News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Commissario Montalbano di Andrea Camilleri

Aperto da Buddy Baker, 20 Giugno 2012, 12:52:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Buddy Baker

Salvo Montalbano

Salvo Montalbano è un personaggio immaginario, letterario e televisivo, protagonista dei romanzi polizieschi di Andrea Camilleri e delle serie televisive derivate. Montalbano è un commissario di polizia che svolge le sue funzioni nell'immaginaria cittadina di Vigata, sulla costa siciliana.

I racconti sono caratterizzati dall'uso di un italiano fortemente contaminato da elementi della lingua siciliana e da un'ambientazione siciliana particolarmente curata, elementi ripresi anche nella trasposizione televisiva.

Il nome Montalbano venne scelto da Camilleri in omaggio allo scrittore spagnolo Manuel Vázquez Montalbán, ideatore di un altro detective famoso, Pepe Carvalho: i due personaggi hanno in comune l'amore per la buona cucina e le buone letture, i modi piuttosto sbrigativi e non convenzionali nel risolvere i casi, una storia d'amore controversa e complicata con donne anch'esse complicate.

Romanzi e racconti:

1994 - La forma dell'acqua
1996 - Il cane di terracotta (Premio Letterario Chianti)
1996 - Il ladro di merendine
1997 - La voce del violino
1998 - Un mese con Montalbano (racconti)
1999 - Gli arancini di Montalbano (racconti)
2000 - La gita a Tindari
2001 - L'odore della notte
2002 - La paura di Montalbano (racconti)
2002 - Storie di Montalbano (raccolta)
2003 - Il giro di boa
2004 - La pazienza del ragno
2004 - La prima indagine di Montalbano (racconti)
2005 - La luna di carta
2006 - La vampa d'agosto
2006 - Le ali della sfinge
2007 - La pista di sabbia
2008 - Il campo del vasaio
2008 - L'età del dubbio
2008 - Racconti di Montalbano (raccolta)
2008 - Il commissario Montalbano. Le prime indagini (raccolta)
2009 - La danza del gabbiano
2009 - Ancora tre indagini per il commissario Montalbano (raccolta)
2010 - La caccia al tesoro
2010 - Acqua in bocca (in collaborazione con Carlo Lucarelli)
2010 - Il sorriso di Angelica
2011 - Il gioco degli specchi
2011 - Altri casi per il commissario Montalbano (raccolta)
2012 - Una lama di luce


Ex Capitan Marvel, ex edo

pumui75

mi permetto di aggiungere i seguenti titoli nuovi :
voce di notte
covo di vipere
piramide di fango
morte in mare aperto
giostra di scambi
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Ashel

Ho iniziato da poco a leggere i romanzi partendo da "Il cane di terracotta". Bellissimo.
Di questo libro ho adorato come le esigenze del giallo si coniugano perfettamente alle atmosfere spettrali di certi ambienti o di certe situazioni, assieme naturalmente alla creazione di personaggi interamente vivi e mai banali.

In seguito ho letto "Il giro di boa". Feroce critica sociale, Camilleri qui davvero fa entrare il suo Montalbano nella vita reale, nel nostro stesso mondo, al di là delle "ammazzatine" di provincia e degli intrighi dell'italietta siciliana.
Un prologo da brivido, praticamente un pezzo di altissima letteratura.

Ora sto quasi finendo la raccolta "Gli arancini di Montalbano". Alcuni racconti sono meglio riusciti di altri ma tutti molto gradevoli. 

Apollo

Colpevolmente non ho mai letto Camilerri. Ho intenzione di colmare presto questa lacuna.

pumui75

all'inizio il commissario infatti era solo in racconti poi vennero romanzi
bisogna dire che a volte nella versione tv ne uniscono due e anche più per fare un episodio solo
come accaduto nel 1 della nuova serie visto  alcune settimane fa .
Ove unificarono lettera con il caso della povera...
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Det. Bullock

Citazione di: pumui75 il 21 Marzo 2016, 12:33:57
all'inizio il commissario infatti era solo in racconti poi vennero romanzi
bisogna dire che a volte nella versione tv ne uniscono due e anche più per fare un episodio solo
come accaduto nel 1 della nuova serie visto  alcune settimane fa .
Ove unificarono lettera con il caso della povera...

Non proprio, i racconti sono venuti dopo, il commissario venne inventato per il romanzo La Forma dell'Acqua e per ammissione dello stesso Camilleri era solo una "funzione", un personaggio non troppo definito che faceva da punto di vista per il lettore, poi visto il successo lo ha utilizzato in altri romanzi e ha scritto pure dei racconti per alcuni giornali e riviste poi raccolti a più riprese in vari volumi.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

pumui75

son curioso di vedere come faranno il prossimo libro in tv
il DOT PASQUANO , parlo dell'attore , è morto  ed è stato già tolto nella giostra (e qualcosa si  perso )
Nel prossimo  episodio ALTRO CAPO FILO anche qui ha una bella parte fondamentale ..

Per il resto nulla da dire ai vari episodi in tv che battono pure SAN REMO !!
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

DrHouse92

Io fin da Giovane ho sempre amato i racconti, ma la serie te non son mai riuscito a vederla, cinque minuti e mi annoio.
Peccato.



pumui75

non sempre a volte sono belli
altre volte fanno casini come con ultimo film nato mischiando i seguenti racconti :
AMORE E PROVA D'ARTISTA , e credo pure un altro ..
Non sempre  riesce tale operazione .
IL DOT è morto ma nei libri c'è sempre che faranno cambiano attore ??
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

pumui75

Il dot in TV ora è una donna !

Tornando ai libri fermatevi al metodo visto che i successivi fanno pena.

Letto da poco RICCARDINO e devo dire che era meglio lasciarlo nel cassetto !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA