ha esordito nei fumetti nel 2007. È interpretata da Anne Baxter.
    * Bookworm: appare solo per 2 episodi e un'avventura. È interpretato da Roddy McDowall.
    * Chandell e il gemello cattivo Harry: appaiono solo per 2 episodi e un'avventura. Sono entrambi interpretati da Liberace.
    * Il Menestrello: appare in un solo episodio della seconda stagione. È interpretato da Van Johnson.
    * Ma Parker: appare solo per 2 episodi e un'avventura. È interpretato da Shelley Winters.

Batman serie TV





Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Gianni_90

sembra abbstanza ridicola anche per i bambini

Occhi nella Notte

Ma sc
Citazione di: Gianni_90 il 22 Agosto 2009, 13:19:56
sembra abbstanza ridicola anche per i bambini

Ma scherzi????
Stai parlando di una serie CULT... una serie storica che rimarrà per sempre nell'immaginario collettivo.
Citata tutt'oggi anche nei cartoni animati come i simpson, o i griffin...
Da bambino mi ci alzavo di domenica alle 9 di mattina per vederla su telemontecarlo...

E' naturale che devi vederla con il giusto spirito...
Mica ti puoi aspettare robe cupe, violente, reali ecc che ci sono oggi. Questa è una specie di "parodia" del batman cupo di oggi.
Io ci facevo le peggio risate con questa serie. Tanto che ho tutt'oggi tutte le puntate.
E poi nel periodo in cui fu girata, fumettisticamente parlando, batman era proprio una roba del genere eh... non pensare che si discostasse più di tanto.

Già solo per questa scena, tratta dal film sulla serie, vale la pena rivedere queste puntate...

Batman il Film (1966): La Bomba

RIGUARDATEVI QUESTA SERIE CAZZO... NON BUTTIAMO TUTTO NEL CESSO...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Largand

Citazione di: Occhi nella Notte il 22 Agosto 2009, 14:21:21

Ma scherzi???? Stai parlando di una serie CULT... una serie storica che rimarrà per sempre nell'immaginario collettivo.

E' naturale che devi vederla con il giusto spirito...
Mica ti puoi aspettare robe cupe, violente, reali ecc che ci sono oggi. Questa è una specie di "parodia" del batman cupo di oggi.
Io ci facevo le peggio risate con questa serie. Tanto che ho tutt'oggi tutte le puntate.
E poi nel periodo in cui fu girata, fumettisticamente parlando, batman era proprio una roba del genere eh... non pensare che si discostasse più di tanto.
Proprio così!

Il Batman dei fumetti era mooolto simile a quello dei telefilms...



...Solo negli anni '70 si iniziò a vedere un Batman più serio e cupo...



...Che fece da prototipo al Batman di Miller che ormai tutti conoscono.

Ma anche Batman è stato giovane, ricordiamocelo ;).
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Green Arrow


Det. Bullock

Certi giorni non riesci mai a liberarti di una bomba! :lolle:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

mar-vell

Era sicuramente divertente ed ha contribuito alla fama di Bats.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Nexus

Mi stupiscono tutti quei personaggi della serie TV che sono stati inseriti nei comics recentemente... che ci sia di mezzo uno zampino :meta: ?
Previously known as Andrea.

Occhi nella Notte

E' una serie talmente tanto CULT che recentementissimamente, pure Dini, nella storia "Il cuore di Hush" ha messo la storica batmobile del 1966 nel parco macchine della batcaverna... fatevi due conti...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Green Arrow

Citazione di: Occhi nella Notte il 22 Agosto 2009, 20:11:15
E' una serie talmente tanto CULT che recentementissimamente, pure Dini, nella storia "Il cuore di Hush" ha messo la storica batmobile del 1966 nel parco macchine della batcaverna... fatevi due conti...

pure in un numero di Booster Gold (mi pare il 12)

Arzak


Morfeo

Da bambino la vedevo e mi piaceva tantissimo!
Sono andato a cercare qualche filmato e guardate che altra scena epica ho trovato

Batman contro lo squalo

"Robin presto! Il bat.-spray , REPELLENTE PER PESCE CANE " è genialità pura , mi inchino di fronte a tanta grandezza !
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Milton

Certo che è strano vedere Batman in azione sotto il sole :asd:

Matches Malone

Citazione di: Occhi nella Notte il 22 Agosto 2009, 20:11:15
E' una serie talmente tanto CULT che recentementissimamente, pure Dini, nella storia "Il cuore di Hush" ha messo la storica batmobile del 1966 nel parco macchine della batcaverna... fatevi due conti...

Per non parlare di Morrison, che ha messo in continuity settant'anni di storie (tra cui quelle camp di quel periodo).

La scena della bomba è qualcosa di epico  :stralol:

CitazioneIl Batman dei fumetti era mooolto simile a quello dei telefilms...

Non proprio a questi livelli (non combatteva contro squali di gomma a colpi di repellente oceanico, e non correva con una bomba in mano in maniera ridicola per schivare un gruppo di suore  :stralol:) però si, era simile. Nei fumetti almeno era muscoloso  :D

Guardiano della Notte

ora non potrei rivederla e rappresenta il Batman "sorridente e light" che detesto della Golden Age. Però, cacchio, è con questa che ho conosciuto e amato Batman, quindi rimarrà sempre nei miei cuori!  :D

P.S: mitici il telefono rosso e la zia  :asd:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!