News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La voce del Fuoco - di Alan Moore

Aperto da American_Gaijin89, 02 Luglio 2010, 15:13:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

American_Gaijin89



Autore: Alan Moore
Titolo Originale: Voice of the Fire
Formato: 330 pagine, 16,50 euro - Edizioni BD

CitazioneA dieci anni di distanza dalla prima edizione inglese possiamo finalmente goderci in traduzione italiana Voice of the Fire, La Voce del Fuoco, romanzo di Alan Moore.
Innanzitutto un plauso al lavoro svolto dai due traduttori: Leonardo Rizzi e Michele Foschini. Non c'è bisogno di aver letto il romanzo in lingua originale per immaginare quanto debba essere stato faticoso tradurre, ad esempio, il primo capitolo ("Il maiale di Mag"), contenente i pensieri di un ragazzo "ritardato" del 4000 a.C.
"Il maiale di Mag" è appunto il capitolo/racconto con cui si apre il romanzo e proprio il suo linguaggio, oltre ad aver probabilmente procurato incubi ai due traduttori, costituisce il primo e durissimo approccio del lettore.

Non è stato infrequente in quest'ultimo periodo incontrare sui forum in Rete lettori abbattuti e scoraggiati dall'estrema difficoltà di lettura di questo primo capitolo, apparentemente un ostacolo insormontabile.
La risposta dei lettori più coraggiosi è stata sempre la stessa: "Stringi i denti, prosegui nella lettura e non te ne pentirai!". Avevano ragione.
"...Stecco di me ha ancora osso in dentro a lui. Io sfrega umore da occhi e mette su piedi per fa piscio su lei, così lei coglie che non deve re-sta maiale...". Quarantotto pagine di questa lingua - peraltro geniale escamotage che rende perfettamente, anche in trraduzione italiana, i pensieri e il linguaggio di uno scemo del Neolitico - sono un'esperienza certamente traumatica. Un'esperienza che vale assolutamente la pena di fare.

Seguono altri undici capitoli/racconti che percorrono la storia magica di Northampton (città natale, e non solo, di Alan Moore) e, per estensione, la storia del mondo intero e della sua umanità.
Ogni racconto si svolge in un'epoca diversa: il romanzo parte nel 4000 a.C. e termina nel 1995 (o, forse, non termina mai).

La teoria di Alan Moore è che Northampton sia il centro del Mondo. La teoria di Alan Moore è che ogni luogo sia il centro del Mondo. A guidare lo scrittore una sorta di "psicogeografia" magica, mistica, scettica, profondamente umana, così come tragicamente umana è la crudeltà che permea ogni capitolo del romanzo.
Un romanzo dell'orrore con parti autenticamente spaventose (echi di Lovecraft so odono in lontananza, specie durante la lettura di "Il Nascondiglio di Dio", sesto capitolo); un romanzo che mescola orrore, cruda realtà, spiritualità e la costante presenza rizzacapelli del perturbante. Un mix letterario antico e modernissimo al contempo che l'Autroe maneggia con talento, rispetto e - talvolta - un po' di fatica, dove per fatica s'intende un profondo, sofferente coinvolgimento.

La morte è la co-protagonista di ogni capitolo del romanzo. Morte scettica e incredula oppure magica, crudele e violenta, il libro è intriso di morte, ma la morte - mai "accettata", tantomeno "serena" - punto d'arrivo verso il Nulla o verso altre vite ancor più terribili, è passaggio necessario affinché altra Vita sorga.
Alan Moore insiste sugli aspetti più crudi e meno mediabili della vita, pare senza compiacimento ma invece come elementi necessari al racconto della/e Vita/e. Ecco allora piaghe, sofferenze fisiche - oltre che spirituali, psicologiche, mentali - decadimento, follia, marciume, fetori pestilenziali. E sempre - sempre! - piedi storpi e gambe zoppe.

Ne La Voce del Fuoco tutte le credenze, i Miti e le Favole dell'umanità vengono da un lato accolte come necessarie, dall'altro rigettate al mittente con uno scetticismo cupo e consapevole. Contemporaneamente la Magia viene decodificata in un senso che pare junghiano e preferita alle promesse di Aldilà fantasmagorici; viene anzi, la Magia, usata come paradigma irrinunciabile per (cercare di) "spiegare" l'inspiegabile: la Realtà. Tappeti di realtà vengono fatti scivolare pericolosamente per rendere insicuro il passo (sempre zoppo...), piani dimensionali e meschinità terrene s'intersecano continuamente. Sembra che qualsiasi cosa, Magia compresa, a nulla serva per evitare le grida di dolore che accompagnano la storia del Mondo e che culminano nell'ultimo, straziante grido che ognuno emette per salutare questa vita.

Uomini e donne del Neolitico, stregoni e assassini pre-celti, monache medievali, folli signorotti feudali, templari, congiurati (in questo capitolo i lettori di V for Vendetta avranno un brivido ulteriore...), streghe bellissime e orride streghe cannibali, dolcissimi poeti folli, commessi viaggiatori e Mr Alan Moore sputano le loro grida in faccia a noi.
L'ultimo, sublime capitolo ha un protagonista d'eccezione, come vedranno i lettori e le lettrici.
Proprio l'ultimo capitolo ("L'uscita antinferno di Phipps") è quello più intenso e s-coinvolgente: in esso metaletteratura, spudorata autobiografia e amore si fondono come summa dell'intero romanzo, "atto conclusivo di un'opera di fede e magia".

Lascia moltissime, contrastanti sensazioni, la lettura di questo romanzo. Se lo si legge la sera, forse gli shagfoal - orridi cani neri infernali - si troveranno poi a calpestare minacciosamente i nostri sogni. Non si cerchi di guardarli negli occhi. Meglio tardare quell'inevitabile momento.

p.s. Perfettamente inutile, e a tratti irritante, l'Introduzione di Neil Gaiman (che sofferenza dover scrivere ciò...), piena oltretutto di non-richiesti Spoiler che potrebbero rovinare non poco il gusto della sorpresa.


Recensione Presa da: http://www.fumettidicarta.it/Farenheit451/alan_moore/la_voce_del_fuoco.htm

American_Gaijin89



American_Gaijin89


Doktor Sleepless

Citazione di: American_Gaijin89 il 02 Luglio 2010, 15:39:18
Citazione di: Doktor Sleepless il 02 Luglio 2010, 15:15:37
Stupendo.

La traduzione italiana com'è dok?  :unsure:

Praticamente perfetto, e considera che era un'impresa praticamente impossibile.

American_Gaijin89


Det. Bullock

#6
Questo è sulla wishlist di bookdepository da anni ormai. :dowson:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Morfeo

Lo leggerò "echi di Lovecraft" è un motivo sufficiente per leggere qualsiasi cosa!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Azrael

Quindi è un romanzo che a che fare con la magia o io ho capito male? :hmm:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

American_Gaijin89

Citazione di: .:Azrael:. il 02 Luglio 2010, 16:46:54
Quindi è un romanzo che a che fare con la magia o io ho capito male? :hmm:

Beh, direi "anche", da quanto ho capito.

In Moore la magia è un argomento ricorrente.

Doktor Sleepless

#10
Citazione di: .:Azrael:. il 02 Luglio 2010, 16:46:54
Quindi è un romanzo che a che fare con la magia o io ho capito male? :hmm:

Sono storie autoconclusive.
Alcune sono totalmente incentrate sulla magia, altre, invece, trattano argomenti diversi. Il filo conduttore è l'evoluzione del tempo: uno scenario unico che viene riproposto in diverse epoche storiche.

Lo lessi circa tre anni fa, e ne rimasi stupefatto. Qualche volta dovrei riprenderlo.

BlackJack

Ce l'ho in inglese da anni, non ho ancora avuto tempo di leggerlo... di questo passo faccio prima a venderlo :asd:

Morfeo

Citazione di: Valoroso Guerriero il 03 Luglio 2010, 16:33:26
Ce l'ho in inglese da anni, non ho ancora avuto tempo di leggerlo... di questo passo faccio prima a venderlo :asd:

Scommetto che tutti sospettavano che ne eri in possesso  :asd: :asd: :asd:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

BlackJack

Citazione di: Morfeo il 03 Luglio 2010, 17:37:55
Citazione di: Valoroso Guerriero il 03 Luglio 2010, 16:33:26
Ce l'ho in inglese da anni, non ho ancora avuto tempo di leggerlo... di questo passo faccio prima a venderlo :asd:

Scommetto che tutti sospettavano che ne eri in possesso  :asd: :asd: :asd:.

Perche'? :unsure:

Captain America

Citazione di: Morfeo il 03 Luglio 2010, 17:37:55
Citazione di: Valoroso Guerriero il 03 Luglio 2010, 16:33:26
Ce l'ho in inglese da anni, non ho ancora avuto tempo di leggerlo... di questo passo faccio prima a venderlo :asd:

Scommetto che tutti sospettavano che ne eri in possesso  :asd: :asd: :asd:.
Nessuno aveva il coraggio di chiederlo :asd: :asd: