News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Disney Big - AA.VV.

Aperto da Mordecai Wayne, 23 Aprile 2018, 08:56:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silver Surfer

Ho preso anche io il volumone da 1000 pagine, nonostante molte storie le avessi già (ho smesso di comprare regolarmente Topolino con il numero 2000),però comunque sono sempre belle da leggere e non devo andare a riprendermi gli originali di 30 anni fa.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Azrael

Citazione di: Mordecai Wayne il 03 Agosto 2018, 15:46:47
Ho preso la collection. Az prendila anche tu, è una bomba. :ph34r:

Intendi quest'ultimo da te postato?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Citazione di: Azrael il 03 Agosto 2018, 23:34:24
Citazione di: Mordecai Wayne il 03 Agosto 2018, 15:46:47
Ho preso la collection. Az prendila anche tu, è una bomba. :ph34r:

Intendi quest'ultimo da te postato?
Si, Il balenottero. L'ho preso ieri.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

#18
Citazione di: Mordecai Wayne il 30 Luglio 2018, 09:29:52


DISNEY BIG RISTAMPA

12,5x18,5, B., 1024 pp., col.|9.00€
PANINI DISNEY

Il mensile per chi vuole leggere... tanto e bene, con le più belle storie di sempre!
Ho letto le prime due storie della saga di Harlech, Topolino e lo scettro di Harlech e Topolino e il ritorno ad Harlech, che sono le più corpose del volume. Entrambe le storie sono realizzate da Ubezio.
Ho preferito la seconda parte rispetto alla prima di questa saga che è chiaramente ispirata al Signore degli Anelli e, almeno nella prima parte, anche a Dungeon & Dragons.
La saga non brilla certo per originalità, le situazioni appaiano tutte parecchio scontate e forse soffre anche di una certa compressione della trama. Ha però il pregio di farsi leggere molto volentieri e in un balenottero del genere è sicuramente un pregio.
I disegni di Ubezio non sono certo i migliori visti in casa Disney. Devo dire che però nella seconda parte della saga il suo tratto era migliorato. Una discreta lettura di ferragosto.

Voto: 6.5

PS: nella mia copia risulta essere stampata in doppio una tavola nella prima parte della seconda storia. Leggendo però non mi è sembrato che mancavano tavole, quindi dovrebbe essere un errore ininfluente.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Ho letto anche il blocco successivo di storie. Sono tre e tutte legate ai supereroi Disney.
Si parte con Paperinik e le cose dell'altro mondo di Arrighini e Held. È una buona storia che ha per tema i viaggi nel tempo e quelli interdimensionali, e dei rispettivi paradossi. Bello il finale.
La seconda, Paperbat nessuno inganna Paperfly, è una storia brasiliana e vede in azione Paperbat e Paperfly nel tentativo di fermare un ladro che ruba indisturbato in un grande magazzino. Storia divertente.
La terza, Super Pippo e l'imprevedibile imprevisto, di Ambrosio e Piras è la storia migliore delle tre. Gilberto e Pippo dovranno fare appello a tutto il loro ingegno per fermare un criminale che fa dell'imprevisto il suo punto di forza. Finale eccezionale con Basettoni e Manetta che non ci hanno capito nulla. Belli i disegni di Piras.

Voto: 7+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Ho letto anche il terzo blocco di storie intitolato Vita di coppia. Sono quattro storie d'annata con protagonisti Paperino e Paperina.
La prima storia è Paperino e la guida cosciente di Pavese/De Vita. È una storia parecchio divertente in cui Paperino vuole dare dimostrazione a Paperina come si guida e per farlo deciderà di accompagnarla ad un picnic. Chiaramente sarà l'inizio di una sequela di disgrazie per lo sfortunato papero.
Divertente anche la successiva storia Paperino e le pulizie generali di Chendi/Lostaffa in cui Paperino escogiterà mille trucchi per sfuggire alle terribili pulizie primaverili di Paperina.
Paperino e la romantica avventura di Martina/Perego è la classica storia sugli equivoci che porterà Paperino in conflitto con Paperina. Finale tragico per il povero papero.
Dal diario di Paperina: la spilla di smeraldi di Chendi/Motta credo faccia parte di una serie. In questo episodio Zio Paperone e Paperino, così come tutta Paperopoli, verranno coinvolti da Paperina in una folle ricerca di una spilla di smeraldi perduta, questo a causa del premio di $10'000 messo in palio a chi ritroverà il gioiello smarrito. Finale a sorpresa.
Un bel quartetto di storie divertenti in compagnia dei paperi Disney.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


katzenberg

Ho preso anch'io questo volumone, 9€ per mille e passa pagine sono un affarone!

Ma all'incirca ogni quanto escono questi numeri doppi?

Mordecai Wayne

Credo una volta all'anno.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Solomon


katzenberg


Ogni estate quindi...grazie  :)

Mordecai Wayne


Ho letto anche il quarto blocco di storie intitolato Paperone in azione. Anche queste sono storie d'annata con protagonista Zio Paperone.
La prima storia è Zio Paperone e il benemerito lavoro di Martina, Marciante e Bottaro (1979). È una storia divertente che vede protrarsi la consueta lotta tra Zio Paperone e Rockerduck. Questa volta l'oggetto del contendere sarà il segretario di Paperone che sarà l'ago della bilancia per una competizione alquanto particolare.
Non male anche la successiva storia Zio Paperone e la vita robotiana di Pavese e Chierichini (1985). In questa storia il protagonista sarà il nuovo segretario tuttofare di Paperone che è un robot uscito dal laboratorio di Archimede. Sembra il segretario perfetto finché non interviene la Banda Bassotti.
Chiude questo terzetto di storie Zio Paperone e il ferragosto...di lavoro di Concina, Espinach e Puyol (1987). È una storia parecchio divertente dove la vendita ambulante di collane di conchiglie da parte di Qui, Quo e Qua scatena un escalation nell'eterna rivalità tra Paperone e Rockerduck.

Voto: 7+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


Ho letto anche il quinto e ultimo blocco della prima parte del volume. È intitolato Un amico esplosivo e si compone di tre storie con protagonista Bum Bum Ghigno, il mitico personaggio creato da Mastantuono. Tutte e tre le storie sono ad opera di Mastantuono eccetto l'ultima in cui ha scritto solo i testi mentre i disegni sono di Faccini.
La prima storia è Paperino e la macchina della conoscenza (1997), ed è la prima storia in cui compare Bum Bum Ghigno. Qui appare come un rissoso e arrogante vicino di Archimede che si metterà in competizione con Paperino e finirà ovviamente nei guai.
Nella storia successiva Paperino e Bum Bum pasticcieri pasticcioni (1998) i due sono oramai diventati amici. Paperino cercherà di curare l'ansia di Bum Bum iscrivendolo ad un corso di pasticceria che sta seguendo. Conoscendo il carattere pasticcione di Bum Bum i guai sono sicuramente dietro l'angolo, come infatti accadrà inevitabilmente.
Infine vi è la storia Bum Bum ladro per caso (2002). È una storia molto divertente in cui il povero Bum Bum verrà coinvolto suo malgrado in una serie di disavventure a fianco della Banda Bassotti.
Una bella sorpresa queste storie in quanto avevo voglia da tempo di scoprire questo personaggio che ho iniziato a conoscere nella parodia Disney di Tex Willer.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

#27
Ho letto il primo blocco di storie della seconda parte del volume intitolato Largo ai furfanti e che hanno per protagonisti i malviventi Disney.
La prima storia è Zio Paperone e la troupe dei cineasti di Pavese e De Vita (1966). Qui i protagonisti sono la Banda Bassotti che escogiterà un geniale colpo per rapinare il deposito di Zio Paperone. I malviventi si spacceranno per una troupe cinematografica intenzionata a girare un film sulla vita del papero miliardario.
Molto particolare la seconda la storia Tip & Tap e le nuvole parlanti di Artibani e Camboni (1997). La storia vede infatti i nipoti di Topolino intenti ad indagare sulla misteriosa sparizione del celebre Zio e quando scopriranno che è prigioniero di un fumetto nessuno darà loro credito. In questa storia il villain è Plottigatt, personaggio di cui non avevo mai sentito parlare.
Plottigatt, insieme a Gambadilegno, è protagonista anche della storia successiva L'altra faccia di Gambadilegno di Michelini e Vian (1998). I due riusciranno nell'impresa di "pulire" la faccia di Gambadilegno tanto che diventerà uno stimato cittadino di Topolinia amato e rispettato da tutti, o quasi.
Chiude questo ciclo di storie Topolino e un favore di nulla di Panaro e Mastantuono (1991). Topolino, dopo l'ennesimo arresto di Gambadilegno, si impegna a curarne i nipotini, Pierino e Pieretto, in visita proprio in quei giorni. Mai un favore si rivelerà così faticoso. Storia molto divertente, non per Topolino.
Una bella selezione di storie questa che mette in luce i vari aspetti di questi famosi criminali Disney.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Bramo

Citazione di: Mordecai Wayne il 18 Agosto 2018, 20:46:27
In questa storia il villain è Plottigatt, personaggio di cui non avevo mai sentito parlare.
Non è tra i personaggi più noti perché dagli anni Novanta in poi ha progressivamente diminuito la sua presenza nelle storie. Si tratta del cugino di Gambadilegno, uno scienziato che usa le proprie conoscenze a scopo criminoso creato da Romano Scarpa nella storia Topolino e il Pippo-lupo.
Come molti personaggi di Scarpa, è stato usato inizialmente dal suo autore in diverse avventure, per poi essere ereditato anche da altri autori nel corso degli anni successivi, anche se come dicevo non ha mai avuto un utilizzo fitto.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Mordecai Wayne

Citazione di: Bramo il 19 Agosto 2018, 11:10:47
Citazione di: Mordecai Wayne il 18 Agosto 2018, 20:46:27
In questa storia il villain è Plottigatt, personaggio di cui non avevo mai sentito parlare.
Non è tra i personaggi più noti perché dagli anni Novanta in poi ha progressivamente diminuito la sua presenza nelle storie. Si tratta del cugino di Gambadilegno, uno scienziato che usa le proprie conoscenze a scopo criminoso creato da Romano Scarpa nella storia Topolino e il Pippo-lupo.
Come molti personaggi di Scarpa, è stato usato inizialmente dal suo autore in diverse avventure, per poi essere ereditato anche da altri autori nel corso degli anni successivi, anche se come dicevo non ha mai avuto un utilizzo fitto.
Grazie per la risposta. Interessante, strano però che non ne ho mai letto delle avventure. E si che di storie Disney un po' ne ho lette.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!