News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Watchmen (2009) di Z. Snyder

Aperto da Occhi nella Notte, 10 Agosto 2009, 17:23:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Occhi nella Notte



Titolo originale: Watchmen
Genere: Azione, Supereroi
Anno: 2009
Nazione: USA
Produzione: Warner Bros./Legendary Pictures
Distribuzione: Universal Pictures
Regia: Zack Snyder
Cast: Jeffrey Dean Morgan, Patrick Wilson, Carla Gugino, Malin Akerman, Jackie Earle Haley, Billy Crudup, Matthew Goode
Uscita ITA: 06-03-2009
Uscita USA: 06-03-2009

Watchmen è un film statunitense del 2009 diretto da Zack Snyder, trasposizione cinematografica dell'omonima miniserie a fumetti di Alan Moore e Dave Gibbons, vincitrice di un premio Hugo.
Il film è uscito in anteprima il 5 marzo 2009 in Nuova Zelanda, mentre negli Stati Uniti ed altri paesi del mondo il 6 marzo 2009. A causa delle esplicite scene di sesso e di violenza, in Italia il film è stato vietato ai minori di 14 anni.

Il film ha avuto una storia molto travagliata: nel giro di quindici anni è passato dalle mani di diversi studi a quelle della 20th Century Fox fino ad arrivare alla Warner Bros: originariamente il produttore Joel Silver aveva chiamato il regista Terry Gilliam (dopo il regista Paul Greengrass) per girarlo; dopo varie bozze di sceneggiatura disse che era possibile realizzare un film di almeno 8 ore.

In seguito il produttore Gordon e Lloyd Levin con Universal Studios e Paramount Pictures hanno ingaggiato lo sceneggiatore David Hayter che ha rielaborato la sceneggiatura. Darren Aronofsky e Paul Greengrass erano stati coinvolti dalla Paramount ma poi il progetto è stato cancellato per dispute di ordine economico.

Dopo un periodo di inattività, viene confermato Zack Snyder che, dopo il successo del film 300 del 2006 che gli valse 456.100.000 $, comprò i diritti del fumetto Watchmen.

Per la parte del dott. Jon Osterman/Dottor Manhattan si era pensato ad Arnold Schwarzenegger, poi il ruolo fu passato nel 2007 a Billy Crudup. Successivamente anche gli altri membri del cast vengono confermati per l'adattamento cinematografico che li vedrà impegnati fino a inizio 2008: Jackie Earle Haley (Rorschach), Malin Akerman (Spettro di Seta), Patrick Wilson (Gufo Notturno), Matthew Goode (Ozymandias), Jeffrey Dean Morgan (Il Comico).

Le riprese sono iniziate ai Vancouver Film Studios il 17 settembre 2007 e sono terminate il 19 febbraio 2008.

La casa di produzione cinematografica è la Warner Bros, già proprietaria dei diritti di altri supereroi. La Warner ha finanziato le spese del film per un budget di 120 milioni di dollari, anche se, dopo la fase di produzione e poco prima dell'uscita del film, la 20th Century Fox ha denunciato la Warner rivendicando i diritti di produzione: il 15 gennaio 2009 le due parti hanno concluso un accordo economico.

Per la colonna sonora è stato scritturato Tyler Bates durante il novembre 2007, mentre gli effetti speciali sono stati curati da Suma Abuzaineh e Justin Raleigh.

In un'intervista rilasciata a Wizard, pubblicata il 2 gennaio 2008, l'autore della storia a fumetti originale Alan Moore dichiarò che non intendeva vedere il suo nome accreditato nei titoli del film, ripetendo un atteggiamento già tenuto in precedenza per altri adattamenti cinematografici di sue opere (come V per Vendetta), da cui si è pubblicamente dissociato.

Watchmen - Trailer ITALIANO (HD)

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Occhi nella Notte

Cosa ne pensa Terry Gilliam di Watchmen?

Lo sapevate che Terry Gilliam è uno dei registi che, negli anni, ha provato a portare Watchmen sul grande schermo? Ora dice la sua sul film di Zack Snyder, e il giudizio non è negativo...

Si è fatto intervistare da Ain't It Cool News per parlare del Dottor Parnassus, e invece ha finito per parlare di... Watchmen.

Terry Gilliam è uno dei registi che negli ultimi venti anni aveva provato a girare il film tratto dai fumetti di Alan Moore - e come tanti altri non ce l'ha fatta per vari motivi, fomentando la "leggenda" (poi rivelatasi quasi del tutto vera, se vogliamo, visti i risultati al botteghino del film di Zack Snyder) dell'infilmabilità del fumetto.

Ecco cosa ha detto durante l'intervista, incalzato da Quint di AICN:

   Hai visto Watchmen?
   Sì, penso sia molto strano. E' troppo fedele al fumetto.

   Il che lo rende un fallimento.
   Il fatto è che lo guardi, e vedi che [Snyder] ha provato veramente... così tante scene sono fantastiche. E' stato demolito dalla critica, ma ci sono grandi scene in quel film. Il problema è che l'effetto generale è turgido, in qualche modo. Ho iniziato subito a paragonarlo al fumetto. Nel fumetto la sepoltura del Comico dura tre strisce, bom bom bom. Nel film dura tantissimo. Il ritmo è sbagliato.
   Sono felice che il film scritto da me e Charles McKeown non sia stato realizzato, avevamo tagliato troppe cose, durava dure ore e cinque minuti, e si perdeva troppo. Il Comico era ridotto a un nulla. Quindi Zack Snyder ha fatto un buon lavoro, ma sembrava... non so, penso che Gli Incredibili lo abbia rovinato un po' Watchmen

   Un po', sì.
   Gli Incredibili in realtà sono Watchmen.

   E Heroes ha rubato il finale.
   Sì è la stessa identica idea. Io ho pensato subito "Diamine, hanno rovinato tutte le sorprese di Watchmen!"

   Se avessi la stessa libertà di Snyder per realizzare il film ora, pensi che avresti fatto scelte diverse?
   Penso di sì, perché sono molto più anarchico di Zack. Per me significa cercare l'essenza di tutto. Ci sono scene nel fumetto, come il finale con il calamaro... oppure la storia del pirata... perdere queste scene non è un problema. Per me si è sempre trattato di un film basato sui personaggi (...)

   Io sono curioso di vedere la director's cut, anche solo per vedere l'intero fumetto sul grande schermo. Penso che Peter Jackson abbia fatto un gran lavoro nel prendere le cose importanti del Signore degli Anelli e poi, nelle edizioni estese, inserire anche quelle che volevano i fan, a discapito del ritmo generale del film.
   Ecco il problema con i fan. I fan sono terrificanti. Li ho sempre odiati, hanno aspettative così alte...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Manhattan

A me è piaciuto davvero moltissimo questo film.  :)

Slask

la penso esattamente come Gilliam..

Murnau

Uno dei migliori cinecomix di sempre, insieme a Sin City, i film di Burton e quelli di Nolan.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Occhi nella Notte

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 22 Agosto 2009, 16:07:09
Uno dei migliori cinecomix di sempre, insieme a Sin City, i film di Burton e quelli di Nolan.

AMEN....

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Matches Malone

Da Badtaste:

A dicembre negli Stati Uniti uscirà la Ultimate Collector's Edition di Watchmen, megacofanettone di cui vi avevamo parlato qui. La scelta è semplice: si cerca di recuperare l'investimento fatto tramite i fan più accaniti, dopo che i risultati in sala non hanno soddisfatto le attese. Purtroppo, sembra proprio che, dopo la mancata uscita della director's cut, anche a Natale i fan italiani dovranno arrangiarsi.

Abbiamo infatti saputo che la Paramount Italia, al momento, non prevede di uscire nel periodo delle feste né con la director's cut né con la versione a cinque dischi ultralussuosa. Ora, considerando che un periodo di circa due mesi è necessario per tutto il lavoro di traduzione e stampa, è evidente che, se non ci sarà un rapido cambiamento entro fine settembre (cosa ormai veramente improbabile), non avremo modo di avere in versione italiana uno dei prodotti più attesi dell'anno. E ci dovremmo accontentare della semplice edizione a due dischi che uscirà il 15 settembre...

Murnau

Spero che la Ultimate edition abbia almeno i subs in inglese e che non costi troppo...
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Doktor Sleepless

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 09 Settembre 2009, 14:32:20
Spero che la Ultimate edition abbia almeno i subs in inglese e che non costi troppo...
Costerà un botto, meglio iniziare a risparmiare da ora.  :asd:

Murnau

Su play adesso hanno la semplice director's cut (con subs in inglese) a 33 euro...
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987


Bucky Barnes

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 22 Agosto 2009, 16:07:09
Uno dei migliori cinecomix di sempre, insieme a Sin City, i film di Burton e quelli di Nolan.
quoto assolutamente. Stamattina mi sn preso il dvd e stasera me lo riguardo
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

jonny_frost

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 22 Agosto 2009, 16:07:09
Uno dei migliori cinecomix di sempre, insieme a Sin City, i film di Burton e quelli di Nolan.
ah cacchio max ma allora l'hai visto...per me è splendido....forse parlo da appassionato, ma per me è stato davvero uno spettacolo...e sono convintissimo che tanti, ma tanti, ma tanti, non lo abbiano proprio capito(ovviamente parlo di non appassionati)...voglio dire: anche fight club era stato stroncato dalla critica....e rimane uno dei miei 3-4 films preferiti....
che ne pensate del finale trovato da snyder? bello? cazzata? aveva alternative? toglie senso al tutto o lascia le cose invariate rispetto al fumetto, a livello di senso?


"...JUST A BATMAN"

Murnau

Ha fatto benissimo, io il
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
non avrei mai voluto vederlo. Ovviamente qua e là mancano alcune battute del fumetto che mi piacciono molto, così come la sottotrama del dottore di Rorscach manca del tutto. Ma in tre ore di film non si poteva mette tutto watchmen, già così è un miracolo.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

jonny_frost

sono d'accordo...è quello che ho detto io...meglio di così era impossibile per fare in modo che potese anche andare al cinema e quindi durare non + di 2 ore e mezzo....
riguardo il finale: secondo me ha fatto bene...ioè, per mettere il finale del fumetto doveva per forza inserire anche o'shea e la pittrice e quindi allungare ancora il film...secondo me anche col finale messo da lui di fatto il ruolo di ogni personaggio non cambia assolutamente e soprattutto non cambiano il concetto generale e il piano del "cattivo"....
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

per me sto film è spettacolare...certo c'è da riconoscere che uno che non ha letto ilfumetto difficilmente ci sta dietro...ma a me non frega niente...preferisco una cosa del genere che un film con una marea di minchiate inventate per farlo andare bene allo spetatore medio...e nonostante questo watchmen va bene cmq...


"...JUST A BATMAN"