News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Frank Herbert - Ciclo di Dune

Aperto da Walter West, 27 Dicembre 2013, 19:49:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Walter West


Il Ciclo di Dune è una serie di sei romanzi di fantascienza scritti da Frank Herbert fra il 1965 e il 1985.
Il ciclo è ambientato prevalentemente sul pianeta Arrakis, chiamato anche Dune, una landa desertica e inospitale, unico luogo di produzione, raccolta e raffinazione del Melange o Spezia, una preziosa e insostituibile sostanza, fondamentale per la struttura simil feudale della società galattica, organizzata attorno al Landsraad, all'Impero e alle Gilde. Arrakis e la sua complessa ecologia fanno da sfondo alla sfida per il controllo del pianeta, narrata inizialmente tra la dinastia Atreides e quella Harkonnen.
Il primo romanzo, Dune e, in generale, l'intera serie di Herbert hanno influenzato profondamente il mondo fantascientifico mondiale, a cominciare da Guerre stellari, per stessa ammissione del suo ideatore George Lucas.

Con l'ingresso sempre più importante degli effetti speciali nel cinema statunitense, nel 1984 è stato finalmente prodotto un film, Dune, diretto da David Lynch, che ha cercato di condensare in 137 minuti l'intera vicenda del primo romanzo. Esiste una versione del film fatta da fan che raccoglie tutte le parti tagliate in produzione (come la scena dove viene affogato un piccolo creatore per ottenere l' acqua della vita) ed elimina alcuni elementi incoerenti con il romanzo (come la pioggia alla fine). La regia è di un certo Alan Smithee (nome d' arte usato per opere non autorizzate/approvate dal regista originale) ed è del 1988; ci sono almeno due diverse versioni e dura in totale circa 3 ore e due minuti, dipende dalla versione.
In seguito al film sono stati prodotti anche numerosi videogiochi, mentre nel 2000 è stata realizzata una miniserie televisiva, Dune il destino dell'universo, seguita nel 2003 da I figli di Dune, tratta dal secondo e terzo romanzo del ciclo.

Dopo la morte di Frank Herbert suo figlio Brian Herbert e lo scrittore di fantascienza Kevin J. Anderson produssero alcuni libri ambientati negli anni precedenti il Ciclo (raccolti nel Preludio a Dune) e negli anni della Jihad Butleriana (raccolti nelle Leggende di Dune), basandosi sugli appunti di Frank Herbert, scoperti una decina di anni dopo la sua morte. Inoltre nel 2006 scrissero il primo libro del sequel del Ciclo, Hunters of Dune (traducibile in Cacciatori di Dune) e, nel 2007, il volume conclusivo della saga, Sandworms of Dune (traducibile in Vermi della sabbia di Dune).

Ciclo di Dune:

- Dune
- Messia di Dune
- I figli di Dune
- L'imperatore-dio di Dune
- Gli eretici di Dune
- La rifondazione di Dune

Ad inizio 2012 l'intero ciclo di Dune è stato ristampato per Fanucci.
La traduzione è la stessa di Giampaolo Cossato e Sandro Sandrelli che già debuttò con la prima edizione Nord parecchi anni fa (riproposta in seguito sull'edizione Sperling & Kupfer). Da questo punto di vista segnaliamo anche che nella nuova edizione Fanucci sono state risolte alcune inconsistenze sulle traduzioni di termini che cambiavano nel corso dei vari romanzi -- per esempio, Sentiero Dorato e Via Aurea sono stati uniformati solo a Sentiero Dorato.

Il primo volume è corredato da un'ottima introduzione di Sandro Pergameno (già traduttore di alcuni racconti e romanzi di Herbert e curatore di una bibliografia delle sue opere pubblicata negli anni '80), che illustra le tematiche letterarie principali del capolavoro Herbertiano, oltre a dare alcuni cenni biografici sull'autore.

Barry.
Tu non mi conosci.. e non ti ricordi di me. Quindi, questo è un ciao.. ed un addio.
Prima che ti dica altro, devi andare da Batman. Chiedigli della lettera di suo padre. Digli che c'è qualcosa di sbagliato nella storia. Qualcuno l'ha infettata, e tutti voi avete dimenticato delle cose. Compreso me.
Barry... grazie per avermi dato una vita stupefacente. Grazie per la gentilezza, per la tua ispirazione, per esserci sempre stato. E per ora. L'ultima volta.
Avevi ragione. Ogni secondo è stato un dono.
Per questo non me ne andrò in agonia, me ne andrò con l'amore nel cuore.
Addio, Barry.
Addio.

mar-vell

Credo di aver letto tutti i libri o almeno sino al quinto. A mio parere la serie inizia a decadere man mano che avanza. Se non ricordo male solo con l'ultimo che avevo letto la serie a mio parere riprendeva il mordente.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

emmeemmeesse

Volevo recuperare Dune. Dite che basta leggere solo quello o devo recuperare qualche bel pack con l'intero ciclo?
I think this just might be my masterpiece. (Q. Tarantino)


mar-vell

Inizia con il primo se poi ti affascina recupera gli altri uno alla volta.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

ArkhamAsylum_83

può bastare anche solo il primo?

mar-vell

Si e no. Nel senso che il primo ha un finale soddisfacente però gli eventi avanzano, nel senso che c'è una sorta di evoluzione per quel che riguarda i protagonisti. Se sei rimasto colpito da quello che hai letto e vorresti sapere cosa succede ai personaggi devi poi passare al sucessivo. Per questo suggerirei di leggerseli uno alla volta, se il primo piace si passa al secondo, se il secondo piace si passa al terzo e così via. Come ho detto però a mio parere man mano che si avanza nella saga più si peggiora, io non andrei oltre al terzo. Poi dipende dai gusti.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

emmeemmeesse

Citazione di: mar-vell il 10 Febbraio 2015, 21:05:27
Si e no. Nel senso che il primo ha un finale soddisfacente però gli eventi avanzano, nel senso che c'è una sorta di evoluzione per quel che riguarda i protagonisti. Se sei rimasto colpito da quello che hai letto e vorresti sapere cosa succede ai personaggi devi poi passare al sucessivo. Per questo suggerirei di leggerseli uno alla volta, se il primo piace si passa al secondo, se il secondo piace si passa al terzo e così via. Come ho detto però a mio parere man mano che si avanza nella saga più si peggiora, io non andrei oltre al terzo. Poi dipende dai gusti.
Mar-Vell
Grazie per il consiglio.  :up:
I think this just might be my masterpiece. (Q. Tarantino)


mar-vell

Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Fuller

Dopo aver letto il primo volume quasi 3 anni fa, qualche mese fa ho comprato tutta la serie nell'edizione Sperling. Ho riletto il primo e ora sto leggendo il secondo  :wub: Ahhhh Lucas quanto ha "rubato" da questo ciclo per il suo Star Wars...


ArkhamAsylum_83

ma come si rimediano gli altri?in che edizione ci sono?

Silver Surfer

#10
La saga originale la dovrebbe ripubblicare Fanucci quest'annoper il 50° anniversario:
http://operaspaziale.blogspot.it/2015/01/dune-fanucci.html
Ma credo che quelli della Sperling&Kupfer ancora si riescano a trovare.
Il prequel scritto dal figlio é di Mondadori e nelle remainder ne trovi a pacchi.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Walter West

Ah, ma quindi i volumi della Fanucci sono di difficile reperibilità, giusto?  Perché non si trovano da nessuna parte.
Barry.
Tu non mi conosci.. e non ti ricordi di me. Quindi, questo è un ciao.. ed un addio.
Prima che ti dica altro, devi andare da Batman. Chiedigli della lettera di suo padre. Digli che c'è qualcosa di sbagliato nella storia. Qualcuno l'ha infettata, e tutti voi avete dimenticato delle cose. Compreso me.
Barry... grazie per avermi dato una vita stupefacente. Grazie per la gentilezza, per la tua ispirazione, per esserci sempre stato. E per ora. L'ultima volta.
Avevi ragione. Ogni secondo è stato un dono.
Per questo non me ne andrò in agonia, me ne andrò con l'amore nel cuore.
Addio, Barry.
Addio.

Silver Surfer

Dovrebbero appunto ristamparli per quello, ma se vuoi leggerli senza troppe attese o sbattimenti per andarli a cercare su Amazon li hanno tutti in formato digitale.
L'edizione Sperling&Kupfer forse riesci ancora a trovarla anch'essa nelle librerie remainder.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

ArkhamAsylum_83

ma quando escono quelli per i 50 anni?

Silver Surfer

Citazione di: ArkhamAsylum_83 il 16 Febbraio 2015, 10:19:13
ma quando escono quelli per i 50 anni?
In teoria mi sembra che sulla pagina Facebook la Fanucci avesse annunciato il primo per gennaio e che poi gli altri sarebbero seguiti a cadenza regolare, ma non so se abbiamo mantenuto gli impegni.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.