News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Stephen King - con quale libro partire?

Aperto da • Vorfreude •, 19 Novembre 2015, 16:32:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

• Vorfreude •

Non appena finisco con un autore vorrei iniziare a leggere per la prima volta Stephen King.

1- Secondo voi con quale libro sarebbe meglio partire? Io pensavo di iniziare semplicemente in ordine cronologico, ma conoscendomi se uno non dovesse piacermi difficilmente tornerei sugli altri.

2- Il vostro libro preferito?

Calvin: Non è strano che l'evoluzione ci abbia fornito di senso dell'umorismo? Se ci pensi è strano che abbiamo una risposta fisiologica all'assurdo. Ridiamo per la demenzialità. Ci piace. Pensiamo che sia buffa. Non pensi che sia bizzarro che apprezziamo l'assurdità? Perché ci siamo evoluti in tal senso? Che beneficio ne abbiamo?
Hobbes: Suppongo che se non ridessimo alle cose che non hanno senso, non potremmo reagire a gran parte della vita.
Calvin: Non so se sia divertente o assolutamente terrorizzante.

MaestroZen

Calcola che di King ho letto tutti i libri, se inizi dall'inizio il primo è Carrie, conosciutissimo e probabilmente sai già di cosa tratta. Sicuramente poi vorrai leggere anche gli altri.
Il mio preferito è The Stand (in italiano l'ombra dello scorpione) ma è molto lungo e non te lo consiglio come prima lettura.
Ne ha scritti veramente tanto quindi se vuoi info più dettagliate fammi sapere.

Fuller



Revan

Il mio libro preferito del re? Le Notti di Salem, Il Miglio Verde ed il racconto Le Ali della Libertà. Tra questi tre non riesco a decidere quale mi piaccia di più. Subito dopo vengono la saga de La Torre Nera ( :wub:), L'Ombra dello Scorpione ed It.
Per iniziare, io consiglierei Le Notti di Salem, non è eccessivamente lungo e non è prolisso.
Anche L'Ultimo Cavaliere è corto, ed è molto bello e quasi autoconclusivo (è il primo della torre nera). Unica cosa non iniziare per nessun motivo con It. Io lo ritengo bellissimo, ma è troppo lungo, a tratti anche noioso, sicuramente non è adatto come primo approccio all'autore.

Signor Nessuno -> Revan

• Vorfreude •

#4
Di It, Il miglio verde, Misery e Shining ho già visto i film. Ovviamente non saranno la stessa cosa, ma comunque la storia penso sia quella, quindi per per ora li metto da parte e poi ovviamente li leggerò visto che li ho nel cuore tutti e quattro. Anche se i libri sono di 800 pagine non è un problema per me, bene o male ne leggo 100 al giorno o poco meno quindi li finisco abbastanza in fretta.
Ho notato che molti libri sono collegati tra loro attraverso diversi fattori, per esempio Insomnia è il romanzo con più collegamenti alla saga de La Torre Nera...se dovessi leggere prima questo romanzo mi perderei qualche punto? I primi tre della saga sono stati scritti prima di Insomnia  :hmm:

Comunque, per come sono fatto io, inizierò dal primo e poi vedremo  :)

Calvin: Non è strano che l'evoluzione ci abbia fornito di senso dell'umorismo? Se ci pensi è strano che abbiamo una risposta fisiologica all'assurdo. Ridiamo per la demenzialità. Ci piace. Pensiamo che sia buffa. Non pensi che sia bizzarro che apprezziamo l'assurdità? Perché ci siamo evoluti in tal senso? Che beneficio ne abbiamo?
Hobbes: Suppongo che se non ridessimo alle cose che non hanno senso, non potremmo reagire a gran parte della vita.
Calvin: Non so se sia divertente o assolutamente terrorizzante.

Revan

Allora, Insomnia non l'ho letto, però i collegamenti sono abbastanza marginali. Sono molto marcati invece quelli alle Notti di Salem, che io leggerei prima della torre.

Signor Nessuno -> Revan

• Vorfreude •

Tanto l'ho chiesto giusto perché per ora non mi va di iniziare un ciclo di racconti, comunque grazie!

Calvin: Non è strano che l'evoluzione ci abbia fornito di senso dell'umorismo? Se ci pensi è strano che abbiamo una risposta fisiologica all'assurdo. Ridiamo per la demenzialità. Ci piace. Pensiamo che sia buffa. Non pensi che sia bizzarro che apprezziamo l'assurdità? Perché ci siamo evoluti in tal senso? Che beneficio ne abbiamo?
Hobbes: Suppongo che se non ridessimo alle cose che non hanno senso, non potremmo reagire a gran parte della vita.
Calvin: Non so se sia divertente o assolutamente terrorizzante.

Revan


Signor Nessuno -> Revan

The Cure

Citazione di: • Vorfreude • il 19 Novembre 2015, 17:25:58
Di It, Il miglio verde, Misery e Shining ho già visto i film. Ovviamente non saranno la stessa cosa, ma comunque la storia penso sia quella, quindi per per ora li metto da parte e poi ovviamente li leggerò visto che li ho nel cuore tutti e quattro. Anche se i libri sono di 800 pagine non è un problema per me, bene o male ne leggo 100 al giorno o poco meno quindi li finisco abbastanza in fretta.
Ho notato che molti libri sono collegati tra loro attraverso diversi fattori, per esempio Insomnia è il romanzo con più collegamenti alla saga de La Torre Nera...se dovessi leggere prima questo romanzo mi perderei qualche punto? I primi tre della saga sono stati scritti prima di Insomnia  :hmm:

Comunque, per come sono fatto io, inizierò dal primo e poi vedremo  :)
Con "Insomnia ci sono collegamenti marginali e se vuoi leggere il miglior King lo puoi tranquillamente saltare.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

V

Parti da Carrie o Le notti di Salem.

il mio preferito credo It

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

• Vorfreude •

Citazione di: The Cure il 19 Novembre 2015, 18:10:08
Citazione di: • Vorfreude • il 19 Novembre 2015, 17:25:58
Di It, Il miglio verde, Misery e Shining ho già visto i film. Ovviamente non saranno la stessa cosa, ma comunque la storia penso sia quella, quindi per per ora li metto da parte e poi ovviamente li leggerò visto che li ho nel cuore tutti e quattro. Anche se i libri sono di 800 pagine non è un problema per me, bene o male ne leggo 100 al giorno o poco meno quindi li finisco abbastanza in fretta.
Ho notato che molti libri sono collegati tra loro attraverso diversi fattori, per esempio Insomnia è il romanzo con più collegamenti alla saga de La Torre Nera...se dovessi leggere prima questo romanzo mi perderei qualche punto? I primi tre della saga sono stati scritti prima di Insomnia  :hmm:

Comunque, per come sono fatto io, inizierò dal primo e poi vedremo  :)
Con "Insomnia ci sono collegamenti marginali e se vuoi leggere il miglior King lo puoi tranquillamente saltare.

Era giusto per capire se c'è un filo logico da seguire visti i collegamenti oppure no  :P
Comunque mi aveva attirato il titolo, ma leggendo la trama..mhmm :look:

Calvin: Non è strano che l'evoluzione ci abbia fornito di senso dell'umorismo? Se ci pensi è strano che abbiamo una risposta fisiologica all'assurdo. Ridiamo per la demenzialità. Ci piace. Pensiamo che sia buffa. Non pensi che sia bizzarro che apprezziamo l'assurdità? Perché ci siamo evoluti in tal senso? Che beneficio ne abbiamo?
Hobbes: Suppongo che se non ridessimo alle cose che non hanno senso, non potremmo reagire a gran parte della vita.
Calvin: Non so se sia divertente o assolutamente terrorizzante.

• Vorfreude •

Citazione di: V il 19 Novembre 2015, 20:22:52
Parti da Carrie o Le notti di Salem.

il mio preferito credo It

Sì a questo punto parto dal primo (Carrie) e non ci si pensa più!

Calvin: Non è strano che l'evoluzione ci abbia fornito di senso dell'umorismo? Se ci pensi è strano che abbiamo una risposta fisiologica all'assurdo. Ridiamo per la demenzialità. Ci piace. Pensiamo che sia buffa. Non pensi che sia bizzarro che apprezziamo l'assurdità? Perché ci siamo evoluti in tal senso? Che beneficio ne abbiamo?
Hobbes: Suppongo che se non ridessimo alle cose che non hanno senso, non potremmo reagire a gran parte della vita.
Calvin: Non so se sia divertente o assolutamente terrorizzante.

Murnau

Citazione di: • Vorfreude • il 19 Novembre 2015, 16:32:47
Non appena finisco con un autore vorrei iniziare a leggere per la prima volta Stephen King.

1- Secondo voi con quale libro sarebbe meglio partire? Io pensavo di iniziare semplicemente in ordine cronologico, ma conoscendomi se uno non dovesse piacermi difficilmente tornerei sugli altri.

2- Il vostro libro preferito?

1 - Stagioni diverse

2- L'ombra dello scorpione
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Angelo1985

Ho una grande conoscenza di King, in particolare del primo, giovane King, e credimi è un autore straordinario nell'uso della paura, della suspence e dell'approfondimento dei personaggi!
Con cosa iniziare?

1. Carrie, opera prima e assolutamente godibile, ti aiuta nell'entrare nello stile violento e diretto, nelle sfaccettature psicologiche che descrivono soprattutto il confronto tra la protagonista e la madre. Imperdibile.

Il libro che preferisco?
2. Shining, magnetico, affascinante, per nulla scontato, e capace di darmi letteralmente i brividi.

:up:

The Cure

Quelli fino a metà anni '80 sono quasi tutti ottimi. Magari salta quelli scritti sotto lo pseudonimo di Richard Bachman e quelli della serie "La Torre Nera".
Io ti consiglio di partire con Carrie, la sua opera prima.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.