News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

PHILIP K. DICK

Aperto da Occhi nella Notte, 19 Febbraio 2013, 09:26:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

magicgabri85


bobarctor

Io di Dick ho letto Ma gli androidi sognano percore elettriche, Un oscuro scrutare, Ubik, Le tre stimmate di palmer eldritch ed ho in coda una svastica sul sole.. I miei preferiti son i primi 2, soprattutto il secondo.. Qualcuno ha letto la trilogia di Valis? La consigliate?
VENDO:
DC, Marvel, Indipendenti
(V for vendetta, Watchmen, The walking dead, roba di Ennis, Brubaker, Miller, Ellis,  e tanto altro)
e Manga

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28-vr-sped-%29-vendo-dc-marvel-indipendenti-manga/

zanzathedog

Citazione di: bobarctor il 23 Ottobre 2014, 22:10:03
Io di Dick ho letto Ma gli androidi sognano percore elettriche, Un oscuro scrutare, Ubik, Le tre stimmate di palmer eldritch ed ho in coda una svastica sul sole.. I miei preferiti son i primi 2, soprattutto il secondo.. Qualcuno ha letto la trilogia di Valis? La consigliate?
Io ho iniziato a leggere Dick proprio con la trilogia di Valis.
È un discreto mattone, le tre storie non sono collegate fra loro nella trama, ma dall'argomento centrale che Dick porta avanti. Tutti e tre i romanzi sono pieni di teologia.
Valis e Divina Invasione affascinano parecchio, soprattutto per l'uso della fantascienza in chiave religiosa. Ricordo che il primo mi divertì molto e possedeva alcuni dialoghi (o momenti) eccezionali, dall'incredibile potenza figurativa. Ma era comunque difficile trovarne un filo conduttore ed era ambientato negli anni 70, con lo stesso autore come protagonista.

Divina Invasione è già più classico. Fantascienza vera e propria, ma ricca di metafore e collegamenti cristiani.
Mi piacque abbastanza, ed è pure il più lineare dei tre.

Di La trasmigrazione di Timothy Archer mi ricordo solo tantissimi dialoghi riguardo la musica classica.
Un romanzo disilluso che arranca fino all'arrivo di un'idea geniale riguardante Gesù Cristo.
Non la spoilero, ma fu un qualcosa che mi ripagò di tutte quelle ore passate in lettura.

Se vuoi affrontare la trilogia ti consiglio tantissimo di provare a recuperare prima "Se vi pare che questo mondo sia brutto" sempre di Dick.
In questa raccolta di saggi l'autore affronta sempre gli stessi temi della trilogia di Valis, ma in maniera molto più chiara e lineare. È un libro stimolante a livello intellettivo, che se affrontato col giusto spirito incuriosisce e attrae. Qui Dick descrive al completo la sua personale cosmologia, la stessa che poi userà in vari romanzi, e tira fuori una moltitudine di idee. Alcune delle quali morbose, altre incredibilmente intelligenti.

Altro libro di Dick che merita tantissimo: "Labirinto di Morte"

Solo un adolescente risentito confonde il realismo col pessimismo


bobarctor

Citazione di: zanzathedog il 23 Ottobre 2014, 22:48:02
Citazione di: bobarctor il 23 Ottobre 2014, 22:10:03
Io di Dick ho letto Ma gli androidi sognano percore elettriche, Un oscuro scrutare, Ubik, Le tre stimmate di palmer eldritch ed ho in coda una svastica sul sole.. I miei preferiti son i primi 2, soprattutto il secondo.. Qualcuno ha letto la trilogia di Valis? La consigliate?
Io ho iniziato a leggere Dick proprio con la trilogia di Valis.
È un discreto mattone, le tre storie non sono collegate fra loro nella trama, ma dall'argomento centrale che Dick porta avanti. Tutti e tre i romanzi sono pieni di teologia.
Valis e Divina Invasione affascinano parecchio, soprattutto per l'uso della fantascienza in chiave religiosa. Ricordo che il primo mi divertì molto e possedeva alcuni dialoghi (o momenti) eccezionali, dall'incredibile potenza figurativa. Ma era comunque difficile trovarne un filo conduttore ed era ambientato negli anni 70, con lo stesso autore come protagonista.

Divina Invasione è già più classico. Fantascienza vera e propria, ma ricca di metafore e collegamenti cristiani.
Mi piacque abbastanza, ed è pure il più lineare dei tre.

Di La trasmigrazione di Timothy Archer mi ricordo solo tantissimi dialoghi riguardo la musica classica.
Un romanzo disilluso che arranca fino all'arrivo di un'idea geniale riguardante Gesù Cristo.
Non la spoilero, ma fu un qualcosa che mi ripagò di tutte quelle ore passate in lettura.

Se vuoi affrontare la trilogia ti consiglio tantissimo di provare a recuperare prima "Se vi pare che questo mondo sia brutto" sempre di Dick.
In questa raccolta di saggi l'autore affronta sempre gli stessi temi della trilogia di Valis, ma in maniera molto più chiara e lineare. È un libro stimolante a livello intellettivo, che se affrontato col giusto spirito incuriosisce e attrae. Qui Dick descrive al completo la sua personale cosmologia, la stessa che poi userà in vari romanzi, e tira fuori una moltitudine di idee. Alcune delle quali morbose, altre incredibilmente intelligenti.

Altro libro di Dick che merita tantissimo: "Labirinto di Morte"
Grazie mille!  :up:
VENDO:
DC, Marvel, Indipendenti
(V for vendetta, Watchmen, The walking dead, roba di Ennis, Brubaker, Miller, Ellis,  e tanto altro)
e Manga

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28-vr-sped-%29-vendo-dc-marvel-indipendenti-manga/

pumui75

letto praticamente tutto di DICK , compresi racconti pubblicati da FANUCCI.
è sicuramente autore che meglio realizza concetto sf sociologica : alieno sono gli umani che non riescono ad ambientarsi ai cambiamenti tecnologici .
Però bisogna dire che molti film tratti dai racconti son proprio fantasie sfrenate :
ATTO DI FORZA( RICORDI IN VENDITA )
BLADE RUNNER (bel film ma molto si perde )
Screamers forse è uno dei pochi che rappresenta bene la storia ma a molti non è piaciuto .
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

mar-vell

Per quanto non possa dire di amare Dick come scrittore a me Screamers è piaciuto.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Professor Zoom

E dopo Ubik (Capolavoro) e The Man in the High Castle (molto bello), ho iniziato pure Ma gli Androidi Sognano Pecore elettriche?, per ora ho letto solo una cinquantina di pagine, ma già mi sta prendendo molto. :wub:

Solomon

Recupera poi anche la trilogia di Valis e Le tre stimmate :ahsisi:

Professor Zoom

Citazione di: Solomon il 30 Marzo 2017, 21:07:33
Recupera poi anche la trilogia di Valis e Le tre stimmate :ahsisi:
Sono già in lista, insieme a Uno Oscuro Scrutare e le raccolte di racconti.

Silver Surfer

Se non ho letto male, la Fanucci sta facendo una promozione nella quale, comprando alcuni libri di Dick, ne regalano altri a scelta in una certa rosa.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Professor Zoom

Citazione di: Silver Surfer il 30 Marzo 2017, 22:05:17
Se non ho letto male, la Fanucci sta facendo una promozione nella quale, comprando alcuni libri di Dick, ne regalano altri a scelta in una certa rosa.
Sì, per ognuno dei libri più venduti (i racconti, Ubik...) ti regalano uno dei suoi romanzi minori.

Edge85

La trilogia di Valis è una roba da fuori di testa [emoji16] ne avevo letti i primi due su tre, il primo mi aveva colpito di più.
La città sostituita non era male, Tempo fuor di sesto molto carino, Vulcano 3 ne sentivo parlar male ma mi è piaciuto, La svastica sul sole mi ha un po' deluso, forse perché mi aspettavo un romanzo diverso, Ma gli androidi sognano pecore elettriche mi era piaciuto ma il finale era un po' moscio (impallidiva soprattutto pensando a quello celebre di Blade Runner).

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk


eddiekrueger

Solo per oggi su Amazon l'ebook di Tutti i racconti 1947 - 1953 a € 0,99.

In realtà quasi tutti i libri Fanucci, come ogni agosto, sono a € 1,99

pumui75

SVASTICA SUL SOLE se non erro restò incompleto come altri romanzi
vi consiglio : BLADE RUNNER (o il altro titolo sognano le pecore ..), UBIK,  i nostri amici da
Noi marziani

poi ci sono i racconti questo e vero ma le versioni sono tante ..
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

fannullone

Verissimo, non ho letto tutte le sue opere ma decisamente "Ma gli androidi sognano pecore elettriche..." lo lessi tutto d'un fiato.
Umberto.